Come Comportarsi con un Amico Sbruffone

La maggior parte delle persone ha un amico che si dà continuamente delle arie. Ecco alcuni consigli su come comportarsi con questo tipo di persona ed evitare che si vanti così tanto!

Passaggi

  1. 1
    Quando il tuo amico si vanta per qualcosa di ragionevole, ascoltalo. In caso contrario, si arrabbierà con te.
  2. 2
    Quando si dà troppe arie, porta il discorso su un argomento su cui anche tu vorresti vantarti.
  3. 3
    Quando si vanta per un regalo appena ricevuto, commenta esprimendo sinceramente la tua opinione.
  4. 4
    Non lasciare che il tuo amico parli per tutto il tempo. Inserisciti nel discorso.
  5. 5
    Sostieni il tuo amico quando si vanta. Potrebbe essere difficile, ma provaci. Ad esempio, se il tuo amico ha appena ricevuto un iPod, potresti provare a esprimere sinceramente la tua ammirazione.
  6. 6
    Se ricomincia a vantarsi mentre stai cercando di parlare, interrompilo dicendo qualcosa come “Scusa, posso finire? Grazie!”.
  7. 7
    Se le vanterie del tuo amico diventano troppo insistenti, prova a dirgli in faccia che si sta dando troppe arie e che ti sta rendendo invidioso. In questo modo, però, potrebbe nascere una discussione, perché la persona in questione potrebbe pensare che sia tu a essere nel torto e che lui non si stia affatto dando delle arie.
  8. 8
    Se il tuo amico continua a darsi troppe arie, non prestargli attenzione. Giocherella con qualcosa che hai a portata di mano, fai finta di cercare qualcosa nella tua borsa, leggi un libro, ascolta della musica.
  9. 9
    Cerca di allontanarti in fretta. Se state andando a lezione, cammina rapidamente. Meglio ancora, per allontanarti trova la scusa di aver visto un altro amico. Ma non mentire in modo eccessivo. “Ho visto Britney Spears” non funzionerà.
  10. 10
    Cerca di parlare di argomenti diversi. Se il tuo amico inizia con “Per il mio compleanno mi regaleranno una macchina sportiva rossa!”, potresti cambiare argomento dicendo: “Mio padre lavora in un posto dove vendono macchine sportive! E il tuo?”.
  11. 11
    Cerca di portare pazienza. Ma sappi che il giorno in cui sarai tu a decidere di vantarti di qualcosa, il tuo amico farà meglio ad ascoltarti!

Consigli

  • Ricorda che solo tu puoi misurare quanto vali, non lasciare che le azioni o le parole degli altri influenzino il tuo umore o la tua autostima.
  • Assicurati di avere altri amici per le emergenze.
  • Scarica il tuo amico se non è davvero tale.
  • Se il tuo amico continua a darsi troppe arie, è giusto farglielo sapere.
  • Se, dopo tutto questo, ricomincia ancora a vantarsi di quanto sia speciale, digli con tranquillità che ti sta infastidendo e che è palese che si sta vantando in modo eccessivo. Prova a fargli capire la tua posizione.
  • Se continua su questa strada, ignoralo per qualche tempo o cerca di fargli capire come ti senti, sempre parlando in modo educato e ascoltando la sua opinione.
  • Non fare gruppo contro di lui all’improvviso.
  • Non urlare, dato che potresti passare dalla parte del torto.
  • Quando cerchi di far sapere al tuo amico qualcosa di bello che ti è successo e lui risponde vantandosi a sua volta, rispondi con scetticismo e cerca di frequentare qualche altro amico.

Avvertenze

  • Non ignorarlo in modo palese.
  • Preparati a sentire voci sul tuo conto.
  • Non essere meschino con il tuo amico.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Amicizia

In altre lingue:

English: Deal With a Bragging Friend, Español: lidiar con un amigo fanfarrón, Русский: ладить с хвастливым другом

Questa pagina è stata letta 2 671 volte.
Hai trovato utile questo articolo?