Come Combattere Come Batman

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 45 Riferimenti

In questo Articolo:Assumere la Mentalità del Cavaliere OscuroImparare le Basi della BoxeImparare i Fondamentali del KarateComprendere i Principi di Base del Judo

Anche se si tratta di un personaggio di fantasia, Bruce Wayne ha comunque dovuto passare anni della sua vita ad allenarsi e spendere moltissimo denaro per perfezionare la sua tecnica nelle arti marziali. Per elencare tutte le abilità che possiede il Cavaliere Oscuro non basterebbe un libro intero. In alcuni fumetti si sostiene persino che abbia padroneggiato tutti gli stili di combattimento noti sulla Terra e che sia in grado di immobilizzare un malvivente in 463 modi diversi, senza spargimento di sangue.[1][2] Per cominciare a imitare lo stile di combattimento dell'uomo pipistrello dovrai essere competente nella boxe, nel judo e nel karate.[3]

Parte 1
Assumere la Mentalità del Cavaliere Oscuro

  1. 1
    Migliora la tua forza di volontà. Attraverso le molte sfide che deve affrontare nei fumetti DC Comics, Bruce Wayne mostra livelli quasi sovrumani di autocontrollo e padronanza del proprio corpo. Durante l'allenamento in Himalaya con un monaco guerriero Zen, ha meditato all'aperto nel freddo gelido indossando vesti leggere. Il suo controllo del corpo era tale da riuscire a sciogliere il ghiaccio sul quale sedeva.[4] Ecco alcuni esercizi che puoi provare per migliorare la tua forza di volontà:
    • Meditare.
    • Importi e rispettare delle scadenze.
    • Esporti a delle tentazioni e non cedervi.
    • Stilare e completare liste di cose da fare.[5][6][7]
  2. 2
    Sviluppa una mentalità strategica. Una delle abilità migliori di Batman in combattimento è la sua capacità di battere gli avversari in astuzia. Puoi osservare questo talento nella battaglia contro Dragon, un maestro di arti marziali, con abilità simili a quelle dell'uomo pipistrello. In quello scontro, il Cavaliere Oscuro si libera del suo avversario senza dover alzare un dito.[8] Per migliorare la tua abilità strategica, prova a:
    • Giocare a scacchi.
    • Giocare a Go.
    • Studiare le azioni dei grandi generali della storia.
    • Partecipare a uno sport di squadra.
    • Fare dei giochi da tavolo.
    • Giocare a videogiochi di strategia in tempo reale (in inglese RTS, Real Time Strategy).[9][10][11][12]
  3. 3
    Studia le tattiche di combattimento. Le tattiche differiscono dalla strategia, perché si tratta di particolari contromisure adottate durante uno scontro, mentre la strategia si occupa del piano d'azione generale.[13] Nel corso della sua carriera, Batman mette in mostra un uso eccellente delle tattiche di combattimento.[14] Puoi allenare le tue capacità con le seguenti attività:
    • Giocando a scacchi.
    • Seguendo un corso di reazione tattica.
    • Partecipando a uno sport di squadra.
    • Giocando a paintball.[15][16][17][18][19]
  4. 4
    Impara a prevedere gli imprevisti. Uno dei motivi per cui gli avversari del Cavaliere Oscuro non riescono quasi mai a batterlo è la sua attenta pianificazione di tutti gli scenari possibili. Ad esempio, Batman porta sempre con sé della kryptonite, per proteggere l'umanità da un eventuale tradimento di Superman.[20]
    • Sviluppa le tue doti di pianificazione, prendendo l'abitudine di pensare a tutte le possibili risoluzioni di un conflitto. Considera attentamente il luogo, l'avversario, gli strumenti a tua disposizione e i fattori ambientali, come la pioggia. Poi pianifica come usare tutto questo a tuo vantaggio, oppure come contrastare le eventuali mosse del nemico.
  5. 5
    Impara a sopportare il dolore. Grazie alla sua padronanza di corpo e mente, Batman è in grado di controllare il dolore in modo eccelso.[21] Persino dopo che Bane gli ruppe la schiena, l'uomo pipistrello superò il dolore, per allenarsi con Lady Shiva e recuperare le proprie abilità fisiche.[22] Per raggiungere questo obiettivo, prova a:
    • Svolgere attività che ti mettono a dura prova, come l'esercizio fisico, superando di poco i tuoi limiti. Non fare mai nulla che possa mettere a rischio la tua salute; l'obiettivo di questo allenamento è migliorare la tua tolleranza grazie all'esposizione alla fatica.
    • Aumentare l'intensità degli allenamenti con il tempo, per superare i limiti della tua tolleranza.
    • Considerare il disagio come un mezzo per raggiungere i tuoi obiettivi e superare il dolore con il sorriso.[23]
  6. 6
    Sii incrollabile. Batman è diventato il migliore esperto di arti marziali dell'universo DC Comics grazie all'assoluta determinazione nel raggiungere i propri obiettivi. L'uomo pipistrello è disposto a qualunque cosa (all'interno del suo codice d'onore) per ottenere ciò che vuole. Per combattere come lui, anche tu devi avere la sua stessa ambizione.[24] Per riuscirci:
    • Pensa regolarmente ai tuoi obiettivi.
    • Sviluppa e segui un programma di allenamento.
    • Metti alla prova le tue abilità contro maestri affermati ed esperti.
  7. 7
    Rispetta il tuo codice d'onore. Batman non uccide e non usa armi da fuoco perché segue un rigido codice personale.[25] Solo tu puoi stabilire i principi del tuo codice etico. Pensa a quali valori sono più importanti per te, a dove tracci la linea tra giusto e sbagliato, a quali sono le tue preoccupazioni morali, e sfrutta queste convinzioni per creare il tuo codice.

Parte 2
Imparare le Basi della Boxe

  1. 1
    Allena i riflessi. Per muoverti con la velocità di Batman e per reagire alla violenza dei tuoi nemici come fa lui, i tuoi riflessi devono essere eccellenti. Usa un sacco da velocità, una reaction ball e salta la corda, per ridurre i tuoi tempi di reazione.[26]
  2. 2
    Impara a dare un pugno. Esistono quattro tipi principali di pugni nella boxe: jab, diretti, ganci e montanti. Puoi essere certo che Batman li conosce tutti alla perfezione.[27] In seguito, troverai una breve descrizione di ogni colpo:
    • Jab: viene eseguito spesso con la mano anteriore, quella più debole. Questo pugno serve a mantenere l'avversario a distanza. Ruota il braccio e il polso con un rapido movimento scattante appena prima di colpire l'avversario, per ottenere il massimo effetto dall'impatto.
    • Diretto: è un colpo portato con la mano dominante e un leggero movimento verso l'alto, che ha origine da un lato del corpo e finisce dall'altro.
    • Gancio: è un colpo portato al corpo o alla testa. Devi arrivare all'impatto con l'avversario con un movimento a spazzata, dal lato. Questo colpo è utilizzato soprattutto nelle combinazioni, ma è vulnerabile ai contrattacchi.
    • Montante: è un colpo verso l'alto diretto alla testa dell'avversario. Si tratta di un pugno molto efficace a distanza ravvicinata.
  3. 3
    Perfeziona il tuo gioco di gambe. Quando ti trovi in uno scontro fisico, saperti muovere rapidamente ti permette di evitare i colpi e di sferrarli a tua volta, restando in perfetto equilibrio.[28] Perdere l'equilibrio può costringerti ad abbassare la guardia e farti perdere una lotta. Batman non permetterebbe mai che questo accadesse e neppure tu dovresti farlo. Ecco alcuni consigli generali per migliorare il tuo gioco di gambe:
    • Continua a muoverti durante uno scontro fisico.
    • Non incrociare mai le gambe.
    • Resta sulla punta dei piedi, pronto a muoverti.
  4. 4
    Impara a parare e incassare i pugni. Persino un maestro della lotta come Batman prende qualche pugno (o peggio), di tanto in tanto.[29][30] Se il tuo avversario si dimostra troppo veloce, troppo abile o ti coglie di sorpresa, colpendoti con un pugno, devi:
    • Parare con un arto, ad esempio la mano.
    • Rispondere a tua volta con un colpo, come una rapida gomitata.
    • Contrarre i muscoli prima di essere colpito.
    • Mantenere la tua posizione.
    • Seguire il movimento del pugno.[31][32]

Parte 3
Imparare i Fondamentali del Karate

  1. 1
    Apprendi le posizioni di base. Bruce Wayne ha appreso il karate da un maestro "asceso" di questa arte marziale, durante un viaggio di allenamento in Corea.[33] Il suo insegnante si assicurò, per prima cosa, che conoscesse alla perfezione le posizioni di base. Se vuoi combattere come il Cavaliere Oscuro, anche tu dovresti farlo. Le due posizioni più comuni sono:
    • Posizione naturale (shizentai-dachi; 自然体立ち): tieni il piede anteriore rivolto in avanti e quello posteriore a 45°. Tieni le gambe alla distanza di un passo.
    • Posizione frontale (zenkutsu-dachi; 前屈立ち): tieni entrambi i piedi a 45° rispetto alla tua linea di avvicinamento, all'incirca alla distanza di un passo.[34]
  2. 2
    Migliora il tuo equilibrio. I movimenti precisi del karate richiedono equilibrio e coordinazione fisica estremi. Batman ha sviluppato queste abilità naturalmente, nel corso dei suoi allenamenti.[35] Dedica del tempo a tutte le posizioni del karate. Considera le debolezze di ogni posizione, il tuo baricentro e tutte le possibili modifiche che puoi adottare per migliorare il tuo equilibrio.
  3. 3
    Prendi familiarità con i colpi più semplici. Prima di poter dire di rivaleggiare l'abilità di Batman nel karate, dovrai raggiungere un livello di grande maestria. Per cominciare, però, prova queste tecniche:
    • Il pugno dritto: dalla posizione di partenza, spingi con il piede posteriore verso l'avversario, ruotando le anche e le spalle mentre lo fai. Visualizza e prendi di mira un punto dietro il tuo avversario, tirando un pugno attraverso lo spazio che occupa, per colpire con la massima forza.[36][37][38]
    • Il colpo a mano aperta: tieni le dita unite. Puoi piegarle leggermente o tenerle distese. Spingi con il piede posteriore, mira dietro il tuo avversario, per colpire attraverso lo spazio che occupa e arriva all'impatto con la parte bassa della mano.[39]
  4. 4
    Studia la filosofia del karate. Durante gli allenamenti per perfezionare le varie arti marziali che ha compiuto nel corso degli anni, Batman ha appreso molte filosofie, incluso il taoismo, la manipolazione delle energie, l'uso delle ombre e della furtività.[40] Per padroneggiare il karate, l'uomo pipistrello ha dovuto apprendere anche le basi filosofiche di questa disciplina. Durante l'allenamento, fai attenzione a:
    • L'armonia e l'equilibrio fisiologico espressi nel karate. L'armonia tra le parti di sé (cuore, mente, corpo) aiuta a ottenere un migliore controllo dei propri movimenti.
    • Il rafforzamento spirituale ottenuto grazie all'allenamento fisico. Addestrando corpo e mente alla ricerca dell'eccellenza, accresci la tua forza di volontà e ne apprendi i limiti.
    • Il rispetto e la cortesia richieste dall'arte marziale. Ogni incontro comincia e finisce con un inchino di rispetto al tuo avversario. In giapponese è definito reigi (礼儀) e si ritiene che promuova armonia e umiltà.[41]

Parte 4
Comprendere i Principi di Base del Judo

  1. 1
    Acquista un gi d'allenamento. Un gi è un'attrezzatura necessaria per l'allenamento nel judo. Nella storia delle origini del Cavaliere Oscuro, il supereroe è ritratto spesso con questo abbigliamento tradizionale. Quando avrai il tuo gi, sarai pronto all'azione.
  2. 2
    Impara ad attutire le cadute. Le prese del judo possono essere brutali, se non sai cadere correttamente. La capacità di Batman di combattere molti avversari per lunghi periodi di tempo, anche dopo aver subito dei danni, è la prova della sua maestria in questa particolare abilità. Puoi adottare molte tecniche per ridurre il dolore dovuto alle cadute, ma in principio:
    • Non contrastare la forza dell'avversario. Accompagna il movimento e prova a scaricare la forza con un movimento, ad esempio una capriola. Rilassati ed espira quando perdi l'equilibrio e non puoi più contrastare una presa.[42]
  3. 3
    Allenati nella lotta a terra. Molti incontri di judo sono decisi al tappeto, dove la lotta a terra regna sovrana. In quelle situazioni, Batman adotta alcune delle sue tecniche preferite, come schienamenti, soffocamenti e prese articolari.[43] Per apprenderle segui delle lezioni in un dojo (centro di addestramento tradizionale) autorizzato, con un insegnante professionista. Adottando delle tecniche scorrette rischierai infortuni, per te e per il tuo compagno di allenamento.
  4. 4
    Allenati nelle proiezioni. Batman, un grande esperto di judo, ha appreso le tecniche di questa arte alla perfezione.[44] Le proiezioni del judo possono essere pericolose, se eseguite in modo scorretto. Esercitati in queste tecniche in un centro autorizzato, sotto la supervisione di un professionista. Per eseguire la proiezione di spalla con un braccio (ippon seoi nage; 一本 背負投) segui questi passaggi:
    • Aspetta che un avversario afferri la parte anteriore del tuo gi.
    • Copri la sua mano con la tua e tienila ferma.
    • Porta la tua mano libera sotto il braccio del tuo avversario e aggancialo sotto l'ascella.
    • Ruota il tuo corpo nella direzione opposta, tenendo ancora la mano sul tuo gi.
    • Piega leggermente le ginocchia senza perdere l'equilibrio.
    • Usa la schiena come perno e comincia a piegarti in avanti, sollevando l'avversario con il braccio sotto la sua ascella.
    • Porta il tuo avversario oltre la schiena e lancialo sopra la spalla.[45]

Consigli

  • Batman usa uno stile di combattimento difensivo noto come Keysi, parando con il dorso delle braccia e colpendo con gomiti, avambracci e, se necessario, con la fronte. Se non hai protezioni sufficienti, non è consigliabile adottare questa tecnica.
  • Secondo il fumetto, Batman è stato addestrato in tutte le arti marziali del mondo, ma fa grande affidamento sul suo stile personale, il Keysi. Si tratta di una disciplina che sfrutta tutto ciò che ha appreso ed è considerata brutale come l'MMA o il Krav Maga.
  • Batman sfrutta spesso l'ambiente che lo circonda come fosse un'arma. Facendo scontrare la testa di un avversario contro una superficie sarai quasi certo che non si possa rialzare.

Avvertenze

  • Ricorda, il ruolo di vigilante è illegale in quasi tutti i Paesi e gli atti di violenza gratuiti o l'ostruzione delle indagini delle forze dell'ordine possono farti finire in guai seri.

Riferimenti

  1. Teitelbaum, M., Beatty, S., Greenburger, R., Wallace, D. DC Comics Encyclopedia vol. 2. London: DK, 2008. Print.
  2. Smith, K., Flanagan, W., and Thibert, A. Batman: The Widening Gyre. N.p.: DC Comics, 2011. Print.
  3. Grant, A. Batman: Shadow of the Bat #0. N.p.: DC Comics, 1994.
  4. Daniel, T. Detective Comics #0. N.p.: DC Comics, 2012.
  5. http://www.willpowered.co/learn/strengthen-your-willpower
  6. http://www.artofmanliness.com/2012/01/15/how-to-strengthen-willpower/
  7. https://www.psychologytoday.com/blog/good-thinking/201306/how-boost-your-willpower
  8. Soule, C. Legends of the Dark Knight #53. N.p: DC Comics, 2013.
  9. http://entertainment.howstuffworks.com/leisure/brain-games/10-mind-bending-strategy-games.htm#page=7
Mostra altro ... (36)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Giochi di Ruolo

In altre lingue:

Español: pelear como Batman, Русский: драться как бэтмен, Português: Lutar como o Batman, Deutsch: Wie Batman kämpfen, Français: se battre comme Batman, Bahasa Indonesia: Bertarung Seperti Batman

Questa pagina è stata letta 12 117 volte.
Hai trovato utile questo articolo?