Come Compilare un Assegno con i Centesimi

In questo Articolo:i Campi Non Monetarii Campi MonetariFirma dell’Assegno

Gli assegni personali sono diventati una forma meno comune di pagamento dopo l'avvento delle carte bancomat e di altre forme di pagamento elettronico. Imparare a scrivere correttamente un assegno è comunque importante. Questo riduce il rischio di un pagamento non accettato o della falsificazione di un assegno. Scopri come scrivere un assegno con i centesimi.

Parte 1
i Campi Non Monetari

  1. 1
    Gira il primo assegno in bianco nel tuo libretto degli assegni. Se il tuo libretto include carta autografica, assicurati che ci sia un pezzo di plastica o di cartone sotto, in modo che l'inchiostro si imprima nella carta autografica.
    • Anche se non tutti i libretti sono con carta autografica, essa viene utilizzata per mantenere una copia dell'assegno come prova del pagamento.
  2. 2
    Compila la data sulla riga vuota nell'angolo superiore destro dell’assegno. Usa sempre una penna per compilare gli assegni, così che non possano essere modificati.
    • Negli Stati Uniti, sarà necessario utilizzare il formato mese/giorno/anno. Nel Regno Unito, si utilizzerà il formato giorno/mese/anno.
  3. 3
    Aggiungi il nome del beneficiario a destra della riga "Pagare all’ordine di". Chiedi il nome ufficiale della persona o dell’azienda, per controllare che si stia facendo alla persona giusta.

Parte 2
i Campi Monetari

  1. 1
    Compila l'importo del pagamento nella casella accanto alla riga del beneficiario. La casella deve essere preceduta da un segno di valuta.
    • Scrivi questo importo con due numeri dopo la virgola decimale. Ad esempio, nel box si dovrebbe leggere "$ 78,94". Includi un doppio zero se non ci sono centesimi.
  2. 2
    Compila il testo, sulla riga sotto il beneficiario.
    • Nella prima parte della riga, scrivi i numeri a parole. Ad esempio, "Settantotto". Anche per i numeri più grandi scriverai sempre il testo, come ad esempio "Duemilacinquecentosettantotto".

    • Nella porzione della riga per i centesimi, scrivi la parola "e" seguita da una frazione. Ad esempio,”e 94/100”. L'intera riga apparirebbe come "Settantotto e 94/100".

    • Traccia una linea su qualsiasi parte aggiuntiva della riga che non viene utilizzata per scrivere i numeri. Questo ti aiuterà a evitare che chiunque aggiunga o modifichi la tua cifra.

Parte 3
Firma dell’Assegno

  1. 1
    Scrivi il motivo dell’assegno sulla riga in basso a sinistra. Si può scrivere "Per ..." o la causale. Assicurati di includere una causale chiara nel caso in cui sia necessario fare riferimento all’assegno in una data successiva.
  2. 2
    Firma l’assegno sulla riga inferiore destra. Assicurati di includere il tuo nome completo che è stato utilizzato per creare il conto corrente.

Consigli

  • Assicurati di compilare le informazioni di pagamento nel tuo registro degli assegni. Questo ti aiuterà a mantenere una traccia attendibile dei pagamenti e di far quadrare il tuo libretto degli assegni.

Cose che ti Serviranno

  • Libretto degli assegni
  • Penna
  • Informazioni di pagamento

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Write a Check With Cents, Español: escribir un cheque con centavos, Português: Preencher Cheque, Deutsch: Einen Scheck mit Cents schreiben, Français: remplir correctement un chèque

Questa pagina è stata letta 8 508 volte.
Hai trovato utile questo articolo?