Come Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi

In questo Articolo:Compilare ed Eseguire un Programma Java

Mentre molti ambienti di sviluppo permettono di creare, compilare ed eseguire i programmi senza dover ricorrere all'utilizzo di altri strumenti o software, se lo desideri puoi compilare ed eseguire i tuoi programmi scritti in Java direttamente dalla linea di comando. Sui sistemi Windows si deve utilizzare il "Prompt dei comandi", mentre sui sistemi macOS andrà usata la finestra "Terminale". La procedura da seguire per compilare ed eseguire un file Java è identica su entrambi i sistemi.

Compilare ed Eseguire un Programma Java

  1. 1
    Salva il codice sorgente del programma. Scrivere un programma in Java è estremamente semplice, dato che basta utilizzare un qualunque editor di testo, per esempio il "Blocco note" di Windows. La cosa importante è salvare il file che contiene il codice sorgente con l'estensione ".java". Ovviamente è possibile denominare il file con il nome che si preferisce. Nel nostro esempio, in riferimento a tale informazione utilizzeremo la variabile "nome_file".
    • Per essere sicuro che il file venga salvato con l'estensione ".java", riportala alla fine del nome che hai scelto per il file e seleziona la voce "Tutti i file" dal menu a discesa "Salva come" o "Tipo file".
    • Prendi nota del percorso completo in cui hai deciso di salvare il file.
    • Se non hai dimestichezza con il linguaggio di programmazione Java e non sai come scrivere un programma nel modo corretto, fai riferimento a questa guida. Per seguire le istruzioni contenute in questo articolo e imparare a compilare ed eseguire un programma scritto in Java, puoi scegliere di utilizzare il codice sorgente di un programma Java qualunque.
  2. 2
    Apri una finestra del "Prompt dei comandi" o del "Terminale". Nello specifico, la procedura da seguire per accedere alla console dei comandi varia leggermente tra Mac e Windows.
    • Sistemi Windows: accedi al menu Home, quindi digita la parola chiave "cmd" (senza virgolette). Premi semplicemente il tasto Invio per aprire una finestra del "Prompt dei comandi".
    • Sistemi MacOS: apri una finestra di "Finder", accedi al menu "Vai", seleziona la voce Applicazioni, scegli l'opzione "Utility", quindi seleziona l'icona "Terminale".
  3. 3
    Verifica che Java sia installato sul sistema in uso. Digita il comando java -version all'interno della console dei comandi. Se Java è installato correttamente, vedrai apparire una serie di messaggi che indicano la versione di Java attualmente installata nel sistema.
  4. 4
    Accedi alla directory in cui hai salvato il file Java che contiene il codice sorgente del programma che desideri eseguire. Per farlo, usa il comando cd seguito dal percorso completo della cartella a cui vuoi accedere.
    • Ad esempio, se al momento ti trovi all'interno della cartella C:\Users\Luca\Progetti e devi accedere alla directory C:\Users\Luca\Progetti\Titan, dovrai digitare il comando cd Titan seguito dalla pressione del tasto Invio.
    • Per visualizzare l'elenco di tutto ciò che è presente nella directory in cui ti trovi attualmente, usa il comando dir poi premi il tasto Invio.
  5. 5
    Compila un programma Java. Dopo aver raggiunto la cartella in cui si trova il file del programma che desideri compilare, digita il comando javac nome_file.java e premi il tasto "Invio".
    • Se verrà riscontrato un qualunque errore o se dovessero insorgere dei problemi nell'effettuare la compilazione del codice sorgente indicato, la console dei comandi lo notificherà in modo chiaro.
    • Consulta questa guida per scoprire come correggere gli errori presenti nel codice sorgente del programma Java rilevati dal compilatore.
  6. 6
    Esegui il programma. Per eseguire un programma scritto in Java, dopo averlo compilato correttamente puoi usare il comando java nome_file quindi premi il tasto Invio. Ovviamente dovrai sostituire la variabile "nome_file" con il nome che hai scelto per il file Java che contiene il codice sorgente del programma.
    • Dopo aver premuto il tasto Invio, il programma indicato verrà eseguito. Se a questo punto dovessi ricevere un messaggio di errore, o se il programma dovesse avere un comportamento inaspettato, fai riferimento alla sezione "Risoluzione dei Problemi".

Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Imposta la variabile "path" di sistema. Se stai cercando di eseguire un semplice programma i cui file sono correttamente memorizzati all'interno di un'unica cartella, è molto probabile che non dovrai eseguire questo passaggio. Al contrario, se sei alle prese con un software complesso che utilizza risorse dislocate in più cartelle, hai la necessità di indicare al sistema operativo dove ricercare le risorse richieste dal programma.
    • Sistemi Windows: digita il comando java -version all'interno della finestra del "Prompt dei comandi", quindi premi il tasto Invio. In base al numero di versione di Java mostrato nella prima riga dell'output del comando precedente, digita il codice set path=%path%;C:\Program Files\Java\jdk1.5.0_09\bin all'interno della finestra del "Prompt dei comandi", quindi premi il tasto Invio. Ricorda di sostituire la cartella "jdk1.5.0_09" con quella relativa alla versione di Java installata sul tuo computer.
      • Assicurati di eseguire il programma indicato mentre ti trovi all'interno della directory che contiene il progetto di Java che vuoi compilare.
    • Sistemi MacOS: per essere certo che Java sia installato nel sistema, digita il comando /usr/libexec/java_home -v 1.7 all'interno della finestra "Terminale", quindi premi il tasto Invio. A questo punto, esegui il comando echo export "JAVA_HOME=\$(/usr/libexec/java_home)" >> ~/.bash_profile all'interno della finestra "Terminale", quindi premi il tasto Invio. Dopo aver apportato le modifiche indicate, chiudi e riapri la finestra "Terminale".

Consigli

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Compile & Run Java Program Using Command Prompt, Español: compilar y ejecutar un programa Java usando el "Símbolo de sistema", Português: Compilar e Executar um Programa Java Usando o Prompt de Comando, العربية: ترجمة وتشغيل برنامج جافا باستخدام سطر الأوامر, ไทย: Compile แล้วเปิดโปรแกรม Java จากใน Command Prompt, Nederlands: Een Java programma compileren en uitvoeren via de opdrachtprompt, Русский: компилировать и запускать программу Java с помощью командной строки, Bahasa Indonesia: Mengompilasi dan Menjalankan Program Java dengan Baris Perintah, Tiếng Việt: Biên dịch và thực thi Java bằng Command Prompt, 한국어: 커맨드창으로 자바 프로그램 컴파일 및 실행하는 법, Français: compiler et exécuter un programme Java en ligne de commande, Deutsch: Über die Kommandozeile Java Programme kompilieren und ausführen, 中文: 使用命令提示符编译和运行Java程序, हिन्दी: कमांड प्रॉम्प्ट पर जावा (Java) प्रोग्राम कम्पाइल (Compile) करें और चलाएँ

Questa pagina è stata letta 15 867 volte.
Hai trovato utile questo articolo?