Non sei la sola che vorrebbe eliminare completamente la cellulite! Donne di tutte le età soffrono di cellulite sulle gambe, sui glutei e sul ventre. La cellulite si forma quando le cellule del grasso creano un rigonfiamento attraverso lo strato esterno della pelle, creando la tipica conformazione a buccia d'arancia. Ecco come fare per ridurre la cellulite e renderla meno evidente cambiando stile di vita, utilizzando prodotti per la pelle e trattamenti specifici.

Metodo 1 di 4:
Cambia le Abitudini Alimentari

  1. 1
    Bevi molta acqua. Una buona idratazione fa apparire la pelle più fresca e favorisce il rinnovo delle cellule, il che può rendere meno evidente la cellulite. Bevi almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno per essere certa che l'organismo assuma tutta l'acqua di cui ha bisogno.
    • Inizia fin dal mattino, bevendo un bicchiere d'acqua anche prima del caffè o del tè a colazione.
    • Porta sempre con te una bottiglietta d'acqua. Ricorda di riempirla spesso.
    Consiglio dell'Esperto
    Alicia Ramos
    Alicia Ramos
    Estetista

    Tieni presente che potresti non essere in grado di eliminare completamente la cellulite. L'estetista Alicia Ramos spiega: "La comparsa della cellulite è legata al tessuto connettivo e alla formazione di avvallamenti cutanei che di solito avviene con l'età, oltre che agli ormoni, all'idratazione e a una serie di altri fattori. Non esiste una cura magica – ecco perché anche chi è molto magro può soffrire di cellulite".

  2. 2
    Mangia frutta e verdura. Una dieta ricca di frutta fresca e verdura è utile per perdere peso e anche per ridurre la cellulite. Questi alimenti contengono molta acqua, perciò ti aiuteranno anche a mantenerti idratata.
    • A colazione prepara un frappè a base di spinaci. Frulla una tazza di latte di mandorle insieme a una tazza di spinaci, mezza banana, un kiwi o una manciata di fragole. È una colazione ricca che ti garantisce le energie necessarie per affrontare la giornata ed è anche un ottimo metodo per assumere una porzione di verdure a colazione.
    • Mangia verdure crude in abbondanza. Ad esempio, insalata verde, broccoli, carote e altri tipi di verdure sono ricchi di nutrienti, antiossidanti e acqua. Se diventano un elemento fondante della tua alimentazione, ben presto noterai un bel cambiamento nelle zone affette dalla cellulite.
  3. 3
    Mangia grassi salutari. La cellulite è causata dalla presenza di grasso sotto l'epidermide, ma se la pelle è tonica e sana non sarà facile scorgere la cellulite. Alimenti come le olive, la frutta secca, l'avocado, il pesce e l'olio di oliva contengono acidi grassi essenziali come l'omega-3, indispensabile per la salute della pelle.
    • Consuma acidi grassi omega-3. Dal momento che mangiamo continuamente cibi grassi o comunque cibi pieni di tutti i tipi di grassi, assumere gli acidi grassi salutari ed evitare quelli dannosi è essenziale per ottenere una completa guarigione dalla cellulite. Carni allevate al pascolo, latticini arricchiti con omega-3, fagioli di soia, riso selvatico, olio di canola e noci sono solo alcuni dei tanti alimenti ricchi di questi grassi "buoni" e vanno consumati in grandi quantità per riuscire a liberarsi completamente della cellulite.
  4. 4
    Evita i cibi che favoriscono la formazione della cellulite. Gli alimenti ipercalorici e quelli che favoriscono la ritenzione idrica aumentano la cellulite. Se vuoi prevenire la formazione della cellulite evita i cibi seguenti:
    • Fritture, come patatine fritte, pollo fritto e anelli di cipolla.
    • Stuzzichini confezionati, come patatine di mais, patatine fritte, patatine al formaggio e salatini.
    • Alimenti ricchi di sale, come zuppe in scatola, salse e condimenti vari, perché aumentano la ritenzione idrica.
    • Alimenti ricchi di zuccheri, come caramelle, dolci e bevande gassate, perché sono ipercalorici e fanno ingrassare.
    • Alcolici, soprattutto cocktail zuccherosi a base di bibite gassate o succo di mirtillo, perché sono bevande ipercaloriche che fanno ingrassare e favoriscono la ritenzione idrica.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Inizia un Nuovo Tipo di Allenamento

  1. 1
    Esegui degli esercizi con i pesi. A differenza del cardio, un allenamento con i pesi tonifica i muscoli, rendendoli più evidenti sotto la pelle. Con questo tipo di esercizi la cellulite sarà meno evidente.
    • Acquista dei pesi liberi con cui fare esercizi per tonificare le gambe, i glutei e gli addominali. Fai degli esercizi anche con le braccia se la cellulite è presente anche in quelle zone.
    • Iscriviti in palestra e consulta un allenatore per aumentare il peso da sollevare gradualmente. Contrariamente alle credenze comuni, alzare pesi più pesanti per poche volte serve a sviluppare maggiormente i muscoli rispetto a numerose ripetizioni con pesi leggeri.
  2. 2
    Fai degli esercizi ad alta intensità. Quando ti alleni con i pesi aggiungi degli esercizi che aumentano il battito cardiaco allo scopo di produrre massa muscolare magra che farà apparire le gambe e i glutei sempre più lisci. Prova i seguenti esercizi dopo un riscaldamento leggero:
    • Scatti all'aperto. Misura 400 metri in strada o al parco ed effettua degli scatti su questa distanza. Fai quattro ripetizioni con pause da 20 secondi. Quando fai dei progressi, aggiungi altri scatti all'allenamento.
    • Scatti sul tapis roulant. Se ti alleni al chiuso, corri velocemente sul tapis roulant per circa 3 minuti. Aumenta la velocità quando fai dei progressi.
    • Scatti in bicicletta. Non importa se usi una cyclette o una bici vera; pedala il più velocemente possibile in salita per qualche minuto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Prova un Nuovo Trattamento per la Cura della Pelle

  1. 1
    Inizia con l'esfoliazione a secco. Migliora la circolazione e aiuta la pelle ad eliminare le tossine, rendendo la cellulite meno evidente. Acquista una spazzola per il corpo fatta con fibre naturali ed effettua l'esfoliazione a secco ogni mattina.
    • Assicurati che la pelle e la spazzola siano entrambe asciutte prima di iniziare.
    • Comincia dai piedi e continua a spazzolare muovendo la spazzola verso l'alto. Concentrati sulle zone in cui la cellulite è più evidente, come le cosce e i glutei. Spazzola le braccia iniziando dalle mani, fino ad arrivare alle spalle.
    • Dopo, fai una doccia per eliminare la pelle morta e le tossine arrivate in superficie.
  2. 2
    Migliora la tonicità della pelle. Adottare delle misure per rendere la pelle più liscia e tonica non serve ad eliminare completamente la cellulite, ma può essere utile per renderla meno evidente temporaneamente. Prova i seguenti metodi:
    • Fai un bagno freddo o con acqua tiepida. Non deve essere calda. L'acqua fredda rassoda la pelle e la fa sembrare più tonica.
    • Idrata la pelle con prodotti a base di caffeina. Utilizza una crema o una lozione che contenga almeno il 5% di caffeina perché pare che migliori la tonicità della pelle, rendendo la cellulite meno evidente.
    • Usa un altro prodotto topico per ridurre la cellulite. Esistono tanti tipi di creme e lozioni specifiche sul mercato.
  3. 3
    Usa uno spray abbronzante. La cellulite si nota di meno quando il colore della pelle è più uniforme, perciò scegli uno spray abbronzante di una o due tonalità più scure rispetto alla tua carnagione. Fai attenzione ad applicarlo uniformemente sulle gambe, non soltanto nei punti in cui hai la cellulite.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Prendi in Considerazione un Trattamento Professionale

  1. 1
    Prova delle iniezioni contro la cellulite. Si tratta di un trattamento che prevede iniezioni a base di vitamine e minerali per rendere la pelle più uniforme. La soluzione iniettata scioglie i depositi di grasso sotto l'epidermide.
  2. 2
    Prova dei massaggi contro la cellulite. È un trattamento che sfrutta l'effetto dei laser, dei rulli massaggianti e dell'energia a radiofrequenze per sciogliere i depositi di grasso. Stimola anche la produzione di collagene nella pelle, in modo che appaia più soda e tonica.
  3. 3
    Evita la liposuzione e altri interventi chirurgici per rimuovere il grasso. Questi trattamenti sono utili per perdere peso, ma c'è la possibilità che la pelle perda uniformità rendendo la cellulite più evidente.
    Pubblicità

Consigli

  • Accavallare le gambe ostacola la circolazione, favorendo la formazione della cellulite.
  • Nemmeno i trattamenti regolari possono eliminare completamente la cellulite, tuttavia sono utili per renderla meno evidente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Molte aziende presentano i loro prodotti come vere e proprie soluzioni miracolose per la cellulite. In realtà, non è possibile eliminarla del tutto, perciò fai attenzione ai trattamenti rischiosi o particolarmente costosi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Curare una Scottatura Solare al Cuoio Capelluto

Come

Abbronzarsi

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani

Come

Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli

Come

Trattare una Irritazione alle Ascelle

Come

Liberarsi degli Aloni Scuri sotto le Ascelle

Come

Trattare una Vescica da Scottatura Solare

Come

Rimuovere l'Abbronzatura

Come

Prevenire la Desquamazione della Pelle Dopo una Scottatura Solare

Come

Schiacciare un Brufolo

Come

Convertire una Scottatura Solare in Abbronzatura

Come

Eliminare le Macchie Bianche sulla Pelle Causate dal Sole

Come

Avere un Arco Mandibolare Definito

Come

Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 28 578 volte
Categorie: Cura della Pelle
Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi combattere la cellulite, prova a fare esercizi con i pesi per tonificare i muscoli e dare un aspetto più sodo alla pelle, rendendo così meno visibile l’inestetismo. Puoi sviluppare massa magra più rapidamente alternando esercizi di sollevamento pesi con allenamenti ad alta intensità come gli scatti. Oltre a fare attività fisica, cerca di seguire una dieta ricca di frutta, verdure e grassi sani. Se la cellulite persiste, prova a esfoliare a secco la tua pelle tutti i giorni facendo movimenti circolari con una spazzola per il corpo. Se vuoi saperne di più sui trattamenti professionali, ad esempio le iniezioni o la liposuzione, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 28 578 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità