Le sorelline possono metterti alla prova; in alcuni casi sono amorevoli e dolci, in altri danno davvero sui nervi. Il modo migliore per avere a che fare con loro è imparare a non perdere la calma quando ti infastidiscono.

Metodo 1 di 3:
Mantenere la Calma

  1. 1
    Fai un respiro profondo. Respirare profondamente può aiutarti a mantenere la calma quando tua sorella più piccola ti dà davvero sui nervi. Prima di reagire, respira e conta fino a 10.[1]
  2. 2
    Non mostrare la tua frustrazione. Se tua sorella più piccola capisce che sei frustrato o arrabbiato, potrebbe decidere di infastidirti ancora di più. Cerca di non farle notare come ti senti, quindi evita di stringere le mani a pugno, di sbattere le porte o di urlare.[2]
  3. 3
    Allontanati. Se la tua sorellina è davvero fastidiosa e un respiro profondo non basta a calmarti, puoi andartene. Entra in un'altra stanza e fai qualcosa di rilassante: leggi un libro o usa i tuoi giochi preferiti. Un po' di tempo da solo può aiutarti a ritrovare la calma.[3]
    • Se tua sorellina ti segue nell'altra stanza, puoi uscire di casa a piedi o prendere l'auto. In questo modo non potrà seguirti e avrai il tempo di calmarti.
  4. 4
    Non picchiarla. Potresti provare davvero molta rabbia, così tanta da voler colpire tua sorella. A prescindere dai tuoi sentimenti, non picchiarla mai. Potresti farle molto male e finire in guai seri.[4]
  5. 5
    Pensa prima di parlare. Quando siamo frustrati, è facile dire cattiverie di cui ci pentiamo in seguito. Per questo, fai un respiro profondo e rifletti bene su quello che vuoi dire. In questo modo avrai la possibilità di calmarti e non dirai nulla che non pensi davvero.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Migliorare il Rapporto

  1. 1
    Congratulati con lei. Quando tua sorella più piccola ottiene un buon risultato, falle i complimenti! Le farà piacere che hai notato la sua bravura e anche tu dovresti sentirti meglio per essere stato carino con lei.[5]
  2. 2
    Fate qualcosa insieme. Non dovete passare tutto il tempo uniti, ma tua sorella potrebbe infastidirti perché vuole stare con te. Puoi migliorare il vostro rapporto facendo delle attività insieme. Chiedile di fare con te qualcosa che piace a entrambi.[6]
    • Potreste andare al cinema o guardare il vostro film preferito a casa. Potete anche disegnare o leggere un libro insieme. Anche i giochi che piacciono a entrambi vi danno la possibilità di passare il tempo uniti.
  3. 3
    Dille che cosa ti infastidisce. Se tua sorella non capisce quanto ti danno fastidio alcune cose che fa, potrebbe continuare a comportarsi male. In un momento in cui non sei arrabbiato, spiegale perché il suo atteggiamento ti indispone. Comunicando, riuscirete ad andare più d'accordo.[7]
    • Puoi dirle: "Laura, quando entri in camera mia e tocchi le mie cose, mi dà molto fastidio. Non mi importa se le prendi, ma mi piacerebbe che prima mi chiedessi il permesso, specie perché alcuni oggetti si possono rompere. Lo farai da ora in avanti?".
  4. 4
    Imponi delle regole. Se litighi con tua sorella per le cose che fa, decidete insieme delle regole di comportamento. Informa anche i tuoi genitori di quelle norme, in modo che possano aiutarvi a rispettarle.
    • Per esempio, se tua sorella più piccola prende le tue cose senza chiedere il permesso, una delle regole può essere: "Devi chiedere il permesso prima di toccare o usare le mie cose. Se non lo fai, lo dico a mamma e papà".
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prevenire i Sentimenti Negativi

  1. 1
    Ricorda cosa ti rende speciale. Magari arrivi sempre primo alle gare di corsa a scuola, oppure prendi ottimi voti. Se sai che è la gelosia a creare le frizioni nel rapporto con tua sorella più piccola, puoi dedicare un po' di tempo alla risoluzione di questo problema, in modo da migliorare la vostra relazione. Quando ti senti geloso o provi risentimento nei suoi confronti, ricorda che cosa ti rende più maturo di lei. Ti sentirai subito meglio.[8]
  2. 2
    Parla con i tuoi genitori. Se provi gelosia verso la tua sorellina, spiegalo ai tuoi genitori. Possono aiutarti a capire come ti senti. Possono anche decidere di passare più tempo con te, se sei geloso delle attenzioni che riceve lei.[9]
  3. 3
    Non essere troppo cattivo. Potresti avere la tentazione di comportarti male con tua sorella, persino se non ti infastidisce. Non prenderla in giro e non trattarla male in alcun modo. Se lo farai, avrai la reputazione del fratello maggiore cattivo e farai peggiorare il vostro rapporto.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti colpisce davanti ad altre persone, allontanati. Evita di fare scenate in pubblico e ricorda che i tuoi genitori non potranno punirla se risponderai con la violenza.
  • Trattala con amore. Se sa che le vuoi bene e glielo dimostri, smetterà di infastidirti.
  • Controlla la rabbia, specie quando fa i capricci apposta per infastidirti. Vederti in preda alla collera servirebbe solo a incoraggiarla.
  • Parlale con maturità quando si comporta male. Non essere cattivo; evita di offenderla e di ignorarla. Non capirebbe il silenzio e potrebbe iniziare ad avere una brutta opinione di te se ti comporti in modo freddo e distante.
  • Se succede qualcosa a tua sorella più piccola, dalle dei consigli e raccontale una situazione che hai vissuto simile a quella che è capitata a lei.
  • Se è cattiva con te, alzati, fai un respiro profondo e allontanati.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Prevedere il Colore degli Occhi del Proprio Bambino

Come

Impostare il Parental Control su Android

Come

Rispondere Alle Condoglianze

Come

Affrontare il Lutto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 746 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità