Scarica PDF Scarica PDF

È normale che tu ti senta ferito quando qualcuno ti ignora, ma la cosa importante da ricordare è che, in simili circostanze, non è semplice vedere la situazione nella sua interezza. Se soffri all'idea che una persona ti stia mettendo da parte, prova a parlarle e cerca di capire qual è il problema.

Parte 1
Parte 1 di 4:
Risolvere la Situazione

  1. 1
    Evita di giungere a conclusioni affrettate. È frustrante sentirsi ignorati ed è facile pensare al peggio. Tuttavia, non dare per scontato che l'altra persona sia maliziosa o ti tratti con freddezza di proposito. Considera altri motivi per cui potrebbe ignorarti. Ecco qualche esempio:
    • È distratta da qualcos'altro, come un problema nella vita privata o lavorativa;
    • L'hai delusa senza rendertene conto e si sente ferita;
    • Non c'è sintonia tra voi due, quindi preferisce stare con altre persone;
    • Ha un segreto da mantenere (come una festa a sorpresa organizzata per il tuo compleanno) e teme di lasciarsi sfuggire qualcosa parlandoti;
    • Per qualche motivo è nervosa quando ti sta vicino (magari ha una cotta per te o è intimidita dalla tua presenza);
    • Non è molto socievole e tratta tutti in questo modo.
  2. 2
    Rifletti sui tuoi comportamenti più recenti. Non è semplice. Spesso, non vogliamo ammettere di aver sbagliato o addirittura renderci conto di aver offeso qualcuno. Fai qualche respiro profondo e valuta gli ultimi incontri. Hai notato un po' di tensione? Potresti aver ferito i sentimenti di qualcuno?
    • Porgi le tue scuse se noti di aver commesso un errore. Anche se neanche l'altra persona si è comportata correttamente, evita di dare troppo peso alla situazione. Sii superiore.
    • Prova qualche tecnica di meditazione se fai fatica a riflettere.
    • Se non riesci a vedere la situazione con obiettività, prova a chiedere a qualcun altro se sa che cosa sta succedendo in modo da avere un punto di vista esterno.
  3. 3
    Invita l'altra persona a parlare in privato. A volte, il modo migliore per risalire alla radice del problema è sedersi e chiarire. Invia un'e-mail o una lettera chiedendo se potete vedervi e parlare a quattr'occhi.
    • Scegli un momento tranquillo, quando siete entrambi liberi e lontani da distrazioni.
    • Un incontro vis-à-vis vi consentirà di risolvere eventuali problemi senza sentirvi in imbarazzo all'idea che estranei possano assistere a un litigio.
    • Se sei piuttosto nervoso o temi che qualcosa non vada bene, puoi chiedere a una terza persona (un amico in comune, uno psicoterapeuta o qualcuno che ha una certa autorità) di mediare.
  4. 4
    Sii gentile. Se l'altra persona nota uno slancio da parte tua, potrebbe parlarti di nuovo. Se ti comporti sgarbatamente, complicherai ulteriormente la situazione.
  5. 5
    Chiarisci quello che pensi. Parla in prima persona per spiegare il tuo stato d'animo. Cerca di descrivere la situazione e il modo in cui ti ha condizionato senza esprimere giudizi. Ecco alcuni esempi:
    • "Ultimamente, quando usciamo tutt'e tre insieme, parli soprattutto con Serena mentre io ascolto. Mi sento escluso".
    • "Mamma, ti ho vista giocare molto con i miei fratelli. Sono felice che abbiate un bel rapporto, ma a volte mi sento messo da parte. Mi piacerebbe passare più tempo insieme".
    • "Tesoro, ultimamente ho notato che dopo il lavoro esci con gli amici e torni tardi. Mi manchi e vorrei stare più tempo con te".
    • "Sei arrabbiato con me? Ho notato che nelle ultime due settimane non hai risposto alle mie chiamate e ai miei messaggi".
  6. 6
    Ascolta. Può darsi che l'altra persona non sappia minimamente che ti senti ignorato o forse è alle prese con un problema di cui non sei a conoscenza. Se ti dà una spiegazione ragionevole, accettala.
  7. 7
    Sii disposto a trovare una soluzione concreta. Confrontatevi in modo da arrivare un compromesso affinché la relazione migliori. Parlando apertamente e trovando un accordo, riuscirete a capire in quale direzione andare.
    • "Se leggo gli stessi libri che leggete voi, avremo qualcosa di cui parlare, giusto? Mi piacerebbe. Sembrano interessanti".
    • "Quindi, stai più tempo con i miei fratelli perché ti invitano a giocare. Se desidero la compagnia, dovrei chiedertelo. Dopodiché lo farai, giusto?".
    • "Non mi rendevo conto che ti stavo opprimendo. Potremmo uscire insieme un paio di volte a settimana, mentre dedicherei gli altri giorni alle mie amiche in modo da non sentirmi sola. Che ne dici?".
    • "Non posso cambiare il mio orientamento sessuale. Se non ti sta bene che io sia gay, è un problema tuo. Dovresti evitarmi in futuro".
  8. 8
    Sappi quando lasciar perdere. Se l'altra persona non è disposta a parlare, se è un brutto momento o se la conversazione prende una piega spiacevole tra grida e accuse, probabilmente ti conviene girare i tacchi e andare via. Puoi riprendere la discussione in un momento migliore o riflettere per capire se vale la pena mantenere i rapporti.
    • "Sembri piuttosto distratto. È meglio riparlarne più tardi?".
    • "Mi piacerebbe instaurare una relazione più intima con te, ma se per te non è importante, allora non dovremmo neanche tenere questa conversazione".
    • "Non voglio litigare. Forse dovremmo prenderci una pausa".
    • "Se mi insulti, me ne vado".
    • "Parliamone più tardi, quando ci saremo calmati".
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Sapere quando Lasciar Perdere

  1. 1
    Non prenderla sul personale. Capita a tutti di essere ignorati nella vita. Sottraiti alla maleducazione delle persone mostrandoti superiore.[1] Fai capire che si tratta di un problema loro, non tuo.
    • Riconosci e accetta il fatto che non puoi piacere a tutti. Anche la persona più bella e famosa del mondo è destinata a incontrare persone che non l'apprezzano.
  2. 2
    Guarda avanti. Non è sempre facile, ma se ti impegni a raggiungere i tuoi obiettivi personali, quello che pensano gli altri nei tuoi confronti non conterà un granché.[2] Considera le opinioni e i comportamenti altrui come un muro che costeggia il tuo percorso, non come un ostacolo lungo la tua strada.
  3. 3
    Ignora a tua volta. Se una persona non vuole esserti amica per svariate ragioni, non cercarla. Se la ignori, potrebbe notare il tuo comportamento. Inoltre, è un ottimo modo per mantenere la calma. Anche se ti fa soffrire, può essere una soluzione efficace nel tempo.
  4. 4
    Dai tempo e spazio. Alcune persone hanno solo bisogno di spazio. Probabilmente non ti sembrerà giusto, ma molti possono ignorarti se hanno la luna storta. Può essere doloroso e frustrante, ma evita di sollecitarli.
  5. 5
    Non imporre un cambiamento. Non puoi cambiare l'umore degli altri affinché siano gentili ed educati anche quando hanno un diavolo per capello.[3] A volte, è meglio che una persona scoprano da sola che cosa le passa per la mente.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Alimentare la Fiducia in Se Stessi

  1. 1
    Stabilisci limiti chiari. È difficile se non sei abituato a farlo, ma alla fine le relazioni e la salute mentale ne trarranno beneficio. Sii sincero con le persone che ti circondano comunicando quello che possono fare per te e quali sono i tuoi limiti. In questo modo, riuscirai ad andare incontro ai tuoi bisogni più facilmente.[4]
    • Spiega chiaramente le tue necessità e quali saranno le conseguenze se si superano determinati limiti.
    • Ad esempio, se il cellulare del tuo partner squilla ogni volta che pranzate insieme e senti di non riuscire a condividere questo momento con lui, prova a dirgli: "Mi sento esclusa quando parli tanto tempo al telefono. Se non hai voglia di stare con me, dimmelo e mi organizzerò diversamente per il pranzo".
    • Se le persone che fanno parte della tua vita non sono abituate a stabilire dei limiti, all'inizio potrebbero reagire con delusione, sorpresa o persino rabbia. Tuttavia, se ti vogliono bene, rispetteranno le tue necessità.
  2. 2
    Stila qualche elenco. Te ne bastano tre: i tuoi punti di forza, i tuoi risultati e i tuoi pregi.[5] Chiedi a un familiare di aiutarti. Conservali in un posto sicuro e leggili quando ti senti giù.
    • Puoi anche menzionare le qualità che altre persone hanno messo in luce.
  3. 3
    Non trascurare l'igiene personale. Prenditi cura di te stesso. Fai attenzione alla pettinatura, alla lunghezza delle unghie e ai denti.[6]
  4. 4
    Pulisci lo spazio in cui vivi. Sarai sorpreso di scoprire che la salute mentale migliora vivendo in una casa pulita. Concentrati sulla tua camera. Potresti anche chiedere a qualcuno di aiutarti a spostare i mobili.[7]
  5. 5
    Coltiva un hobby. Prova a dipingere, suonare uno strumento, scrivere e leggere poesie o ballare.[8] Dando sfogo alla tua vena artistica, sarai in grado di esprimere la tua indole e accrescere l'autostima. Di conseguenza, riuscirai a migliorare le interazioni con gli altri.[9]
  6. 6
    Offri il tuo contributo. Entrare a far parte di un'organizzazione di volontariato può essere un'esperienza molto costruttiva. Avrai un'opinione più positiva di te stesso se fai la differenza.[10]
  7. 7
    Trova il tempo per elaborare quello che provi. Molte insicurezze sugli altri derivano da una scarsa autostima. Cerca di separare i tuoi sentimenti dalla realtà. Non è facile perché siamo esseri assoggettati alle emozioni, ma bisogna sforzarsi di vedere la situazione in maniera imparziale. Provare a lasciar fluire i pensieri attraverso la scrittura.
  8. 8
    Cerca un aiuto professionale se necessario. Se stai soffrendo all'idea di essere ignorato, rivolgiti a qualcuno in grado di aiutarti. Il lavoro dello psicoterapeuta è quello di dare una mano a chi si trova in questo genere di situazione. Se sei uno studente, potresti consultare prima lo psicologo scolastico dal momento che il suo servizio di ascolto è gratuito.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Consolidare le Amicizie

  1. 1
    Trova nuove amicizie più appaganti. Se i tuoi amici ti ignorano o non ti apprezzano, forse è arrivato il momento di cercarne altri. Orientati verso persone in grado di sostenerti, condividere i tuoi interessi e risollevarti lo spirito invece di mortificarti o escluderti.
    • Se hai difficoltà a stringere nuove amicizie, prova a frequentare un'associazione che raggruppa persone con interessi simili ai tuoi.
    • Se i tuoi amici ti ignorano, ti feriscono o non rispettano i tuoi limiti, dovresti prendere le distanze da loro o tagliare completamente i ponti.
  2. 2
    Cura i rapporti con le persone a cui vuoi bene. Probabilmente sei ancora in contatto con alcune persone della vecchia comitiva. Se ti senti in imbarazzo perché hai stretto nuove amicizie, sii onesto con loro.
    • Proponi di riprendere le attività che un tempo vi piaceva fare insieme.
  3. 3
    Apriti verso gli altri. Condividi le tue paure, i tuoi difetti e le tue insicurezze.[11] Non è facile mostrarsi vulnerabili nelle relazioni, ma in questo modo avrai la possibilità di creare legami più stretti. Prova a instaurare un rapporto in cui scambiare confidenze importanti che riguardano il tuo passato e quello dell'altra persona.
  4. 4
    Lascia aperte varie linee di comunicazione. Più sono, meglio è.[12] Oggigiorno non è semplice avere la padronanza di tutti i canali di comunicazione. Quindi, non perdere di vista gli amici né sui social network né tramite il telefono.
  5. 5
    Trasmetti la tua vicinanza anche al telefono. È normale chiamare un amico solo per sentirlo. Tuttavia, prova a chiedere un consiglio serio o raccontare qualcosa di importante che ti è successo.[13]
  6. 6
    Sii disponibile. Se un amico sta attraversando un periodo difficile, dovresti trovare il tempo per stargli vicino. A nessuno piacciono i rapporti unilaterali. Se hai già altri impegni, portali a termine o, se puoi, rimandali.
    Pubblicità

Consigli

  • Evita di fare scenate. Non importa quanto tu sia infuriato o ti senta frustrato, litigare (soprattutto in pubblico) peggiora la situazione. Piuttosto, allontanati dicendo che hai bisogno di una pausa o per prendere una boccata d'aria.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
FlirtareFlirtare
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
Gestire la FamaGestire la Fama
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
Dire a un Ragazzo che Ti PiaceDire a un Ragazzo che Ti Piace
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Fare Sesso TelefonicoFare Sesso Telefonico
Rispondere a un ComplimentoRispondere a un Complimento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lena Dicken, Psy.D
Co-redatto da:
Psicologa Clinica
Questo articolo è stato co-redatto da Lena Dicken, Psy.D. La Dottoressa Lena Dicken è una psicologa clinica che vive a Santa Monica, in California. Con oltre otto anni di esperienza, è specializzata in terapia per ansia, depressione, transizioni di vita e difficoltà relazionali. Utilizza un approccio integrativo che combina terapie basate sulla psicodinamica, sul comportamento cognitivo e sulla consapevolezza. Si è laureata in Medicina Integrativa alla University of Hawaii di Manoa. Si è poi specializzata in Psicologia del Counseling presso l'Argosy University di Los Angeles e in Psicologia Clinica alla Chicago School of Professional Psychology di Westwood. È anche la fondatrice di Saltwater Sessions, un programma basato sulla sua tesi di dottorato che combina surf, consapevolezza e rivalutazione positiva. Del lavoro della Dottoressa Dicken si è parlato su GOOP, The Chalkboard Magazine e in numerosi altri articoli e podcast. È una psicologa abilitata dallo stato della California. Questo articolo è stato visualizzato 30 374 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 30 374 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità