Il corteggiamento è un affare delicato per chiunque. Che tu sia timido e inesperto o navigato ed estroverso, numerosi sono i rischi per cui il primo appuntamento o una tecnica per fare colpo possa fare fiasco. Tuttavia, non spaventarti all'idea di un eventuale insuccesso. Se rifletti attentamente su quello che stai cercando, metti in atto strategie per sentirti a tuo agio durante la conoscenza e mostri il meglio di te stesso sia al primo appuntamento sia dopo, questi incontri risulteranno molto meno terrificanti, ma più divertenti. Anche se non incontrerai l'amore della tua vita, sarai contento di averci provato.

Parte 1 di 4:
Trovare una Persona da Conoscere

  1. 1
    Decidi se stai cercando una relazione seria o un'avventura. Che cosa cerchi in un partner? Desideri instaurare un legame duraturo o vuoi viverti solo il momento? In fin dei conti è importante stabilire i propri obiettivi in modo da poter capire se l'altra persona è sulla tua stessa linea d'onda. Così facendo, il rischio che entrambe le parti soffrano per incomprensioni o problemi di comunicazione sarà inferiore.[1]
    • Se hai appena chiuso una relazione seria o non hai abbastanza tempo da investire in un rapporto esclusivo, gli incontri occasionali potrebbero essere la scelta migliore.[2] In questi casi, dovresti essere meno ancorato all'idea che il partner soddisfi tutte le tue aspettative e più concentrato sul fatto che vi sia chimica e piacere.
    • Se desideri una relazione seria, ti conviene fare attenzione ai valori che potresti condividere con l'altra persona, come il credo religioso e gli obiettivi a lungo termine.
  2. 2
    Prova le applicazioni o i siti di incontri online se non riesci a trovare l'amore nel giro delle tue frequentazioni. Molte persone si affidano a siti web come Meetic o applicazioni come Tinder, Once e Grindr per incontrare potenziali partner. Se hai difficoltà a uscire con gente che conosci o vedi spesso, queste piattaforme possono metterti in contatto con individui che altrimenti non potresti conoscere.
  3. 3
    Scegli la piattaforma più adatta alle tue esigenze se opti per gli incontri online. Se decidi di creare un profilo su un sito web o un'applicazione, dovresti sceglierne uno che ti prospetti un accesso a utenti in linea con i tuoi desideri e le tue intenzioni. Puoi incontrare un partner eccezionale su qualsiasi piattaforma, ma spesso le persone vengono catalogate in gruppi demografici caratterizzati da aspettative e desideri particolari.[3]
    • Molti utenti di Tinder cercano un legame più profondo del semplice rapporto occasionale, ma una grande parte di loro, in particolare gli uomini di età più giovane, lo usano principalmente per cercare piacere, gratificazioni e avventure.[4] Se stai cercando una relazione seria, probabilmente non essere la scelta migliore.
    • Se sei gay, bisessuale, trans o queer, prova Grindr. È un'ottima opzione anche per le persone lesbiche e bisessuali.
    • I siti web più vecchi e conosciuti, come Match, sono più indicati per chi è in cerca di una relazione seria. I profili sono più dettagliati e recano maggiori informazioni rispetto ad altre piattaforme.
  4. 4
    Fai incontri in bar e locali notturni. Se sei una persona molto disinvolta e sicura di sé tra la gente, potresti conoscere qualcuno in un bar o un locale molto frequentato. Tieni presente, soprattutto se stai cercando un legame profondo, che molte di queste relazioni non durano oppure sono a scopo sessuale.[5]
  5. 5
    Chiedi a un amico di organizzare un incontro se sei timido. Se ti spaventa l'idea di rimorchiare in un locale e non vuoi neanche ricorrere alle applicazioni per appuntamenti online, chiedi a un amico di presentarti qualcuno che potrebbe fare al caso tuo. I tuoi amici ti conoscono bene, quindi è probabile che ti propongano una persona compatibile con te.
    • Potresti esordire in questo modo: "Sai, mi piacerebbe uscire con qualcuno, ma non so da dove cominciare. Conosci una persona speciale che potresti presentarmi?".[6]
  6. 6
    Entra in contatto con persone che la pensano come te partecipando ad attività ed eventi. Puoi conoscere un potenziale partner andando ai concerti dei tuoi gruppi e cantanti preferiti, praticando lo sport che ti piace o seguendo un nuovo corso di fitness in palestra. Se conosci qualcuno mentre sei impegnato in una determinata attività, certamente avrete qualche interesse in comune da sfruttare nel corso della vostra frequentazione![7]
    • Utilizzando questo metodo, potrai vivere esperienze piacevoli anche se non trovi nessuno di interessante. Resterai meno deluso dal fatto di non aver incontrato la persona dei tuoi sogni se ti sei allenato come volevi o sei andato al concerto del tuo gruppo preferito.

Parte 2 di 4:
Cercare un Approccio e Parlare con un Potenziale Partner

  1. 1
    Mostra interesse e sicurezza tra la gente. Che tu assista a una competizione sportiva, vada a un concerto o ti rechi in un locale nella speranza di conoscere una persona, devi osare. Se avvicinarti a qualcuno che ti interessa non è nel tuo stile, prova a mostrarti disponibile e aperto.[8]
    • Se noti qualcuno di interessante, ma non riesci a rompere il ghiaccio, offrigli da bere chiedendo al barista di dirgli che è da parte tua. Difficilmente sbaglierai con un gesto semplice e gentile.[9]
    • Guarda negli occhi, sorridi e alza le sopracciglia per attirare l'attenzione di qualcuno che si trova dall'altra parte della stanza.
  2. 2
    Chiacchiera tranquillamente, online o di persona. Molte persone che non apprezzano il corteggiamento probabilmente detestano solo parlare di cose banali. Tuttavia, se trovi qualche punto in comune durante una chiacchierata, potrai arrivare a intavolare discorsi più seri e la conversazione ti sembrerà più interessante.[10]
    • Formula domande a risposta aperta. Ad esempio, "Allora, perché ti piace arrampicarti sulle rocce?" è molto meglio di "Ti piace arrampicarti sulle rocce?".
    • Se l'incontro avviene di persona, poni l'accento sul contesto in cui ti trovi. Ad esempio, se hai conosciuto qualcuno giocando a beach volley, puoi dirgli: "Wow, sei davvero bravo. Saprò dove venire in futuro se voglio una sonora sconfitta. Giochi spesso qui?".
    • Riprendi qualche frase detta dal tuo interlocutore. Se si lamenta del tragitto per andare al lavoro e anche tu hai lo stesso problema, esprimi la tua frustrazione e spiegagli perché detesti guidare (o prendere l'autobus o il treno).
  3. 3
    Non prenderti troppo sul serio. Gli errori dovuti al nervosismo fanno parte del gioco del corteggiamento.[11] Potresti balbettare, dire qualche sciocchezza o commettere un grave errore di ortografia nel corso di una conversazione online. Invece di prenderti troppo sul serio e farti prendere dall'imbarazzo, prova a ridere. Fortunatamente, alcune persone trovano carino che il partner sembri un po' nervoso.
  4. 4
    Sii ragionevolmente selettivo nelle tue ricerche. Non scegliere persone che mostrano poco interesse nei tuoi confronti. In linea di massima quelle più esigenti sono considerate più attraenti e, se mantieni i tuoi standard, dimostrerai di dare valore a te stesso e al tuo tempo.[12] Tuttavia, se continui a rifiutare, potresti perdere ottime occasioni.
    • Se ti trovi in una stanza piena di persone con cui condividi gli stessi interessi, prova a individuarne un paio con cui ti piacerebbe uscire. Evita di andare via senza avere mostrato interesse, stabilito un contatto o scambiato i numeri di telefono con qualcuno.
    • Se utilizzi un'applicazione di incontri online come Tinder, prenditi tutto il tempo necessario per considerare attentamente ogni utente anziché rifiutarlo in base a una reazione istintiva del momento. Ricorda che dietro ogni profilo c'è una persona vera con cui potresti instaurare un bel rapporto anche se le sue foto non ti hanno colpito. Tratta gli altri nel modo in cui vorresti essere trattato, online e offline.[13]
  5. 5
    Abbi rispetto anche se non sei interessato. Se inizi a renderti conto di non avere molto da condividere con il tuo interlocutore, esiste comunque la possibilità che voglia uscire con te. Se te lo chiede e preferisci evitare, non trovare scuse dicendo "Sono già impegnato" o "Non mi sento pronto in questo momento".[14] Queste piccole bugie possono ferire e offendere più di un semplice rifiuto avanzato con tatto e rispetto.
    • Sorridi dicendo: "No grazie, ma apprezzo il tuo invito" e cambia argomento per stemperare il disagio.
  6. 6
    Proponi qualcosa che possa piacere all'altra persona. Se pensi che il primo incontro sia andato bene, invita il tuo interlocutore a uscire. A questo punto, dovresti avere una buona idea di ciò che gli interessa o preferisce fare quando vuole divertirsi. Proponi qualcosa che, secondo te, potrebbe essere stimolante per entrambi.[15]
    • Se non sembra molto entusiasta all'idea di provare un nuovo bar o ristorante, invece di una cena suggerisci qualcos'altro attinente ai discorsi che avete fatto. Ad esempio, se ha detto che gli piace un determinato genere musicale, proponi un concerto che potrebbe apprezzare.
    • Devi farti una chiara idea di quello che dirai in modo da non imbrogliarti con le parole. Tuttavia, se non vuoi avere l'aria di una persona che sta recitando, non parlare come se avessi imparato a memoria qualche frase.[16]
    • Sii gentile e cordiale se rifiuta. Anche se ti senti ferito o deluso, evita di prendere la sua risposta sul personale. Ringrazia per la sincerità e digli che è stato un piacere conoscerlo.
    Consiglio dell'Esperto
    Jessica Engle, MFT, MA

    Jessica Engle, MFT, MA

    Esperta di Relazioni Interpersonali e di Coppia
    Jessica Engle è una coach relazionale e una psicoterapeuta che vive nella San Francisco Bay Area. Ha fondato il centro Bay Area Dating Coach nel 2009 dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia del Consuling. Jessica è inoltre una Consulente Matrimoniale e Familiare Matricolata e una Drammaterapeuta Registrata con oltre 10 anni di esperienza alle spalle.
    Jessica Engle, MFT, MA
    Jessica Engle, MFT, MA
    Esperta di Relazioni Interpersonali e di Coppia

    "Di solito è preferibile che il primo appuntamento si svolga in modo semplice", sostiene Jessica Engle, la fondatrice di Bay Area Dating Coach. "In genere si pensa che il primo incontro debba avvenire in un contesto sofisticato, come un ristorante di lusso, ma in realtà consiglierei di prendere un caffè o un drink. È sufficiente scambiare quattro chiacchiere per capire se c'è chimica".

Parte 3 di 4:
Fare in Modo che il Primo Appuntamento Vada a Gonfie Vele

  1. 1
    Cura il tuo aspetto, soprattutto il giorno dell'incontro. L'affetto e il legame sentimentale a lungo termine hanno poco a che fare con l'attenzione e la cura della propria persona, ma l'aspetto esteriore può influire enormemente sull'attrazione iniziale quando conosci qualcuno. È molto importante che la prima impressione sia buona.
    • Anche se non hai un sorriso smagliante, un fisico scolpito o un viso perfettamente simmetrico, la cura e l'igiene personale ti permettono di risultare più attraente agli occhi delle persone. Se sei pulito e ben curato, presti attenzione al tuo abbigliamento e hai una buona postura, sarai molto più affascinante.[17]
    • Una volta che ti sei preparato, non dimenticare di essere te stesso. Alle persone non piace chi bada solo all'abbigliamento, alle ciance e all'esteriorità. Anche se si tratta di un incontro occasionale, il tuo interlocutore deve apprezzarti per quello che sei veramente.[18]
  2. 2
    Scegli un'attività entusiasmante. Che si tratti di un giro sulle montagne russe, un concerto o una partita di calcio, un pizzico di divertimento può trasformare il primo appuntamento in qualcosa di indimenticabile. In questo modo, se la conversazione comincia a languire – cosa che può capitare – potrai contare su un utile diversivo mentre cerchi di cambiare argomento o formulare una nuova domanda. In fin dei conti l'uscita sarà memorabile e più piacevole.
    • La chimica gioca a tuo favore se organizzi qualcosa di allegro e vivace. Quando durante un appuntamento ti lasci andare a un'attività eccitante, il cervello produce dopamina e norepinefrina, gli ormoni associati al piacere, alla fiducia e all'affettività.[19] Se anche l'altra persona prova queste emozioni e le associa alla tua presenza, le probabilità di conquistarla aumentano.
  3. 3
    Sii positivo il giorno dell'appuntamento. Se hai avuto una pessima giornata, buttatela alle spalle e accogli calorosamente la persona con cui devi uscire con un bel sorriso. Non presentarti all'incontro lamentandoti del traffico, del capo o del lavoro. Se non puoi farne a meno, esterna rapidamente il tuo malcontento durante la serata, ma interrompi il discorso dicendo: "Ora sono contento di essere qui con te!".
  4. 4
    Comportati con garbo e rispetto. Le buone maniere sono un ingrediente essenziale affinché l'appuntamento vada a gonfie vele, che sia il primo o il 127esimo. Sfodera tutto il tuo fascino e dedica ogni tua attenzione all'altra persona.[20]
    • Spegni il telefono: l'unico motivo per cui dovresti controllarlo o rispondere è perché sei un medico! Quindi, concentrati sul tuo interlocutore e ascoltalo attentamente.
    • Né tu né l'altra persona dovete sentirvi obbligati a pagare il conto. In genere è buona educazione dividere oppure offrire alternatamente. Ad esempio, potresti pagare i biglietti del cinema e accettare che la volta successiva ricambi pagando una partita a bowling.
  5. 5
    Evita di parlare troppo e monopolizzare la conversazione. Non esagerare, non ostentare i tuoi successi, non vantarti di quello che sai fare e non dilungarti sulla tua vita. Se parli delle tue passioni, lascia all'altra persona il tempo sufficiente per fare altrettanto e ascoltala attentamente.[21]
    • Non intavolare fin da subito una conversazione sulle relazioni passate o altri argomenti emotivamente delicati. Devi rispettare i limiti di chi hai di fronte evitando di mostrarti incapace di sganciarti dai tuoi trascorsi. Inoltre, è sconsigliabile porre domande sulle relazioni sentimentali dell'interlocutore. È il primo appuntamento: non devi metterti a nudo o raccontare la storia della tua vita.
  6. 6
    Utilizza l'umorismo per stemperare la tensione e alleggerire l'atmosfera. Magari c’è una battuta nata la prima volta che vi siete visti o un aneddoto divertente che vorresti raccontare. Qualunque cosa tu dica, evita di prenderti troppo sul serio per permettere sia a te sia all'altra persona di essere più partecipi e godervi la vostra reciproca compagnia.[22]
  7. 7
    Fissa un limite ragionevole entro cui terminare l'incontro. A volte, quando un appuntamento procede nel migliore dei modi, si cerca di farlo durare il più a lungo possibile. Tuttavia, è meglio non esagerare uscendo per ore. Ci vuole tempo per conoscere una persona, non aspettarti che succeda tutto al primo incontro.
    • Se sei un interlocutore vivace e presti molta attenzione a quello che dice la persona che ti piace, non dovresti rimanere senza spunti di conversazione. Se l'incontro è breve, il rischio diminuisce ulteriormente. È preferibile prolungare un appuntamento quando hai imparato a conoscere bene l'altra persona e ti senti a tuo agio nel conversare con lei.
  8. 8
    Nutri aspettative realistiche quando l'incontro giunge al termine. Anche se ti sei perdutamente innamorato, cerca di capire che l'altra persona potrebbe prendere le cose con più calma. Questo non vuol dire che non le piaci o che non sia disposta a considerare l'idea di uscire di nuovo con te. Rispetta i suoi tempi ed evita di trarre conclusioni negative se non ricambia nei modi e nei tempi che tu vorresti.[23]
    • È accettabile baciarsi al primo appuntamento, ma chiedi prima all'altra persona se si sente a suo agio: ad esempio "Posso baciarti?" è una semplice domanda che arriva al punto. Se ti piace, sii gentile ma sicuro di te. Se non la baci entro il terzo appuntamento, potrebbe cominciare a porsi qualche domanda: "Gli piaccio?", "Qual è il problema?", eccetera.
    • Non incalzarla mai su questioni inerenti il sesso e non pensare che succeda dopo un certo numero di volte che vi vedete. Deve capitare naturalmente. Forse dovrai aspettare un po' prima di stabilire un'intimità fisica.

Parte 4 di 4:
Costruire il Rapporto dopo il Primo Appuntamento

  1. 1
    Sii paziente e dai molto spazio. Dopo il primo incontro continua a vivere la tua vita dimostrando chiaramente che hai altri impegni oltre al fatto di uscire con chi ti piace (perché è vero!). Devi trasmettere l'idea di non essere una persona che necessita delle sue attenzioni, che desidera rivederla urgentemente o che sente il bisogno di far funzionare questa relazione.[24]
    • Non proporre subito un altro appuntamento. Avete bisogno di tempo per riflettere sui vostri sentimenti e sulla possibilità di rivedervi. Dopo una settimana dal primo incontro, ma non subito, chiama o invia un messaggio per chiederle se le piacerebbe uscire di nuovo con te.
    • Non telefonarle più volte al giorno e non bombardarla di e-mail o messaggi di testo. Se la contatti, aspetta che risponda.
  2. 2
    Non aver paura di mostrare il tuo affetto, ma fai attenzione a non esagerare. Dire alcune frasi come: "Mi piaci davvero! Sei una persona fantastica!" ha la sua importanza. Tuttavia, non è indicato dichiarare il proprio amore durante le prime fasi della relazione, anche se è quello che provi veramente. Potrebbe sembrare un atteggiamento troppo impulsivo che intimidisce, senza considerare che i sentimenti possono cambiare, indipendentemente da quanto siano forti.[25]
  3. 3
    Esprimi sinceramente i tuoi sentimenti e le tue intenzioni. Se dopo il primo appuntamento non ti interessa continuare la conoscenza con l'altra persona, diglielo subito in modo da non darle false speranze.[26]
    • Ti basta dirle che vuoi essere suo amico se è questo quello che vuoi e ti piacerebbe vederla regolarmente. Se vuoi far parte della sua vita, l'onestà è un ingrediente fondamentale per costruire un rapporto sano!
  4. 4
    Non prendere il rifiuto sul piano personale. Se esci con qualcuno, il rifiuto è un'eventualità da tenere in considerazione, ma non pensare che dipenda dal fatto che sei poco interessante o divertente. Se l'altra persona non vuole conoscerti e costruire una relazione con te – o semplicemente smette di rispondere ai tuoi messaggi di testo – questo comportamento non dovrebbe impedirti di provare a uscire con altre persone.[27]
    • Se non accetti facilmente l'idea del rifiuto, evita di usare applicazioni come Tinder che implicano la valutazione delle persone in base a criteri superficiali. La tua autostima potrebbe subire un duro colpo se vieni respinto sulla base di un'occhiata veloce o una reazione di riflesso.[28]
    • Se l'altra persona scompare, il suo comportamento dipende più da una mancanza di considerazione che da un tuo errore. Volta pagina: meriti di meglio!

Avvertenze

  • Quando decidi di uscire con qualcuno, considera di dire a un amico stretto o un familiare dove andrai e quali sono i tuoi programmi. È importante per la tua sicurezza personale!
  • Fai attenzione e segui il tuo istinto. Se hai una brutta sensazione durante l'appuntamento, concludilo educatamente senza accampare scuse. Il modo migliore per tirarsi fuori da una situazione difficile consiste nel mostrarsi decisi, cortesi e sinceri.
  1. https://www.webmd.com/sex-relationships/features/dating-tips-set-expectation#1
  2. https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-adaptive-mind/201811/how-stop-taking-yourself-too-seriously
  3. http://www.northwestern.edu/observer/issues/2007/02/21/romantic.html
  4. http://time.com/5356756/dating-apps-mental-health/
  5. https://www.bustle.com/p/how-to-firmly-but-respectfully-reject-someone-who-wont-stop-asking-you-out-8718555
  6. https://www.menshealth.com.au/how-to-ask-someone-out-on-a-date
  7. https://www.teenvogue.com/story/how-to-ask-someone-out
  8. https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-attraction-doctor/201111/being-beautiful-or-handsome-is-easier-you-think
  9. https://goodmenproject.com/sex-relationships/a-guide-to-authentic-online-dating-dg/
  10. http://www.positscience.com/brain-resources/brain-facts-myths/brain-in-love
  11. https://www.webmd.com/sex-relationships/features/dating-tips-set-expectation#1
  12. https://www.psychologytoday.com/us/blog/why-bad-looks-good/201707/the-best-conversation-topic-first-date
  13. https://verilymag.com/2018/01/what-to-do-on-a-first-date-how-to-date-how-to-find-romantic-love-tips-casual-dating-single-men-reflections-about-life
  14. https://www.webmd.com/sex-relationships/features/dating-tips-set-expectation#2
  15. https://www.gq.com/story/how-to-follow-up-after-a-good-first-date
  16. https://www.webmd.com/sex-relationships/features/dating-tips-set-expectation#2
  17. https://www.nytimes.com/2019/01/22/smarter-living/why-people-ghost-and-how-to-get-over-it.html
  18. https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-attraction-doctor/201107/dealing-rejection-part-1-handling-others-rejecting-behavior
  19. http://time.com/5356756/dating-apps-mental-health/

Informazioni su questo wikiHow

Jessica Engle, MFT, MA
Co-redatto da
Esperta di Relazioni Interpersonali e di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Jessica Engle, MFT, MA. Jessica Engle è una coach relazionale e una psicoterapeuta che vive nella San Francisco Bay Area. Ha fondato il centro Bay Area Dating Coach nel 2009 dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia del Consuling. Jessica è inoltre una Consulente Matrimoniale e Familiare Matricolata e una Drammaterapeuta Registrata con oltre 10 anni di esperienza alle spalle. Questo articolo è stato visualizzato 125 142 volte
Categorie: Appuntamenti
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 125 142 volte.

Hai trovato utile questo articolo?