Questo articolo spiega come compilare un programma scritto in C utilizzando il compilatore GNU Compiler (GCC) per Linux o il compilatore Minimalist Gnu (MinGW) per Windows.

Metodo 1 di 2:
Usare il Compilatore GCC per Linux

  1. 1
    Apri la finestra "Terminale" sul tuo computer Linux. Normalmente, è caratterizzata da un'icona nera al cui interno è visibile un prompt dei comandi bianco. La puoi trovare all'interno del menu "Applicazioni".
  2. 2
    Installa il compilatore GCC. Se non l'hai già fatto, puoi utilizzare la finestra "Terminale" per eseguire l'installazione del compilatore GCC sui sistemi Ubuntu e Debian.[1] Per tutte le altre distribuzioni di Linux dovrai consultare la relativa documentazione per scoprire come ottenere il package corretto:
    • Digita il comando sudo apt update e premi "Invio" per aggiornare la lista dei package.
    • Digita il comando sudo apt install build-essential e premi il tasto "Invio" per installare tutti i package essenziali, incluso quello dei compilatori GCC, G++ e Make.
    • Digita il comando sudo apt-get install manpages-dev e premi il tasto "Invio" per installare il manuale di istruzioni di Linux.
  3. 3
    Digita il comando gcc --version e premi il tasto Invio. Questo passaggio serve per verificare che il compilatore GCC sia stato installato correttamente e, al contempo, per visualizzare il numero di versione. Se il comando non viene trovato, significa che il compilatore GCC non è stato installato.[2]
    • Se hai la necessità di compilare un programma scritto in C++, dovrai usare il comando "g++" anziché il comando "gcc".
  4. 4
    Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file che contiene il codice sorgente da compilare. Usa il comando cd all'interno della finestra "Terminale" per accedere alla directory che ti serve. Per esempio, se il file del programma da compilare è memorizzato nella cartella "Documenti", dovrai digitare il seguente comando cd /home/[nome_utente]/Documents (in Ubuntu). In alternativa, puoi utilizzare il seguente comando cd ~/Documents all'interno della finestra "Terminale".
  5. 5
    Digita il comando gcc [nome_programma].c –o [nome_file_eseguibile] e premi il tasto Invio. Sostituisci il parametro "[nome_programma].c" con il nome del file che contiene il codice sorgente da compilare e il parametro "[nome_file_eseguibile]" con il nome che vuoi assegnare al programma compilato. Il programma verrà compilato immediatamente.
    • Se vengono rilevati degli errori e vuoi avere maggiori informazioni in merito, usa il comando gcc -Wall -o errorlog [nome_programma].c. Dopo la compilazione, visualizza il contenuto del file di log "errorlog" creato nella cartella di lavoro attuale usando il comando cat errorlog.
    • Per compilare un programma utilizzando codici sorgenti multipli, usa il comando gcc -o outputfile file1.c file2.c file3.c.
    • Per compilare programmi multipli contemporaneamente e caratterizzati da più file sorgenti, usa il comando gcc -c file1.c file2.c file3.c.
  6. 6
    Esegui il programma che hai appena compilato. Digita il comando ./[nome_file_eseguibile] sostituendo il parametro "[nome_file_eseguibile]" con il nome che hai assegnato al file eseguibile del programma.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare il Compilatore MinGW per Windows

  1. 1
    Scarica il compilatore Minimalist GNU per Windows (MinGW). Si tratta di una versione del compilatore GCC per sistemi Windows che è molto semplice da installare. Segui queste istruzioni per scaricare MinGW sul computer:[3]
    • Visita il sito web https://sourceforge.net/projects/mingw/ usando il browser del computer;
    • Clicca sul pulsante verde Download;
    • Attendi che il file di installazione venga scaricato automaticamente.
  2. 2
    Installa MinGW. Segui queste istruzioni:
    • Fai doppio clic sul file mingw-get-setup.exe presente all'interno della cartella "Download" o all'interno della finestra del browser;
    • Clicca sul pulsante Install;
    • Clicca sul pulsante Continue.
      • Gli sviluppatori di MinGW consigliano di usare la cartella di installazione predefinita (C:\MinGW). Tuttavia, se hai la necessità di cambiarla, non usare una cartella il cui nome include degli spazi vuoti (per esempio "Programmi (x86)").
  3. 3
    Seleziona i compilatori da installare. Per eseguire l'installazione minima, scegli l'opzione Basic Setup dal pannello sinistro della finestra, quindi seleziona il pulsante di spunta di tutti i compilatori elencati nel riquadro destro della finestra. Gli utenti più esperti possono scegliere l'opzione All Packages e selezionare i compilatori aggiuntivi di cui hanno bisogno.
  4. 4
    Fai clic su ogni package con il tasto destro del mouse, quindi clicca sulla voce Mark for Installation. L'installazione minima, "Basic Setup", include 7 compilatori che verranno elencati nel riquadro superiore della finestra. Fai clic su ciascuno con il tasto destro del mouse (o solo su quelli che vuoi installare) e clicca sull'opzione Mark for Installation visualizzata nel menu contestuale che apparirà. In questo modo, verrà visualizzata un'icona a forma di freccia accanto a tutti i compilatori selezionati per l'installazione.
  5. 5
    Installa i package selezionati. Per installare tutti i package, il computer potrebbe impiegare diversi minuti. Usa le seguenti istruzioni per installare solo i package che hai selezionato:
    • Clicca sul menu Installation collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra;
    • Clicca sull'opzione Apply Changes;
    • Clicca sul pulsante Apply;
    • Clicca sul pulsante Close quando l'installazione sarà completa.
  6. 6
    Aggiungi il percorso alla cartella di installazione del compilatore MinGW all'interno delle variabili di sistema di Windows. Usa le seguenti istruzioni per completare questo passaggio:
    • Digita il comando ambiente all'interno della barra di ricerca del menu "Start";
    • Clicca sulla voce Modifica le variabili di ambiente relative al sistema apparsa nell'elenco dei risultati;
    • Clicca sul pulsante Variabili d'ambiente;
    • Seleziona la variabile Path;
    • Clicca sul pulsante Modifica posto sotto al riquadro superiore della finestra (denominato "Variabili dell'utente");
    • Clicca sul pulsante Nuovo;
    • Digita il codice C:\MinGW\bin all'interno del campo di testo apparso – nota che se hai installato il compilatore MinGW in una directory diversa da quella predefinita, dovrai digitare il seguente codice C:\[percorso_di_installazione]\bin;
    • Clicca in successione sul pulsante OK di entrambe le finestre aperte, poi sul pulsante OK dell'ultima finestra per chiuderla.
  7. 7
    Apri una finestra del "Prompt dei comandi" come amministratore del sistema. Per poter eseguire questo passaggio, dovrai aver eseguito il login a Windows con un account utente che sia anche un amministratore del computer. Segui queste istruzioni per eseguire questo passaggio:
    • Digita il comando cmd all'interno del menu "Start";
    • Fai clic sull'icona Prompt dei comandi apparsa nell'elenco dei risultati della ricerca, quindi seleziona l'opzione Esegui come amministratore;
    • Clicca sul pulsante per completare la richiesta.
  8. 8
    Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file che contiene il codice sorgente da compilare. Per esempio, se il file del programma da compilare si chiama "helloworld.c" ed è memorizzato nella cartella "C:\Sorgenti\Programmi", dovrai digitare il comando cd C:\Sorgenti\Programmi.
  9. 9
    Digita il comando gcc c –o [nome_programma].exe [nome_programma].c e premi il tasto Invio. Sostituisci il parametro "[nome_programma]" con il nome del file che contiene il codice sorgente da compilare. Quando la compilazione del programma sarà terminata senza errori, verrà nuovamente visualizzato il prompt dei comandi.[4]
    • Tutti gli errori che verranno eventualmente rilevati dal compilatore dovranno essere corretti manualmente prima che la compilazione possa giungere al termine.
  10. 10
    Digita il nome del programma compilato per eseguirlo. Se il nome del file è "hello_world.exe", digitalo all'interno del "Prompt dei comandi" per eseguire il programma.
    • Se appare un messaggio di errore simile a "Accesso negato" o "Permesso negato" durante la compilazione del codice o durante l'esecuzione del programma, controlla le autorizzazioni di accesso alla cartella: devi assicurarti che il tuo account abbia le autorizzazioni di "lettura" e "scrittura" per la cartella in cui è memorizzato il file del codice sorgente del programma. Se questa soluzione non dovesse risolvere il problema, prova a disattivare temporaneamente il software antivirus.[5]
    Pubblicità

Consigli

  • Compilando il codice sorgente usando il parametro -g verranno generate anche le informazioni di debug mediante l'uso dell'apposito programma GDB, che renderà la fase di debugging molto più funzionale.
  • I makefile possono essere creati per semplificare la compilazione di programmi molto lunghi.
  • Fai attenzione nel cercare di ottimizzare il codice per ottenere le massime prestazioni durante l'esecuzione del programma, dato che potresti ottenere un file di grandi dimensioni o un codice poco accurato ed elegante.
  • Per compilare un programma scritto in C++ dovrai usare il compilatore G++ nello stesso modo in cui useresti il comando GCC. Ricorda che i file scritti in C++ hanno l'estensione ".cpp" anziché l'estensione ".c".

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un File XML

Come

Diventare un Hacker

Come

Inserire gli Spazi in HTML

Come

Hackerare

Come

Digitare un Trattino

Come

Aprire un File '.Dat'

Come

Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale

Come

Convertire un Numero dal Sistema Decimale a Quello Binario

Come

Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi

Come

Creare un File Batch

Come

Danneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.Net

Come

Imparare un Linguaggio di Programmazione

Come

Aggiungere un Link a un'Immagine

Come

Programmare un Videogioco
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 49 772 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 49 772 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità