Che tu voglia avvicinarti a una ragazza che non conosci o evitare di agitarti in compagnia della persona che ti interessa, una cosa è certa: parlare con le donne può essere un'ardua impresa! Tuttavia, quando ti rendi conto che sono come tutti gli altri che ti circondano, la loro presenza non sembrerà così terrificante. Se hai fiducia in te stesso e impari a comunicare correttamente, potrai sentirti più rilassato e a tuo agio davanti a una ragazza.

Parte 1 di 3:
Acquisire Fiducia in se Stessi

  1. 1
    Sii te stesso. Per quanto tu voglia ricevere l'approvazione di una ragazza, modificare la tua personalità non è il modo giusto! Anche se funziona nell'immediato, a lungo andare non ti sentirai onesto né felice e, a un certo punto, l'altra persona potrebbe scoprire chi sei veramente. Quindi, impara a conoscerti. Accetta tutto ciò che pensi e provi a livello emotivo. Se sei sincero e sicuro di te, attirerai le ragazze e starai bene anche con te stesso.[1]
    • Non essere eccessivamente generoso o aggressivo quando vuoi conquistare una donna. Questo comportamento potrebbe risultare falso o addirittura offensivo. Certamente, non è l'immagine che vuoi dare di te stesso![2]
    • Inoltre, non sforzarti di piacere a tutti i costi. Apprezza i tuoi difetti e non permettere che ti distraggano dal tuo obiettivo.
    • Amando e accettando la persona che sei, ti sentirai più a tuo agio con gli altri. Poco importa se le cose non vanno per il verso giusto. La tua felicità dipende solo da te. Volersi bene è la cosa fondamentale.
  2. 2
    Prenditi cura di te. Un'adeguata igiene personale ti permetterà di stare bene nella tua pelle e avere un aspetto più curato. Fai la doccia la mattina, lava i capelli, usa il deodorante e indossa indumenti puliti prima di uscire. Quando sei in compagnia di una ragazza, l'ultima cosa di cui devi preoccuparti è l'odore che emana il tuo corpo! Quindi, prenditi cura di te stesso per non sentirti in difficoltà.
    • Metti un po' di profumo o dopobarba sul collo e sulle spalle. Tuttavia, non esagerare! Evita che chi ti sta vicino ne sia disgustato.
  3. 3
    Vestiti bene. Se puoi, fai un giro per i negozi in cerca di capi adatti al tuo fisico. Non devi spendere troppi soldi, ma ti basta trovare qualcosa che ti stia bene e che ti faccia sentire a tuo agio. Oltre a donare alla tua figura, l'abbigliamento deve alimentare la fiducia in te stesso e farti concentrare sulle ragazze anziché sul tuo aspetto.[3]
    • Prova a osservare le persone che ti circondano per avere un'idea più chiara delle tendenze del momento, ma ricorda che i vestiti che scegli di portare devono riflettere il tuo stile.
    • Chiedi consigli ai commessi del negozio. Sii gentile e saranno lieti di guidarti nella scelta degli abbinamenti.
  4. 4
    Fai quello che ti piace. Puoi divertirti con una ragazza lasciandoti coinvolgere in quello che le piace, ma ricordati di trovare il tempo per te stesso e coltivare qualunque cosa ti appassioni. Se adori le serie tv di fantascienza e leggi i fumetti, non smettere. Non vergognarti mai dei tuoi interessi, perché grazie a loro sei una persona soddisfatta, autentica e piacevole da frequentare.
    • Quando ti piace una ragazza è naturale che tu ti faccia assorbire completamente da lei. Tuttavia, non annullarti, ma prova a concederti un po' di spazio per concentrarti sulle tue passioni, come lo sport o i videogiochi.
  5. 5
    Rilassati. La tensione di fronte a una ragazza produrrà un comportamento analogo: anche lei farà altrettanto. Se ti guardi intorno immaginando qualcosa da dire o che ti permetta di sottrarti a questa situazione, vuol dire che non sei concentrato sulla tua interlocutrice. Quindi, prima di avvicinarti a lei o durante i momenti di silenzio, fai un respiro profondo. Non distrarti e dedicale la tua attenzione, senza badare all'ansia che stai provando. Mantieni un atteggiamento positivo e pensa che non accadrà niente di spiacevole, anzi è molto probabile che tutto andrà per il meglio.[4]
    • In genere, le persone sono assorbite dalla vita quotidiana e non hanno quindi alcun interesse a mettere in difficoltà gli altri o ferirli. Se pensi di aver commesso un errore o sei in imbarazzo, non preoccuparti. Chi ti circonda lo dimenticherà presto.[5]
  6. 6
    Sii onesto circa le tue intenzioni. Se sei interessato a una ragazza, è una buona idea cominciare a stringere amicizia con lei, ma se provi qualcosa nei suoi confronti, non nasconderlo. Cerca di conquistarla dedicandole la tua attenzione. Se non manifesti i tuoi veri sentimenti, non capirà le tue intenzioni e si sentirà tradita o in difficoltà qualora dovesse scoprirlo. Al contrario, non illuderla se vuoi solo esserle amico. Ricorda il detto (anche se un po' banale): l'onestà paga sempre![6]
    • Ricorda di rispettare i suoi limiti. Non insistere se non ricambia il tuo interesse. In questo modo, ti sarà grata ed è più probabile che voglia esserti amica, anche se non prova i tuoi stessi sentimenti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Comunicare in Modo Efficace

  1. 1
    Guardala negli occhi. Quando ti avvicini a una ragazza per scambiare quattro chiacchiere, mantieni il contatto visivo. In questo modo, dimostrerai fiducia in te stesso e interesse per quello che dice. Tuttavia, non fissarla, soprattutto nei momenti di silenzio. Guardala quel che basta per farle capire che le stai prestando attenzione, dopodiché rivolgi lo sguardo altrove.
    • Non preoccuparti se all'inizio avrai qualche difficoltà. Tutti le abbiamo quando qualcuno ci guarda negli occhi! Per prendere dimestichezza, fai pratica davanti allo specchio, quindi esercitati con amici e sconosciuti.
    • È difficile guardare negli occhi le persone, ma in questo modo non verrai sorpreso a osservare fisicamente la tua interlocutrice e potrai manifestarle rispetto e interesse con fascino ed educazione.
  2. 2
    Coinvolgila in una conversazione. Salutala come faresti con chiunque altro: dille "ciao" e tira in ballo gli argomenti giusti. Per rompere il ghiaccio, chiedi la sua opinione sulle tendenze nell'abbigliamento, parla di un corso che state frequentando, falle un complimento quando esprime un'ottima osservazione oppure offriti di aiutarla.[7]
    • In questo modo avrai un'aria più sicura con le ragazze e potrai intavolare discorsi più interessanti. Nessuno si tira indietro di fronte a una piacevole conversazione e saranno favorevolmente colpite dal tuo modo di interagire con disinvoltura ed espansività.
  3. 3
    Ascolta attentamente. Le donne apprezzano quando qualcuno presta loro la massima attenzione. Metti da parte il cellulare e cerca di comprendere quello che sta dicendo la tua interlocutrice. Non interromperla. Mostra il tuo interesse annuendo e rispondendo quando ha terminato di parlare. Non è piacevole avere una conversazione con qualcuno che non presta ascolto, quindi cerca di manifestarle la tua considerazione.[8]
    • Per farle capire che hai colto il suo messaggio, rispondi riformulando il suo discorso, dicendo ad esempio: "Quindi, stai dicendo che ...".
    • Quando rispondi, sii rispettoso e non giudicare, indipendentemente da quello che pensi. Per dimostrare che sei una persona sensibile e attenta, considera i suoi pensieri e le sue opinioni prima di replicare.
  4. 4
    Mostra un interesse sincero. Per costruire con una ragazza una relazione basata sulla fiducia, devi comunicare a un livello più profondo. Chiedile qualcosa di più personale, spaziando tra i suoi interessi e i suoi desideri. Dimostrale che sei interessato ad approfondire la sua conoscenza. In questo modo, sembrerai più spigliato e si sentirà a suo agio quando state insieme. Inoltre, ti libererai della tensione che potrebbe nascere se la conversazione dovesse ruotare su di te: tutto quello che devi fare è rivolgere domande e ascoltare![9]
    • Per esempio, prova a chiederle che genere di musica le piace. Se ascoltate le stesse canzoni, potete condividere questo interesse. Se invece avete gusti diversi, puoi dirle: "Non ho mai ascoltato attentamente quel genere. Puoi dare qualche consiglio a una persona inesperta?".
  5. 5
    Presta attenzione a quello che prova. Quando dimostri a una ragazza che ti piace, potrebbe aprirsi a tal punto da confidarti le sue preoccupazioni. È un'enorme dimostrazione di fiducia, quindi devi ascoltarla con interesse e metterti nei suoi panni. Non giudicarla e non prenderla in giro. Sicuramente non vuoi essere trattato in questo modo, quindi evita.[10]
    • Ad esempio, puoi dirle: "Va bene, l'esame era davvero difficile, ma hai fatto del tuo meglio".
    • Incoraggiala anche a raggiungere i suoi obiettivi. Se vuole diventare una fotografa, spronala, a prescindere da quello che pensi. Dille: "È fantastico avere un sogno così grande!".
  6. 6
    Falla ridere. Il senso dell'umorismo ti permette di essere affascinante e carismatico. Con un po' di ironia alleggerirai la situazione man mano che vi conoscete e preparerai il terreno per affrontare questioni più serie. Non devi essere un comico nato né calcare la mano! Prova a fare qualche battuta o raccontare aneddoti divertenti del tuo passato per farla ridere e stemperare l'imbarazzo.[11]
    • L'umorismo non è sempre opportuno. Ad esempio, evita di fare battute volgari o a sfondo sessuale di fronte a una ragazza che hai appena conosciuto.
    • Trascorrendo più tempo in sua compagnia, imparerai a capire che cosa la diverte e arriverete a scherzare con un intesa familiare solo a voi due. Sii paziente e vedi in che misura il tuo senso dell'umorismo collima col suo. Vi sbellicherete dalle risate nel giro di poco tempo!
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Comportarsi nel Modo più Appropriato

  1. 1
    Rispetta il suo spazio personale. Quando incontri per la prima volta una ragazza, ti basta stringerle la mano. Sii rilassato e usa sempre il buon senso: non appiccicarti a lei, non accostare il volto vicino al suo e non toccarla nei punti meno appropriati, come il viso. Man mano che la conoscenza va avanti, usa il tuo giudizio per capire fino a che punto accetta il contatto fisico. Inizia sfiorandole la mano o le spalle quando parlate e rimanendole accanto nelle circostanze che lo richiedono, come le feste e i concerti.[12]
    • Se desideri una relazione, aumenta il contatto fisico in modo lento e naturale. Prova ad abbracciarla e flirtare con lei se è d'accordo.
    • Non toccarla se non vuole. Rispetta i suoi spazi personali e fai un passo indietro se si sente a disagio.
  2. 2
    Sii educato. Comportati gentilmente con una ragazza. Se imprechi, non badi a controllare le emissioni rumorose del corpo o ti lasci andare a battute volgari, stai sicuro che non vorrà vederti. Dimostra rispetto ed educazione tenendole la porta aperta e dicendo "grazie" e "per piacere".
  3. 3
    Tratta tutti nello stesso modo. Parla con chiunque – ragazzi, transessuali e via dicendo – come faresti con una ragazza. Mostra a tutti rispetto e gentilezza e ascolta quello che hanno da dire. Evita di ritrovarti in una rissa. La violenza non è un bel modo di fare colpo su qualcuno! Quando sei in compagnia di una fanciulla, il tuo comportamento deve indicare che sei una persona trasparente e matura.[13]
    • Non è semplice quando discuti o interagisci con individui poco simpatici, ma non farti prendere dall'emotività. Respira profondamente e controlla le tue parole. Alla fine sarai orgoglioso di aver fatto la cosa giusta, anche se accanto a te non ci sono ragazze su cui vuoi fare colpo!
  4. 4
    Non parlare alle spalle. Parlare male di qualcuno che non è presente ha lo stesso effetto di una spiacevole lite di persona, e talvolta può essere persino peggio! Evita di fare pettegolezzi. Dando adito alle dicerie, risulterai poco maturo agli occhi di una ragazza e si domanderà se parli male anche di lei quando non state insieme. Quindi, cerca di avere rispetto.
    • Al tempo stesso, non screditarla e non spifferare ai tuoi amici le confidenze che ti ha fatto. Queste voci potrebbero arrivare alle sue orecchie e farti guadagnare una cattiva reputazione. Perciò, cerca di essere affidabile e presto ti considererà un amico fedele.
    Pubblicità

Consigli

  • Non andare nel pallone se fai qualcosa d'imbarazzante. Ammetti il tuo errore, ridi e recupera facendo una battuta. Alleggerendo la situazione, ti sentirai più a tuo agio e stempererai l'imbarazzo con le persone che ti circondano, comprese le ragazze.
  • Sii gentile, soprattutto se è timida. Attacca bottone e rompi il ghiaccio lentamente. Non invadere il suo spazio.
  • Presta attenzione al linguaggio del corpo per valutare come si sente e come dovresti agire.
  • Se sei interessato a conquistare una ragazza, non avere paura di flirtare un po'! Tuttavia, lascia perdere se sembra poco interessata o a disagio.
  • A meno che tu non sia fidanzato con una ragazza, non essere geloso quando si vede con altre persone.
  • Ricorda di essere cordiale verso i suoi amici e la sua famiglia, indipendentemente da quanto ti piacciono.
  • Difendila quando puoi, ma non farti coinvolgere in una rissa.
  • Cammina con aria sicura e non avere paura di incrociare il suo sguardo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare insistentemente un contatto fisico o una relazione se non è pronta.
  • Se ti sforzi di nascondere i tuoi sentimenti o fare colpo su una ragazza, il tuo atteggiamento non passerà inosservato e non ne sarai contento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fingere di avere la Febbre

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Fingere di Stare Male per non Andare a Scuola

Come

Affrontare i Bulli

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Tasha Rube, LMSW
Co-redatto da
Laurea Magistrale in Assistente Sociale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014. Questo articolo è stato visualizzato 81 409 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 81 409 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità