Come Comportarsi in caso di Ricatto

Essere ricattati è una cosa terribile: si ha paura, ci si sente minacciati e in pericolo. E' una situazione stressante e anche la salute può risentirne. Non ha importanza quanto grande sia la minaccia, è comunque una cosa inaccettabile che deve essere risolta. Se sei stato ricattato e non sai come comportarti allora questo articolo ti sarà molto utile.

Passaggi

  1. 1
    Qualunque cosa tu voglia fare, non prendere la situazione in mano. Fare del male agli altri o a te stesso non è mai la cosa giusta da fare: è la polizia che si occupa di punire e fermare i crimini. Resta calmo e nn prendere decisioni affrettate. Non sei solo e riuscirai a toglierti da questa situazione.
  2. 2
    Parlane con qualcuno. Dillo ad un amico di cui ti fidi ciecamente, ad un membro della tua famiglia che potrebbe capire la situazione o anche ad un bravo insegnante.
  3. 3
    Una volta chiarite le idee, pensa a quello che vuoi fare. La persona con cui hai parlato potrebbe averti già dato dei consigli su cosa fare. Prendili in considerazione.
  4. 4
    Fai un piano. Assicurati che il piano vada a buon fine. Se dovesse andare male, non avrai rimorsi.
  5. 5
    Adesso realizza il piano. Chiama la polizia e vai avanti. La polizia potrebbe chiederti di prestarti di nuovo al ricatto così da avere prove schiaccianti. Nel caso non preoccuparti: la polizia sarà appostata nelle vicinanze e sarà pronta ad intervenire in pochi secondi. Non sei costretto ad andare fino in fondo: la polizia si accerterà che la persona incriminata stia ben lontana da te.

Consigli

  • Fai in modo di restare calmo. Non lasciarti andare al panico: cerca di rispettare la tua normale routine.
  • Non andare nel panico e non pensare di essere solo e di non potercela fare. Anche se vivi lontano da famiglia e amici, ci sono consulenti e organizzazioni a cui rivolgersi per avere un aiuto specifico. Se non hai nessuno puoi chiamare un numero verde o prendere appuntamento con un consulente. Parlarne di persona è la cosa migliore. Racconta tutto incominciando dall'inizio e dando particolari su come e perchè sei stato ricattato.
  • Assicurati che non ci siano pericoli e che sia tutto legale. Sarebbe bello poter prendere a pugni la persona che ti ha ricattato, una volta preso dalla polizia, ma questa non è una buona idea. Il tuo piano deve coinvolgere le autorità, a meno che le informazioni in possesso del ricattatore possano farti rischiare di andare in prigione.
  • Parlare con qualcuno o scrivere della cosa regolarmente potrebbe aiutarti a risolvere i tuoi conflitti interiori.

Avvertenze

  • Non affrontare mai tutto questo da solo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Deal With Blackmail, Español: lidiar con el chantaje, Português: Lidar com Chantagem, Русский: справиться с шантажом, Français: gérer le chantage, Deutsch: Mit Erpressungen umgehen, Bahasa Indonesia: Menangani Pemerasan, العربية: التعامل مع الابتزاز, Nederlands: Omgaan met chantage

Questa pagina è stata letta 7 029 volte.

Hai trovato utile questo articolo?