La maggior parte di noi ha vissuto, almeno una volta, delle situazioni in cui avevamo a che fare con qualcuno molto interessato a noi, ma che a noi non interessa. Ecco alcuni consigli su come gestire la situazione senza ferire i sentimenti dell’altra persona. Il tuo scopo è quello di minimizzare le interazioni con la persona in questione senza però sfociare nella maleducazione.

Passaggi

  1. 1
    Chiediti se hai ignorato delle qualità o punti forti della persona in questione che potresti ammirare o che potrebbero interessarti. Spesso rigettiamo le persone ancora prima di avergli dato una possibilità, il che potrebbe essere un vero peccato. Tutti noi facciamo degli errori e forse potresti trovare qualcosa in comune con questa persona. Se non trovi niente di positivo, o non hai tempo di coltivare una nuova amicizia, va bene lo stesso.
  2. 2
    Non sentirti in colpa se non contraccambi i sentimenti dell’altra persona. Non ci comportiamo allo stesso modo con tutte le persone, e prima di gestire la situazione nel migliore dei modi devi capire che è normale che non ci piaccia qualcuno. Questo non ti rende una cattiva persona e non significa che pensi che la persona in questione sia un poco di buono.
  3. 3
    Sii molto delicato all'inizio, in genere questa tattica funzione. Se la persona vuole passare del tempo con te, fare qualcosa insieme, ecc, digli che hai da fare. Se rispondi così ogni volta, la maggior parte della gente capirà e non ti cercherà più. Questo vale anche per le telefonate. Se questa persona ti chiama, sii educato ma fa sì che la conversazione sia breve. Non fornire troppe informazioni su cosa stai facendo o come stai, ma dì semplicemente che sei occupato, che stai facendo qualcosa o che dovete parlare un’altra volta. Non devi mentire e dire che lo richiamerai più tardi o il giorno dopo se non vuoi davvero farlo.
  4. 4
    Evita quelle situazioni dove sai che dovrai passare del tempo con questa persona. Se ti trovi in questa situazione, scusati e vai in un altro gruppo di persone o porta qualcuno con te per sentirti più a tuo agio.
  5. 5
    Dì a questa persona che anche se pensi sia gentile, tuttavia non avete molto in comune e non vuoi sprecare il suo tempo. Questo non significa ferire una persona, ma essere onesti. Questa tattica deve essere usata dopo aver mandato segnali che la persona in questione non ha capito, e dopo averla ignorata. Questo metodo è un po’ estremo e spesso ferisce le persone. Potresti ottenere l’effetto opposto, in cui non piacerai più a questa persona, ma quello che conta è fargli capire quello che provi, se nessun altro metodo ha funzionato.
  6. 6
    Parla con altre persone se niente ha ancora funzionato. Raccogli i pensieri e le opinioni delle persone che ti sono vicine e crea una strategia per gestire questa persona. Sicuramente avrai qualche amico in comune, che ti aiuterà a gestire la situazione. Anche se la maggior parte della gente non agisce secondo buone intenzioni, tante persone lo fanno, e forse necessiti dell’aiuto di qualcuno. Se sei fortunato, la persona interessata a te capirà e prima o poi si interesserà a qualcun’altro disposto ad essere suo amico.
    Pubblicità

Consigli

  • Se questa persona ti tratta male non restare con le mani in mano. Fagli capire che non sei un persona che può essere insultata. Una buona idea sarebbe quella di dirlo ad alta voce prima di farglielo vedere. In questo modo mostrerai di essere una persona sensibile e non impulsiva.
  • È normale che non ci piacciano tutte le persone, ma non abusare di questa verità.
  • Tratta le persone con lo stesso rispetto che vorresti ricevere e che vorresti altre persone trattassero i tuoi figli, tua madre, o il tuo migliore amico.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 085 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 1 085 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità