Scarica PDF Scarica PDF

La programmazione può essere una cosa difficile da padroneggiare appieno. Questa guida ti mostra da quale linguaggio di programmazione sia meglio iniziare nel tuo caso.

Passaggi

  1. 1
    Per iniziare da zero è obbligatorio prendere in considerazione un linguaggio di programmazione di alto livello, come ad esempio il BASIC o il Pascal. Il BASIC è un linguaggio di programmazione molto semplice, che ti permette di immergerti nella programmazione in pochissimo tempo. Mentre il Pascal ti insegna come si deve strutturare correttamente un programma e ti sarà di aiuto quando dovrai apprendere un altro linguaggio.
  2. 2
    Ricorda che, se deciderai di non voler imparare un linguaggio di programmazione ad alto livello o se ne conosci già uno, sarà meglio concentrarti sull'imparare un linguaggio di programmazione basato sul C, come ad esempio C++, C# o Java. Non è infatti ancora il momento di apprendere il C, perché tale linguaggio di programmazione ti permetterebbe di accedere a tutti gli aspetti del tuo computer, fattore che senza le dovute conoscenze sulle procedure corrette di programmazione potrà farti apprendere abitudini sbagliate e difficili da correggere in futuro. Dopo aver imparato uno dei due linguaggi esposti nel passaggio precedente, potrai apprendere il linguaggio di programmazione C.
  3. 3
    Il passaggio successivo, dopo aver appreso il linguaggio C, è quello di imparare il linguaggio Assembly. L'Assembly è stato il primo linguaggio di programmazione creato. Deriva direttamente dal linguaggio macchina, l'unico linguaggio comprensibile da un computer.
    Pubblicità

Consigli

  • Acquista e scarica un compilatore. Si tratta di un programma il cui scopo è quello di convertire il linguaggio di programmazione comprensibile per l'uomo in [linguaggio macchina]. A volte i compilatori sono dotati di una funzione per la progettazione dell'interfaccia utente che ti consente di creare visivamente ciò che verrà visualizzato dall'utente finale per poi aggiungere il codice per renderla funzionale. Cerca di acquistare un compilatore di questo tipo.
  • Non farti coinvolgere in sterili discussioni relative a quale sia il miglior linguaggio di programmazione perché non esiste un linguaggio di programmazione "perfetto". Tutti i linguaggi hanno i propri vantaggi e svantaggi se paragonati ad altri, non esiste un linguaggio di programmazione che sia migliore di un altro. Pertanto soffermarti in queste discussioni significa solo perdere il tuo tempo prezioso.
  • Sii paziente. La programmazione richiede molta pazienza. Non è un hobby in cui puoi fare le cose andando per tentativi. Devi essere disposto a investire ore e ore del tuo tempo per mesi, per riuscire ad acquisire una mentalità adatta alla programmazione. Non è una cosa che si apprende istantaneamente, è una capacità acquisibile solo facendola diventare parte della tua vita.
Pubblicità

Avvertenze

  • Molti compilatori funzionano solo su determinati sistemi operativi, ad esempio Windows. Acquista un compilatore che sia adatto per più sistemi operativi (almeno due).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer

wikiHow Correlati

Imparare un Linguaggio di ProgrammazioneImparare un Linguaggio di Programmazione
Aprire un File XMLAprire un File XML
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
HackerareHackerare
Aggiungere un Link a un'ImmagineAggiungere un Link a un'Immagine
Centrare un'Immagine Usando il Codice HTMLCentrare un'Immagine Usando il Codice HTML
Creare un Menu a Tendina in HTML e CSSCreare un Menu a Tendina in HTML e CSS
Inserire gli Spazi in HTML
Inserire una Linea Orizzontale in HTMLInserire una Linea Orizzontale in HTML
Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello DecimaleConvertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale
Creare una Semplice Pagina Web con HTMLCreare una Semplice Pagina Web con HTML
Diventare un HackerDiventare un Hacker
Danneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.NetDanneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.Net
Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCCCompilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 614 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 3 614 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità