Scarica PDF Scarica PDF

Se sei un ragazzo che sta cominciando a provare qualcosa per la propria migliore amica (o per un'amica qualsiasi), queste istruzioni potrebbero aiutarti. Può essere molto duro affrontare una situazione del genere, soprattutto se avverti che dall’altra parte i sentimenti non sono corrisposti allo stesso modo.

Passaggi

  1. 1
    Valuta le vostre rispettive personalità. Sono compatibili? Sicuramente avrai visto la tua amica in altre relazioni finora. Flirtava con altre persone anche quando non era single o si sentiva presa completamente dal partner? Esamina le caratteristiche che avete in comune e che sono venute fuori quando eravate impegnati in una relazione per capire se è possibile gestirle.
  2. 2
    Osserva i modi di agire. Assume comportamenti che assolutamente ti irritano (e viceversa)? Se succede, le probabilità di durare in una relazione lunga potrebbero essere molto deboli. È facile ignorare per qualche mese gli atteggiamenti fastidiosi prima di notarli chiaramente.
  3. 3
    Analizza la vostra capacità di scendere a compromessi. Una relazione è molto più che il dare e prendere caratteristico dei rapporti d’amicizia. Siete davvero capaci di soddisfare i desideri e i bisogni reciproci? Sapete farlo con maturità?
  4. 4
    Considera se tra voi c’è fiducia reciproca. Se avete già un rapporto di amicizia esclusivo, sarete sicuramente a conoscenza dei segreti e delle confidenze che finora vi siete rivelati. Hai ancora fiducia che l’altra persona non si innamori nuovamente di qualcun altro o che non userà quelle informazioni contro di te, qualora la relazione dovesse finire?
  5. 5
    Valuta l’attrazione. Se l’attrazione è principalmente fisica, probabilmente non vale la pena rovinare un’amicizia così stretta per un capriccio. Se non vuoi mettere a repentaglio il coinvolgimento mentale nel vostro rapporto, è meglio cercare un partner occasionale altrove.
  6. 6
    Cerca di capire se prova gli stessi sentimenti per te. Ricorda che potrebbe considerarti come una figura fraterna e rimanere turbata, qualora le dicessi quello che provi per lei. Potrebbe rovinare tutto, oppure migliorare la vostra relazione. Calcola i rischi a fronte di queste possibilità. Bada a non dichiararti all’improvviso o troppo apertamente. Qualunque cosa tu dica, c’è sempre un modo delicato per dirla.
  7. 7
    Non correre. Non dirglielo subito. Fai qualche commento sottile come “Sai, siamo amici da lungo tempo” o “Che farei senza di te?”. Queste sono essenzialmente dimostrazioni d’affetto innocue. Tuttavia, non lasciarti andare a commenti simili troppo spesso, perché rischieresti di essere palese.
  8. 8
    Trascorrete del tempo insieme. Divertitevi facendo le cose che fate da amici. Dimostrale quanto è spassoso stare insieme.
  9. 9
    Usa l’umorismo. Se avete entrambi un buon senso dell’umorismo, non esitate a farvi battute a vicenda, come più vi piace. Serve a farvi divertire (e se siete fortunati, potreste avvicinarvi emotivamente prima ancora di rendervene del tutto conto). Se hai una battuta o qualche scherzo pronto, tiralo fuori al momento adatto.
  10. 10
    Sii presente. È importante capire quali sono i suoi bisogni. Se desidera avere una spalla su cui piangere, offrigliela. Se ha freddo, prestale la giacca. Nel corso del tempo noterà quanto sei eccezionale. Devi fare in modo che ti veda come un ragazzo straordinario con cui potersi impegnare, in modo che cominci a pensare a questa possibilità da sola. Ricorda di starle vicino perché hai a cuore lei, non perché ti aspetti qualcosa in cambio.
  11. 11
    Sii paziente. Se sarete fortunati e compatibili tra voi, le cose andranno bene. Nella maggior parte delle relazioni bisogna prima lavorare, poi aspettare che qualcosa accada.
  12. 12
    Confessale quello che senti. Spesso è più semplice per un ragazzo, perché la maggior parte delle ragazze rispettano i sentimenti altrui. Fai in modo che ti capisca e quando ritieni sia giunto il momento, dille che cosa pensi. Naturalmente, potresti rovinare e/o perdere un’amicizia, o perlomeno rischi di modificare qualcosa tuo malgrado. Tuttavia, se la fortuna ti è vicina, porterà rispetto per te e quello che provi.
  13. 13
    Preparati a un rifiuto. Se i tuoi sentimenti non saranno corrisposti, mantieni il sangue freddo e non lasciare che aleggino imbarazzi nel vostro rapporto d’amicizia. Fai in modo che tutto resti come prima.
    Pubblicità

Consigli

  • Se esprime qualche emozione negativa, non significa che non le piaci assolutamente. Forse non ha mai pensato a voi due come a due persone che possono frequentarsi. Effettivamente potrebbe avere bisogno di tempo per pensare a questa situazione. Non dirle che scherzavi! Penserà che stavi mentendo oppure che si trattava di uno scherzo crudele.
  • Se hai intenzione di rivelare i tuoi sentimenti, parlale personalmente. Non usare messaggi o e-mail. Non dirlo pubblicamente, perché potrebbe imbarazzarsi, e nemmeno quando hai bevuto, perché il giorno dopo potrebbe essere poco piacevole soprattutto se non lo ricordi più.
  • Se decidi di parlarle, dille che per te va bene essere solo amici e che si può anche andare oltre. Dille, inoltre, che non saresti più riuscito a tenere queste cose dentro, ma che sai come gestire la situazione nel caso in cui lei non dovesse provare lo stesso nei tuoi riguardi.
  • Non andare di fretta. Lei non è come qualsiasi altra ragazza, dal momento che ti confida i suoi segreti. Se la cogli di sorpresa, è probabile che si sentirà in forte imbarazzo. Forse vuole solo esserti amica.
  • È molto difficile trattenere i propri sentimenti quando si è giovani, perciò probabilmente le avrai lanciato una marea di segnali che dimostrano il tuo interesse già da diverso tempo. Forse ha capito, ma lo nasconde.
  • Se si è fidanzata mentre stai provando a farti avanti con lei, sii carino e disponibile. Fai in modo di procedere con i tuoi tentativi, restando in attesa.
  • Sii il suo cavaliere. Aprile la porta o presentala ai tuoi amici quando li incontrate.
  • Se esprimi i tuoi sentimenti, ma dall’altra parte la reazione non è positiva, allontanati da lei per un po’ di tempo. Sarà molto difficile, ma ne vale la pena. Noterà la tua lontananza e potrà capire se le manchi. In questo modo la vostra amicizia si salverà.
  • Le probabilità sono a tuo favore se le dichiari quello che provi. Accade molto spesso che le ragazze si innamorino dei loro amici più stretti.
  • Leggi qualche articolo su come le ragazze si innamorano dei loro migliori amici. Potresti capire meglio che cosa cercano.
  • Non essere insicuro o disperato, perché spegneresti in lei ogni entusiasmo. Cerca di entrare in confidenza, ma stai attento a non diventare arrogante.
  • Se ancora non riesci a parlarle dopo diverso tempo, puoi sfruttare quelle situazioni in cui le parole sono superflue. Rompi il ghiaccio. Quando è arrivato il momento e siete da soli nel luogo adatto, prova a esprimere quello che senti. Un modo per cominciare potrebbe essere: “È solo la mia immaginazione o mi stai evitando?”. Vedi che cosa ti risponde. Cerca di chiudere la conversazione o ti parla apertamente?
  • Se decidi di dirle quello che provi mentre sta con qualcun altro, aspettati il peggio. È improbabile che lo lasci per mettersi con te. Qualunque cosa tu faccia, non provare a separarli anche se ti sembra perplessa sulla sua attuale relazione. Non è il momento di farle affiorare dubbi, perché ti metterai dalla parte sbagliata. Se provi a dimostrarle gli aspetti negativi del suo ragazzo, lei lo difenderà fino alla morte, mentre tu vestirai i panni di chi lo insulta. Non dimenticare la vostra amicizia. È facile quando si provano queste emozioni trascurare innanzitutto il motivo per cui ti sei innamorato di una persona amica. Se non starai attento, perderai la ragazza che ami, ma anche il rapporto d’amicizia che vi lega.
  • Apprezza il vostro rapporto d’amicizia. Amala, non fare in modo che si penta di qualcosa e prenditi cura di lei. Hai avuto una possibilità per cui altri morirebbero.
  • Se per natura non sei un tipo divertente o stimolante, cerca qualcuno che abbia queste stesse qualità e che sia disposto ad aiutare chi ne ha bisogno.
  • Se e quando si lasceranno, non riempirla delle attenzioni che desidera. Sii disponibile per un po’ e poi torna a essere suo amico. Se le parli mentre è impegnata in un’altra relazione o non appena si è lasciata, rischi di rimanere bloccato nella cosiddetta “friend zone”.
  • Se la vostra è un’amicizia aperta in cui discutete delle vostre vite sentimentali e lei ti domanda se negli ultimi tempi pensi a qualcuno, oppure ti chiede della ragazza con cui uscivi in precedenza o per la quale mostravi interesse, rispondi in maniera disinvolta “No, non proprio. Penso solo a te e quanto sei eccitante”. Ridi e aggiungi che stavi scherzando. Fare qualche battuta spiritosa alleggerisce la situazione e può rendere più semplice affrontare una conversazione su questo argomento. Dopo aver scherzato un po’ in questo modo, prova a dirle che non c’è nessun’altra nei tuoi pensieri e che, anzi, saresti propenso a far entrare una nuova persona nella tua vita.
  • Compra i vestiti che ti piacciono e che si trovano con il tuo stile. Indossali il più spesso possibile.
  • È probabile che ti sentirai triste in questo periodo, ma non lasciarti sopraffare e cerca di non darlo a vedere! Prova ad avvicinarti ad altre ragazze. Lei lo noterà e potrà ingelosirsi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti apri con lei, ma scopri che non è interessata, non avere fretta e non provare a farla innamorare di te a tutti i costi. Perderai una bella amicizia.
  • Anche se state insieme, questo cambiamento può comportare la fine di un’amicizia. Oggi siete fidanzati, ma che cosa si può rompere un domani? Sebbene sia reciproco, potresti vedere la tua ex tra le braccia di un altro. Come ti sentiresti? Pensa a quello che potrebbe capitare in futuro.
  • Questa è una situazione che rischia di diventare molto complicata. Se la ami con tutto il cuore, la verità potrebbe venire fuori prima o poi. Scegli il momento opportuno per dirglielo e probabilmente le cose andranno nel verso giusto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Disinnamorarsi del Tuo Migliore AmicoDisinnamorarsi del Tuo Migliore Amico
Superare l'Amore per la Tua Migliore AmicaSuperare l'Amore per la Tua Migliore Amica
Distinguere tra Conoscenza, Amicizia, Cotta o AmoreDistinguere tra Conoscenza, Amicizia, Cotta o Amore
Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti PiaceFar Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace
Capire Quando un Uomo è Attratto da TeCapire Quando un Uomo è Attratto da Te
Capire Se Ti Ama DavveroCapire Se Ti Ama Davvero
Diminuire il Desiderio SessualeDiminuire il Desiderio Sessuale
Sapere se un Ragazzo Ti AmaSapere se un Ragazzo Ti Ama
Capire se Ami Ancora QualcunoCapire se Ami Ancora Qualcuno
Sapere se Qualcuno ti Ama DavveroSapere se Qualcuno ti Ama Davvero
Capire se Sei InnamoratoCapire se Sei Innamorato
Smettere di Avere una Cotta InappropriataSmettere di Avere una Cotta Inappropriata
Trasformare un'Amica nella Tua RagazzaTrasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 46 197 volte
Categorie: Gioventù | Amore
Questa pagina è stata letta 46 197 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità