X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 12 916 volte
Questa guida si rivolge agli aspiranti scrittori di narrativa fornendo loro alcune nozioni di base per iniziare a scrivere un libro.
Passaggi
-
1Trova un'idea. Può essere un'idea riguardante qualsiasi cosa, come la trama, l'ambientazione o un personaggio. L'importante è che sia originale. È un elemento fondamentale per iniziare a scrivere un libro.
-
2Metti su carta le tue idee. Non pensare troppo alla storia completa durante questa fase. Devi soltanto appuntare le idee fondamentali da cui hai tratto ispirazione.
-
3Crea uno schema. Anche lo schema più essenziale si rivelerà preziosissimo durante la stesura del libro, soprattutto se hai intenzione di scrivere un romanzo molto lungo.
-
4Inizia a scrivere. Il punto da cui iniziare dipende dall'idea su cui si fonda il libro e dal tipo di storia che hai concepito. Anche se sembra un cliché, quando si scrive un giallo conviene sempre partire dall'ultimo capitolo.
-
5Continua a scrivere. All'inizio, il tuo obiettivo è mettere su carta le idee principali. Non preoccuparti della grammatica e dell'ortografia, non devono essere perfette adesso, te ne occuperai in seguito. Durante questa fase, devi soltanto rivedere ciò che hai scritto per far sì che la trama sia coerente fino alla fine.
-
6Rileggi tutto il libro. Dopo aver finito, assicurati che la storia abbia senso e correggi gli errori più evidenti. Durante la lettura, prendi appunti su eventuali buchi della trama per lavorarci in seguito.
-
7Arricchisci le descrizioni dell'ambientazione e dei personaggi con dettagli aggiuntivi. Devi rappresentare in dettaglio gli elementi più importanti della storia, in modo che i lettori possano visualizzare tutto chiaramente. Ovviamente, nella tua mente le idee sono chiarissime, ma i lettori immaginano la storia basandosi soltanto sugli elementi che hai fornito loro.
-
8Fai le correzioni necessarie e rileggi il libro da capo.
-
9Fai leggere il libro ad un amico fidato. Se hai un amico che legge molto ed è piuttosto competente in questo campo, chiedi il suo aiuto. Noterà errori che tu non riuscirai mai ad individuare.
-
10Metti il libro da parte per un po' di tempo. Dedicati a qualcos'altro nel frattempo. Leggi un altro libro, oppure lavora ad un altro progetto.
-
11La perfezione è un obiettivo irraggiungibile. Fai del tuo meglio, poi comincia a presentare il libro alle case editrici. Ricorda che un redattore ti aiuterà a preparare il libro per la pubblicazione.Pubblicità
Consigli
- Non pensare, scrivi!
- Resisti alla tentazione di scrivere in fretta determinate parti del libro. Assicurati di dedicare tutto il tempo necessario a ciascun capitolo.
- Non mostrare il libro a nessuno prima di controllare la grammatica e l'ortografia.
- Scrivi nel tempo libero e quando sei annoiato. Non dedicarti al libro se hai già un impegno.
- Delinea gli eventi principali della storia.
Pubblicità
Avvertenze
- Non preoccuparti troppo della qualità del tuo libro: fai del tuo meglio e mostrati umile quando presenti la tua creazione ad altre persone.
- Fai leggere il libro solo a persone di cui ti fidi ciecamente prima della pubblicazione, altrimenti c'è il rischio che qualcuno ti rubi la storia.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Español:comenzar a escribir un libro
Русский:начать написание книги
Français:commencer l'écriture d'un livre
Bahasa Indonesia:Memulai Penulisan Buku
Questa pagina è stata letta 12 916 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità