Come Comportarsi con una Persona Insicura

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Imporre Regole ChiareOffrire Sostegno e RassicurazioniAccrescere l'AutostimaRicevere Aiuto11 Riferimenti

Per avere un buon rapporto con una persona insicura è necessario comportarsi con gentilezza, rispetto e in maniera rassicurante. Spesso gli insicuri hanno poca autostima o hanno vissuto esperienze difficili in passato. Offrendo loro il sostegno di cui hanno bisogno, puoi aiutarli a concentrarsi sugli aspetti positivi della vita e far crescere la loro autostima. Evita lo stress eccessivo mettendo dei paletti nel vostro rapporto e aiutando la persona a trovare aiuto nella propria comunità.

Parte 1
Imporre Regole Chiare

  1. 1
    Crea dei limiti che non devono essere superati. Le persone insicure hanno bisogno di sostegno e incoraggiamenti costanti, che non puoi fornire sempre. Metti dei paletti tra di voi, in modo da non sentirti sopraffatto o frustrato dal loro comportamento.
    • Ad esempio, se la tua partner è insicura, forse vuole sempre sapere che cosa fai e dove ti trovi. Anche se è importante avvisarla dei tuoi spostamenti per telefono o per messaggio, dovresti spiegarle in anticipo che quando siete lontani non può assillarti continuamente. Chiedile di rispettare l'accordo che avete trovato.
    • Forse hai un collega o un compagno di classe che cercano costantemente le tue attenzioni. Stabilisci quali siano i momenti adatti per parlare con loro. Puoi dire: "Voglio essere quanto più disponibile possibile nei tuoi confronti, ma devo anche lavorare. Perché non parliamo dopo la lezione o a pranzo?".
  2. 2
    Aiuta la persona a incanalare la propria insicurezza in qualcosa di positivo. Spesso gli insicuri sono ansiosi riguardo a qualcosa o a qualcuno, forse perché sono stati feriti dai loro precedenti partner o perché sono stati vittima di bullismo per il loro aspetto. Aiutali ad alleviare l'ansia e a concentrarsi su pensieri positivi.
    • Quando ti accorgi che una persona insicura si concentra sui lati negativi di una situazione, cerca di farla pensare a qualcosa di positivo. Ad esempio: "So che le persone possono essere cattive, ma ricorda che hai il mio sostegno e quello di tutti i tuoi amici".
    • Se la conversazione tratta solo temi negativi, cambia argomento, parlando di una qualità della persona insicura o di qualcosa di neutrale. Puoi rivolgerle un complimento o discutere di una passione che condividete, come il cinema o lo sport.
  3. 3
    Non passare troppo tempo con persone che prosciugano le tue energie emotive. Gli insicuri possono risucchiare le tue energie emotive e farti sentire stanco, a causa della loro dipendenza da te. Non ricoprire il ruolo della badante e imponi dei limiti nel vostro rapporto.[1]
    • Motiva la persona che si trova in questo stato d'animo affinché trovi dei modi per vivere bene anche quando non sei presente.
    • Fissa degli orari specifici per i vostri incontri. Invece di evitarla del tutto, assicurati di trovare i momenti migliori per entrambi.
    • Spiega con chiarezza ed educazione che hai bisogno di spazio, ma che questo non significa che non tieni a lei. Falle capire che proteggere il proprio spazio personale e passare un po' di tempo da soli può far bene alla salute.
    • Ricorda alla persona che non puoi essere l'unico responsabile del suo benessere. Si tratta di un impegno troppo grande per un solo individuo, estremamente faticoso dal punto di vista emotivo e che può degenerare in un rapporto di dipendenza che richiede la tua presenza 24 ore su 24.
  4. 4
    Affronta i problemi di fiducia se la tua partner è gelosa. Se hai una partner che si comporta in modo geloso o insicuro, manifestando atteggiamenti irrazionali o il timore che tu possa lasciarla, rassicurala e trova dei metodi per mantenere sano il vostro rapporto.[2]
    • Quando ti accusa, rassicurala e cerca di non arrabbiarti;
    • Dimostra la tua intenzione di mantenere l'impegno che hai preso con lei e di restare fedele, ma ricordale che il vostro rapporto per funzionare deve essere basato sulla fiducia.
    • Affronta tutti i problemi che in passato hanno fatto sentire la tua partner rifiutata, non amata o tradita dai suoi ex, dagli amici o dai parenti.
    • Incoraggia la tua partner a sentirsi indipendente. Trova dei modi per spingerla a condurre una vita autonoma e a non essere ossessionata dalla tua. Aiutala a trovare degli obiettivi personali che la facciano sentire appagata.
  5. 5
    Controlla le tue emozioni. Cerca di accorgerti quando le persone insicure ti fanno sentire ansioso, triste, arrabbiato o frustrato. Se non ti senti in grado di parlare con un insicuro o di aiutarlo, fai un passo indietro e valuta quale sia la soluzione migliore per il tuo benessere.[3]
    • Se hai l'impressione che la persona ti carichi di stress, spiegale educatamente che non hai tempo di parlare e che speri che la vostra conversazione possa essere più produttiva in futuro.
    • Allontanati per qualche tempo dalla persona o dalla situazione che ti infastidisce. Può bastare allontanarsi fisicamente per qualche minuto, finché non avrai recuperato la calma. Prova a dire: "So che ti senti ansioso, sono qui per aiutarti. Al momento ho bisogno di fare una pausa per scaricare la tensione. Ti darò una mano tra un'ora".

Parte 2
Offrire Sostegno e Rassicurazioni

  1. 1
    Mettiti nei suoi panni. Chi soffre di problemi di insicurezza spesso prova ansia riguardo al proprio lavoro, alla scuola, agli amici, ai parenti e all'immagine di sé. La sua condizione può essere apparentemente immotivata, oppure essere una conseguenza di eventi negativi del passato. Mantieni una mentalità aperta e ascolta con attenzione.[4]
    • Ascolta che cosa turba la persona. Le cose che per te possono essere di poco conto, per lei possono rappresentare problemi gravi e profondi. Ad esempio, se un'amica è preoccupata delle scarpe che indossa, la sua insicurezza potrebbe riflettere la sua ansia nei rapporti sociali con i suoi coetanei.
    • Non giudicare. Cerca di capire come si sente il tuo interlocutore e di che cosa ha bisogno.
    • Se l'insicuro non vuole parlare con te, puoi essere tu a dire qualche parola per dimostrare che capisci come si sente: "Mi dispiace che tu ti senta così" oppure "La tua situazione mi sembra difficile".
  2. 2
    Sii gentile e rispettoso. Alcune persone insicure possono sembrare fredde e scortesi, ma quando hai a che a fare con loro, non lasciare che emergano le tue insicurezze e i tuoi pregiudizi. Mostrati gentile, educato e rispettoso. Non sarà facile comportarsi sempre in modo esemplare, ma un atteggiamento amichevole ti aiuterà nel lungo periodo a gestire meglio una persona che si sente insicura e poco apprezzata.[5]
    • Usa il linguaggio del corpo per indicare che sei disposto ad aiutare e ascoltare. Guarda la persona negli occhi e concedile tutta la tua attenzione;
    • Sorridi e accetta di parlare delle cose che la turbano;
  3. 3
    Chiedile che cosa la preoccupa. Se sei amico di una persona insicura, è importante parlare con lei dei suoi sentimenti. Se invece hai a che fare con un conoscente, puoi considerare altri metodi per essere aperto alla conversazione senza farlo sentire a disagio.
    • Avvia la conversazione come faresti normalmente, ma sottolinea che hai notato qualcosa di anomalo nel suo comportamento. Ad esempio: "Ehi, come va? Ho notato che non sei venuto agli allenamenti di calcio ieri, va tutto bene?".
    • Accetta che alcune persone non si sentano pronte a parlare di ciò che le turba, ma ricorda che è importante mostrare la tua preoccupazione. Ad esempio: "Mi sembra che tu abbia avuto una giornata difficile. Se vuoi parlarne, sono qui".
    • Se devi interrompere la conversazione, fallo con educazione — "È stato un piacere parlare con te. Ti va bene se riprendiamo il discorso domani?" oppure "Spero che tu ti senta meglio. Se desideri, stasera ho tempo di riprendere la conversazione".
  4. 4
    Cerca delle opportunità per conoscere meglio la persona. In alcuni casi, gli insicuri si sentono poco apprezzati o amati. Dimostrando interesse nei loro confronti, puoi farli sentire meglio.
    • Se possibile, passa un po' di tempo da solo con la persona insicura. Potresti riuscire a capire meglio che cosa pensa. Raramente gli insicuri sono aperti e sinceri davanti a tanta gente.
    • Invitala a uscire con te e i tuoi amici. Falla sentire inclusa.
  5. 5
    Offri empatia e rassicurazioni. Dimostrale che tieni a lei con le parole e con i fatti. Falle capire che ti stanno davvero a cuore i suoi sentimenti e i suoi problemi.[6]
    • Puoi dire: "Sono qui per te e ti voglio bene", oppure "So che puoi superare questa situazione difficile. Sei una persona forte".
    • Se la persona insicura è un amico stretto, un parente o un partner, abbracciala o dimostra il tuo affetto in altro modo, entro i limiti di ciò che è appropriato. Chiedi sempre il permesso prima di abbracciarla e fallo solo se è d'accordo.
    • Dille che andrà tutto bene e che le cose miglioreranno. Dalle speranza e motivala ad avere successo, piuttosto che ricordarle le sue disavventure.

Parte 3
Accrescere l'Autostima

  1. 1
    Incoraggia la persona insicura a lavorare sulla propria autostima. Puoi provare ad aiutarla con dei complimenti e comportandoti da amico che la sostiene; tuttavia, anche lei deve impegnarsi per sviluppare più fiducia nei propri mezzi. Cerca di incoraggiarla con degli esempi che per te hanno funzionato.
    • Ad esempio, puoi suggerirle di provare ad affermare il proprio valore ogni giorno, dicendo: "Quando affronto una giornata dura o mi sento giù, mi piace darmi la carica facendomi dei complimenti davanti allo specchio. Inizio guardando il mio riflesso, poi trovo una cosa carina da dire su di me, come: «I miei capelli sono così voluminosi e splendenti oggi! Mi piacciono moltissimo!»".
  2. 2
    Nota che influenza hanno le insicurezze di una persona su di lei e sugli altri. Esistono tipi diversi di comportamenti insicuri e poco sani. In alcuni casi si manifestano come gelosia, maleducazione o volontà di controllare il prossimo. Alcuni insicuri non si rendono conto che il loro atteggiamento danneggia loro stessi e gli altri. Cerca di capire che effetto ha la persona insicura su di te e sul prossimo nelle situazioni seguenti:[7]
    • Rapporti di coppia. Hai l'impressione che la tua partner sia appiccicosa, che dipenda troppo da te, che tenti di controllarti o che non sia degna di fiducia? Aiutala a sentirsi più indipendente e a fidarsi di te.
    • Lavoro. Ti sembra che i tuoi colleghi tentino di manipolarti? Pensi che siano maleducati o gelosi di te? Aiutali a considerare gli aspetti positivi del loro lavoro e sii amichevole.
    • Famiglia e casa. Pensi che i tuoi familiari o parenti abbiano pregiudizi, siano paranoici, maleducati o sempre depressi? Aiuta a ridurre l'ansia e lo stress in casa dando il buon esempio.
  3. 3
    Concentrati sugli aspetti positivi. Le persone insicure spesso si concentrano solo sugli aspetti negativi della loro vita, come la mancanza di amore, di sostegno, di denaro o di stima. Hanno l'impressione di essere delle vittime (e magari lo sono state in passato). Aiutale a concentrarsi su cose più positive.[8]
    • Mantieni la conversazione positiva e leggera. Evita gli argomenti che possono portare a sfoghi eccessivi o ad altre discussioni negative.
    • Ricorda alla persona in difficoltà cose positive o incoraggianti. Puoi fare citazioni ottimiste, mostrare video di gatti, foto di amici o parenti e altre cose che possono rinfrancare lo spirito.
    • In alcuni casi, può essere sufficiente dire che ti piace la sua maglietta, le scarpe, una decorazione sulla borsa o un nuovo dispositivo elettronico che sta usando. Parla con lei di qualcosa che la faccia sentire fiera di sé.
  4. 4
    Fai un commento su qualcosa che la persona insicura sta facendo bene. Accresci la sua autostima ponendo l'accento sulle cose che le riescono meglio ed evita di ricordarle gli episodi negativi. Per gli insicuri è importante sentirsi apprezzati.
    • Ad esempio, puoi dire "La cena che hai preparato era fantastica", "Sei davvero un esperto di calcio" oppure "Sei un grande artista!".
    • Fai capire alla persona insicura che hai notato le piccole cose che fa. Spesso le attività quotidiane più banali possono essere trascurate e un promemoria che ricordi alla persona che il suo lavoro è apprezzato può essere rassicurante. Ad esempio: "Grazie per avermi aiutato a capire quel problema di matematica", "Grazie per il passaggio" o "Il tuo calendario è sempre così ben organizzato".
  5. 5
    Incoraggia la persona insicura a trovare attività che le piacciono. Gli insicuri possono avere l'impressione di avere tutti contro o di non aver nulla da offrire al prossimo. Aiuta la persona in difficoltà a trovare hobby che la appassionano. Incoraggiala a cercare interessi unici per lei, invece di seguire quello che fanno gli altri. Puoi proporre:[9]
    • Sport amatoriali, corsi di fitness o club che svolgono attività all'aperto;
    • Corsi di arte o musica;
    • Volontariato con varie organizzazioni no-profit;
    • Corsi di arricchimento personale nell'università locale;
    • Gruppi sociali online come quelli che è possibile trovare su Meetup.com.

Parte 4
Ricevere Aiuto

  1. 1
    Valuta se l'umore o il comportamento della persona insicura stanno peggiorando. Se ti sembra sempre più arrabbiata, depressa, irritabile o ansiosa ogni settimana che passa, cerca dei modi per aiutarla parlando con le persone al lavoro, a scuola o che fanno parte della tua comunità.
    • Se andate a scuola insieme, parla con un insegnante o con lo psicologo scolastico in merito ai cambiamenti nel suo comportamento.
    • Se lavorate insieme, parla con un supervisore o con un collega e chiedi se possono dare una mano.
    • Se vivete insieme, chiedi consiglio a parenti e amici.
  2. 2
    Incoraggia la persona insicura a parlare con uno psicologo. Gli insicuri possono avere l'impressione di non avere sostegno e spesso non si fidano delle persone che li circondano. In alcuni casi hanno difficoltà ad affrontare la loro situazione e tendono ad affidarsi a metodi poco sani. Suggerisci alla persona di parlare con uno psicologo per affrontare meglio quello che la turba.[10]
    • Ricordale che gli psicologi non la giudicheranno e che sono concentrati unicamente sulla sua guarigione e sul sostegno che sono in grado di offrire.
    • Aiutala a trovare uno psicologo attraverso la scuola, il suo luogo di culto o nella comunità locale. Falle capire che non c'è niente di male nel rivolgersi a un professionista.
    • Cerca dei gruppi di sostegno locali adatti al problema che deve affrontare.
  3. 3
    Individua altri tipi di assistenza che possono aiutare la persona insicura. Devi essere certo che sappia di non essere sola. Dimostrale che le persone tengono a lei e incoraggiala a stringere rapporti più stretti con chi le vuole bene.[11]
    • Chiedi aiuto alle persone positive e disposte ad aiutare. Spiega che le persone insicure che conoscete hanno bisogno di maggiore incoraggiamento.
    • Aiuta la persona insicura a concentrarsi sulle scelte che la facciano sentire inclusa. Convincila a provare nuove esperienze e a trovare persone disposte ad accompagnarla, così che si senta meno sola e ansiosa.
    • Trova dei modi per incoraggiarla a essere più indipendente. Una persona insicura può avere l'impressione di non riuscire a fare nulla da sola. Insegnale ad agire da sola e lei si sentirà più sicura di sé. Mantieni un atteggiamento positivo e sostienila mentre cerca delle strade per affrontare meglio la propria situazione difficile.

Avvertenze

  • Se una persona insicura sembra depressa, molto ansiosa, ha la tendenza a isolarsi e continua a peggiorare, puoi chiamare il numero verde per la prevenzione dei suicidi 800.18.09.50, oppure visitare il sito www.prevenzionedelsuicidio.it.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Deal With an Insecure Person, Español: lidiar con una persona insegura, Português: Lidar com uma Pessoa Insegura, Русский: наладить отношения с неуверенным в себе человеком, Deutsch: Mit einer unsicheren Person umgehen, Français: se comporter avec une personne qui manque de confiance en elle

Questa pagina è stata letta 23 028 volte.
Hai trovato utile questo articolo?