Scarica PDF Scarica PDF

Trovare un serpente in casa può essere una bruttissima sorpresa! Anche se questi rettili incutono timore, ricorda che non entrano nella tua abitazione per farti del male. Mantieni la calma mentre pensi a cosa fare ed evita di provocare il serpente. Non tutti questi animali sono letali, ma è sempre meglio non correre rischi. Abbiamo risposto ad alcune domande che possono aiutarti a risolvere il problema in sicurezza qualora trovassi un serpente in casa o nella tua proprietà.

Metodo 1
Metodo 1 di 6:
Che cosa devo fare se trovo un serpente in casa?

  1. 1
    Allontana gli animali e i bambini piccoli dalla zona. A causa delle loro dimensioni, animali e bambini sono esposti a un rischio maggiore se vengono morsi da un esemplare adulto. Inoltre, i loro movimenti sono più imprevedibili e hanno più probabilità di agitare il serpente. Allontanali con calma dalla zona, in modo che tu possa risolvere il problema in sicurezza da solo.[1]
    • Se tuo figlio viene morso, chiama subito un'ambulanza. Anche se il serpente non è velenoso, è meglio non correre rischi.
    • Se hai il sospetto che uno dei tuoi animali domestici sia stato morso, portalo dal veterinario oppure chiama il pronto intervento. Potresti notare arrossamenti, gonfiore o lividi sull'animale. In quel caso, dovresti agire rapidamente perché potrebbe aggravarsi e persino rischiare il decesso.
  2. 2
    Mantieni la calma e non provocare il serpente. Di solito, questi rettili non attaccano se non si sentono minacciati, quindi cerca di rimanere sereno. Evita di aggredirli con una scopa o altri oggetti per non rischiare di provocarli. Tu sei un predatore di taglia più grande, quindi il serpente dovrebbe starti lontano, se non lo infastidirai.[2]
    • Se noti che il serpente si è raccolto in una spirale e apre la bocca, ti considera una minaccia. Allontanati lentamente per evitare altri rischi.
    • Ricorda che i serpenti aiutano a limitare la popolazione dei roditori e degli insetti. Quindi, anche se non è gradevole trovarne uno in casa, non dovresti assolutamente ucciderlo, perché caccia altri animali indesiderati.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 6:
Come mi libero dei serpenti in casa?

  1. 1
    Mantieni la distanza di sicurezza tra te e il serpente. Se hai anche il minimo sospetto che l'esemplare sia velenoso, evita di avvicinarti troppo. Non dovresti neppure perderlo di vista, perché potrebbe spostarsi in altre aree della casa senza che tu te ne accorga, tuttavia mantieni la distanza. Se l'animale si muove molto e sei preoccupato di poterlo provocare con la tua presenza, evacua l'abitazione e chiama la protezione animali.
    • Se il serpente è fermo e raccolto, puoi coprirlo lentamente con un secchio o una scatola, in modo che non possa scappare. Puoi anche recintare una zona con scatole o assi, in modo da limitarne i movimenti.
  2. 2
    Apri la porta e incoraggia il serpente a uscire con una scopa. Corri questo rischio solo se sei certo che l'esemplare non sia velenoso. Non dovresti provare a spingere direttamente l'animale, ma piuttosto lasciare la porta aperta e cercare di guidarlo con delicatezza. Dato che la presenza del serpente in casa è quasi sicuramente del tutto accidentale, probabilmente cercherà di scappare da solo![3]
    • Se il serpente si trova in una stanza con più porte che conducono all'esterno, come un garage, aprile tutte. L'animale potrebbe persino uscire da solo, una volta individuata una via di fuga.
  3. 3
    Chiama un servizio di cattura degli animali e chiedi l'aiuto di un esperto per prelevare il serpente. Ricorri a questa soluzione se non riesci a guidare il serpente verso l'esterno da solo, se non hai alcuna intenzione di avvicinarti o se pensi che possa essere velenoso. Gli esperti sono in grado di catturare in sicurezza questi animali e rilasciarli lontano dalla tua proprietà, quindi non dovrai avvicinarti o maneggiarli in alcun modo.
    • Puoi anche chiamare un'agenzia professionale di disinfestazione che si occupi del serpente, se i servizi di cattura degli animali non sono disponibili nella tua zona.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 6:
Come capisco se un serpente è velenoso?

  1. 1
    Purtroppo, non è possibile capire se un serpente è velenoso in base ai suoi colori. Tuttavia, puoi fare ricerche sulle caratteristiche delle specie più comuni nella tua zona, in modo da distinguere quelle velenose da quelle innocue. Se trovi un serpente in casa, usa sempre cautela, perché è difficile identificare con certezza alcune specie.[4]
    • Puoi documentarti sulle caratteristiche delle varie specie di serpenti presenti nella tua zona su un sito dedicato alla fauna locale.

Metodo 4
Metodo 4 di 6:
Dove si nascondono i serpenti in casa?

  1. 1
    I serpenti amano nascondersi nei luoghi freschi, umidi e bui. Per esempio, possono introdursi in cantina o in un'intercapedine. Per questo motivo, sigilla tutti gli ingressi più grandi di mezzo centimetro che portano a quegli spazi, in modo da impedire ai serpenti di entrare in casa alla ricerca di un nascondiglio![5]
    • I serpenti possono entrare anche attraverso telai di porte e finestre che non sono ben sigillati, quindi assicurati che non ci siano fessure o spazi.
    • Copri tutti i condotti di ventilazione e gli scarichi che arrivano in casa con reti di metallo, in modo che serpenti e altri animali indesiderati non possano attraversarli. Per esempio, alcuni piccoli animali a volte si introducono in casa dai condotti di ventilazione.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 6:
Che cosa attira i serpenti in casa?

  1. 1
    Le fonti di cibo come roditori e uccelli rendono la tua proprietà allettante per i serpenti. Per cominciare, se hai problemi con questi predatori, elimina dal tuo terreno le mangiatoie per gli uccelli, che attirano volatili e roditori. In questo modo, nella tua proprietà arriverà un numero inferiore di piccoli animali alla ricerca di cibo che, a loro volta, attirerebbero i serpenti di cui sono prede.[6]
    • Se hai un problema con i topi o i ratti, eliminali con le trappole o chiama un'agenzia di disinfestazione che si occupi dei roditori, in modo da rimuovere la fonte di cibo per i serpenti.
    • Anche lasciando all'aperto il cibo per animali puoi attirare roditori. Copri le ciotole degli animali quando non mangiano oppure porta il cibo in casa, dove altri ospiti indesiderati non possono arrivare.
    • Anche lasciare la spazzatura all'aperto può attirare animali indesiderati. Metti fuori i sacchetti poco prima che vengano ritirati e mettili in bidoni chiusi ermeticamente.

Metodo 6
Metodo 6 di 6:
Come posso tenere i serpenti lontani dalla mia proprietà?

  1. 1
    Cerca di eliminare i possibili nascondigli dal tuo giardino. Falcia l'erba e mantieni in ordine le siepi e le aiuole, in modo da rendere la tua proprietà meno attraente per i serpenti. Costruisci muri con la malta invece di impilare le pietre a secco, perché questi animali possono nascondersi negli spazi vuoti. Inoltre, cerca di non tenere grandi cataste di legna o di detriti dove i serpenti possano nascondersi.[7]
    • Puoi anche impedire ai serpenti di entrare nel tuo giardino costruendo una recinzione specifica. Stendi una tela di plastica o una rete di acciaio tra i paletti, in modo da creare una superficie che questi animali non possano scalare.
    • Se sei preoccupato per i tuoi bambini o animali domestici, puoi costruire una piccola zona recintata in cui possano giocare, riducendo al minimo il rischio di incontri ravvicinati con un serpente.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Kevin Carrillo
Co-redatto da:
Esperto in Disinfestazione
Questo articolo è stato co-redatto da Kevin Carrillo. Kevin Carrillo è uno specialista nel settore della disinfestazione e Senior Project Manager presso MMPC, un'impresa gestita da un gruppo di minoranza (MBE) nella zona di New York che offre servizi di disinfestazione. La MMPC è stata certificata dai principali enti regolatori del settore, tra cui National Pest Management Association (NPMA), QualityPro, GreenPro e The New York Pest Management Association (NYPMA). Del lavoro della MMPC si è parlato sulle emittenti radiotelevisive CNN, NPR e ABC News. Questo articolo è stato visualizzato 59 089 volte
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 59 089 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità