Tutti i Chromebooks hanno una data di scadenza ("AUE" dall'inglese Auto-Update Expire) oltre alla quale non è più possibile aggiornarne il software con una versione più moderna. Tuttavia, questo non significa che il dispositivo non potrà più essere usato per svolgere alcune attività. Esistono alcune opzioni di utilizzo che potrai prendere in considerazione quando anche per il tuo Chromebook arriverà quel fatidico giorno. Questo articolo spiega cosa è possibile fare con un Chromebook che ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita.

1
Continua a Usarlo Normalmente

  1. Quando un Chromebook è troppo datato per essere aggiornato con l'ultima versione disponibile del sistema operativo, sarai comunque in grado di usarlo normalmente. Raggiunta la data in esame, il Chromebook non riceverà più gli aggiornamenti automatici del sistema operativo Chrome OS, che includono nuove funzionalità per la sicurezza e ottimizzazioni per l'hardware del dispositivo. È molto probabile che, arrivato a questo punto della vita del Chromebook, sarai comunque in grado di usarlo normalmente per mesi o anni prima di notare dei problemi nel funzionamento.[1]
    • Per controllare qual è la data di "scadenza" del tuo Chromebook, accedi al menu Impostazioni, scegli la voce Informazioni su Chrome OS e clicca sul link Dettagli aggiuntivi visualizzato nella sezione "Aggiornamenti programmati".
    Pubblicità

2
Acquista un Nuovo Chromebook

  1. Se il tuo Chromebook ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita ("EOL"), è molto probabile che sia stato prodotto molti anni fa. I Chromebook moderni sono molto più efficienti nella gestione dell'energia, vengono venduti con più RAM e hanno a disposizione molto più spazio di archiviazione rispetto ai laptop precedenti.
    • Se hai scelto di acquistare un nuovo Chromebook, sarai certo che per i prossimi 5 anni continuerà a ricevere regolarmente tutti gli aggiornamenti automatici di Chrome OS.
    • In alternativa, puoi decidere di vendere il Chromebook usato e utilizzare il ricavato per ammortizzare il costo dell'acquisto di quello nuovo.

3
Installa Ubuntu Linux

  1. Installa sul Chromebook Ubuntu Linux. Dato che non potrai avere a disposizione i nuovi aggiornamenti di Chrome OS, potresti optare per cambiare sistema operativo. Passando a Ubuntu Linux avrai a disposizione un nuovo sistema operativo sempre aggiornato. Avrai a disposizione anche un programma chiamato "Crouton" che ti permetterà di passare da Chrome OS a Ubuntu Linux, e viceversa, tutte le volte che ne avrai bisogno.
    Pubblicità

4
Ricicla il Chromebook

  1. Assicurati di eseguire il ripristino del Chromebook prima di riciclarlo in modo da cancellare tutti i dati e le informazioni personali che contiene.
    • Se vivi in Europa, in Asia o in un'altra area del mondo visita questo sito web per scoprire come riciclare il tuo Chromebook in modo sostenibile e gratuito.[2]
    • Se vivi negli Stati uniti d'America, puoi consultare questo sito web per ricevere tutte le informazioni dettagliate su come funziona la procedura di smaltimento e cosa occorre fare.

5
Regala il Tuo Chromebook

  1. Potresti non voler più usare il dispositivo, ma il Chromebook potrebbe essere un regalo perfetto soprattutto per un amico o un familiare che sogna di avere a disposizione un laptop leggero, sottile e facile da usare. Dato che Documenti Google e tutti gli latri prodotti di Google possono essere utilizzati senza alcun problema, il tuo Chromebook rappresenta uno strumento perfetto per uno studente o per chi lavora in ufficio e svolge un'attività che implica l'inserimento di una gran quantità di testo.
    • Anche se non si dispone di una connessione a internet, Documenti Google e gli altri programmi prodotti da Google sono creati per poter memorizzare una copia dei propri documenti anche in locale o sotto forma di progetti di Google Drive.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Aumentare il Livello del Volume su un ComputerAumentare il Livello del Volume su un Computer
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Collegare le Cuffie a un Computer WindowsCollegare le Cuffie a un Computer Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 211 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità