Cosa accade quando al lavoro noti qualcuno che riceve un trattamento particolare rispetto a tutti gli altri? Quando il capo dà molta importanza a qualunque cosa egli faccia e ignora sistematicamente qualsiasi sua mancanza? Se nel luogo in cui lavori si verifica tutto ciò, è importante affrontare la situazione prima che gli altri si demoralizzino e non ricevano più stimoli.

Passaggi

  1. 1
    Analizza la situazione. Osserva le circostanze in cui questa persona sembra essere favorita rispetto agli altri – quali sono le motivazioni secondo te? Gli altri impiegati ricevono lo stesso trattamento in situazioni analoghe? Quali sono i fatti che ti inducono a pensare che il capo assuma un atteggiamento parziale nei confronti di questo collega?
  2. 2
    Parlane con gli altri colleghi. Chiedi se il tuo punto di vista è obiettivo. Chiedi di farti degli esempi di cui sono stati testimoni. Non essere ostile nei confronti del collega in questione, oppure dello stesso capo – chiedi semplicemente i fatti e cerca di essere imparziale.
  3. 3
    Se le tue preoccupazioni sono fondate, dopo aver seguito questi due passaggi, è ora di affrontare il capo in un incontro privato. Ricordati di spiegare come hai percepito la situazione e fornisci degli esempi concreti delle circostanze in cui hai avvertito che l’impiegato ha ricevuto un trattamento speciale rispetto agli altri. Se ti è possibile, fatti accompagnare da un altro collega che fornisca il suo punto di vista e altri fatti per dimostrare al tuo capo che si tratta di un problema serio, notato da tutto il team.
  4. 4
    Cerca di cambiare la situazione. La discussione con il tuo capo dovrebbe apportare dei cambiamenti positivi. Hai considerato le cose che il capo potrebbe fare meglio, prima di affrontarlo in un colloquio privato? Dovresti, perché probabilmente il tuo capo ti chiederà cosa ti piacerebbe cambiare. Cerca di avere un colloquio che sia costruttivo e non si basi soltanto su esperienze passate.
  5. 5
    Affronta le risorse umane, se il tuo capo non apporta cambiamenti. Se i favoritismi continuano, coinvolgi le risorse umane. Nuovamente, presenta dei fatti concreti e un riepilogo della discussione con il tuo capo, cosicché possano partire da lì.
    Pubblicità

Consigli

  • Non allontanare il collega che beneficia del trattamento particolare. È probabile che tu non conosca la storia fino in fondo e se fai delle congetture sbagliate, potresti camminare sul filo dl rasoio e costruire delle affermazioni diffamatorie. Mostrati in buona fede nei confronti del collega e affonta la situazione come uno che ha bisogno di un intervento da parte di tutto il team.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fatti
  • Soluzioni

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 560 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 4 560 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità