Come Cominciare a Scrivere un Libro

Questa guida si rivolge agli aspiranti scrittori di narrativa fornendo loro alcune nozioni di base per iniziare a scrivere un libro.

Passaggi

  1. 1
    Trova un'idea. Può essere un'idea riguardante qualsiasi cosa, come la trama, l'ambientazione o un personaggio. L'importante è che sia originale. È un elemento fondamentale per iniziare a scrivere un libro.
  2. 2
    Metti su carta le tue idee. Non pensare troppo alla storia completa durante questa fase. Devi soltanto appuntare le idee fondamentali da cui hai tratto ispirazione.
  3. 3
    Crea uno schema. Anche lo schema più essenziale si rivelerà preziosissimo durante la stesura del libro, soprattutto se hai intenzione di scrivere un romanzo molto lungo.
  4. 4
    Inizia a scrivere. Il punto da cui iniziare dipende dall'idea su cui si fonda il libro e dal tipo di storia che hai concepito. Anche se sembra un cliché, quando si scrive un giallo conviene sempre partire dall'ultimo capitolo.
  5. 5
    Continua a scrivere. All'inizio, il tuo obiettivo è mettere su carta le idee principali. Non preoccuparti della grammatica e dell'ortografia, non devono essere perfette adesso, te ne occuperai in seguito. Durante questa fase, devi soltanto rivedere ciò che hai scritto per far sì che la trama sia coerente fino alla fine.
  6. 6
    Rileggi tutto il libro. Dopo aver finito, assicurati che la storia abbia senso e correggi gli errori più evidenti. Durante la lettura, prendi appunti su eventuali buchi della trama per lavorarci in seguito.
  7. 7
    Arricchisci le descrizioni dell'ambientazione e dei personaggi con dettagli aggiuntivi. Devi rappresentare in dettaglio gli elementi più importanti della storia, in modo che i lettori possano visualizzare tutto chiaramente. Ovviamente, nella tua mente le idee sono chiarissime, ma i lettori immaginano la storia basandosi soltanto sugli elementi che hai fornito loro.
  8. 8
    Fai le correzioni necessarie e rileggi il libro da capo.
  9. 9
    Fai leggere il libro ad un amico fidato. Se hai un amico che legge molto ed è piuttosto competente in questo campo, chiedi il suo aiuto. Noterà errori che tu non riuscirai mai ad individuare.
  10. 10
    Metti il libro da parte per un po' di tempo. Dedicati a qualcos'altro nel frattempo. Leggi un altro libro, oppure lavora ad un altro progetto.
  11. 11
    La perfezione è un obiettivo irraggiungibile. Fai del tuo meglio, poi comincia a presentare il libro alle case editrici. Ricorda che un redattore ti aiuterà a preparare il libro per la pubblicazione.

Consigli

  • Non pensare, scrivi!
  • Resisti alla tentazione di scrivere in fretta determinate parti del libro. Assicurati di dedicare tutto il tempo necessario a ciascun capitolo.
  • Non mostrare il libro a nessuno prima di controllare la grammatica e l'ortografia.
  • Scrivi nel tempo libero e quando sei annoiato. Non dedicarti al libro se hai già un impegno.
  • Delinea gli eventi principali della storia.

Avvertenze

  • Non preoccuparti troppo della qualità del tuo libro: fai del tuo meglio e mostrati umile quando presenti la tua creazione ad altre persone.
  • Fai leggere il libro solo a persone di cui ti fidi ciecamente prima della pubblicazione, altrimenti c'è il rischio che qualcuno ti rubi la storia.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Get Started Writing a Book, Español: comenzar a escribir un libro, Русский: начать написание книги, Deutsch: Erste Schritte beim Schreiben eines Buchs, Français: commencer l'écriture d'un livre, Bahasa Indonesia: Memulai Penulisan Buku

Questa pagina è stata letta 7 823 volte.
Hai trovato utile questo articolo?