Scarica PDF Scarica PDF

Sei un procrastinatore? Un procrastinatore è qualcuno che aspetta fino all'ultimo minuto per fare qualsiasi cosa. Raramente i procrastinatori fanno qualcosa per tempo, e quando lo fanno, agiscono in modo troppo rapido tendendo a commettere errori. Se ti rivedi in questa descrizione, allora prosegui nella lettura!

Passaggi

  1. 1
    Fai uso di un agenda o di un calendario. Assicurati di annotare ogni cosa che devi portare a termine. Sii specifico, scrivi le date di scadenza e usa i colori per distinguere i diversi gradi di priorità (il rosso sta per "urgente", il blu sta per "esami", il verde indica qualcosa "da fare entro sera" e il nero qualcosa "da fare entro la prossima settimana").
  2. 2
    Inizia a lavorare in modo appropriato. Non rimandare. Inizia a lavorare non appena torni a casa dal lavoro o da scuola. Qualsiasi cosa tu abbia la necessità di fare, inizia a farla! Pianifica in anticipo, parti con le cose urgenti, assicurandoti che tutto il tuo lavoro sia preciso e ben controllato. Dopo aver portato a termine i compiti urgenti, fai una pausa. Mangia uno spuntino e guarda un po' di TV. Se non c'è niente di interessante, spegnila e rilassati semplicemente. Limita la pausa a soli 15 minuti. Inizialmente non sarà facile, soprattutto se ciò che stai guardando ti piace davvero, ma è necessario resistere e tornare al lavoro. Una volta fatta l'abitudine, spegnere la TV sembrerà meno difficoltoso.
  3. 3
    Inizia dai compiti che ti sei ripromesso di completare entro sera. Se non porti a termine le cose che hai pianificato di fare oggi, dovrai farlo domani, pentendoti di non essertene occupato prima. Ogni giorno porta con sé nuovi incarichi da gestire, ma riservandoli tutti per lo stesso momento finirai per sentirti stremato e probabilmente non riuscirai a fare nulla correttamente o per tempo.
  4. 4
    Usa saggiamente il tuo tempo libero. Hai del tempo a disposizione? Se la giornata lavorativa è terminata e ancora disponi di un buon quantitativo di tempo libero, approfittane e inizia a occuparti di qualcosa che devi fare entro una o due settimane. Concentrati su una buona motivazione: quando il tempo sarà agli sgoccioli e tutti gli altri staranno correndo per finire in tempo, tu potrai rilassarti e guardare la TV, giocare fuori casa, stenderti al sole, andare a fare shopping, giocare a calcio, praticare danza e così via. Non te ne pentirai!
  5. 5
    Sii gentile con te stesso. Se proprio ti ostini ad aspettare fino all'ultimo momento, fai le cose in modo tempestivo, non decidere semplicemente di evitarle. Altrimenti acquisirai delle abitudini negative e ti convincerai che nella vita di ogni giorno sia giusto lasciarsi cadere alle spalle i vecchi incarichi.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii positivo.
  • Ogni notte, dormi a sufficienza e riposa bene: ti aiuterà a essere pronto e pieno di energie per il giorno seguente.
  • Resisti a TV, cibo spazzatura, iPod e computer. Nel caso queste cose ti distraggano, datti un intervallo di tempo in cui poterle usare, punendoti quando ti capita di arrenderti (per esempio, dando il tuo laptop a un amico o a un fratello per una settimana, per scoprire se e come puoi sopravvivere senza).
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lavorare senza mai fermarti, di tanto in tanto il tuo corpo ha bisogno di fare una pausa. Prenditi il tempo di usare il bagno, respirare dell'aria fresca, guardare la TV, ascoltare della musica. Se farai delle pause di 15 minuti, sarai sempre pronto a tornare al lavoro.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Determinare il tuo Tipo di Personalità Myers BriggsDeterminare il tuo Tipo di Personalità Myers Briggs
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 766 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 1 766 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità