Come Combattere la Depressione Invernale

Quando le giornate si accorciano e la temperatura scende, non è raro soffrire di depressione invernale. Tutto quello che vuoi è restare a casa, raggomitolarti e mangiare. Questi suggerimenti, tuttavia, aiuteranno a rendere le cose più sopportabili!

Passaggi

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    Fai in modo che le luci della camera si accendano mezz'ora prima della sveglia[1]. Uno dei sintomi della depressione invernale è la maggiore difficoltà di alzarsi la mattina, anche se hai dormito molto. Collegare una lampada fluorescente luminosa, un timer e farlo accendere prima che la sveglia smetta di suonare ti aiuterà a simulare un'alba artificiale.
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    Prendi il sole del mattino, quanto più puoi[2]. Infatti è consigliabile massimizzare il numero di ore di esposizione alla luce solare. Svegliati presto e solleva le tende o vai fuori non appena ti alzi.
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    Usa la luce artificiale. Molte persone investono in una fonte luminosa, che simula i raggi del sole, emettendo da 2.500 a 10.000 lumen (una normale lampada emette 250-500 lumen). Questi riducono il rilascio di melatonina nel cervello. Per ottenere i migliori risultati, fai un’applicazione al giorno, di prima mattina, e per 30 minuti fino due ore per volta. Molte persone percepiscono il miglioramento in circa 2 settimane.[2]
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    Fai esercizio. Sapevi che un'ora di esercizio aerobico all'aperto (anche quando è nuvoloso) ha gli stessi effetti terapeutici di 2,5 ore di trattamento con la lampada? Questo è perché aumenta i livelli di serotonina, che tendono a restare bassi quando hai la depressione invernale[2].
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    Controlla i tuoi desideri! Quando i livelli di serotonina sono bassi, una delle conseguenze è desiderare cibo ad alto contenuto di carboidrati, specialmente alimenti con molto zucchero come il cibo spazzatura e le bevande gasate, perché aumentano i livelli di serotonina.[2] Leggi Come Controllare le Voglie di Dolci.
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    Prendi quotidianamente un multivitaminico che contenga vitamina D-3. La vitamina D è creata attraverso l’esposizione della pelle ai raggi del sole e pertanto diminuisce durante l'inverno. Anche se gli studi sull'effetto di supplementi di vitamina D sulla depressione invernale hanno dato risultati controversi, un buon trattamento multivitaminico aiuterà anche ad aumentare i livelli di energia.
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    Svolgi un'attività invernale. Svolgere un'attività che può essere fatta solo in inverno, è un buon modo per aspettare con ansia l’inverno, piuttosto che detestarlo. Sci di fondo, sci alpino, snowboard, racchette da neve, escursioni invernali e ciclismo, pattinaggio su ghiaccio, slittino, tubing, fotografia invernale, suonare/ascoltare musica, l’osservazione della natura o l’astronomia, sono tutti buoni modi per godersi l'inverno. Abbraccia l’inverno e non considerarlo un nemico!
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    Datti un obiettivo. Può essere un qualunque obiettivo. Acquista un calendario con foto di divertimento (NEVE GRATUITA). Contrassegna il primo giorno di primavera nel calendario e poi, per ogni giorno che precede, annota una cosa divertente che potresti fare solo all'aperto nella stagione invernale. Datti un obiettivo fino a tale data, come andare in palestra cinque volte alla settimana, migliorare la tua condizione fisica o affrontare qualcosa di nuovo e impegnativo.
  9. 9
    Liberati dalla routine. In inverno, dove ogni giorno sembra nuvoloso e freddo, è facile diventare schiavi di una routine insostenibile. Scuotiti, con un luminoso makeup, con una pettinatura totalmente nuova, o mettiti in contatto con un amico che hai perso di vista.
  10. 10
    Vestiti per il freddo. Molte persone dicono di detestare l’inverno semplicemente perché c’è sempre freddo. Se tu sei tra queste, controlla il tuo guardaroba e assicurati di essere vestito in modo appropriato. Assicurati che mani, piedi e testa siano tenuti al caldo. Anche la biancheria intima lunga può fare miracoli per scaldarti.
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    Rendi accogliente la casa. Dipingi le pareti con colori caldi e vivaci. Cambia una cucina bianca neutra, in un rifugio giallo pieno di sole, o trasforma un banale soggiorno beige in un'oasi verdeggiante e invitante. Appendi un’opera d'arte piena di colori e riempi l’ambiente di cuscini capricciosi. Alcuni piccoli tocchi possono davvero aiutarti ad affrontare la noia dell’inverno.
  12. 12
    Accetta la stagione. L'inverno non è poi così terrificante, e porta tante cose con sé. La gioia della stagione delle vacanze dura tutto l'inverno. Molti programmi televisivi si svolgono solo tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera. Sport come il basket di solito si giocano solo tra novembre e marzo. Slittino, combattimenti con le palle di neve, pupazzi, cioccolata calda, blue jeans, e fuochi scoppiettanti non sono proprio la stessa cosa durante il calore stressante di agosto. Mantieni un atteggiamento positivo, e i mesi freddi voleranno via.
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Consigli

  • Se hai una grave depressione, dipenda o no dalla stagione, consulta un esperto di problemi psicologici. Alcuni malati di DEPRESSIONE potranno beneficiare di prescrizione di farmaci.
  • I sintomi correlati a disturbi emotivi stagionali (depressione invernale) tendono ad avere un picco in gennaio e febbraio. Iniziare presto con misure preventive può aiutare a ridurre o a evitare i sintomi.

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Categorie: Disturbi Emozionali
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