Scarica PDF Scarica PDF

L'avocado è un albero da frutto originario del Messico. I frutti verdi a forma di pera che produce vengono utilizzati in numerose ricette, dalla salsa guacamole ai dessert. La polpa ricca e cremosa deve la sua consistenza all'alto contenuto di grassi monoinsaturi ("buoni"), che supera quello della maggior parte degli altri frutti. È possibile far nascere un alberello di avocado dal seme, ma probabilmente non produrrà i frutti a meno di un'impollinazione incrociata. Comunque, anche senza i frutti, l'avocado è una bella pianta decorativa che si può tenere in casa. Ci sono diversi modi per ottenere una nuova piantina partendo da un seme; segui i passaggi dell'articolo per far germogliare quello di un frutto comprato al supermercato.

Parte 2
Parte 2 di 6:
Rimuovere il Seme

  1. 1
    Taglia il frutto a metà usando un coltello affilato. Lascia scorrere la lama intorno al seme centrale senza inciderlo o graffiarlo.
  2. 2
    Impugna le due metà del frutto e ruota le mani in senso opposto (per esempio la destra in avanti e la sinistra indietro) per allentare la polpa dal seme. Dopo aver diviso l'avocado a metà, rimuovi il seme.
  3. 3
    Lava il seme con l'acqua fredda per eliminare i residui di polpa.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 6:
Usare la Carta da Cucina

  1. 1
    Prepara il seme per la germinazione. Elimina le due estremità tagliandole con un coltello affilato. Limitati a rimuoverne una fetta molto sottile. Aprire leggermente il seme favorisce il processo di germinazione.
  2. 2
    Avvolgi il seme con alcuni fogli di carta da cucina umidi.
  3. 3
    Adagia il seme avvolto in un piatto coperto. Posiziona il piatto in un luogo buio, per esempio in un armadio, e attendi 2-3 settimane.
  4. 4
    Controlla se ha germogliato. Di tanto in tanto vai a vedere se hanno iniziato a crescere le radici. Quando saranno diventate lunghe circa 8 cm, il seme sarà pronto per essere piantato.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 6:
Usare gli Stuzzicadenti

  1. 1
    Inserisci 4 stuzzicadenti nel seme, uno su ogni lato, a metà circa tra l'estremità superiore e quella inferiore.
  2. 2
    Adagia il seme in un bicchiere d'acqua. La parte appuntita deve essere rivolta verso l'alto e gli stuzzicadenti devono stare appoggiati sul bordo del bicchiere per sostenere il seme, che dovrà rimanere immerso nell'acqua solo per ¼ della sua lunghezza.
  3. 3
    Posiziona il bicchiere sul davanzale, ma al riparo dalla luce diretta del sole.
  4. 4
    Aggiungi altra acqua ogni volta che è necessario. Controlla periodicamente il livello e fai in modo che il quarto inferiore del seme rimanga sempre immerso.
  5. 5
    Osserva il seme. In circa 2-4 settimane dovrebbe iniziare a rompersi sul fondo e dovrebbe spuntare una radice, seguita poi da un germoglio nella parte superiore. Quando la radice è lunga circa 5-8 cm, il seme è pronto per essere piantato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se alcune foglie della pianta diventano gialle, è perché la stai innaffiando troppo. L'albero di avocado soffre dei ristagni d'acqua e le radici tendono a marcire facilmente quando il terreno è fradicio.
  • Se il seme non si crepa e non sviluppa una radice entro 2-3 mesi, gettalo e riprova con uno nuovo seguendo lo stesso metodo.
  • Puoi anche provare a piantare il seme direttamente nella terra senza fargli fare prima le radici. In tal caso elimina la pellicina esterna di colore marrone, quindi piantalo in un piccolo vaso dotato di buchi per il drenaggio dell'acqua pieno di terriccio fertile. Il quarto superiore del seme deve rimanere esposto. Annaffialo periodicamente, ma fai attenzione a non esagerare.
  • Quando il piccolo alberello è diventato troppo grande per rimanere in posizione verticale trasferiscilo in un vaso più grande.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello affilato
  • Carta da cucina
  • Stuzzicadenti
  • Bicchiere
  • Piccolo vaso
  • Palline di argilla
  • Terriccio

wikiHow Correlati

Accendere il Fuoco nel CaminettoAccendere il Fuoco nel Caminetto
Scassinare una Serratura con una Forcina
Eliminare il Troncone di un Albero
Ritrovare degli Oggetti SmarritiRitrovare degli Oggetti Smarriti
Evitare che la Lampada di Sale si SciolgaEvitare che la Lampada di Sale si Sciolga
Capire in Modo Naturale Quando Avverrà un TerremotoCapire in Modo Naturale Quando Avverrà un Terremoto
Controllare un Motore ElettricoControllare un Motore Elettrico
Misurare l'AmperaggioMisurare l'Amperaggio
Sopravvivere a un Attacco NucleareSopravvivere a un Attacco Nucleare
Collegare un Generatore Portatile a un'AbitazioneCollegare un Generatore Portatile a un'Abitazione
Usare un DeumidificatoreUsare un Deumidificatore
Potare un OlivoPotare un Olivo
Rimuovere le Macchie dalla CartaRimuovere le Macchie dalla Carta
Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio InossidabileRimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 450 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 10 450 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità