Scarica PDF Scarica PDF

Non sei la sola che vorrebbe eliminare completamente la cellulite! Donne di tutte le età soffrono di cellulite sulle gambe, sui glutei e sul ventre. La cellulite si forma quando le cellule del grasso creano un rigonfiamento attraverso lo strato esterno della pelle, creando la tipica conformazione a buccia d'arancia. Ecco come fare per ridurre la cellulite e renderla meno evidente cambiando stile di vita, utilizzando prodotti per la pelle e trattamenti specifici.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Cambia le Abitudini Alimentari

Scarica PDF
  1. 1
    Bevi molta acqua. Una buona idratazione fa apparire la pelle più fresca e favorisce il rinnovo delle cellule, il che può rendere meno evidente la cellulite. Bevi almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno per essere certa che l'organismo assuma tutta l'acqua di cui ha bisogno.
    • Inizia fin dal mattino, bevendo un bicchiere d'acqua anche prima del caffè o del tè a colazione.
    • Porta sempre con te una bottiglietta d'acqua. Ricorda di riempirla spesso.
    Consiglio dell'Esperto
    Alicia Ramos

    Alicia Ramos

    Estetista
    Alicia Ramos è un'estetista certificata e titolare di Smoothe Denver, che si trova a Denver, nel Colorado. Ha conseguito il titolo di estetista presso la School of Botanical & Medical Aesthetics, dove si è formata in applicazione ciglia, dermaplaning, ceretta, microdermoabrasione e peeling chimici. Attualmente offre soluzioni per la cura della pelle a centinaia di clienti.
    Alicia Ramos
    Alicia Ramos
    Estetista

    Tieni presente che potresti non essere in grado di eliminare completamente la cellulite. L'estetista Alicia Ramos spiega: "La comparsa della cellulite è legata al tessuto connettivo e alla formazione di avvallamenti cutanei che di solito avviene con l'età, oltre che agli ormoni, all'idratazione e a una serie di altri fattori. Non esiste una cura magica – ecco perché anche chi è molto magro può soffrire di cellulite".

  2. 2
    Mangia frutta e verdura. Una dieta ricca di frutta fresca e verdura è utile per perdere peso e anche per ridurre la cellulite. Questi alimenti contengono molta acqua, perciò ti aiuteranno anche a mantenerti idratata.
    • A colazione prepara un frappè a base di spinaci. Frulla una tazza di latte di mandorle insieme a una tazza di spinaci, mezza banana, un kiwi o una manciata di fragole. È una colazione ricca che ti garantisce le energie necessarie per affrontare la giornata ed è anche un ottimo metodo per assumere una porzione di verdure a colazione.
    • Mangia verdure crude in abbondanza. Ad esempio, insalata verde, broccoli, carote e altri tipi di verdure sono ricchi di nutrienti, antiossidanti e acqua. Se diventano un elemento fondante della tua alimentazione, ben presto noterai un bel cambiamento nelle zone affette dalla cellulite.
  3. 3
    Mangia grassi salutari. La cellulite è causata dalla presenza di grasso sotto l'epidermide, ma se la pelle è tonica e sana non sarà facile scorgere la cellulite. Alimenti come le olive, la frutta secca, l'avocado, il pesce e l'olio di oliva contengono acidi grassi essenziali come l'omega-3, indispensabile per la salute della pelle.
    • Consuma acidi grassi omega-3. Dal momento che mangiamo continuamente cibi grassi o comunque cibi pieni di tutti i tipi di grassi, assumere gli acidi grassi salutari ed evitare quelli dannosi è essenziale per ottenere una completa guarigione dalla cellulite. Carni allevate al pascolo, latticini arricchiti con omega-3, fagioli di soia, riso selvatico, olio di canola e noci sono solo alcuni dei tanti alimenti ricchi di questi grassi "buoni" e vanno consumati in grandi quantità per riuscire a liberarsi completamente della cellulite.
  4. 4
    Evita i cibi che favoriscono la formazione della cellulite. Gli alimenti ipercalorici e quelli che favoriscono la ritenzione idrica aumentano la cellulite. Se vuoi prevenire la formazione della cellulite evita i cibi seguenti:
    • Fritture, come patatine fritte, pollo fritto e anelli di cipolla.
    • Stuzzichini confezionati, come patatine di mais, patatine fritte, patatine al formaggio e salatini.
    • Alimenti ricchi di sale, come zuppe in scatola, salse e condimenti vari, perché aumentano la ritenzione idrica.
    • Alimenti ricchi di zuccheri, come caramelle, dolci e bevande gassate, perché sono ipercalorici e fanno ingrassare.
    • Alcolici, soprattutto cocktail zuccherosi a base di bibite gassate o succo di mirtillo, perché sono bevande ipercaloriche che fanno ingrassare e favoriscono la ritenzione idrica.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

Inizia un Nuovo Tipo di Allenamento

Scarica PDF
  1. 1
    Esegui degli esercizi con i pesi. A differenza del cardio, un allenamento con i pesi tonifica i muscoli, rendendoli più evidenti sotto la pelle. Con questo tipo di esercizi la cellulite sarà meno evidente.
    • Acquista dei pesi liberi con cui fare esercizi per tonificare le gambe, i glutei e gli addominali. Fai degli esercizi anche con le braccia se la cellulite è presente anche in quelle zone.
    • Iscriviti in palestra e consulta un allenatore per aumentare il peso da sollevare gradualmente. Contrariamente alle credenze comuni, alzare pesi più pesanti per poche volte serve a sviluppare maggiormente i muscoli rispetto a numerose ripetizioni con pesi leggeri.
  2. 2
    Fai degli esercizi ad alta intensità. Quando ti alleni con i pesi aggiungi degli esercizi che aumentano il battito cardiaco allo scopo di produrre massa muscolare magra che farà apparire le gambe e i glutei sempre più lisci. Prova i seguenti esercizi dopo un riscaldamento leggero:
    • Scatti all'aperto. Misura 400 metri in strada o al parco ed effettua degli scatti su questa distanza. Fai quattro ripetizioni con pause da 20 secondi. Quando fai dei progressi, aggiungi altri scatti all'allenamento.
    • Scatti sul tapis roulant. Se ti alleni al chiuso, corri velocemente sul tapis roulant per circa 3 minuti. Aumenta la velocità quando fai dei progressi.
    • Scatti in bicicletta. Non importa se usi una cyclette o una bici vera; pedala il più velocemente possibile in salita per qualche minuto.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Prova un Nuovo Trattamento per la Cura della Pelle

Scarica PDF
  1. 1
    Inizia con l'esfoliazione a secco. Migliora la circolazione e aiuta la pelle ad eliminare le tossine, rendendo la cellulite meno evidente. Acquista una spazzola per il corpo fatta con fibre naturali ed effettua l'esfoliazione a secco ogni mattina.
    • Assicurati che la pelle e la spazzola siano entrambe asciutte prima di iniziare.
    • Comincia dai piedi e continua a spazzolare muovendo la spazzola verso l'alto. Concentrati sulle zone in cui la cellulite è più evidente, come le cosce e i glutei. Spazzola le braccia iniziando dalle mani, fino ad arrivare alle spalle.
    • Dopo, fai una doccia per eliminare la pelle morta e le tossine arrivate in superficie.
  2. 2
    Migliora la tonicità della pelle. Adottare delle misure per rendere la pelle più liscia e tonica non serve ad eliminare completamente la cellulite, ma può essere utile per renderla meno evidente temporaneamente. Prova i seguenti metodi:
    • Fai un bagno freddo o con acqua tiepida. Non deve essere calda. L'acqua fredda rassoda la pelle e la fa sembrare più tonica.
    • Idrata la pelle con prodotti a base di caffeina. Utilizza una crema o una lozione che contenga almeno il 5% di caffeina perché pare che migliori la tonicità della pelle, rendendo la cellulite meno evidente.
    • Usa un altro prodotto topico per ridurre la cellulite. Esistono tanti tipi di creme e lozioni specifiche sul mercato.
  3. 3
    Usa uno spray abbronzante. La cellulite si nota di meno quando il colore della pelle è più uniforme, perciò scegli uno spray abbronzante di una o due tonalità più scure rispetto alla tua carnagione. Fai attenzione ad applicarlo uniformemente sulle gambe, non soltanto nei punti in cui hai la cellulite.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Prendi in Considerazione un Trattamento Professionale

Scarica PDF
  1. 1
    Prova delle iniezioni contro la cellulite. Si tratta di un trattamento che prevede iniezioni a base di vitamine e minerali per rendere la pelle più uniforme. La soluzione iniettata scioglie i depositi di grasso sotto l'epidermide.
  2. 2
    Prova dei massaggi contro la cellulite. È un trattamento che sfrutta l'effetto dei laser, dei rulli massaggianti e dell'energia a radiofrequenze per sciogliere i depositi di grasso. Stimola anche la produzione di collagene nella pelle, in modo che appaia più soda e tonica.
  3. 3
    Evita la liposuzione e altri interventi chirurgici per rimuovere il grasso. Questi trattamenti sono utili per perdere peso, ma c'è la possibilità che la pelle perda uniformità rendendo la cellulite più evidente.
    Pubblicità

Consigli

  • Accavallare le gambe ostacola la circolazione, favorendo la formazione della cellulite.
  • Nemmeno i trattamenti regolari possono eliminare completamente la cellulite, tuttavia sono utili per renderla meno evidente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Molte aziende presentano i loro prodotti come vere e proprie soluzioni miracolose per la cellulite. In realtà, non è possibile eliminarla del tutto, perciò fai attenzione ai trattamenti rischiosi o particolarmente costosi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Alicia Ramos
Co-redatto da:
Estetista
Questo articolo è stato co-redatto da Alicia Ramos. Alicia Ramos è un'estetista certificata e titolare di Smoothe Denver, che si trova a Denver, nel Colorado. Ha conseguito il titolo di estetista presso la School of Botanical & Medical Aesthetics, dove si è formata in applicazione ciglia, dermaplaning, ceretta, microdermoabrasione e peeling chimici. Attualmente offre soluzioni per la cura della pelle a centinaia di clienti. Questo articolo è stato visualizzato 33 692 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 33 692 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità