Come Comportarsi con un Dente Dolorante

Se ti viene mal di denti, è importante curarlo tempestivamente! Lasciarlo perdere potrebbe far peggiorare il dolore o peggio costringerti a ricorrere al Pronto Soccorso. Di ascesso ai denti si può morire perché la dentatura è vicina al cervello! L'infezione inoltre può migrare dalla bocca ad altre parti del corpo, compreso il cuore!


Prenditi cura di te stessa seguendo questi consigli.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci i denti meglio che puoi! Passa il filo, lavali e sciacquali con acqua salata (aggiungi un collutorio medicale se possibile). Un dolore di minore entità a volte si può risolvere con le attenzioni, specie se causato da particelle di cibo. Anche se risolvi, vai comunque dal dentista per un controllo dato che il problema potrebbe ripresentarsi!
  2. 2
    Vai dal dentista per farti prescrivere qualcosa e risolvere l'infezione! Se il dolore è forte o non ti è passato dopo mezza giornata, prendi degli antibiotici prima che peggiori ulteriormente o diventi pericoloso. Nella maggior parte dei casi, il dente non può essere toccato finché l'infezione non è passata, l'unica eccezione è quando è troppo tardi e bisogna estrarre.
  3. 3
    Chiama il dentista. Se sei così fortunata da avere un dentista che ti conosce bene, chiamalo e chiedigli degli antibiotici fissando un appuntamento dopo 2-3 settimane. Se tuttavia hai dei problemi e la segretaria non è così disponibile, dichiara di avere un'emergenza!
  4. 4
    Una volta che gli antibiotici hanno fatto il loro dovere, vai dal dentista. Se sei preoccupata per la spesa, puoi rivolgerti ad una scuola dentistica o una clinica per persone indigenti e dire che hai un'urgenza. Altrimenti, chiama il tuo dentista e chiedi:
    • Tempi di attesa per una visita,
    • Costo di un trattamento al canale radicale e di un'otturazione (quello che probabilmente ti salverà il dente), poi scegli l'opzione più ragionevole. Aspettati una spesa fra i 1500 e i 200 euro per dente.
    • Un'altra opzione per scegliere un dentista con prezzi ragionevoli è usare uno strumento per comparare i pezzi delle cure dentali.
  5. 5
    Applica dell'olio di melaleuca sulla zona colpita. È un olio molto utile. Se vuoi provare, compralo in erboristeria, lavati le mani e applicalo con le dita sulle gengive e sulla parte infetta del dente. L'olio di melaleuca non è sufficiente per trattare l'infezione, ma può aiutare a velocizzarne la cura.
  6. 6
    Applica dell'olio di chiodi di garofano per addormentare il dente dolorante. L'olio di chiodi di garofano serve come rimedio a breve termine. Usalo come quello di melaleuca e applicalo sul dente, non sulla gengiva perché brucia. Ti aiuterà solo per quanto riguarda il dolore e non è una cura, ma può servirti per farti riposare la notte.
  7. 7
    Mantieni la bocca il più pulita possibile durante il periodo di cura. Portati dietro il filo interdentale e usalo di frequente. Sciacqua la bocca più volte al giorno, specie dopo aver bevuto cose acide o dolci (caffè, succo di frutta, soda).
  8. 8
    Usa della cera ossea come filling temporaneo. Molte volte un dente si infiamma perché l'aria raggiunge i nervi esposti. La cera ossea è una cera malleabile che si inserisce nella cavità aperta per proteggere i nervi.
  9. 9
    Evita cose dolci e zuccherose! Niente zucchero, miele, fruttosio, caramelle rivestite, biscotti, ecc. finché il dente non sarà guarito. Potresti essere tentata dalla caramelle per la gola, ma scegli quelle senza zucchero.
  10. 10
    Evita anche tutto ciò che è caldo, freddo e croccante. Aggraverebbero il dolore. Il croccante inoltre potrebbe danneggiarti ulteriormente!

Consigli

  • Bevi liquidi, anche zuppe, con una cannuccia. In questo modo eviterai di toccare il dente dolorante.
  • Dormi in una poltrona reclinabile o con la testa sollevata finché l'infezione è passata. Il sangue non deve andare verso la testa quando hai questo problema!

Avvertenze

  • Se l'infezione si diffonde a gola e orecchie, vai al Pronto Soccorso!
  • Ricordati di prenderti migliore cura dei denti d'ora in poi!
  • Rivedi Come Prendersi Cura dei Propri Denti e usa queste tecniche per evitare un altro episodio altrettanto doloroso!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Denti & Bocca

In altre lingue:

English: Deal With a Sore Tooth, Español: lidiar con dolor de dientes, Português: Lidar com um Dente Dolorido, Русский: справиться с зубной болью

Questa pagina è stata letta 3 442 volte.
Hai trovato utile questo articolo?