Come Comportarsi con un Amico Cattivo

Un tuo amico è cattivo e sa di esserlo? Ma è bello, popolare e non gli importa. Come comportarti?

Passaggi

  1. 1
    Mantieni le distanze. Se il tuo amico non si comporta bene con molte persone, è difficile capire se sta scherzando. Perciò evitalo per un po'. Quando verrà a casa tua o ti chiamerà, significa che ti ritiene veramente un amico. Perché preoccuparti di come si comportano le altre persone se non ti apprezzano?
  2. 2
    Fagli capire quanto il suo comportamento sia orribile. Potrebbe non importargli, ma per te conta. E questo dovrebbe smuoverlo. Quando dice qualcosa come "Odio quel ragazzo. È cattivo con me e non ho idea del perché", dovresti ricordagli "Forse perché gli hai versato addosso un frullato e l'hai chiamato ciccione".
  3. 3
    Usa la psicologia inversa. Se si comporta male con te, sfrutta questo trucco psicologico. Quando inizia a comportarsi male, fai lo stesso. Quando ti chiederà "Perché sei così cattivo con me?" rispondi "Perché è quello che devo sopportare ogni volta che ti vedo."
  4. 4
    Evita che la vostra amicizia diventi troppo stretta. Ricorda che se il tuo amico si comporta sempre male, è meglio non avvicinarti troppo. Vuoi un migliore amico? Meglio non scegliere lui.
  5. 5
    Non dare corda al suo comportamento e cerca di rimanere sulle tue. Probabilmente si calmerà e ti parlerà come una persona normale.

Consigli

  • Se controlla ogni tua mossa o parla sempre per te, mostragli che sai farti valere e non hai bisogno della sua guida per tutto.
  • Una persona del genere non dovrebbe essere tua amica. Se qualcuno ti sminuisce o ti fa stare male, fagli sapere come ti fa sentire, e se continua, interrompi l'amicizia.
  • Se il tuo amico dice qualcosa di cattivo, non proseguire la conversazione. Limitati a rispondere "Ok" o "Va bene".
  • Parla con il tuo amico quando siete soli e si sente a suo agio. Presentagli i fatti e ricordagli le azioni spiacevoli che ha commesso. Sii specifico!
  • Se un amico si comporta male con te, rispondi con la gentilezza. Lo confonderai e smetterà!
  • Non imitare il comportamento del tuo amico. Se indossate abiti dello stesso tipo, prova qualcosa di diverso. Altrimenti penserà che approvi quello che fa e che dice e che siate due persone simili.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Deal With a Mean Friend, Español: lidiar con un amigo malvado, Русский: справиться с надменным другом, Português: Lidar com um Amigo Maldoso, Deutsch: Mit einem gemeinen Freund umgehen, Français: faire face à un ami méchant

Questa pagina è stata letta 2 535 volte.
Hai trovato utile questo articolo?