Un ordine di trasferimento di denato con Moneygram deve essere compilato correttamente affinché il pagamento venga accettato e processato dal beneficiario e dall'Istituo finanziario senza complicazioni. In alcuni casi l'ordine di trasferimento potrebbe venir respinto dal beneficiario, soprattutto se la scrittura non è leggibile o è sbagliata. In Italia l'ordine di pagamento internazionale trmite Moneygram può essere effettuato presso gli sportelli di Banco Posta. Il modulo da utilizzare è graficamente differente rispetto a quello delle immagini seguenti. Tuttavia le informazioni richieste sono le medesime. Segui i seguenti consigli per compilare correttamente l'ordine di trasferimento di denaro con Moneygram.

Passaggi

  1. 1
    Nel modulo di richiesta indica il nome del beneficiario (la persona o l'azienda a cui stai facendo il pagamento) sulla riga identificata con la scritta "Dati del beneficiario" o "Pagare all'ordine di".
  2. 2
    Apponi la tua firma per esteso con nome e cognome sulla riga identificata con la scritta "Firma dell'ordinante".
  3. 3
    Riporta il tuo indirizzo completo sulla riga indicata con "Indirizzo". Nei campi immediatamente successivi dovrai inserire anche la città, il codice di avviamente postale e lo stato di residenza.
  4. 4
    Separa l'ordine di trasferimento dalla matrice o dalla ricevuta, la parte del modulo separata dalla marcatura preforata. Se si utilizza il modulo fornito da Banco Posta, sarà l'operatore a consegnarti la ricevuta una volta che avrà registrato il tuo ordine di trasferimento.
  5. 5
    Conserva la ricevuta o la matrice dell'ordine per tuo promemoria. Anche nel caso in cui il tuo ordine di trasferimento venisse rubato o perso, le informazioni contenute nella ricevuta o nella matrice possono essere usate come prova dell'avvenuta transazione, nonché per tracciare lo stato di avanzamento del trasferimento di denaro.
    Pubblicità

Consigli

  • Nel caso in cui reputi necessario aggiungere all'ordine di trasferimento Moneygram informazioni quali il numero di conto, il numero dell'appartamento, o altri riferimenti, li puoi scrivere vicino al tuo indirizzo o alla tua firma. Così eviti qualsiasi tipo di complicazione che potrebbe nascere se queste informazioni venissero confuse con il nome del beneficiario.
  • Controlla che il titolo che stai usando per l'ordine di trasferimento di denaro con Moneygram sia autentico e non contraffatto. Sul retro il logo Moneygram si vede tenendo il titolo ad una certa angolazione. Per ulteriore verifica puoi contattare direttamente Moneygram al numero verde 800 088 256.
  • Nel caso in cui riscontri qualche problema con il tuo ordine di trasferimento di denaro, come lo smarrimento, il furto, o il danneggiamento, compila prima possibile il modulo Moneygram per il reclamo. Usa lo stesso modulo anche nel caso in cui abbia bisogno di sostituire l'ordine o di avere una sua fotocopia. Sostituzioni e rimborsi possono essere emessi solo se il pagamento non è stato fatto direttamente al beneficiario.
  • Per il migior risultato possibile, usa sempre una penna a sfera con inchiostro blu o nero per compilare un ordine Moneygram. Così si previene anche il rischio che le indicazioni che scrivi si possano sbiadire, possano venire cancellate o sbaffate.

Pubblicità

Avvertenze

  • Acquista i moduli per gli ordini Moneygram solo direttamente dalla stessa Moneygram o presso gli uffici postali abilitati. In alternativa dai rivenditori autorizzati di cui puoi trovare una lista sul sito web Moneygram.it. L'acquisto di questi ordini da persone per strada o da rivenditori dubbi, potrebbe comportare l'acquisto di moduli contraffatti.
  • Non è possibile cambiare il nome del beneficiario dopo aver compilato il relativo campo dell'ordine. Se commetti un errore mentre compili l'ordine, dovrai compilare il modulo di reclamo a Moneygram, e dovrai pagare una commissione per ottenere il rimborso del denaro.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Una penna a sfera blu o nera

wikiHow Correlati

Riferimenti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 057 volte
Categorie: Gestione del Denaro
Questa pagina è stata letta 6 057 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità