Quindi vuoi imparare a suonare la chitarra? Continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di volerlo davvero. Suonare una chitarra non è facile come sembra e se non ci metti un po' di impegno getterai la spugna a metà strada. E avrai sprecato soldi e tempo.
  2. 2
    Assicurati di comprare una chitarra decente. In fin dei conti, stiamo parlando di un buon investimento. Una buona chitarra dura decenni, una economica o 'per principianti' non manterrà a lungo un buon suono e presto ti costringerà a comprarne un'altra.
  3. 3
    Cerca qualcuno sulle Pagine Gialle che può insegnarti a suonare la chitarra. Se non riesci a trovare nessuno di tuo gradimento, cerca tra i tuoi amici: c'è sempre qualcuno che sa la sa suonare e che ti può dare una mano a imparare.
  4. 4
    Compra qualche guida per imparare a suonare la chitarra. Ricorda che un buon libro contiene illustrazioni di accordi con cui esercitarti.
  5. 5
    Assicurati di avere a che fare con un bravo insegnate. Se ti insegna tecniche errate, non sarà facile tornare sulla giusta strada.
  6. 6
    Scegli che tipo di tecnica vuoi imparare a suonare, solista o ritmica, e informa il tuo insegnante che vuoi concentrarti su quel determinato stile. È meglio essere bravi in un campo o nell'altro piuttosto che essere mediocre in entrambi.
  7. 7
    Comprati alcune guide su video da guardare a casa.
  8. 8
    Non smettere mai di esercitarti!
  9. 9
    Non scoraggiarti se alcune cose sembrano impossibili. I chitarristi professionisti che ascolti in radio hanno dovuto far pratica per anni prima di riuscire a suonare discretamente.
  10. 10
    Assicurati sempre che la tua chitarra sia accordata o suonerà in modo orrendo. Se non sei ancora in grado di accordarla a orecchio, comprati un accordatore elettronico (lo trovi in qualsiasi negozio di strumenti musicali).
    Pubblicità

Consigli

  • Non devi essere un 'chitarrista nato' o essere naturalmente portato per la musica per saper suonare bene una chitarra. Un po' di predisposizione aiuta, ma non dare retta a chi dice che ci vogliono talenti particolari. Con la giusta determinazione può farlo chiunque.
  • Non devi saper leggere uno spartito per suonare in modo appropriato. Anche alcuni dei migliori chitarristi del mondo non ne sono capaci.
  • Trovati un 'idolo' personale. Un chitarrista, ovviamente, qualcuno come Jimmy Page, Jimi Hendrix, George Harrison o Steve Clark. Prendi il loro stile ad esempio, ma non copiarlo del tutto: aggiungi sempre un tocco personale al tuo stile musicale.
  • Se qualcuno ti critica, lascialo perdere. Ascolta solo le critiche costruttive. Il più delle volte, chi critica non sa neanche come tenere in mano una chitarra. Altrimenti saprebbero quanto è difficile imparare a suonarla e capirebbero che non si diventa Jimi Hendrix in un giorno.
  • Anche se ti sembra che i risultati non arrivino mai, non ti arrendere. È questione di tempo, una volta 'sbloccati' puoi diventare un gran chitarrista —il segreto è avere pazienza.
  • Per un principiante è meglio usare una chitarra a sei corde, piuttosto che una a dodici corde.
  • Cerca qualche amico che come te vuole imparare a suonare la chitarra, fissate degli incontri in cui confrontarvi e imparare l'uno dall'altro. Imparare insieme è importantissimo per restare motivati.

Pubblicità

Avvertenze

  • Scegli un buon plettro che non sia né troppo rigido, né troppo flessibile. Il plettro influisce tantissimo sul suono della tua chitarra, quindi testalo in negozio su una chitarra prima di comprarlo. Ti ci devi anche 'trovare bene', ogni chitarrista ha un suo plettro preferito.
  • Quando suoni, premi bene e con fermezza le corde, o la chitarra emetterà un ronzio che non è per niente piacevole da ascoltare.
  • Non esistono scorciatoie miracolose nell'imparare a suonare la chitarra.
  • Spesso, ci vogliono anni per imparare a suonare bene la chitarra.
  • Prenditi cura della tua chitarra e prenditi cura delle corde con prodotti antiruggine (per corde di acciaio).
  • Se compri una chitarra usata, controllala con attenzione in ogni suo punto prima di precedere all'acquisto, per individuare danni o crepe. Chiedi a qualcuno del negozio di accordarla e prova a suonarla per vedere se è quella più adatta per te e se il suono è quello che ti aspettavi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Chitarra
  • Plettro — comprane qualcuno in più perché è molto facile perderli.
  • Accordatore elettronico (facoltativo).
  • Amplificatore e cavi (se hai una chitarra elettrica).
  • Cinghia (facoltativo).
  • Soluzione anti-ruggine (per corde in metallo).
  • Corde di riserva (in caso se ne rompa qualcuna). Solitamente capita con le corde di nylon quando sono troppo vecchie, se si tende troppo o se viene suonata con troppa intensità.
  • Volontà.
  • Motivazione.

wikiHow Correlati

Come

Leggere Tablature per Chitarra

Come

Imparare velocemente a Suonare la chitarra Acustica

Come

Alleviare il Dolore alle Dita quando Impari a Suonare la Chitarra

Come

Suonare gli Accordi con la Chitarra

Come

Scegliere la tua Prima Chitarra

Come

Suonare l'Accordo di Do Maggiore con la Chitarra

Come

Imparare a Suonare il Pianoforte da Autodidatta

Come

Imparare a Suonare la Chitarra da Autodidatta

Come

Imparare le Scale sulla Chitarra

Come

Cambiare le Corde di una Chitarra

Come

Suonare l'Ukulele

Come

Cambiare le Corde di una Chitarra Classica

Come

Suonare il Violino

Come

Accordare un Ukulele
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 767 volte
Categorie: Strumenti Musicali
Questa pagina è stata letta 4 767 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità