Scarica PDF Scarica PDF

Il "Form 1040" dell'Internal Revenue Service ("IRS") – il modulo 1040 dell'Agenzia delle Entrate degli Stati Uniti – viene utilizzato per calcolare e presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi presso l'IRS. La maggior parte delle persone, compresi i coniugi, che hanno guadagnato più di $ 3.700 nell'anno fiscale, dovrebbero usare questo modello o una delle sue varianti (ad esempio, il modulo 1040-A o 1040-EZ) per le dichiarazioni d'imposta sul reddito. Se vivi e lavori negli Stati Uniti, per compilare il modulo 1040 e presentarlo presso l'Internal Revenue Service, leggi le istruzioni riportate di seguito.

Metodo 1
Metodo 1 di 1:
Compilare il Form 1040 dell'IRS

  1. 1
    Inserisci le informazioni personali. È necessario comunicare all'IRS nome e cognome, numero di codice fiscale corretto e l'attuale indirizzo postale. Mentre completi questa sezione del modulo 1040, tieni conto di queste cose:
    • Se hai recentemente cambiato il tuo nome a seguito di un matrimonio, un divorzio o per qualsiasi altro motivo, assicurati di segnalare la variazione al "Social Security Administration" ("SSA", ovvero l'amministrazione del sistema di previdenza sociale) prima di presentare la dichiarazione dei redditi. In questo modo eviterai ritardi nella lavorazione della tua dichiarazione e potrai anche garantire che i futuri contributi previdenziali vengano protetti.
    • Un codice fiscale mancante, incompleto o non corretto sulla dichiarazione dei redditi può ritardare l'elaborazione, ridurre eventuali rimborsi e/o aumentare le imposte. Verifica due o anche tre volte di aver riportato il codice fiscale corretto.
    • Se hai un indirizzo al di fuori degli Stati Uniti ("US"), inserisci il nome della città nello spazio corretto, lascia il resto del rigo vuoto e poi completa quello sottostante. Segui la prassi del paese straniero per l'inserimento del nome del paese, dello Stato o della provincia e il codice postale.
  2. 2
    Determina lo status della dichiarazione dei redditi e seleziona la casella appropriata sulle righe 1-5. Puoi selezionare solo una casella. Gli status disponibili includono:
    • Single (celibe o nubile). Seleziona la casella single se il 31 dicembre dell'anno fiscale eri legalmente divorziato o non sposato, oppure se sei diventato vedovo prima dell'inizio dell'anno fiscale (1° gennaio) e non risposato alla fine dell'anno fiscale. Se sei vedovo e hai figli a carico, tuttavia, puoi di ridurre la quantità di imposte da pagare oppure aumentare la quantità del rimborso scegliendo vedovo (o vedova) con figli a carico.
    • Married filing jointly (sposato che dichiara in maniera congiunta). Ai fini dell'imposta federale sul reddito, sposato vuol dire che è in essere un'unione legale con una persona del sesso opposto. Puoi scegliere married filing jointly se eri sposato alla fine dell'anno fiscale, se il coniuge è morto durante l'anno fiscale e non ti sei risposato entro la fine dell'anno fiscale oppure se ti sei sposato alla fine dell'anno fiscale e il coniuge è morto l'anno successivo prima di aver presentato la dichiarazione dell'imposta sul reddito.
    • Married filing separately (sposato che dichiara in maniera separata). Puoi selezionare questa voce se non desideri presentare una dichiarazione congiunta con il coniuge, anche se sei qualificato per scegliere lo status married filing jointly. Generalmente le coppie sposate fanno la dichiarazione congiunta, tuttavia, in determinate situazioni, ad esempio quando uno dei coniugi deve delle imposte arretrate o il mantenimento dei figli che può essere preso direttamente dal rimborso dell'imposta sul reddito, potrebbe avere più senso per i coniugi dichiarare i redditi in maniera separata. Si consiglia di consultare un revisore ufficiale dei conti ("certified public accountant", CPA), un consulente fiscale o un agente iscritto all'IRS per determinare se è meglio produrre una dichiarazione dei redditi separata.
    • Head of household (capofamiglia). Il capofamiglia è uno speciale status nella dichiarazione dei redditi destinato alle persone non sposate, sposate e individui che forniscono una casa ad altri soggetti che possono essere genitori a carico, figli non coniugati a carico o figli non a carico o a carico a causa di divorzio, ma dei quali si è il genitore affidatario. Vedi a pagina 13 del Form 1040 le istruzioni per avere le informazioni complete su questo status. Le istruzioni si trovano sul sito web dell'IRS.
    • Qualified widow(er) with dependant child (vedovo, o vedova, con figli a carico). Puoi scegliere questo status se tutte le seguenti condizioni sono soddisfatte: il coniuge è morto negli ultimi tre anni solari; non ti sei sposato prima della fine dell'anno fiscale in corso; i figli hanno vissuto in casa per l'intero anno fiscale; hai pagato più della metà dei costi di manutenzione della tua casa e avresti potuto presentare una dichiarazione dei redditi congiunta con il coniuge l'anno in cui è morto, anche se non l'hai fatto.
  3. 3
    Compila la sezione Exemptions (esenzioni) contenuta nel rigo 6 a-d. Per completare questa sezione, attieniti ai seguenti passaggi:
    • Seleziona la casella ‘yourself’, a meno che qualcun altro non ti includa nelle sue imposte.
    • Seleziona la casella spouse (coniuge) se sei sposato. Ricorda che ai fini dell'imposta sul reddito federale la definizione "spouse" indica un'unione legale con una persona del sesso opposto.
    • Inserisci le informazioni delle persone a tuo carico negli appositi spazi sul rigo 6c 1-3.
    • Determina se ogni persona a carico elencata è un figlio in modo da ottenere la detrazione fiscale dei figli utilizzando il diagramma di flusso a pagina 15 del modulo 1040. Le istruzioni si trovano in questo link. Seleziona la casella sul rigo 6c (4), se fa al caso tuo.
    • Compila le caselle a destra, seguendo le indicazioni, per determinare i numeri da inserire in ogni casella, dopodiché aggiungi tutti i numeri nelle caselle e metti il totale dell'ultima casella sul rigo 6d.
  4. 4
    Compila la sezione Income (reddito) contenuta nei righi 7-22. Per maggiori informazioni su ogni tipo di reddito e sulle persone che lo hanno maturato, vedi le istruzioni alle pagine 19-27 del modulo 1040. Puoi trovarle sul sito dell'IRS a questo indirizzo.
    • La maggior parte dei dichiaranti dovrà inserire le informazioni relative al proprio W-2 sul rigo 7.
    • Se non hai ricevuto il modulo 1099 o un altro documento federale che riporti quale reddito hai maturato, si considera che non hai raggiunto quel tipo di reddito.
    • Tutti i dichiaranti dovrebbero compilare i righi 7-21 e immettere il totale sul rigo 22.
  5. 5
    Compila la sezione Adjusted Gross Income (reddito lordo rettificato) contenuto nei righi 23-37. Per maggiori informazioni su ogni rettifica e su chi può farla, vedi le istruzioni alle pagine 28-33 del modulo 1040. Troverai le istruzioni sul sito dell'IRS a questo indirizzo.
    • Se non solleciti nessuna rettifica in questa sezione, è sufficiente copiare il numero dal rigo 22 al 37.
    • Se solleciti eventuali rettifiche, completa i righi 23-35 e inserisci il totale al rigo 36. Poi, sottrai la cifra del rigo 36 da quella del 22 e immetti il totale al rigo 37. Ad esempio, se sul rigo 36 scrivi $ 3.600 dollari e sul 22 riporti $ 35.400, dovresti sottrarre $ 3600 da $ 35.400 e inserire $ 31.800 al rigo 37.
  6. 6
    Compila i righi 38 e 39. Per effettuare questa operazione, copia l'importo dal rigo 37 al 38 e seleziona le caselle appropriate al rigo 39, se tu o il tuo coniuge risultavate non vedenti durante l'anno fiscale e/o se il tuo coniuge produce una dichiarazione separata o se eri immigrato avente doppio status.
  7. 7
    Decidi se dettagliare le tue deduzioni o avvalerti della deduzione standard per il tuo status. Per prendere questa decisione:
    • Completa la Schedule A dell'IRS. La Schedule A (programma A) si trova sul sito web dell'IRS a questo indirizzo.
    • Trova la standard deduction (deduzione standard). La maggior parte di coloro che si avvalgono della standard deduction può trovarla sul modulo 1040 nella casella a sinistra del rigo 40. Tuttavia, se qualcun altro ti dichiara a suo carico, se sei nato prima del 2 gennaio 1947 o sei eri non vedente durante l'anno fiscale, è necessario utilizzare i fogli di lavoro a pagina 34 del modulo 1040. Le istruzioni per determinare la deduzione standard si trovano a questo indirizzo.
    • Confronta l'importo sul rigo 29 della Schedule A con la tua deduzione standard. Nonostante esista un numero limitato di casi in cui una persona desidera dettagliare le proprie deduzioni, incluso se quella standard è maggiore, la maggior parte dei dichiaranti dovrebbe prendere la deduzione più grande. Contatta un CPA, un avvocato tributarista o un agente iscritto all'IRS per avere ulteriori informazioni su come dettagliare le deduzioni quando quella standard è maggiore.
  8. 8
    Calcola il tuo reddito imponibile. Il taxable income (reddito imponibile) può essere calcolato utilizzando una semplice equazione matematica, che si trova ai righi 41-43 del modulo 1040.
  9. 9
    Determina l'ammontare delle tue imposte. Per determinare l'importo delle imposte, cerca il tuo reddito imponibile al rigo 43 nelle tabelle fiscali che puoi trovare in questa pagina. Assicurati di utilizzare il numero presente nella colonna che elenca il tuo status.
  10. 10
    Determina quali detrazioni calcolare e compila i righi pertinenti. Per avere informazioni complete su ogni detrazione e su chi può prenderla, leggi le pagine 38- 42 del modulo 1040. Le istruzioni si trovano in questa pagina.
  11. 11
    Compila i righi 54 e 55. Per farlo, aggiungi le tue detrazioni presenti sui righi 47-53 e inserisci il totale sul 54. Dopodiché sottrai dal totale delle imposte, mostrato al rigo 46, l'ammontare delle detrazioni al rigo 54. Per esempio, se sul rigo 54 è scritto $ 4500 e sul 46 è riportato $ 2.600, dovresti sottrarre $ 2600 da $ 4500 e mettere $ 1900 al rigo 55.
  12. 12
    Completa la sezione Other Taxes (altre imposte) contenuta nei righi 56- 61. La maggior parte dei dichiaranti non avrà imposte supplementari da segnalare in questa sezione, perciò può semplicemente copiare la cifra dal rigo 55 al 61. Per avere informazioni complete sulle altre imposte e su chi le deve versare, leggi le pagine 42-44 del modulo 1040. Le istruzioni si trovano in questa pagina.
  13. 13
    Compila la sezione Payments (pagamenti) contenuta nei righi 62-72. La maggior parte dei dichiaranti dovrà riempire solo una o due righe in questa sezione. Per avere informazioni complete su ogni detrazione e su chi può prenderlo, leggi le istruzioni alle pagine 44-69 del modulo 1040. Sono riportate sul sito web dell'IRS a questo indirizzo. Tutti i dichiaranti dovrebbero completare i righi 62-71 e immettere il totale sul 72.
  14. 14
    Determina se devi versare imposte addizionali o se riceverai un rimborso. Leggi i righi 61 e 72. Il 61 corrisponde alle imposte totali, mentre il 72 all'importo che avete già pagato per queste imposte.
    • Se la cifra corrispondente al rigo 72 è superiore a quella del 61, dovrai ricevere un rimborso. Sottrai l'importo sul rigo 61 da quello presente sul 72 e inserisci la differenza sul rigo 73.
    • Se la cifra sul rigo 61 è superiore a quella del 72, dovrai versare un'imposta addizionale. Sottrai, allora, l'importo corrispondente al rigo 72 da quello presente sul 61 e inserisci la differenza sul 76.
    Pubblicità

Consigli

  • Compila il modulo 1040 dell'IRS a matita. Una volta compilato il modulo, compilane una seconda copia a penna. Conserva la copia a matita nei tuoi documenti e invia per posta all'IRS la copia scritta a penna.
  • Se non ti senti sicuro compilando il modulo 1040 e qualsiasi modulo o schedule richiesto, consulta un bravo professionista in materie fiscali e tributarie per ricevere assistenza.
  • L'IRS mette a disposizione dei contribuenti centri di assistenza, quando questi ultimi ritengono che un eventuale problema non possa essere gestito per telefono. Per sapere dove si trovano, visita il sito web dell'IRS a questo indirizzo.
  • Se hai bisogno di maggiori informazioni su un modulo, una schedule o sulla dichiarazione fatta con il modulo 1040, puoi visitare il sito web dell'IRS o chiamare l'IRS per ricevere assistenza telefonica al 1-800-829-1040. Se hai problemi di udito, puoi telefonare al 1-800-829-4059 (TDD).
Pubblicità

Avvertenze

  • Non firmare una dichiarazione dei redditi non compilata e non lasciarla a un commercialista. Una volta che un bravo professionista in ambito fiscale compilerà il modulo 1040 e risponderà a tutte le domande che gli porrai, allora potrai firmarlo.
  • Sii preciso. Falsificare o fornire informazioni inadeguate potrebbe attivare segnali di allerta sulla tua dichiarazione dei redditi da parte dell'IRS e scatenare conseguentemente un accertamento tributario.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Modulo 1040 dell'IRS
  • Istruzioni del Modulo 1040 dell'IRS
  • Matita e penna
  • Calcolatrice

wikiHow Correlati

Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio InvestimentiCalcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti
Calcolare il Tasso di CambioCalcolare il Tasso di Cambio
Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita AnnuoCalcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo
Calcolare la Percentuale di Aumento di un CostoCalcolare la Percentuale di Aumento di un Costo
Disconoscere la Propria FamigliaDisconoscere la Propria Famiglia
Capire se uno Specchio è SemiriflettenteCapire se uno Specchio è Semiriflettente
Falsificare una FirmaFalsificare una Firma
Calcolare il VANCalcolare il VAN
Scrivere una Lettera d'Intenti per una CasaScrivere una Lettera d'Intenti per una Casa
Calcolare il Valore del Tuo OroCalcolare il Valore del Tuo Oro
Cambiare IdentitàCambiare Identità
Dimostrare un Caso di Alienazione GenitorialeDimostrare un Caso di Alienazione Genitoriale
Calcolare il PILCalcolare il PIL
Comportarsi in TribunaleComportarsi in Tribunale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 251 volte
Questa pagina è stata letta 6 251 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità