Come Comportarsi in Seguito ad un Incendio Domestico

Trovarsi coinvolti in un incendio domestico è un'esperienza terrificante, sconvolgente e molto difficile da superare. Dopo che l'incendio viene domato, è importante sapere come proteggere te stesso/a e i tuoi familiari da possibili danni ulteriori. Qui di seguito ci sono dei suggerimenti per le cose più importanti da fare e da sapere in caso di incendio.

Passaggi

  1. 1
    Dopo un incendio, assicurati se è possibile o meno accedere ai locali. Non entrare in casa (o altro edificio) se non hai ottenuto l'autorizzazione delle autorità competenti. Ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione:
    • assicurati che il fuoco sia completamente estinto in tutti gli ambienti;
    • assicurati che il vigili del fuoco abbiano ispezionato ogni locale e messo in sicurezza ogni ambiente;
    • verifica l'entità dell'incendio.
  2. 2
    In caso l'edificio sia stato seriamente danneggiato dalle fiamme, potrebbe esserti impedito di accedere all'interno.
  3. 3
    Chiama al telefono le persone importanti.
    • Contatta i familiari per avvisarli di quanto accaduto e del tuo stato di salute, chiedi aiuto se possibile.
    • In seguito all'incendio, non puoi dare per scontato che qualcuno contatti la compagnia assicurativa, in quanto sei tu in prima persona a dover stabilire il contatto. Questo è molto importante affinché l'assicurazione svolga una perizia del danno già dalle fasi iniziali, e dia così inizio alla pratica di rimborso. In molti casi, l'assicurazione può anche fornire assistenza pagando le spese di alloggio per i giorni in cui sei costretto a vivere fuori casa. Ricorda di conservare le ricevute di tutte le spese a cui vai incontro.[1] L'assicurazione può inoltre metterti in contatto con ditte specializzate nella bonifica.[2]
    • Se la casa è in affitto, contatta immediatamente il proprietario e la sua compagnia di assicurazione.
    • Contatta anche ogni persona che ti potrebbe dare una mano, comprese le organizzazioni assistenziali come la Croce Rossa.
  4. 4
    Interessati dei contenuti della relazione tecnica eseguita dopo l'incendio. Questa contiene dati sulle cause e sviluppo delle fiamme, oltre che una stima delle condizioni attuali dell'immobile, utile ai fini dell'abitabilità e del risarcimento assicurativo.
  5. 5
    Cerca di ottenere una copia di tutti i documenti dai vari uffici preposti.
  6. 6
    Metti al sicuro le tue cose. Se ancora nessuno ti ha suggerito di farlo, è molto importante prevenire furti o danni ulteriori alle proprietà. Parla con qualcuno che ti possa consigliare, e verifica con l'assicurazione quali siano le loro esigenze in merito.[3]
  7. 7
    Prova a valutare, magari con l'aiuto di un professionista, che interventi serviranno a riportare la casa in buono stato. Se l'abitazione ha subito danni solo agli interni e non alle strutture, dovrai fare un accurato lavoro di pulizia e ripristino. In molti casi i danni dovuti al fuoco vanno oltre a quanto sia visibile a occhio nudo. La rimozione di un edifico distrutto dal fuoco va fatta solo da ditte specializzate. In questa fase, devi valutare se il ripristino degli ambienti sia un'operazione fattibile e alla tua portata, oppure se serve chiamare un'impresa del settore. Dovresti inoltre discutere queste opzioni con il tuo assicuratore. Valuta questi elementi:
    • Il tipo di danni, compreso depositi di fumo e cenere, segni di bruciatura, odore di bruciato ecc;
    • Se i danni sono limitati ad una sola stanza, potresti dedicarti al ripristino in autonomia;
    • Se i danni sono diffusi sarà meglio rivolgersi a chi di professione bonifica siti in seguito ad incendi.[4]
  8. 8
    Capire come liberarsi dei segni del fumo e dai depositi in seguito ad un incendio. Se scegli di procedere da solo/a, devi sapere che il fumo e i depositi sui muri possono essere difficili da rimuovere o coprire senza sentirne l'odore. Altro punto critico sarà rimuovere gli agenti chimici usati dai vigili del fuoco per domare le fiamme.
    • Residui di fumo Ci sono molti prodotti per la pulizia dei residui di fumo, il più comune è il fosfato di sodio, che va mescolato con acqua secondo le indicazioni riportate in confezione e usato con una spugna sulle superfici interessate, e poi lasciato asciugare.
    • Residui di schiuma ed estintori Puoi utilizzare un aspiratore professionale (meglio se a doppio filtro) per rimuovere residui di schiuma e cenere.[5]
    • I tessuti di arredamento come tappeti, tende e rivestimenti che possono essere slavati vanno puliti da un servizio di lavanderia professionale.[6]
    • Apri le finestre e le porte. Anche in caso di clima rigido, lascia che l'aria circoli. La casa in questa fase deve essere comunque vuota almeno per il tempo del primo intervento, ed inoltre non lasciare che persone non coinvolte nel ripristino, come i bambini, siano all'interno degli ambienti, perché potrebbero venire a contatto con sostanze nocive.
  9. 9
    Se è stata usata acqua per spegnere le fiamme, è molto importante asciugare gli ambienti al meglio. In questo caso la cosa migliore è rivolgersi ad una ditta specializzata per la bonifica dal fuoco e acqua. Se non asciugata adeguatamente, l'umidità può provocare ulteriori danni e far sviluppare muffe e funghi. Verifica con l'assicurazione come è meglio procedere.
  10. 10
    Chiedi un consulto se serve rassicurare i bambini o altri membri della famiglia. I danni in casa o la perdita dell'abitazione sono eventi molto traumatici e possono avere un impatto duraturo su ciascuna persona coinvolta, a seconda delle risorse di ognuno. In molti casi si avverte una sensazione di disorientamento, insicurezza, depressione, mancanza, fino alla disperazione.[7] La profondità di queste sensazioni dipende dall'intensità del danno subito, e la perdita completa dell'abitazione può dare l'impressione di doversi ricostruire la vita da capo. Rassicurati a vicenda con la altre persone coinvolte, e lascia libero sfogo alle emozioni. Tieni i bambini vicini e in osservazione, dandogli informazioni reali su quanto accaduto e quanto accadrà nei prossimi giorni, facendo leva sulla sicurezza dei rapporti personali e sul fatto che le cose materiali si possono sostituire.

Consigli

  • Fai un inventario accurato degli oggetti che potrebbero essere rimossi o spostati durante le operazioni di pulizia da parte di una ditta specializzata.
  • Puoi usare dei deodoranti per coprire l'odore di fumo, che sarà molto persistente. Apri quanto più possibile le finestre per garantire un migliore ricambio d'aria. Completa la pulizia dei residui per eliminare l'odore del tutto.
  • Se ci sono danni strutturali, di solito è meglio rivolgersi ad una ditta specializzata in bonifiche.
  • Ricorda che il perito dell'assicurazione spesso cerca di fare gli interessi della compagnia. Se pensi che stia minimizzando sui danni, suggerendo interventi meno risolutivi di quanto necessario, esprimi le tue preoccupazioni o rivolgiti ad un perito di fiducia.
  • La perdita di un animale domestico è molto dolorosa, ma se pensi che sia riuscito a fuggire e salvarsi dalle fiamme, cercalo nel vicinato.

Avvertenze

  • Porta con te gli oggetti di valore economico o affettivo, per evitare danni ulteriori o perdite di oggetti importanti durante il ripristino dei locali.
  • Non dare per scontato che chi si presenta per sistemare gli ambienti sia inviato dalla compagnia assicuratrice. Ci sono molte ditte specializzate che si contendono i potenziali clienti, verifica le credenziali di chi entra o chiede accesso a casa tua in seguito ad un incendio.
  • Se ti trovi a sistemare casa senza aiuti esterni, indossa una mascherina per proteggerti dalle polveri, guanti in gomma resistenti e scarpe anti infortunistiche. Non si sa mai a quali pericoli si può venire sottoposti, in termini di oggetti o strutture pericolose, o sostanze chimiche dannose. La prudenza è la cosa più importante.

Fonti e Citazioni

  • Source of original article: VideoJug. Video of discussion with Captain Stacey Gerlich, Los Angeles Fire Department. Shared with permission and appreciation.
  • Replacement of Valuable Documents and Records - a useful list of what to replace and where replace it (UK)
  1. Coj Net Fire & Rescue
Mostra altro ... (6)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Know What to Do Following a House Fire, Español: saber qué hacer después de un incendio en tu casa, Português: Saber o que Fazer Após um Incêndio em sua Casa, Русский: вести себя после пожара

Questa pagina è stata letta 4 040 volte.

Hai trovato utile questo articolo?