Scarica PDF Scarica PDF

Se sai suonare la chitarra discretamente, comporre una canzone non dovrebbe essere troppo difficile per te! Questa guida è indicata per chi suona la chitarra, ma potrebbe essere utile anche per chi suona il pianoforte o qualche altro tipo di strumento.

Passaggi

  1. 1
    Inizia a scrivere il testo. Se invece preferisci comporre prima la musica, allora leggi il secondo passaggio e torna su questo quando avrai finito. Altrimenti, scegli un argomento e inizia a scrivere. Sarebbe meglio scegliere una tematica che ti sta a cuore, così le parole arriveranno più facilmente. Cerca di non cantare ancora il testo, ma recitalo semplicemente. Comporrai la musica in seguito.
  2. 2
    Scegli la tonalità. Molti brani sono in chiave di Sol, di Re o di Do, ma non ha molta importanza. Impara tutti gli accordi della chiave scelta se non li conosci già, così non dovrai limitarti ad usarne solo un paio.
  3. 3
    Strimpella qualche accordo in sequenza. Alcuni potrebbero piacerti particolarmente, ma utilizza soltanto quelli che ti soddisfano di più! Continua a scegliere diversi accordi, finché non avrai trovato quelli che si armonizzano meglio tra loro. Forma una sequenza completa, composta da verso/ritornello/verso, oppure da verso/verso/ritornello/interludio. In realtà, puoi scegliere la struttura che preferisci, perciò sperimenta un po'!
  4. 4
    Suona gli accordi davanti a qualcuno di cui ti fidi. Eseguili tutti in sequenza, seguendo la struttura che hai scelto, poi chiedigli un parere.
  5. 5
    Prendi il testo corretto e inizia a cantare. Canticchia il testo mentre suoni gli accordi del verso; continua a provare melodie e tempi diversi, finché non avrai trovato un suono che ti soddisfi pienamente. Poi, cerca di riprodurre quella melodia sulla chitarra, trascrivendola su una tablatura se ci riesci. Altrimenti, suonala davanti a qualcuno che sia in grado di scrivere una tablatura e chiedigli di trascrivere la melodia per te.
  6. 6
    Cantala! Se hai difficoltà a cantare e suonare contemporaneamente, chiedi a un'altra persona di canticchiarla mentre suoni. Adesso hai composto la tua prima canzone! Divertiti a scriverne altre!
    Pubblicità

Consigli

  • Registrati mentre suoni. È molto utile per riascoltare le melodie che non riesci a trascrivere.
  • Per rendere la melodia più interessante, prova ad effettuare la sostituzione di accordi. Ad esempio, potresti suonare un La minore settima al posto di un La minore, oppure un Do maggiore settima invece di un normale Do. In questo modo, daresti alla canzone un suono particolare che la contraddistinguerebbe.
  • Annota gli accordi e il testo per evitare di dimenticarli.
  • Se avessi bisogno di ispirazione, ascolta qualche brano del genere che stai suonando. Può essere d'aiuto per avere una migliore visione d'insieme e per capire se gli accordi suonano bene insieme, con un effetto soddisfacente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Comporre una canzone non è un gioco da ragazzi, però non credere che sia impossibile, altrimenti non riuscirai mai a trovare le parole giuste per la tua canzone. Lasciati trasportare dall'istinto e le parole arriveranno da sole.
  • È un'attività che potrebbe portarti via molto tempo. Spesso ci vuole qualche settimana prima di ottenere il risultato sperato, perciò non dubitare delle tue doti di compositore se non riuscissi a terminare la canzone in una settimana.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scrivere il Testo di una CanzoneScrivere il Testo di una Canzone
Scrivere una CanzoneScrivere una Canzone
Trovare una Canzone Usando la MelodiaTrovare una Canzone Usando la Melodia
Scrivere un RapScrivere un Rap
Trovare Buone Idee per Una CanzoneTrovare Buone Idee per Una Canzone
Scrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip HopScrivere il Testo di una Canzone Rap o Hip Hop
Scrivere una Canzone d'AmoreScrivere una Canzone d'Amore
Togliersi una Canzone dalla TestaTogliersi una Canzone dalla Testa
Scrivere una Canzone RockScrivere una Canzone Rock
Incidere una CanzoneIncidere una Canzone
Scrivere un Testo Originale per una CanzoneScrivere un Testo Originale per una Canzone
Imparare a Memoria una CanzoneImparare a Memoria una Canzone
Memorizzare il Testo di una CanzoneMemorizzare il Testo di una Canzone
Registrare una Canzone in Casa FacilmenteRegistrare una Canzone in Casa Facilmente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 47 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 798 volte
Categorie: Canzoni
Questa pagina è stata letta 19 798 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità