Come Comportarsi nel Ricevere Segnali Contrastanti

Quasi tutti abbiamo avuto una cotta per qualcuno nella nostra vita, e alcuni sono stati abbastanza fortunati da essere ricambiati! Tuttavia, a volte non è facile capire se la persona che ti piace ricambi i tuoi sentimenti o meno, soprattutto se questa persona ti lancia dei segnali poco chiari. E se ci fosse anche un’altra persona di mezzo? Non ti preoccupare! Quest’articolo ti aiuterà a capire se piaci alla persona che t’interessa.

Passaggi

  1. 1
    Tieni sempre gli occhi ben aperti. Non si sa mai cosa potresti scoprire tenendo d'occhio la persona che ti piace. Fai attenzione a come si comporta nei tuoi confronti e in quelli di quell'altra persona. Chi è che guarda più spesso, te o l’altro? Hai notato se sia più nervosa del normale in tua presenza? Non riesce mai a trovare le parole giuste quando sta parlando con te o con l’altro? Cerca di osservare bene i suoi occhi. Dagli occhi di una persona si può capire praticamente tutto di lei! Ha gli occhi dilatati quando ti osserva? Riesci a capire se prova qualcosa per te scrutando i suoi occhi?
    • Il contatto visivo è una delle cose più importanti quando si tratta di stabilire una connessione con qualcuno. Cerca di capire se la tua cotta stia cercando di stabilirne uno con te. Quando ti accorgi che ti sta fissando e la guardi anche tu, cosa fa lei? Continua a guardarti per qualche secondo oppure distoglie subito lo sguardo? Se quest’ultimo dovesse essere il tuo caso ricorda che potrebbe farlo solo per una questione di timidezza!
    • Cerca di notare se i piedi e le mani della persona che ti piace sono rivolti verso di te quando ti siede accanto. Se così dovesse essere, ciò vorrebbe indicare che desidera avvicinarsi a te per cercare un contatto fisico.
    • Anche parlarci è un ottimo metodo per percorrere dei sentieri inesplorati. Fai attenzione a eventuali segni che indicono un certo nervosismo, cerca di notare se non riesce a trovare le parole oppure balbetta, ecc. Spesso le persone tirano in ballo gli argomenti più assurdi per avere una scusa per parlare con una persona che piace loro.
  2. 2
    Flirta! Se ti metti a flirtare con la tua cotta potrebbe cambiare idea circa l’altra persona in lizza per avere il suo cuore, e scegliere te al suo posto. Tuttavia, cerca di farlo moderatamente. Se esageri e ti metti a fare la corte alla persona che ti piace senza alcun freno, potresti farla innervosire ancora di più e potresti spaventarla, o potrebbe pensare che sei strano. Uno sguardo profondo o sfiorarle una mano o una gamba basterà a raggiungere lo scopo. Flirta con la tua cotta mentre ci parli, ma senza essere volgare. Inoltre dalle dei piccoli suggerimenti circa i tuoi sentimenti.
  3. 3
    Mantieni la calma. Non riuscirai mai a far funzionare le cose tra di voi se perdi la testa di frequente. Spesso, nella nostra testa esageriamo i fatti, e facciamo un finimondo quando in realtà è la nostra immaginazione che ha la meglio su di noi. Se ritieni che la persona da te amata preferisca il tuo rivale a te, va bene lo stesso! Fai del tuo meglio per conquistare la persona che ami, ma senza esagerare.
  4. 4
    Tieni la bocca tappata circa la tua cotta. L'ultima cosa che vorresti è il diffondersi di pettegolezzi per tutta la scuola circa la questione! Confidati solo con i tuoi amici più cari dei quali ti fidi ciecamente, o ancor meglio: tientelo per te.
    • Dirlo al tuo migliore amico o un paio di migliori amici potrebbe tornarti utile, soprattutto se il tuo amico ha degli ottimi consigli da darti ed è disposto ad aiutarti a conquistare la persona che ti piace. Tuttavia, cerca di assicurarti che loro non vadano a riferirglielo! Non solo non riusciresti a mantenere il segreto, ma la persona amata potrebbe spaventarsi e smettere di parlare con te.
  5. 5
    Investiga in modo approfondito. Fai amicizia con il tuo rivale. Se riesci a stringere un legame con l’altro contendente, potresti riuscire a fargli confessare che gli piace la persona da te amata. Tuttavia, non smettere di essere suo amico appena avrai ottenuto questa informazione. Invece, servitene contro di lui cercando di convincerlo, senza farglielo capire, a lasciar stare la persona per la quale hai una cotta anche tu. Se sei abbastanza abile nell’usare questa tattica, dovresti riuscire a liberarti della concorrenza senza troppi problemi.
    • Rimani suo amico anche dopo che avrai portato a termine la tua missione. Se decidessi di dargli il ben servito, non solo dovrai aggiungere un nemico alla tua lista, ma comprometteresti anche l’opinione che la persona che ti piace ha di te!
  6. 6
    Cerca di avere coraggio! Chiedi alla tua cotta di uscire dopo che vi siete conosciuti bene. Se non sei ancora abbastanza audace per intraprendere questo passo, cerca comunque di rivelare i tuoi sentimenti a questa persona. Non potrai mai sapere se lei ricambia o meno iuello che provi se non glielo chiedi! Qui di seguito trovi alcuni consigli che ti aiuteranno a raggiungere questo scopo:
    • Scrivile una nota e non dimenticare di firmarla! Consegnala a lei personalmente — non chiedere a un amico di farlo al tuo posto — oppure inseriscila nel suo armadietto. Tuttavia, assicurati che questa nota non cada nelle mani sbagliate.
    • Ritaglia un cuore di carta carino — potresti provare a creare un origami a forma di cuore se vuoi fare le cose per bene — e dallo alla persona che ti piace. Per non fare confusione, dovresti scriverci sopra "Mi piaci" così che il messaggio sia più che chiaro.
    • Oppure, se preferisci evitare di complicarti la vita, prendi da parte la tua cotta e diglielo. Tuttavia, assicurati che siate soli, e che nessuno possa sentire quello che vi state dicendo. Se provi a rivelarle i tuoi sentimenti davanti a tutti, si sentirà intimidita. Inoltre evita di portarti degli amici. La cosa migliore è che siate soli.

Consigli

  • Assicurati di non interpretare i suoi segnali in modo errato. A volte, ci creiamo dei film usando la nostra immaginazione. Tuttavia, approfondire la questione non fa mai male!
  • Sii positivo. Se pensi al peggio, è quello che ti capiterà.
  • Cerca di avere un buon rapporto d’amicizia con la persona in questione prima di rivelarle i tuoi sentimenti, altrimenti potresti metterla davvero in imbarazzo.
  • Ricorda che rischieresti di rovinare tutto il lavoro che hai svolto se le chiedi di uscire prima di esserti dichiarato.
  • Ricorda che un rifiuto è una possibilità che accade spesso.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Deal With Mixed Signals, Español: lidiar con las señales confusas, Русский: разобраться в противоречивых знаках

Questa pagina è stata letta 10 199 volte.
Hai trovato utile questo articolo?