Se stai viaggiando negli Stati Uniti e vuoi fare una telefonata oltreoceano oppure vivi negli USA e hai bisogno di chiamare un altro Paese, ci sono diversi modi per comporre un numero telefonico internazionale. La maniera in cui inoltri la chiamata dipende dal dispositivo che stai utilizzando e dal Paese in cui si trova il destinatario. Impara le basi per comporre un numero internazionale dagli Stati Uniti in modo da riuscire a telefonare con qualsiasi dispositivo.

Metodo 1 di 3:
Comporre un Numero di Telefono Internazionale da Telefono Fisso o Mobile

  1. 1
    Digita il numero "011" sulla tastiera. Componi il prefisso per indirizzare la chiamata all'estero (International Direct Dialing – IDD) dagli Stati Uniti prima di qualunque altro numero. Questo codice indica che il numero che comporrai successivamente fa riferimento a un destinatario che si trova fuori dagli USA.
    • Ricorda che il prefisso "011" è valido solo per gli Stati Uniti. Se stai chiamando da un'altra nazione, dovrai trovare il codice relativo.[1]
    • A volte, i numeri telefonici internazionali sono scritti con un segno "+" prima delle cifre. Se stai chiamando da un cellulare, puoi premere il tasto "+" (che corrisponde in genere anche al numero "0" della tastiera) per sostituire il prefisso "011" oppure puoi comporre il codice al posto del segno "+", in base alle tue preferenze.[2]
  2. 2
    Digita il codice del Paese destinatario. Trova il prefisso relativo alla nazione in cui vive la persona che riceve la chiamata. Si tratta di un numero che varia in base allo Stato, ma solitamente è sempre composto da una a tre cifre.
    • Ad esempio, se stai chiamando un numero in Australia, il prefisso telefonico è "61". In questo caso, devi digitare "011" (IDD) e in seguito "61" (prefisso della nazione destinataria).
    • Ricorda che alcuni Paesi condividono lo stesso prefisso. Ad esempio, gli USA, il Canada, la maggior parte dei Caraibi, Guam e altri territori statunitensi sono tutti associati al numero "1".[3]
    • Potrebbe anche esserci un altro numero oltre al prefisso, se il Paese destinatario usa due metodi differenti per le chiamate verso cellulare o rete fissa. Ad esempio, per contattare un numero di cellulare messicano, devi digitare "1" dopo il prefisso del Paese (52).[4]
  3. 3
    Componi il prefisso della città o provincia, se necessario. Dopo aver digitato l'IDD e il prefisso della nazione ricevente, devi inserire i codici per la città o la provincia in cui vive il destinatario. Questi numeri fanno in genere parte del numero locale. Così facendo, restringi l'area alla specifica regione o città che vuoi contattare.
    • Il prefisso della città o della provincia può essere un numero lungo da una a tre cifre.[5]
    • Ricorda che i Paesi più piccoli possono non avere dei prefissi regionali o cittadini; in questo caso, devi comporre il numero che ti è stato fornito.
    • Se non ti è stato dato il prefisso cittadino o provinciale, dovresti chiederlo alla persona che vorresti contattare invece di cercarlo in base alla localizzazione geografica. L'indirizzo attuale o la città in cui vive il destinatario potrebbe avere un prefisso differente, perché il telefono potrebbe essere stato acquistato in una zona con codice diverso rispetto al luogo in cui viene effettivamente usato.
  4. 4
    Inserisci le cifre rimanenti del numero di telefono. Dopo avere composto il codice IDD, il prefisso della nazione e quello della città o provincia, digita il numero restante. Premi il tasto di chiamata sul telefono per procedere.
    • Ricorda che il numero di un altro Paese potrebbe avere una quantità maggiore o minore di cifre rispetto a quelli nazionali americani (7 cifre).
    • Se il numero che ti è stato fornito è preceduto da uno "0", ignora questa cifra e procedi con le altre. In molti Stati lo zero è un prefisso destinato alle chiamate nazionali che non si utilizza per quelle internazionali.[6]
    • Per fornire un esempio completo, supponi di voler chiamare la zia Giovanna che vive a Roma. Dato che ti trovi negli Stati Uniti, devi usare il codice IDD "011". Il prefisso internazionale per l'Italia è "39", mentre quello di Roma è "06". Il numero associato alla zia Giovanna è un ipotetico "1234567". Dovresti quindi comporre la sequenza: 011 39 06 1234567 per parlare con la zia.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Servizio di Chiamata Online

  1. 1
    Usa Skype per comporre i numeri internazionali. Puoi raggiungere un destinatario che si trova al di fuori degli Stati Uniti grazie alla famosa applicazione di Skype per computer e cellulari. Acquista un credito telefonico occasionale oppure sottoscrivi un abbonamento mensile.[7]
    • Apri la tastiera numerica dell'applicazione Skype usando il pulsante che assomiglia a dieci piccoli tasti. Seleziona il Paese che vuoi chiamare dal menu a tendina. In questo modo, il programma aggiunge automaticamente il prefisso internazionale e tu devi solo digitare il resto del numero, completo di prefisso cittadino o provinciale. Non c'è bisogno di usare il codice IDD.
    • Se la persona che vuoi chiamare ha un account Skype, puoi evitare questo processo e chiamarla direttamente in maniera gratuita. Ti basta aggiungerla fra i tuoi contatti per iniziare una chiamata o videochiamata gratuita in qualsiasi momento.
  2. 2
    Prova altri servizi come MagicApp o PopTox. Si tratta di applicazioni simili, che usano internet per effettuare chiamate internazionali. Per sfruttare queste applicazioni, hai bisogno di un computer con connessione internet oppure un dispositivo mobile con un piano dati.
    • Prova dei servizi come PopTox, se vuoi effettuare delle chiamate attraverso il browser del computer senza dover scaricare alcun programma o applicazione.[8]
    • Scegli delle applicazioni come MagicApp e Talkatone per fare delle telefonate internazionali gratuite.[9] In alternativa, prova Google Hangouts, Rebtel o Vonage per chiamare a prezzi abbordabili.[10]
  3. 3
    Valuta di utilizzare un servizio online che non preveda i numeri di telefono. Chiedi al destinatario se puoi raggiungerlo con altre applicazioni online che non richiedono una chiamata ai numeri di telefono tradizionali. Nella maggior parte dei casi, si tratta di servizi VoIP, a cui ti puoi iscrivere gratuitamente e che ti consentono chiamate senza alcun costo, purché il destinatario utilizzi la medesima applicazione.
    • Fai un tentativo con i famosi servizi come Google Hangouts, Viber oppure Facebook Messenger. Si tratta di applicazioni semplici che richiedono soltanto un'iscrizione per poter chiamare gratuitamente altri utenti.[11]
    • Verifica che tu e il destinatario siate entrambi connessi a una rete internet affidabile prima di iniziare la conversazione attraverso un'applicazione per computer o cellulare. Verranno applicate delle tariffe per il traffico dati su dispositivo mobile, a meno che non sia collegato a una rete WiFi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Determinare il Costo della Chiamata

  1. 1
    Cerca di capire se il numero internazionale che stai chiamando corrisponde a un telefono cellulare. Stai chiamando un numero estero di rete fissa o un cellulare? Questo dettaglio influisce sulle tariffe applicate per le telefonate dagli Stati Uniti e può cambiare anche il modo in cui digitare il numero stesso.
    • Le chiamate internazionali verso cellulari hanno spesso costi maggiori rispetto a quelle verso telefoni di rete fissa. Dovresti conoscere in anticipo il tipo di dispositivo che stai per contattare e, se possibile, optare per un telefono fisso.[12]
    • Alcuni Paesi hanno un metodo standard per riconoscere un numero di cellulare da uno di rete fissa, in genere attraverso il primo o i primi numeri da cui è composto.
  2. 2
    Chiedi alla compagnia telefonica quali sono le tariffe per le chiamate internazionali. Prima di comporre il numero, contatta il gestore che utilizzi per effettuare una conversazione internazionale. Informati sia per quanto riguarda la tua linea di rete fissa sia per quella cellulare, se le possiedi entrambe, perché potrebbero avere tariffe diverse.
    • Se pensi di chiamare spesso all'estero, valuta i diversi piani tariffari per l'estero. In alternativa, chiedi alla tua compagnia telefonica quali sono i costi per una singola telefonata all'estero.
    • Alcuni gestori telefonici possono darti delle istruzioni specifiche per comporre il numero internazionale. Inoltre, dovresti ricordare di digitare il numero "9" quando usi un telefono aziendale collegato a un centralino per contattare un numero esterno.
  3. 3
    Documentati sui piani tariffari per l'estero e le carte telefoniche. Informati in merito ai costi associati ai piani telefonici internazionali, alle carte prepagate e alle altre soluzioni disponibili. Dovresti sapere esattamente quanto spendi per chiamare fuori dagli Stati Uniti, soprattutto se prevedi di telefonare spesso.
    • Sii consapevole delle tariffe internazionali applicate dal tuo gestore telefonico. Anche se vengono pubblicizzate come competitive, sono spesso applicate delle commissioni extra o dei costi aggiuntivi e il "pacchetto" si rivela economico solo se prevedi di fare un certo numero di chiamate internazionali al mese.[13]
    • Valuta delle carte telefoniche per le chiamate internazionali oppure dei servizi online. Queste soluzioni sono di solito più economiche rispetto alla normale chiamata da rete fissa o mobile. Le carte telefoniche sono prepagate, paghi quindi solo quello che effettivamente utilizzi. I servizi online possono essere gratuiti oppure offrono dei prezzi flessibili. A prescindere dal servizio che decidi di usare, dovresti essere consapevole dei costi e comprendere appieno sia le tariffe sia i regolamenti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Installare Skype sul Tuo PC

Come

Capire se Piaci a una Ragazza da un SMS

Come

Richiamare un Numero Privato

Come

Mandare Messaggi Piccanti

Come

Imparare l'Alfabeto Morse

Come

Telefonare in Svizzera

Come

Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS

Come

Cambiare la Propria Voce

Come

Parlare con Voce Più Profonda

Come

Mandare un'Email all'Attenzione di Qualcuno

Come

Creare Codici Segreti e Messaggi Cifrati

Come

Disfarsi della Zeppola

Come

Intestare una Busta in Modo Formale

Come

Augurare Buon Compleanno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 19 360 volte
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 19 360 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità