Scarica PDF Scarica PDF

Quando pensi di piacere a un ragazzo, la tua reazione dipenderà da quello che provi per lui. Può essere emozionante scoprire di piacere a qualcuno per cui hai una cotta. In questo caso, prova a rispondere positivamente alle sue avances. Se, invece, non ricambi i suoi sentimenti, le attenzioni indesiderate possono essere stressanti. In ogni modo, se lui non recepisce il messaggio, parlagli apertamente del vostro rapporto.

Metodo 1 di 3:
Ricambiare i Suoi Sentimenti

  1. 1
    Avvicinati a lui. Se un ragazzo ti manda dei segnali di interesse, reagisci cercando di stargli vicino. Cerca di sederti accanto a lui agli eventi sociali e, quando gli parli in classe o durante il pranzo, avvicinati più di quanto faresti normalmente. In questo modo, gli fai capire che ricambi i suoi sentimenti e che ti piace stargli vicino.[1]
  2. 2
    Trova scuse per stare da sola con lui. Il tempo passato insieme può aiutarti a capire se gli piaci. Inoltre, può servire a dimostrargli che sei interessata a lui. Cerca di trovare dei modi per parlare a quattrocchi con lui, così da avere la possibilità di confessare i tuoi sentimenti.[2]
    • Per esempio, puoi mandargli un messaggio come: "Ho davvero voglia di un panino, ti va di prenderne uno insieme dopo le lezioni?".
  3. 3
    Flirta con lui sui social network. Dando molte attenzioni su internet a un ragazzo a cui pensi di piacere, puoi fargli capire che ricambi i suoi sentimenti. Prova a lasciare commenti ai suoi post o sulle foto che pubblica su Instagram e Facebook. Rispondi ai suoi tweet su Twitter e condividi quelli che trovi interessanti.[3]
    • Cerca di flirtare in modo discreto con i tuoi commenti. Per esempio: "Bella foto! Il blu ti sta benissimo".
  4. 4
    Reagisci positivamente ai suoi tentativi di flirt. Se cerca di sedurti, rispondi con lo stesso tono. Le tattiche più usate includono guardare negli occhi, sorridere, ammiccare e sfiorare l'altra persona in modo naturale.[4] Se noti questi gesti da parte sua, ripetili nei suoi confronti.
    • Per esempio, se il ragazzo che ti piace ti sfiora il braccio, attendi alcuni istanti, poi scompigliagli i capelli o mettigli la mano sul ginocchio.
  5. 5
    Sii te stessa. Ricorda, se piaci a un ragazzo, non devi cambiare. Mostragli la tua personalità unica e non avere paura di abbassare la guardia. Sentiti libera di essere goffa o scatenata in sua compagnia e, probabilmente, lo conquisterai ancora di più.[5]
    • Per esempio, se sei una fan di un artista poco conosciuto, non avere paura di parlarne davanti al ragazzo che ti piace. Se sei un'appassionata di un particolare genere cinematografico, invitalo a guardare i tuoi film preferiti insieme a te.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Non Ricambiare i Suoi Sentimenti

  1. 1
    Prova a frequentarlo in gruppo. Per fargli comprendere che vuoi solamente essere sua amica, evita di incontrarlo da sola e passa il tempo con lui solo in compagnia del tuo gruppo di amici. Quando lo inviti a uscire, spiegagli chiaramente che si tratta di un'attività di gruppo.[6]
    • Per esempio, invitalo a una serata al cinema insieme ai tuoi amici.
    • Puoi avanzare la tua proposta anche quando ti chiede di uscire. Per esempio, se ti chiede di andare a una festa con lui, puoi dirgli: "Oh, ci vado già con tutti i miei amici. Sei libero di unirti".
  2. 2
    Evita il contatto fisico. Molte persone hanno l'abitudine di toccare gli amici. Per esempio, magari ti capita di abbracciarli quando li saluti o di scambiare con loro delle pacche sulle spalle durante le conversazioni. Se sei convinta di piacere a un ragazzo, evita di tenere questi atteggiamenti con lui, altrimenti potresti inviargli un messaggio sbagliato.[7]
  3. 3
    Non esagerare con gli apprezzamenti. È normale fare complimenti ai tuoi amici. Tuttavia, non esagerare quando parli con un ragazzo a cui pensi di piacere. Potresti fargli credere di essere interessata a lui quando non è così.[8]
    • Per esempio, immagina che stia indossando una maglia che ti piace. Se gli dicessi qualcosa come "Stai bene oggi", potrebbe pensare che stai flirtando con lui.
    • Cerca invece di fare un commento meno diretto, come "Bella maglietta!". Se non vuoi correre rischi, puoi anche scegliere di non dire nulla.
  4. 4
    Non reagire ai gesti e ai commenti con cui il ragazzo cerca di flirtare con te. Se cerca di provocarti, fai il possibile per ignorarlo. Se rispondessi alle sue avances, potrebbe fraintendere le tue intenzioni. Per esempio, se il ragazzo ti sorride dall'altra parte della stanza, annuisci leggermente quando lo guardi, invece di sorridere a tua volta.
    • Se un ragazzo flirta sempre con te mettendoti a disagio, diglielo. Per esempio: "Non mi piace che mi tocchi continuamente".
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parlarne

  1. 1
    Scegli il momento e il luogo ideale per parlare. Quando devi affrontare una conversazione delicata, per esempio riguardo ai tuoi sentimenti per qualcuno, è importante avere il tempo e l'ambiente giusto per parlare. Trova un momento in cui siete entrambi liberi e non avete limiti di tempo. Scegli un ambiente privato, come una panchina isolata al parco locale.[9]
  2. 2
    Confessa direttamente i tuoi sentimenti. Se vuoi far sapere a un ragazzo che ti sei invaghita di lui, sii diretta. Non c'è motivo di dilungarsi e girare intorno alla verità. Vai dritta al punto dicendo: "Provo qualcosa per te e ho la sensazione che per te sia lo stesso. Ho ragione?".[10]
  3. 3
    Se non sei interessata, sii onesta ma garbata. Se un ragazzo non ti interessa, respingilo con tatto. Digli che apprezzi la sua amicizia, ma che non sei interessata a lui romanticamente. Non c'è motivo di essere brutale, ma dovresti spiegargli chiaramente che tra voi non ci sarà mai una relazione sentimentale.[11]
    • Digli qualcosa che gli faccia capire chiaramente che non ricambi i suoi sentimenti; per esempio: "Non sono interessata a te romanticamente".
    • Se vuoi spiegare le tue ragioni, sei libera di farlo, ma cerca di essere gentile. Per esempio, se non sei attratta da lui, non dire "Non sono attratta da te", piuttosto "Ti vedo come un amico".
  4. 4
    Rispondi in modo appropriato se lui non prova sentimenti per te. Se hai interpretato male la situazione, la conversazione può diventare imbarazzante. A prescindere da quello che provi tu, può essere spiacevole fraintendere i sentimenti che qualcuno aveva nei tuoi confronti. Assicurati di avere un piano per reagire a questa eventualità.
    • Accetta la sua risposta con garbo. In entrambi i casi, puoi dire: "Oh, allora ho interpretato male i segnali. Grazie per essere stato sincero con me".
    • È normale sentirti triste quando vieni respinta da qualcuno a cui pensavi di piacere. Concediti un po' di tempo per sfogarti con gli amici e fai qualcosa di divertente, per esempio vai al cinema oppure ordina qualcosa al tuo ristorante preferito.[12]
    Pubblicità

Consigli dell'Esperto

Prova questi consigli per mostrare a qualcuno che ti piace:

  • Contatto visivo. Per far capire a qualcuno che ti piace, guardalo spesso negli occhi con lunghi sguardi, in modo che capisca che sei interessata a lui. Inoltre, siediti più vicina a lui e sfioralo delicatamente.
  • Conoscilo meglio. Sviluppa un rapporto di fiducia con lui, in modo da riuscire a conoscerlo veramente. Ascolta con attenzione quello che ha da dire e ricorda i particolari che ti racconta, mostrando interesse nei suoi sogni e nelle sue passioni.
  • Fatti conoscere. Dimostra al ragazzo che ti fidi di lui, rendendolo partecipe dei lati più importanti della tua vita. Sii sincera e non modificare la tua personalità per fare buona impressione su di lui.

Avvertenze

  • Non accettare le avances di un ragazzo solo perché gli piaci. Non è corretto nei suoi confronti. Assicurati di provare davvero dei sentimenti per lui prima di avviare una relazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Laura Bilotta
Co-redatto da:
Dating Coach e Organizzatrice di Incontri
Questo articolo è stato co-redatto da Laura Bilotta. Laura Bilotta è una Dating Coach, Organizzatrice di Incontri e Fondatrice di Single in the City, un servizio di incontri e coaching relazionale con sede a Toronto, in Canada. Con oltre 18 anni di esperienza nel campo, Laura Bilotta è specializzata in galateo degli incontri, relazioni e comportamento umano. Conduce il talk show "Dating and Relationship Radio Talk Show" presso la stazione radio AM640 e su Apple Podcast. È anche l'autrice del libro "Single in the City: From Hookups & Heartbreaks To Love & Lifemates, Tales & Tips To Attract Your Perfect Match". Questo articolo è stato visualizzato 15 366 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 15 366 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità