Il pass per la stampa consente ai giornalisti di accedere alle aree ristrette e sorvegliate. Alcuni pass garantiscono l'accesso ad eventi esclusivi e ad eventi organizzati con crismi di elevatissima sicurezza come può essere una conferenza stampa in Parlamento.

Passaggi

  1. 1
    Prepara le tue credenziali. Per ottenere un pass per la stampa, dovrai presentare le tue credenziali, e cioè le prove che lavori per una redazione giornalistica. E se non lavori per qualche testata, ma hai un blog molto visitato e di successo, puoi provare a ottenere il pass fornendo prove di autorevolezza del tuo blog. Una richiesta di accredito ufficiale emessa dal network giornalistico per cui lavori potrebbe essere essenziale.
  2. 2
    Prendi contatto con l'ufficio stampa ufficiale per l'evento che vorresti coprire. Inviagli il tuo curriculum con le credenziali e la richiesta di accredito, il prima possibile. Spesso potrebbe capitarti di non trovare un vero e proprio ufficio stampa. In quel caso prendi contatti con l'ufficio affari pubblici o con l'ufficio relazioni col pubblico. Potresti dover dimostrare l'utilità di avere una collaborazione da parte tua, e saper anticipare in che modo lavoreresti. Potresti trovare enormi difficoltà ad accedere a una scena del crimine o altri eventi gravi. In questi casi i soccorritori potrebbero avere la necessità di avere con se un esperto di pubbliche relazioni. Prova a rivolgerti a loro e a spiegargli come potresti lavorare. Se non ti danno retta, potresti rivolgerti direttamente a chi gestisce i rapporti con la stampa.
  3. 3
    Chiedi di ottenere un pass. Alcuni eventi pianificati rilasciano i pass ai membri accreditati dalle redazioni In questo caso, è molto difficile ottenere un pass. Dovrai essere molto convincente e professionale, in questo caso, per ottenere un pass.
  4. 4
    Una volta che hai ottenuto il pass, portalo con te. Alcuni fotografi li portano tutti sempre con se per diversi motivi, tra cui poter mostrare dei trofei e poter dimostrare di avere avuto altre esperienze dello stesso tipo. A volte potrebbe anche bastarti mostrare il pass di un evento passato per avere accesso a eventi importanti.
  5. 5
    Prepara il tuo pass personale. Se rappresenti un blog di successo, prepara la tua richiesta di accredito e anche il tuo cartellino personale. Fallo nel modo più professionale possibile, includendo il logo e il nome del tuo blog, una foto identificativa e il tuo nome. Potrebbe aiutarti ad accedere ad eventi od aree a cui normalmente non avresti accesso.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 726 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 5 726 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità