Scarica PDF Scarica PDF

Saputello, sapientone, saccente, tutti ne conosciamo uno. Alle riunioni di famiglia, in ufficio o quando sei fuori con gli amici, i saputelli sono ovunque e sanno tutto. In alcuni casi è davvero insopportabile passare il tempo con persone così fastidiose, anche se provi ad accettarle, a tollerarle o persino a simpatizzare con loro. Alla fine, la soluzione migliore può essere evitarle, ma se sono amici, parenti o colleghi di qualcuno che conosci, può capitarti lo stesso di entrare in contatto con loro. Di conseguenza, meglio essere preparato ad affrontarle.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Simpatizzare con una Persona Saccente

  1. 1
    Cerca di essere comprensivo. Quasi tutte le persone saccenti si comportano in quel modo per una ragione. Che si tratti di un disturbo di personalità, della necessità di eccessiva ammirazione o di arroganza, hanno dei problemi da risolvere. Cerca di capire i motivi del loro atteggiamento e diventerà molto più facile simpatizzare con la loro condizione. [1]
    • Cerca di tollerare il loro comportamento ed evita di reagire impulsivamente, considerando che esistono sempre differenze tra le varie persone.
    • Il rispetto è alla base della comprensione. Non è ragionevole pensare che chiunque si conformi immediatamente alle tue idee, che hai sviluppato in tutta la vita, a prescindere da quanto sei convinto del tuo punto di vista. Se desideri che una persona saccente rispetti la tua opinione, devi fare lo stesso con lei.
    • Solo quando riesci ad apprezzare un saputello per quello che è riuscirai finalmente a capire il suo punto di vista.
  2. 2
    Pensa prima di rispondere. Dato che le persone saccenti sono fastidiose, è facile rispondere con rabbia o peggio. Di conseguenza, prenditi del tempo per calmarti e stemperare l'ira prima di pensare a una risposta appropriata. Di solito, riflettere su una situazione ti permette anche di sentirti più sicuro quando hai a che fare con qualcuno che "sa tutto".[2]
    • Pensando prima di parlare riuscirai a formulare una risposta migliore. Quasi tutte le persone pensano alla propria risposta quando l'interlocutore non ha ancora finito di parlare e non ascoltano tutto quello che viene detto. Quando rispondi a un saputello, è meglio replicare in modo chiaro, ragionato e pertinente se desideri che la tua opinione venga accettata.
    • Fermarti a pensare ti permette di evitare di dire qualcosa di stupido che può rovinare un'amicizia, far partire un litigio o creare situazioni imbarazzanti. Inoltre, le risposte di questo tipo inoltre non aiutano a risolvere i tuoi problemi con le persone saccenti.
    • Una risposta ben ragionata riceve anche maggiore rispetto. Già è difficile per le persone saccenti accettare un'opinione diversa dalla propria, quindi gradiscono di più le repliche ponderate e attente.
  3. 3
    Dai il buon esempio. Non aver paura di dire "Non lo so" quando parli con una persona saccente, perché le dimostri che non c'è niente di male nel non avere tutte le risposte. Diventare un modello di comportamento appropriato può portare anche gli altri a non nascondere la propria ignoranza, persino ai saputelli. Prosegui la conversazione facendo delle domande e accogliendo le varie idee per mostrare flessibilità e spirito di inclusione.[3]
    • Dicendo "Non lo so" puoi costruire un rapporto di fiducia, dimostrando apertura, vulnerabilità e onestà.
    • Altri modi per dire "Non lo so": "Non conosco la risposta, ma non vedo l'ora di scoprirla", "Lascia che ti dica quello che so e che cosa devo ancora imparare", "Non posso dirlo con certezza, però ho un'opinione informata al riguardo, che è...".
  4. 4
    Fai commenti costruttivi. Che tu ci creda o meno, le persone saccenti spesso non si rendono conto che il loro comportamento ha un impatto negativo sugli altri. Se noti questo problema, invitale a prendere un caffè o fissa un appuntamento in privato per discutere della questione in modo delicato e rispettoso.[4]
    • Anche se i saputelli spesso si mostrano molto sicuri, in alcuni casi soffrono di insicurezza. Dovrai alimentare il loro ego o complimentarti per la loro conoscenza prima di informarli del loro atteggiamento negativo.
    • Addolcisci la pillola dicendo loro che è importante che tutti abbiano la possibilità di contribuire alla conversazione, perché questo crea un senso di comunità.
  5. 5
    Trovate una soluzione. Tutti i metodi per risolvere il problema devono partire dalla base di un rapporto di fiducia perché funzionino. Cerca di parlare in modo assertivo e rispettoso mentre trovate una soluzione che cambi l'atteggiamento della persona saccente. Se il rispetto è reciproco, lei cercherà un compromesso con te. [5]
    • Considera la prospettiva della persona non attribuendo tutto quello che fa a malignità, testardaggine o maleducazione. Ricorda che non devi sempre accettare la sua opinione, ma semplicemente riconoscerla.
    • Mantieni una mentalità aperta e un atteggiamento positivo per contribuire a risolvere i problemi.
    • Sii paziente e ascolta quello che ti viene detto. Se hai dei dubbi, chiedi chiarimenti o spiegazioni.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Comportarsi con una Persona Saccente

  1. 1
    Fagli dei complimenti sulla vastità della sua conoscenza. Se desideri che una persona saccente ti ascolti, devi fare appello al suo ego. Dato che non sono brave ad ascoltare per natura, devi pensare a un problema per cui desideri un consiglio. In questo modo attirerai la sua attenzione, perché dai valore alla sua opinione.[6]
    • Puoi chiedere: "Ho problemi a svegliarmi di mattina presto, qual è il modo migliore secondo te per iniziare la giornata?".
  2. 2
    Armati di fatti. Preparati con fatti verificati quando inizi una conversazione con una persona saccente, in modo da limitare il suo impatto negativo e non darle l'opportunità di intervenire.[7]
    • Se devi tenere una presentazione, distribuisci un programma prima della riunione con limiti di tempo per ogni fase dell'incontro. Aggiungi statistiche e fatti non contestabili.
    • La preparazione è sempre il segreto del successo. Più sei preparato a difendere la tua opinione più diventa facile affrontare un saputello.
  3. 3
    Controbatti alle repliche della persona saccente con dei truismi. Se preferisci un approccio più diretto, puoi anticipare le tue affermazioni con delle frasi che non lasciano spazio a interventi nella conversazione. Dato che i truismi sono necessariamente veri, il tuo interlocutore potrà offrire solo risposte moderate e non arroganti. [8]
    • Prima di dire qualcosa, aggiungi "Se siamo aperti a tutte le possibilità, possiamo considerare il problema da questo punto di vista". I truismi di questo tipo disarmano le persone saccenti, perché le costringono a ripensare quello che stavano per dire.
    • In alternativa, dopo che l'altra persona ha parlato, puoi dire "Sono molto sorpreso dalla tua risposta, perché pensavo che avresti avuto un punto di vista diverso". Una frase simile lo sorprenderà, perché metti in dubbio quello che ha detto senza essere troppo antagonistico.
  4. 4
    Usa la psicologia inversa. Una persona saccente è spesso un bastian contrario; quando dici "giorno", lei dice "notte". Non riesce a farne a meno. Questo la porta in molte occasioni a darti contro, ignorando la verità, per il semplice gusto di sentire la propria voce.[9]
    • Costringila a essere d'accordo con la tua opinione presentando l'idea opposta prima della tua affermazione: "So che non sarai d'accordo; probabilmente lo troverai ridicolo, ma...". A quel punto non avrà scelta se non essere d'accordo con te.
  5. 5
    Diventa un disco rotto. In alcuni casi l'unico modo per far accettare la tua posizione da una persona saccente è ripeterla all'infinito. Devi essere costante ed evitare di lasciarti convincere da lei. La tua strategia deve essere di farla arrivare da sola alla conclusione giusta attraverso la ripetizione incessante e sfinirla fino a farlo cedere.[10]
    • Ad esempio: "Capisco che per te è importante, però non voglio farlo... Davvero, non voglio... Sì, naturalmente so benissimo quanto è importante, ma non voglio farlo".
    • Oppure: "Penso che sia troppo caro... Certo, è un buon affare, ma è troppo caro... Capisco che ci sono opportunità di finanziamento, ma è troppo caro".
  6. 6
    Fai domande di approfondimento. Le persone saccenti si divertono a fare i bastian contrari e a dare voce alle loro opinioni. Se il loro atteggiamento diventa troppo fastidioso, poni domande dettagliate chiedendo spiegazioni sulla loro posizione. Questo le costringe a prepararsi meglio prima di fare affermazioni non sostenute dai fatti.[11]
    • Sii rispettoso, ma poni domande specifiche sulle fonti, sui fatti e sulle esperienze. Non aver paura di confrontarti con una persona saccente in merito alla sua competenza o alla sua autorità in una materia.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Sopportare una Persona Saccente

  1. 1
    Non prenderla sul personale. Dato che le persone saccenti correggono tutti i casi di disinformazione fornendo la risposta "giusta", di conseguenza ti fanno notare i tuoi errori. Si tratta di un forte colpo alla tua autorità e alla tua autostima. Tuttavia, non riescono a contenersi, perché pensano di farti un favore dandoti le informazioni giuste o correggendoti.[12]
    • In questi casi, cerca di non prenderla sul personale, facendo un paio di respiri profondi e riflettendo sulla tua risposta, prima di pronunciare affermazioni offensive che ti metterebbero solo in cattiva luce.
    • Ricorda, i saputelli non considerano gli altri stupidi o ignoranti; piuttosto, non hanno imparato la differenza tra i fatti e le opinioni. Di conseguenza, mantieni la calma e non farti influenzare dalle loro risposte.
  2. 2
    Scegli le tue battaglie. Non devi controbattere a tutte le repliche di una persona saccente. Se lo facessi, finiresti solo per sprecare energie e accumulare stress.[13]
    • Cerca di andare avanti ignorandola o semplicemente dicendo "Grazie per il suggerimento", invece di lasciarti coinvolgere in una conversazione inutile che non ti interessa.
    • Chiediti: "La situazione è così fastidiosa da dover essere risolta?". Si tratta della domanda più importante se ti senti dominare dalle emozioni. Rispondendo, puoi tornare alla realtà e decidere se la tua risposta è offensiva o appropriata.
  3. 3
    Mantieni il senso dell'umorismo. Per evitare uno scontro con una persona saccente, utilizza un tono non aggressivo durante la vostra conversazione. Sorridi, fai un respiro profondo e non usare il sarcasmo anche se sei molto tentato di farlo. Mantenere la conversazione leggera e ironica ti permette di dimenticarla senza altre preoccupazioni.[14]
    • Se non sei in grado di sorridere o ridere, fai un passo indietro. Prendendoti un po' di tempo per riflettere da solo, diventerà più facile capire che era sciocco arrabbiarsi. Cerca di guardare la situazione da una prospettiva diversa, come quella di uno spettatore esterno.
    • In una situazione frustrante, cerca di riconoscere la potenziale ironia di quanto la conversazione sia fastidiosa. In questo caso, porta la situazione a un estremo che è così ridicolo da farti ridere.
    • Anche un sorriso finto aiuta a rilasciare endorfine, facendoti sentire meglio e più felice. Se sarai più contento, diventa più facile mantenere l'umorismo anche in momenti difficili.
  4. 4
    Cerca di evitare la persona saccente. Se gli altri metodi non hanno funzionato, non invitarla a uscire con te, non frequentare i suoi locali preferiti e non rispondere alle sue telefonate o e-mail. Anche se si tratta di un atteggiamento crudele per molti motivi, è più importante mantenere la tua sanità mentale e la tua salute. [15]
    • Se lavori con una persona simile, non è facile evitarla. Potresti fingere di non sentirla, sorridere con educazione e non rispondere o allontanarti quando la vedi arrivare.
    • Cambia l'argomento della conversazione in qualcosa che non le interessa o interrompila quando cerca di rispondere. In questo modo capirà che non sei interessato a parlare con lei.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 977 volte
Questa pagina è stata letta 10 977 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità