Come Comportarsi con una Persona Arrogante

Le persone arroganti sono convinte di sapere tutto e ti possono davvero far perdere la pazienza. Ecco come comportarsi con loro.

Passaggi

  1. 1
    Valuta la situazione. Perché credi che una persona si stia comportando in modo arrogante? Ti ha detto o fatto qualcosa in particolare o non ti ha mai rivolto la parola? Se non sei testimone di un fatto concreto che ti possa far pensare che una persona sia arrogante, non giungere a conclusioni affrettate; potresti avere torto.
  2. 2
    Ascolta la sua conversazione. Sta sempre parlando di sé? Si arrabbia se il centro dell'attenzione viene spostato su un'altra persona?
  3. 3
    Ricorda che una persona arrogante è spesso anche molto insicura. Cerca di controllare e dominare la situazione perché teme di essere lei stessa controllata o dominata.
  4. 4
    Inizia qualsiasi conversazione con una persona arrogante assumendo un atteggiamento di piena fiducia in te stesso. Pensa che non c'è nulla che quella persona possa dire o fare che abbia effetto su di te. La tua autostima non ti renderà vulnerabile e ti manterrà al riparo dall'incapacità dell'arrogante di relazionarsi correttamente con gli altri o dalle cattiverie che, a volte, possono uscire dalla sua bocca.
  5. 5
    Cerca di ignorare l'arroganza della persona che hai di fronte. Al contrario, cerca di godere delle cose positive che ti sta apportando questo incontro. Potresti concentrarti su quello che la persona ti può apportare a livello intellettuale o, forse, potresti fissarti anche sul "lato comico" del suo essere arrogante.
  6. 6
    Prenditi gioco sottilmente del suo essere arrogante. Molto spesso una persona arrogante è cosí concentrata su se stessa che non si rende conto che gli altri la stanno prendendo in giro. Fai finta di non capire semplici concetti che sta enunciando e divertiti nel notare come farà di tutto per spiegarteli e dimostrare la sua superiorità.
  7. 7
    Usa l'incontro per mettere a prova la tua abilità di ascoltatore.
  8. 8
    Ignora qualsiasi cosa dica o come si comporta e, molto probabilmente, smetterà di annoiarti.
  9. 9
    Sii onesto. Se queste tecniche non funzionano e la persona continua ad annoiarti, dille chiaramente che credi si stia comportando in modo arrogante e come questo ti fa sentire. Non mettirti a litigare o gridare, se non è strettamente necessario; passeresti dalla parte del torto.
  10. 10
    Se è possibile, ignora la persona completamente (e non solo il suo modo di comportarsi).
    • Se hai a che fare con una persona arrogante all'interno di un gruppo, cerca di parlare al gruppo in generale e non dirigerti mai direttamente a lei; per esempio, invece di dire: "Ciao Alessandra" prova a dire "Ciao a tutti!".
  11. 11
    Se lavori con una persona arrogante, quando la vedi arrivare cerca di mostrarti molto occupato. Alza la cornetta del telefono e fai finta di essere nel mezzo di una conversazione. Se reclama la tua attenzione falla aspettare il più a lungo possibile. Quando alla fine gli concedi attenzione, fallo in modo distratto e superficiale, iniziando allo stesso tempo un'altra attività che hai in sospeso. Per esempio, potresti dire: "Ok, cosa posso fare per te?" nello stesso momento in cui stai alzando la cornetta del telefono. Questa tecnica funziona molto bene normalmente, perché stai dando all'arrogante esattamente il contrario di quello che vorrebbe; ossia, non gli stai realmente prestando attenzione.

Consigli

  • In generale, una persona arrogante non ascolterà mai quello che hai da dire; affronta le conversazioni con piena fiducia in te stesso ed un sorriso stampato in faccia.
  • Se qualcuno ti sta davvero facendo perdere la pazienza a causa della sua arroganza, chiedigli molto gentilmente: "Potrei sapere come hai fatto a diventare un tale esperto di questo argomento? Hai studiato? Hai avuto una brutta esperienza? C'è qualcosa che non sai nella quale potrei aiutarti?"
  • Non badare a spese quando devi far notare ad una persona arrogante dove sta il limite della tolleranza e quando è arrivato il momento di fermarsi. Fagli capire chiaramente cosa è giusto e cosa no.
  • Fai notare gentilmente alla persona arrogante come si sta comportando.

Avvertenze

  • Ignorare una persona arrogante può essere efficace per indurla a non molestarti più direttamente; tuttavia, la presenza di una persona arrogante si fa sempre notare, anche se non si sta dirigendo specificamente a te. Tieni da conto questo fatto.
  • Cerca di non discutere mai con una persona arrogante, perchè non si metterà in discussione e non ascolterà la tua versione dei fatti. Molto spesso cercherà di farti sentire in torto, aumentando la tua insicurezza. La sua intenzione è sempre quella di controllare la situazione. In questo caso, non ti arrabbiare, perchè faresti il suo gioco; cerca di resistere al suo atteggiamento sprezzante e guarda le cose dal suo punto di vista. Agisci in modo accorto e non rispondere mai alle provocazioni in modo ostile.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Cope With Arrogant People, Français: faire face à des gens arrogants, Español: lidiar con gente arrogante, Deutsch: Der Umgang mit arroganten Personen, Português: Lidar com uma Pessoa Arrogante, Русский: себя вести с высокомерными людьми, العربية: التأقلم مع الأشخاص المتكبرين, Bahasa Indonesia: Menangani Orang Sombong, Nederlands: Omgaan met arrogante mensen

Questa pagina è stata letta 102 031 volte.
Hai trovato utile questo articolo?