Scarica PDF Scarica PDF

L’obesità solitamente è una condizione legata a uno stile di vita scorretto, ma può anche essere la conseguenza di altre patologie come il diabete e le malattie della tiroide. Non solo è comune nelle persone adulte, ma colpisce anche i bambini e i giovani. L’obesità è una delle cause principali delle malattie cardiovascolari e rappresenta una seria minaccia per il benessere psicologico dell’individuo.

Passaggi

  1. 1
    Attività fisica. È il passaggio fondamentale per combattere l’obesità. L’esercizio fisico aiuta a bruciare le calorie e il grasso in eccesso. Pratica attività fisica 3-4 volte a settimana per circa 30 minuti, ma prendi la buona abitudine di fare una passeggiata ogni mattina. Nuotare, andare in bici, giocare a tennis, camminare a passo sostenuto, e correre aiutano a bruciare molte calorie e a rilasciare le endorfine, ossia gli ormoni del piacere che hanno effetti benefici sull’organismo. Inoltre, sudando, espelli le tossine.
  2. 2
    Dieta. Per controllare il tuo peso, oltre all’esecizio fisico, è necessario seguire una dieta. Consuma una quantità maggiore di verdura e frutta. Il cetriolo è ottimo per il suo apporto limitato di calorie, perché favorisce la digestione e contiene molta acqua. Non eliminare completamente la carne, ma aumenta il consumo di pesce e pollo senza pelle. Mantieni il tuo corpo idratato.
  3. 3
    Riduci le porzioni. Consuma cinque o sei piccoli pasti sani, anziché tre pasti al giorno. In questo modo il tuo stomaco non resterà vuoto a lungo e non sarai assalito dal senso della fame.
  4. 4
    Elimina il cibo spazzatura. Evita la frittura, gli hamburger e le bevande zuccherate.
  5. 5
    Riduci gli alcolici. Il consumo eccessivo di alcool provoca danni al fegato, favorisce l’obesità ed è una delle cause scatenanti della steatosi epatica.
  6. 6
    Pesati. Procurati una bilancia e controlla il tuo peso ogni mattina. Ti spronerà a perdere peso e valuterai i tuoi progressi. Ti aiuterà anche a fissarti un obiettivo per ciascuna settimana.
  7. 7
    Calcola il tuo indice di massa corporea. L’indice di massa corporea si calcola dividendo il peso, espresso in kg per il quadrato dell'altezza, espressa in metri. IMC tra 18 e 25 = normopeso; IMC compreso tra 25 e 30 = sovrappeso; IMC maggiore di 30 = obeso.
  8. 8
    Evita i numerosi programmi dietetici disponibili sul mercato. Segui una dieta bilanciata a base di verdure, carne magra, olio di oliva, liquidi e pratica esercizio fisico. Ricordati che per essere sani non esistono scorciatoie.
  9. 9
    Evita le diete drastiche. Queste ti fanno perdere peso inizialmente, ma il fisico si indebolisce e vengono a mancare le sostanze nutritive essenziali. Inoltre dopo una dieta drastica di un mese o due si finisce con il mangiare di più.
    Pubblicità

Consigli

  • Impara ad amare te stesso e il tuo corpo. Ricordati che sei ciò che mangi.
  • Usa la tua forza di volontà e ripeti a te stesso che dipende soltanto da te. Ogni mattina mettiti davanti a uno specchio e dì 'POSSO FARCELA'.
  • Apprezza i tuoi sforzi e concediti un premio ogni volta in cui riesci a perdere peso. Vai a vedere il tuo film preferito oppure dedicati a qualcosa che ti piace.
  • Anziché lamentarti per il tuo peso, inizia ad agire.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei patologicamente obeso o in sovrappeso, consulta un dottore.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scegliere un BinocoloScegliere un Binocolo
Diventare un Pilota di Formula 1Diventare un Pilota di Formula 1
Dimagrire in 3 GiorniDimagrire in 3 Giorni
Diventare un Calciatore ProfessionistaDiventare un Calciatore Professionista
Misurare le Dimensioni della Mano
Nuotare a Rana
Colpire di Dritto a Tennis
Andare sullo Skateboard (Guida per Principianti)
Fare StrikeIl modo migliore per Fare Strike
Comunicare al proprio Allenatore di Voler Lasciare la SquadraComunicare al proprio Allenatore di Voler Lasciare la Squadra
Trattenere il Respiro per Molto TempoTrattenere il Respiro per Molto Tempo
MarciareMarciare
Correre 5 km in 20 MinutiCorrere 5 km in 20 Minuti
Palleggiare con un Pallone da Calcio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 514 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 6 514 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità