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Dopo aver festeggiato il Capodanno, è ora di impegnarsi sulle risoluzioni del nuovo anno! Se stai cercando un modo per ricominciare da zero con il nuovo anno, valuta la possibilità di cambiare look, mettere ordine nella tua vita, fissare obiettivi e progetti. Puoi tagliarti i capelli, donare indumenti che non hai mai indossato, iniziare ad allenarti o essere gentile con persone che non conosci. Avere un programma è importante anche per rimanere attivo, ottenere di più, avere una giornata organizzata e restare positivo, il che può aiutarti a sentirti felice, influenzando anche agli altri in modo che avvertano la stessa felicità. Piccoli cambiamenti possono avere effetti positivi su chi ti circonda, quindi scegli attentamente. Qualunque sia l'approccio che preferisci, è fantastico iniziare il nuovo anno sentendoti riposato e concentrato per essere pronto ad affrontare l'anno appena iniziato.

Parte 1 di 4:
Migliorare il Proprio Look

  1. 1
    Tagliati i capelli per dare un nuovo look al tuo viso. Fissa un appuntamento con il tuo parrucchiere all'inizio del nuovo anno. Puoi decidere di dare solo una spuntatina oppure optare per una nuova acconciatura audace, per apparire completamente diverso. In questo modo sentirai davvero di iniziare da zero l’anno nuovo.
    • Ad esempio, se hai i capelli lunghi e lisci, considera di tagliarli fino alle spalle e di scalarli.
    • Se hai i capelli corti, considera di tagliare i lati ancora più corti per un cambiamento impercettibile. Ad esempio, se hai un taglio pixie, puoi renderlo ancora più corto.
  2. 2
    Sperimenta con il tuo look provando qualcosa di nuovo. Fare qualcosa di nuovo riguardo al tuo aspetto può aiutarti ad acquisire maggiore sicurezza quando inizi il nuovo anno. Puoi sfoggiare un rossetto audace, fare un nuovo piercing al viso o comprare un nuovo paio di occhiali. Trova ciò che funziona meglio per il tuo stile e il tuo budget e scegli qualcosa di nuovo![1]
    • Puoi anche tingere i capelli di un colore brillante, andare a fare shopping per rinnovare il guardaroba o investire in un paio di scarpe.
  3. 3
    Inizia un programma di allenamento. Pensa alla tua salute odierna e ai tuoi obiettivi di forma fisica generali e prepara un piano per migliorare la tua forma in base al tuo livello attuale. Ad esempio, puoi iniziare a fare una passeggiata di 20 minuti dopo il lavoro ogni giorno o allenarti in vista di una maratona in autunno. Inizia in modo semplice e graduale, in modo da poter restare fedele ai tuoi obiettivi.[2]
    • Se non hai mai fatto esercizio fisico, puoi trovare una palestra nella tua zona e iniziare ad allenarti 3 volte a settimana. Per iniziare, cammina ogni volta sul tapis roulant per 20 minuti.
    • Se sei un appassionato di fitness, poniti l'obiettivo di migliorare il tuo indice di massa corporea o di ottenere la tartaruga addominale entro la fine dell'anno, ad esempio.
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Parte 2 di 4:
Rinnovare il Tuo Atteggiamento

  1. 1
    Pratica la gratitudine ogni giorno per riempire la tua vita di gentilezza. Praticare la gratitudine può migliorare il tuo umore in generale ma anche la tua visione della vita. Ogni giorno, prima di andare a dormire, scrivi 3 cose per cui sei grato. Inoltre esprimi la tua gratitudine nei confronti delle persone presenti nella tua vita, dicendo loro che le apprezzi.[3]
    • Ad esempio, puoi scrivere cose come "Sono grato per il mio gatto" o "Sono grato per il bel sole di oggi".
  2. 2
    Includi una affermazione positiva nella tua routine quotidiana. Le affermazioni positive sono frasi semplici e brevi che puoi usare come promemoria durante tutta la giornata. L'uso di affermazioni positive può aumentare la tua autostima, nel corso del tempo, il che è utile all’inizio di un nuovo anno. A questo scopo, trova una frase che funzioni per te, come "Sono importante” o "So affrontare le avversità”. Di’ a te stesso questa cosa appena sveglio al mattino e durante la giornata quando inizi a sentirti insicuro.[4]
    • Adatta la tua affermazione alla tua vita e alle tue circostanze particolari. Ad esempio, se ti stai impegnando per essere un amico migliore, la tua affermazione può essere “Sono simpatico e leale”.
  3. 3
    Compi atti casuali di gentilezza il più spesso possibile. Gli atti casuali di gentilezza sono piccole azioni deliberate eseguite per portare felicità ad altre persone. Fai queste azioni senza aspettarti di ottenere nulla in cambio, ma piuttosto per rallegrare la giornata di qualcuno. È un ottimo modo per iniziare il nuovo anno con una nota positiva e compassionevole.[5]
    • Puoi per esempio fare dei complimenti, sorridere agli estranei e fare volontariato per un ente di beneficenza.
    • Raccogli la spazzatura sul ciglio della strada, aiuta un anziano ad attraversare la strada o dai da mangiare ai senzatetto.
    • Puoi anche pagare il caffè del cliente successivo del bar o dare una bella mancia al tuo cameriere.
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Parte 3 di 4:
Riordinare il Tuo Ambiente

  1. 1
    Inizia presto le pulizie di primavera per mettere ordine in casa. Prima che puoi nel nuovo anno, pulisci la tua camera, la cucina, il bagno e/o il seminterrato. Metti a posto le zone maggiormente disordinate, getta la spazzatura e riponi gli oggetti fuori posto. In questo modo affronterai il nuovo anno sentendoti ordinato e organizzato.[6]
    • È anche utile pulire la tua auto. Sbarazzati di tutto ciò che può essere gettato via e riordina, ad esempio, il cruscotto e il vano portaoggetti.
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    Metti in ordine i tuoi vestiti e sbarazzati di quelli che non indossi spesso. L’inizio del nuovo anno è un ottimo momento per fare l'inventario del tuo guardaroba e sbarazzarti di ciò che non si adatta più al tuo stile. Tira fuori il contenuto di tutti i tuoi cassetti e crea una pila con i vestiti che vuoi tenere e una pila con quelli di cui ti vuoi sbarazzare. Quindi, piega i vestiti in modo ordinato e rimettili nella cassettiera o nell'armadio. Questo è di aiuto per riordinare il tuo spazio e rinnovare il tuo stile.[7]
    • Dopo aver creato la pila di vestiti da dare via, prendi in considerazione l'idea di donarli ad amici o familiari oppure di portarli a un mercatino dell'usato.
  3. 3
    Dai una mano di vernice alle pareti per rinfrescare la tua stanza. Considera l'idea di ridipingere le pareti di casa, all'inizio dell'anno. Copri il pavimento e i mobili con del teli e usa un rullo per applicare la vernice per interni alle pareti. Puoi anche scegliere un nuovo colore, per cambiare atmosfera.
  4. 4
    Acquista nuove decorazioni per rinnovare il tuo spazio. Visita un negozio dell'usato o di articoli per la casa e scegli un paio di nuovi oggetti con cui rinfrescare l’ambiente. Ad esempio puoi comprare 2-3 cuscini decorativi, un tappeto, una lampada o una nuova libreria. L'aggiunta di nuovi elementi può dare una ventata di freschezza alla tua casa.
    • Puoi anche acquistare piccoli oggetti come fermacarte, vasi e magneti.
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Parte 4 di 4:
Stabilire Obiettivi e Propositi

  1. 1
    Cerca di provare una cosa nuova ogni mese. Oltre ai tuoi propositi personali, è utile sforzarti di uscire dalla tua zona di comfort almeno una volta al mese. Puoi programmare di fare una cosa nuova ogni mese oppure puoi scegliere alcune attività e decidere quando arriva il loro momento. Indipendentemente da ciò, proponiti di fare qualcosa che non hai mai fatto prima o impara qualcosa di nuovo per espandere i tuoi orizzonti e crescere come persona.[8]
    • Provare qualcosa di nuovo può essere anche molto semplice, come mangiare piatti di una tradizione culinaria che non hai mai assaggiato prima.
    • Puoi per esempio provare il kayak, andare a cavallo o fare paracadutismo.
    • Altre idee includono seguire un corso di lingua, partecipare a una classe di yoga oppure organizzare un viaggio in campeggio.
  2. 2
    Fai una lista dei desideri di 20-50 cose da provare durante l’anno. All'inizio dell'anno annota su un quaderno una serie di cose che vuoi fare durante i seguenti dodici mesi. Scegli cose semplici e alla tua portata, come "mangiare più verdure" o desideri specifici e realistici come "tornare all’università". Aggiungi alla lista tutti gli obiettivi che senti di dover raggiungere e spuntali quando li completi durante l'anno. L'elenco ti fornisce un riferimento visivo, utile quando cerchi di fissare i tuoi propositi.[9]
    • Puoi utilizzare questo elenco per avere idee su cose nuove da provare ogni mese.
    • La tua lista dei desideri potrebbe includere visitare Parigi, coltivare i pomodori, adottare un cane, seguire un corso di cucina e fare un trekking.
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    Aggiorna il tuo curriculum in modo da essere pronto per nuove opportunità. All’inizio del nuovo anno apri il tuo curriculum, rileggilo e cerca dei modi per migliorarlo. Ad esempio, se hai iniziato un nuovo lavoro alla fine dell'anno, aggiungilo nella sezione "Lavoro". Puoi anche aggiornare le varie date, visto che è cambiato l’anno. In questo modo sarai sempre pronto quando desideri candidarti per un posto di lavoro.[10]
    • Puoi anche aggiornare le tue informazioni di contatto e l’indirizzo.
  4. 4
    Sforzati di migliorare le tue abitudini di sonno. Quando arriva il nuovo anno, dormire in modo migliore e più riposante è un ottimo obiettivo da aggiungere al tuo elenco di risoluzioni. Puoi mirare a rilassarti di più prima di andare a dormire, per esempio facendo un bagno, bevendo una tazza di camomilla e leggendo un libro. Puoi anche provare ad andare a dormire e a svegliarti ogni giorno alla stessa ora, per adottare un ritmo naturale. Migliorare il tuo sonno, a sua volta, ti aiuterà a sentirti concentrato ed energico durante tutto l'anno.[11]
    • Puoi anche usare il rumore bianco o i suoni della natura per addormentarti più facilmente.
    • Considera di prendere un integratore di melatonina, se hai problemi a prendere sonno. La melatonina è un ormone prodotto nel cervello che aiuta a regolare i cicli del sonno; con 1-3 mg al giorno potresti ottenere un sonno più riposante nel tempo.
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Consigli dell’Esperto

Inizia il nuovo anno con alcuni semplici passaggi che cambiano la vita:

  • Rifletti sull'anno appena passato. Pensa a dove sei stato e cosa hai o non hai realizzato. Lascia che ciò dia forma agli obiettivi che ti sei prefissato per il nuovo anno.
  • Prepara il tuo piano. Annota la sequenza temporale dei cambiamenti e scrivi quali traguardi desideri raggiungere durante l'anno che sta iniziando. Sii fedele alla visione che hai per te stesso e gestisci le tue aspettative.
  • Chiedi aiuto. Una volta stabiliti i tuoi obiettivi, non avere paura di chiedere aiuto e non dare per scontato che le persone ti gireranno le spalle quando lo farai. È utile avere qualcuno su cui contare quando si vogliono fare dei cambiamenti.

Consigli

  • Chiedi a un amico di fare alcune di queste cose insieme a te. È un ottimo modo per rendere divertenti e coinvolgenti i buoni propositi per il nuovo anno.
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Avvertenze

  • Cerca di non fissare troppi obiettivi. A volte provare a fare troppe cose contemporaneamente può sopraffarti anziché stimolarti. Mantieni le tue considerazioni realistiche e inizia in modo semplice, così da poter effettivamente fare le cose che ti proponi!
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Informazioni su questo wikiHow

Tracey Rogers, MA
Co-redatto da:
Life Coach Qualificata
Questo articolo è stato co-redatto da Tracey Rogers, MA. Tracey L. Rogers è una Life Coach Qualificata e un'Astrologa Professionista che vive nell'Area Metropolitana di Washington D.C. Tracey ha oltre 10 anni di esperienza nel settore del life coaching e dell'astrologia. Il suo lavoro è stato presentato da radio che trasmettono a diffusione nazionale e su piattaforme online come Oprah.com. È certificata dal Life Purpose Institute e ha conseguito una Laurea Magistrale in Educazione Internazionale presso la George Washington University. Questo articolo è stato visualizzato 15 711 volte
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