Come Combattere il Razzismo a Scuola

Il razzismo può rappresentare un problema molto grosso soprattutto nell’ambiente scolastico. Come studente, può capitare di doversi scontrare con altre persone che fanno dei commenti offensivi sulla tua etnia; sappi però, che tali commenti non hanno nessun valore. Inoltre, per la scienza, il concetto di etnia è solamente una costruzione sociale.

Passaggi

  1. 1
    Fatti valere. Se qualcuno fa un commento razzista, fagli notare che le etnie non determinano il tipo di persona che sei o il tuo futuro. Fagli anche notare che hai comunque dei talenti e che i tuoi voti sono buoni nonostante i “limiti” della tua etnia di appartenenza.
  2. 2
    Parla con un insegnate, il preside o un consulente della scuola. In molti casi, la discriminazione in base all’etnia è illegale. A seguire troverai un esempio di discriminazione illegale:
    • La mensa della scuola rifiuta di darti il pranzo (anche se hai i soldi per pagare) solo per via della tua etnia.
  3. 3
    Pensa ai motivi per cui le persone fanno determinati commenti su di te. Ti sembra che siano gelosi? Hanno fatto commenti razzisti anche nei confronti di altri studenti? Le persone razziste spesso hanno una mentalità chiusa; essi, infatti, giudicano una persona ancor prima di conoscerla. Alcune persone potrebbero avere atteggiamenti razzisti nei tuoi confronti solo perché gli stai antipatico o perché non appartieni al loro circolo di amicizie. Purtroppo, al mondo, esistono persone cattive che devono trovare un pretesto per odiare gli altri.
  4. 4
    Non mostrare le tue debolezze. Cerca di non essere emotivo, altrimenti è probabile che l’atteggiamento continui, soprattutto se mostri di essere stato ferito.
  5. 5
    Ignora i commenti offensivi. I bulli traggono piacere nel ferire i sentimenti degli altri. Se non presterai troppa attenzione ai commenti, è probabile che si annoino e smettano di disturbarti.

Consigli

  • Credi veramente ai commenti di queste persone? Pensi che sia possibile migliorare alcuni aspetti del tuo carattere? Ricorda che il colore della tua pelle o gli stereotipi legati alla tua etnia non definiscono la tua personalità.
  • Non subire passivamente le offese, parla con un adulto.
  • Stai vicino ai tuoi amici sinceri.
  • Prova ad essere gentile con il bullo per coglierlo di sorpresa e per confonderlo.

Avvertenze

  • Sii superiore, non abbassarti al livello dei bulli pensando bene prima di rispondere.
  • Non molestare il bullo altrimenti potresti passare dalla parte del torto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Fight Racism in Your School, Español: combatir el racismo en tu escuela, Русский: бороться с расизмом в школе, Français: combattre le racisme à l'école, Bahasa Indonesia: Melawan Rasialisme di Sekolah, Tiếng Việt: Đấu tranh Chống lại Tình trạng Kỳ thị Chủng tộc trong Trường học, العربية: التصدي للعنصرية داخل مدرستك

Questa pagina è stata letta 3 320 volte.
Hai trovato utile questo articolo?