Come Comportarti con le Persone Snob

In questo Articolo:Come Farti ValereCome ConquistarloNon Lasciare che ti Turbi

Esistono snob di tutti i tipi: quelli che ostentano la loro passione per i vini, per la buona tavola o una buona lettura; le persone snob credono che il loro lavoro, i vestiti che indossano o la loro prospettiva sulla vita siano migliori di quelli degli altri. A volte, nulla può essere più irritante del dover trascorrere del tempo con qualcuno che ti guarda dall’alto in basso, perché è convinto che le tue opinioni e il tuo stile di vita siano inferiori ai suoi. Quando si è costretti a interagire con uno snob, la cosa più importante è quella di non perdere la fiducia in te stesso e non lasciarti influenzare da lui. Oltre ciò, se sei disposto a impegnarti, potresti benissimo riuscire a convincere lo snob che le tue idee sono più che valide. Tuttavia, se la persona in questione è proprio insopportabile, puoi anche provare a gestirla in altro modo.

Parte 1
Come Farti Valere

  1. 1
    Non metterti in competizione con lo snob. Forse credi che combattere il fuoco col fuoco sia la tattica migliore quando si tratta di avere a che fare con uno snob, ma la cosa peggiore che potresti fare è proprio quella di abbassarti al suo livello. Se uno snob nella tua cerchia di amici inizia a vantarsi della vacanza che ha fatto a Madrid, non otterresti niente ricordandogli che ci sei stato anche tu o dicendo che preferisci la Francia alla Spagna. L’unica cosa che ne ricaveresti è di rendere lo snob ancora più determinato a dimostrare che tu sei in torto e che la sua vita è migliore della tua. Quello che dovresti fare, invece, è ascoltare ciò che questa persona ha da dire, senza sentire il bisogno di dimostrare di essere migliore o altrettanto abile in altri frangenti.
    • Sebbene sia grande la tentazione di sottolineare quanto sia costosa la tua borsetta, il vino che stai bevendo o il quadro che hai appeso in salotto, non ne varrebbe la pena. Non puoi battere uno snob al suo stesso gioco e daresti solo una cattiva impressione di te stesso davanti alle persone che snob non lo sono per niente.
  2. 2
    Spiazzalo con la gentilezza. Anche se credi che ti sarebbe più facile riuscire a volare piuttosto che essere gentile con uno snob, a volte, la cosa migliore, quando si ha di fronte una persona perfida e sgradevole dal viso arcigno, è sorridere e dire: “Ciao, come stai?”. Potresti riuscire a prendere lo snob alla sprovvista dato che non è abituato a essere trattato in modo cortese dagli altri e forse potrebbe sorprenderti ricambiandoti con la stessa gentilezza. Se ciò non dovesse accadere, potrai sempre dire di averci provato, prima di decretare che questa persona sia senza possibilità di recupero.
    • Se lo snob persiste a comportarsi come se tu non esistessi, prova a salutarlo chiamandolo per nome in modo entusiasta appena lo vedi. Questo lo coglierà di sprovvista e, magari, potrai farti una piccola risata.
  3. 3
    Non perdere la fiducia in te stesso. Non lasciare che uno snob ti faccia sentire da meno o ti spinga a credere di essere un perfetto incapace. Se non difendi le tue opinioni e inizi a dubitare di te stesso, non farai altro che gettare benzina sul fuoco e darai via libera allo snob per farti sentire come una pezza da piedi. Se sei una persona insicura, non hai la risposta pronta o parli sottovoce perché non ti senti a tuo agio a condividere le tue idee, lo snob ne approfitterà per farti sentire ancora peggio. Cerca invece di parlare in modo chiaro usando un tono di voce deciso e sostieni le tue idee con i fatti, mostrando che non temi di affermare le tue opinioni.
    • Una cosa è se non conosci la materia in questione e lo snob cerca di spiegartela educatamente, ma un’altra è se stai discutendo di un argomento con il quale hai molta dimestichezza. Non lasciare che uno snob ti faccia dubitare di quanti campionati abbia vinto la Juve, se sei sicuro di sapere la risposta; tuttavia, se uno snob che è un intenditore di vini ti spiega qualcosa che non sapevi sul pinot nero, è bene ascoltarlo (soprattutto se non lo fa con arroganza).
  4. 4
    Non prenderlo in giro per via dei suoi gusti. Ricordi che sarebbe meglio non scendere al suo livello? Lo snob non solo è convinto di avere sempre ragione, ma si irrita anche parecchio se si prova a dargli torto. Usare le sue stesse armi contro di lui servirà solo a renderlo ancora più convinto di avere ragione e sarà contrariato per via del tuo comportamento. Dato che è abituato ai battibecchi (essendo uno snob) si metterà a litigare con te e raddoppierà i suoi sforzi per cercare di ridicolizzarti. Questo è qualcosa che sicuramente desideri evitare.
    • Invece di dire che lo snob ha dei gusti pessimi, limitati a citare un’alternativa che piace a te in modo cortese. Potresti dire qualcosa come "Beh, non ho visto Sherlock, ma mi piace molto True Detective. Hai visto qualche episodio?". Questo sarebbe molto più efficace rispetto a dire "Solo un perdente guarderebbe quella serie. True Detective è il telefilm migliore nel suo genere e questo lo sanno benissimo tutti".
  5. 5
    Se hai abbastanza confidenza con questa persona, parla con lei del suo comportamento. Se sei costretto a passare molto del tuo tempo con lo snob, o lo consideri addirittura un amico perché ti piacciono altri lati del suo carattere, allora potrebbe essere una buona idea parlare con lui del suo comportamento per vedere se è disposto a cambiare. Non devi assolutamente dirgli direttamente che pensi che sia uno snob, ma puoi provare a dire qualcosa di simile: "Sai, ti comporti come se pensassi di avere sempre ragione. È una cosa che mi dà fastidio”. Anche se non sarà una cosa facile da dire, potrebbe aiutare lo snob a cambiare, qualora fosse disposto a provarci.
    • Se non ti senti a tuo agio a prendere te stesso come esempio, potresti provare dicendo qualcosa del tipo: "Roberta sembrava davvero turbata dopo il commento sulle sue scarpe scadenti. Non credo che giudizi di questo tipo servano a molto".
  6. 6
    Dimostragli che i suoi commenti non ti toccano. Un altro modo per gestire uno snob è di dimostrargli che sei insensibile ai suoi insulti. Se cerca di prenderti in giro, dice che qualcosa che ti appartiene è di qualità scadente o prova a sminuire te e altre persone che vi stanno accanto in tutti i modi possibili, devi rimanere del tutto indifferente alle sue provocazioni. Non dovresti nemmeno alzare gli occhi al cielo. Se lo snob dovesse cercare di litigare su quale tipo di birra artigianale sia la migliore, fai spallucce e lascia perdere. Dimostra di essere orgoglioso di te stesso e che nessuno snob riuscirà mai a farti cambiare idea in proposito.
    • Se stai quasi per piangere, alzati ed esci dalla stanza per qualche minuto o fai finta di dover rispondere al telefonino. Non lasciare che capisca quanto ti ha ferito.
    • Non perdere tempo a lamentarti di lui con le altre persone. Lo verrà a sapere in un modo o nell’altro e si sentirà ancora più superiore.

Parte 2
Come Conquistarlo

  1. 1
    Scopri cosa avete in comune. Un modo per conquistare uno snob è trovare qualcosa sulla quale siete d’accordo o che avete in comune. Magari, potresti scoprire che siete entrambi nati e cresciuti a Curtatone, in provincia di Mantova. Forse siete entrambi fan sfegatati di Maria Sharapova. Forse entrambi amate fare la pasta in casa. Più tempo trascorrerai con lo snob, più dovresti provare a indagare per scoprire se c'è qualcosa che possa avvicinarvi. Lo snob noterà che condividete gli stessi interessi e inizierà a pensare che tu sia una persona di buon gusto.
    • Se riesci davvero a trovare qualcosa che avete in comune, potresti provare a fare colpo sullo snob con le tue conoscenze in materia.
    • Potrebbe volerci del tempo se, a prima vista, dovesse sembrare che non avete niente che vi accomuna. Nel caso in cui aveste delle conoscenze in comune, prova a chiedere a queste persone se possono darti uno spunto per iniziare la ricerca. La prossima volta che incontri lo snob prova a dirgli: “Non sapevo che anche tu fossi un fan della Roma. Sei romano?”.
  2. 2
    Dimostragli che si sbaglia su di te. Gli snob giudicano gli altri tramite degli stereotipi per riuscire a sentirsi superiori. Uno snob potrebbe essersi fatto un’idea su di te perché sei cresciuto in periferia, sei andato a studiare all’estero o insegni yoga. Sebbene tu non debba dimostrare nulla a nessuno, se vuoi cercare il dialogo con uno snob, a volte, la cosa migliore è dimostrargli che non sei la persona che lui si immagina. Ci vorrà tempo per fargli cambiare idea, ma ne varrà la pena. [1]
    • Mentre starai cercando di dimostrargli che sei diverso da come lui si aspetta, anche tu potresti scoprire che lui non è come ti immaginavi. Forse pensavi che lo snob fosse un tipo altezzoso quando in realtà non è altro che una persona insicura che non si sente a proprio agio con persone che non conosce.
  3. 3
    Condividi le tue conoscenze con lui. Anche se potrebbe essere difficile, un modo per conquistare uno snob è di coinvolgerlo in qualcosa che sai lui gradirebbe. Forse, è un amante dei dolci di pasticceria e conosci il tipo di bignè del quale è più goloso; oppure è un patito del rock; in tal caso, potresti creare un CD con i migliori brani dei Rolling Stones per lui. Fai uno sforzo per dimostrare allo snob che ci sono altre cose interessanti che vale la pena esplorare.[2]
    • Dipende da come lo farai. Non devi lasciare che lui pensi che tu stia cercando di insegnargli qualcosa. Prova con una frase del tipo “Ehi, se ti piacciono i Vampire Weekend, penso che ti piacerà molto il nuovo album dei Velvet Underground”.
  4. 4
    Evita argomenti che potrebbero dar luogo a un dibattito. Ci sono argomenti che spingono uno snob a dare il peggio di sé e sarebbe meglio evitarli a qualunque costo. Naturalmente dipende dalla persona con la quale hai a che fare. Se lui è un intenditore di vini, dovresti evitare di dire che il Napa Chardonnay sia il vino migliore al mondo, salvo che tu non voglia ascoltare una lezione sulla viticoltura francese. Tuttavia, se lo snob si comporta in modo civile parlando di moda, sport o anche di attualità, è possibile portare la conversazione in quella direzione. Ogni persona, persino uno snob, ha un punto debole, quindi dovresti concentrati su argomenti che non diano luogo a controversie.
    • Se questo snob si dimostra veramente determinato in merito a un determinato argomento, non servirà a niente discuterne con lui. Quando vuoi parlare del tuo amore per i Beatles o delle lezioni di yoga, fallo con altre persone.
  5. 5
    Considera la persona che hai di fronte. Ovviamente, al mondo ci sono persone con le quali non riuscirai mai a legare. Se una di queste fosse uno snob, però, devi cercare di capire cos’è che lo fa arrabbiare. Se lo snob è cresciuto in periferia ed è diffidente nei confronti di persone che conducono una vita agiata, non è la persona ideale con cui parlare del tuo yacht o delle vacanze che hai fatto ai tropici. Se lui è vegetariano, non è la persona più adatta da invitare a pranzo da McDonald's. Evitando argomenti che sicuramente daranno fastidio o offenderanno lo snob, avrai più probabilità di riuscire a conquistarlo.
    • Anche se non devi cambiare completamente per conquistare lo snob, tenere a mente i suoi pregiudizi e la sua esperienza quando parli con lui faciliterà le cose.
  6. 6
    Non essere uno snob con lui a tua volta. La cosa peggiore che potresti fare è quella di adottare i suoi stessi metodi. Se ogni altro tentativo è vano, puoi sempre ignorare lo snob, ma non c'è motivo di cadere nella sua trappola. Non disturbarti a cercare di ridicolizzare lo snob per via dei suoi gusti, guardarlo dall’alto in basso, essere scostante o cercare di avvilirlo. Né tu né le altre persone del vostro gruppo vi divertireste più si tanto. Non lasciarti trascinare dallo snob nel suo baratro.

Parte 3
Non Lasciare che ti Turbi

  1. 1
    Sii dispiaciuto per lui. Se nulla sembra funzionare, prova a metterti nei suoi panni. Se hai provato a essere gentile con lo snob, hai cercato di dimostrargli che si sbaglia su di te e magari ti sei offerto di portarlo in un nuovo ristorante, di fargli conoscere una nuova marca di caffè o un marchio di abbigliamento, ma tutto ciò che hai ottenuto in cambio è pura cattiveria, allora non puoi fare altro che rassegnarti alla sconfitta e dispiacerti per lui. Ricorda che questa persona si sente del tutto insicura, ha difficoltà a legare con gli altri ed è così ossessionata dal dimostrare di avere sempre ragione che sicuramente avrà una vita triste, solitaria e patetica. Ciò ti farà sentire meglio, saprai di essere una persona ragionevole e non importa se non riesci a legare con uno snob.
    • Riflettici: la tua vita non è forse molto più semplice della sua, visto che sei in grado di parlare con le persone senza farle sentire a disagio? Pensa a quanto deve essere difficile per lo snob interagire con gli altri — chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
  2. 2
    Assicurati di avere a che fare con un vero snob, non con una persona timida o che non si sente a suo agio con gli altri. Molte persone di questo tipo vengono spesso scambiate per snob. Potresti credere che la persona in questione pensi di essere migliore degli altri perché non parla volentieri, se ne sta in disparte e rimane sulle sue anche quando cerchi di essere gentile. Alcune persone sono solo molto, molto timide e fanno fatica a connettersi con gli altri; questo potrebbe dare l’impressione che si tratti di uno snob, quando in realtà è la persona più gentile del mondo. Fai uno sforzo per cercare di conoscere meglio la persona, prima di giudicarla.
    • Se lo snob è molto amico di persone che ritieni normali e piacevoli, allora potrebbe proprio essere che lui riesca ad aprirsi solo con poche persone. Rifletti su questo prima di arrivare a una conclusione.
  3. 3
    Evitalo più che puoi. Un'altra tattica per non lasciare che lo snob ti turbi è di evitarlo il più possibile. Se sai che lo snob parteciperà a una piccola festa alla quale stavi pensando di andare, ma già sai che averlo tra i piedi ti metterà di cattivo umore, non andarci. Se sai che lo snob ama pranzare alla mensa dell’ufficio, vai a pranzo fuori. Ovviamente, non devi lasciare che l’abbia vinta lui e ti trattenga dal fare le cose che ami, ma se la sua presenza ti irrita così tanto, cercare di evitarlo potrebbe essere l’unica via.
    • Se non vuoi lasciare che lo snob detti il tuo programma, pensa a strategie per evitarlo quando siete nella stessa stanza. Puoi fingere di parlare al cellulare, di chiacchierare con altre persone oppure evita completamente il gruppo del quale lui fa parte se siete a una festa.
  4. 4
    Non lasciare che influenzi la tua autostima. Se devi trascorrere molto tempo con uno snob in privato o al lavoro, devi imparare a lasciare che i suoi commenti ti entrino da un orecchio e ti escano dall’altro, anziché rimanere impressi nella tua mente. Nessuno ha il diritto di ledere la tua autostima o di farti sentire inferiore. Ti mostrerai inferiore solo se lascerai che lui ti collochi in quel ruolo, quindi sta a te decidere il tipo di persona che vuoi essere. Se uno snob stesse cercando di sminuirti, è importante che tu ricordi a te stesso tutto ciò che ti rende una persona eccezionale.
    • Prepara una lista di tutte quelle qualità che ti piacciono di te stesso e dei complimenti che hai ricevuto da altre persone. Solo perché una persona si comporta come un imbecille, non significa che ci sia qualcosa di sbagliato in te. Infatti, è molto più probabile che sia lui ad avere qualcosa che non va.
  5. 5
    Ignoralo se necessario. Anche se ignorare una persona non è esattamente la scelta più matura che si possa fare, se hai provato di tutto e lo snob continua a comportarsi come un imbecille, sicuramente nemmeno lui si sta comportando in modo maturo. Se sei costretto ad avere questo individuo tra i piedi, ma non hai più alcun interesse a fare una buona impressione su di lui, la cosa migliore è alzare gli occhi al cielo e non far caso allo snob. Non devi fingere che lui non esista, ma ripeti silenziosamente a te stesso che non ti importa assolutamente niente di questa persona. Questo ti aiuterà a evitare di dare retta alle sue buffonate da snob o di sprecare le tue forze per cercare di ragionarci.
    • Se siete in gruppo, evita di guardarlo negli occhi o di prestargli troppa attenzione. Concentrati su ciò che fanno gli altri invece.
  6. 6
    Pensa a tutte le persone che ti fanno sentire bene con te stesso. Se una persona snob nella tua vita ti fa stare male, basta ricordare tutte quelle altre a cui tieni, a cui vuoi bene e che ti fanno sentire a tuo agio. Solo perché un unico individuo ti sta facendo sentire brutto, misero o stupido non significa che abbia ragione lui. Ricordati di tutte le persone nella tua vita che tengono veramente a te e ti fanno sentire bene con te stesso, quindi non lasciare che un imbecille ti metta in crisi. Cerca invece di trascorrere del tempo con tutte le persone che ami e a cui tieni, vedrai che ti sentirai meglio sia con il mondo sia con te stesso.
    • Puoi anche sfogarti con uno dei tuoi amici più stretti, se questo ti farà sentire meglio. Non dovresti lasciare che le azioni dello snob influiscano troppo su di te parlandone troppo, tuttavia se vuoi avere l’opinione di un amico, prova a sfogarti con uno fidato. Il tuo amico ti rincuorerà assicurandoti che sei una persona straordinaria e che lo snob non ha motivo di sentirsi superiore!

Consigli

  • Alcune persone possono sembrare degli snob; in realtà, sono solo timide o distratte.
  • Un atteggiamento snob non dipende sempre dalla ricchezza o dal prestigio. Anche un ottimo chitarrista potrebbe essere snob.
  • Ricorda che l'atteggiamento snob legato ai soldi, al lavoro o a un'abilità particolare, spesso è dovuto alla necessità di compensare delle mancanze in un altro campo. Gli snob recitano una parte soltanto per fare colpo sugli altri.
  • Anche gli snob senza alcuna possibilità di recupero alla fine sono delle persone normalissime che temono di perdere la faccia in pubblico qualora modificassero il loro atteggiamento. Se vuoi far cambiare uno snob, devi prima fargli capire che non serve avere un atteggiamento altezzoso per essere accettato dagli altri.

Avvertenze

  • Le persone non sempre sono consapevoli dei loro difetti, come essere snob.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Deal With Snobby People, Français: gérer des snobs, Deutsch: Mit Wichtigtuern klarkommen, Русский: общаться со снобами, Español: lidiar con las personas pedantes, Português: Lidar com Pessoas Esnobes, Bahasa Indonesia: Menghadapi Orang Sombong

Questa pagina è stata letta 11 197 volte.
Hai trovato utile questo articolo?