Come Comportarsi Dopo Aver Fatto Sesso

2 Metodi:Come Comportarsi Subito Dopo il SessoCome Comportarti il "Mattino Seguente"

Il sesso è spesso l'esperienza che avvicina di più due persone, è meraviglioso e intimo. In quasi tutte le occasioni, però, le cose sembrano diventare imbarazzanti appena è finito. Tutto sommato, le persone danno troppo peso al loro comportamento dopo il sesso e cercano di imitare i film e la televisione trovando la frase "perfetta". In realtà, ti basta essere rispettoso, passare del tempo con la tua compagna e rilassarti per mantenere viva l'intimità.

1
Come Comportarsi Subito Dopo il Sesso

  1. 1
    Lascia che l'intimità del momento svanisca gradualmente. Solo perché ti sei divertito, non significa che l'intimità debba terminare quando il sesso è finito. Detto in altre parole: così come usi i preliminari per accendere gradualmente il desiderio sessuale, allo stesso modo dovresti usare il tempo dopo l'atto per tornare con delicatezza al "mondo reale". L'errore più grande che le persone possono compiere dopo un rapporto sessuale è alzarsi e andarsene, distruggendo tutta l'intimità che si era creata.[1]
    • Non c'è una regola che impone di parlare dopo un rapporto sessuale. Abbracciarsi, coccolarsi o tenersi per mano sono tutti buoni metodi per tornare lentamente alla normalità.
    • Se vuoi rivestirti, scegli abiti informali (intimo, tute, pigiami, ecc.) e torna a letto. Non devi rimanere nudo, se ciò ti mette a disagio.
    • Spegni il cellulare — tutti odiano quando il proprio compagno preferisce parlare con un'altra persona.
    • Evita la cucina — è normale avere fame dopo un rapporto sessuale, ma ciò non significa che il tuo primo commento deve essere: "Potrei mangiarmi un bue".
    • Resta sveglio — addormentarsi subito dopo il sesso fa sentire la propria compagna usata, non amata e non rispettata.[2]
  2. 2
    Goditi degli attimi di silenzio, se la conversazione è imbarazzante. Parla solo quando hai qualcosa da dire. Esprimi il tuo amore restando con la tua compagna, godendo della sua presenza senza dire nulla. I rapporti sessuali sono atti intimi e spesso l'intimità non deve essere espressa a parole. Cerca solo di guardare l'altra persona negli occhi, di sorridere o di ridere, di tenerle la mano o di coccolarla. Quando sarete pronti a parlare, la conversazione nascerà spontanea.
  3. 3
    Mantieni le conversazioni candide e informali. Dopo un momento intimo come il sesso, le discussioni sembrano spesso incredibilmente banali e difficili da condurre. Non pensare di dover trovare una frase degna di un film — non ne troveresti una adatta e non suoneresti romantico quanto vorresti. Il consiglio più importante per imparare a parlare a letto è di essere te stesso. Sii rilassato, onesto, aperto e la conversazione sarà naturale.
    • Racconta la tua giornata — condividi una storia divertente, parla del tuo lavoro o spiega un nuovo progetto, un hobby o un evento che aspetti con trepidazione.
    • Fai delle domande — non cominciare un interrogatorio; chiedi semplicemente alla tua compagna come ha passato la sua giornata o se ha progetti per il fine settimana.
  4. 4
    Spiega alla tua compagna le cose che ti sono piaciute, ma sii breve. Non muovere critiche e non analizzare nel dettaglio l'atto sessuale. Però falle sapere cosa hai apprezzato, in modo breve e rispettoso, per mantenere viva la connessione tra voi e farle capire quali siano le tue esigenze sessuali. Non pensare di dover chiedere anche la sua opinione – domandare "Ti è piaciuto" rovina l'atmosfera e mette pressione sull'altra persona, che si sentirà in dovere di trovare la risposta "giusta".
    • Sii breve, perché fare i complimenti a una persona per la sua bravura durante un rapporto sessuale può essere molto imbarazzante: Bastano frasi come "Mi è piaciuto molto quando..." oppure "È stato bello quando...".
    • Non criticare, non dare valutazioni e non dare consigli alla fine di un rapporto sessuale. Dopo il sesso è importante godere della compagnia reciproca e sentirsi rilassati e rispettati, non ricevere una lezione.
  5. 5
    Fatevi le coccole davanti a un film, alla televisione o ascoltando la musica, se non avete niente da dirvi. Passare del tempo insieme dopo aver fatto sesso è più importante di qualunque conversazione. Non è facile passare dall'assoluta intimità di un rapporto sessuale a una conversazione sulla raccolta differenziata, perciò trovate qualche attività divertente che possiate fare insieme a letto, senza impegnarvi troppo:
    • Guardate alcuni video su un computer portatile.
    • Ascoltate dei brani che vi piacciono.
    • Risolvete dei rompicapo o delle parole crociate insieme.
    • Rimanete a letto in silenzio e guardate fuori dalla finestra o fissatevi negli occhi.
  6. 6
    Considerate se fare un bagno o una doccia insieme. Senza scendere nei dettagli, alcune persone amano lavarsi dopo aver fatto l'amore. Questo è del tutto normale, ma il modo migliore per evitare che la tua compagna si senta "sporca" è semplicemente fare la doccia insieme. Si tratta di un'ottima scelta per evitare di rimanere a letto ma non perdere l'intimità.[3]
  7. 7
    Trattatevi con rispetto reciproco prima, durante e dopo l'atto sessuale. Non c'è bisogno di esultare, dare in escandescenze o saltare di gioia solo perché hai fatto sesso. Allo stesso modo, non c'è motivo per comprare un anello di matrimonio, dichiarare il tuo amore eterno alla tua anima gemella o dare delle "indicazioni" alla tua compagna. Il sesso è un'estensione naturale e biologica di una relazione, non l'unica cosa che conta della vita. Perciò fai un respiro profondo e goditi la compagnia della tua partner. L'atmosfera sarà già rilassata e carica di sentimenti, perciò segui il flusso e comportati con naturalezza e gentilezza.

2
Come Comportarti il "Mattino Seguente"

  1. 1
    Non scomparire dopo aver fatto sesso con una persona, soprattutto il giorno seguente. Se non avete discusso della natura del rapporto prima dell'atto stesso, non dovresti mai abbandonare la partner solo perché sei riuscito finalmente a portarla a letto. Questo le farebbe capire che ti interessava solo il lato fisico della relazione. Che ti piaccia o meno, le tue abitudini si verranno a sapere e non dovresti farti la reputazione di una persona irrispettosa e che ferisce i sentimenti dei propri partner.
    • Non ignorare le chiamate e i messaggi di una persona con cui hai avuto un rapporto sessuale; rispondi in modo sincero e gentile.
    • Essere disponibile non significa essere appiccicoso – anche se dovresti impegnarti per essere aperto e per dimostrare che non stai scappando, bastano un messaggio, una telefonata o una conversazione di persona.[4]
  2. 2
    Comportati in modo amichevole ed educato in pubblico. Poche cose fanno più male di incontrare un compagno romantico, aspettarsi un saluto o un abbraccio ed essere completamente ignorati. Se ti vergogni o provi imbarazzo a frequentare la persona con cui hai avuto un rapporto sessuale, probabilmente hai commesso un errore.
  3. 3
    Passate del tempo insieme fuori dalla camera da letto. Chiama la tua partner e chiedile di andare a bere qualcosa insieme, di andare a fare una passeggiata al parco oppure di andare fuori a cena e poi al cinema. Questo non significa che dovete passare a una frequentazione regolare, ma piuttosto che dovresti sviluppare una relazione non sessuale che dimostri a quella persona che la rispetti e che tieni a lei, anche se non vuoi una relazione romantica o se non hai intenzione di avere altri rapporti sessuali con lei. Evitando le interazioni platoniche e non sessuali dai l'impressione di essere superficiale e fai sentire usata l'altra persona.
  4. 4
    Comunica i tuoi pensieri riguardo alla relazione. Tutte le relazioni, sessuali o meno, hanno bisogno di una comunicazione adeguata per sopravvivere. Questo non significa che dovete parlare al telefono per ore, ma che devi essere aperto e diretto nell'esprimere ciò che cerchi. Se vuoi una relazione seria e la tua compagna ha l'impressione che tu stia cercando solo un rapporto occasionale, uno di voi tornerà alla realtà con il cuore spezzato. Cercare di manipolare una persona, di forzarla o di cambiare le sue idee non funziona. La comunicazione sincera, invece, ti farà ottenere ottimi risultati.
    • Che cosa cerchi in una relazione?
    • Che cosa cerca la tua compagna?
    • Come pensate che possano progredire le cose?
  5. 5
    Non usare mai il sesso come una pietra di scambio. Il sesso è una parte naturale e biologica di una relazione, non uno strumento per ottenere quello che vuoi.[5] Dovresti avere rapporti sessuali solo perché ti piace veramente una persona e vuoi divertirti con lei. Avere pretese, chiedere favori o aspettarsi trattamenti speciali sminuisce l'intimità tra di voi e può rovinare la relazione.
  6. 6
    Non cambiare la tua personalità solo perché hai fatto sesso. Tutti abbiamo un'idea diversa di cosa "significhi" il sesso. Alla fine, però, i rapporti sessuali sono spesso il coronamento di una relazione e dell'intimità tra due persone, anche se solo per un istante. In qualunque situazione dovresti essere gentile, disponibile e rispettoso, ma dovresti anche procedere lentamente. Molte persone, siti web e film cercheranno di consigliarti i tempi e le regole da rispettare o le parole da dire. Tutte le relazioni però sono diverse e non esiste un "manuale" che spieghi alla perfezione come comportarsi dopo un rapporto sessuale. Perciò sii gentile e premuroso. Soprattutto, sii te stesso.

Consigli

  • Parla delle tue aspettative in merito a una relazione prima di fare sesso con una persona, per evitare situazioni imbarazzanti o che possano ferirla in futuro.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Behave After Sex, Español: comportarse después del sexo, Português: se Comportar Depois do Sexo, Русский: вести себя после секса, Deutsch: Verhalten nach dem Sex, Français: se comporter après le sexe, Nederlands: Met elkaar omgaan na het vrijen, العربية: التصرف بعد ممارسة الجنس, Bahasa Indonesia: Bersikap Setelah Berhubungan Seks, ไทย: ปฏิบัติตัวหลังการมีเพศสัมพันธ์, Tiếng Việt: Cư xử sau khi ân ái

Questa pagina è stata letta 29 081 volte.

Hai trovato utile questo articolo?