Possiamo definire l’invidia come il sentimento che si scatena quando notiamo in qualcun altro qualità, successi e beni che riteniamo superiori ai nostri, che vorremmo per noi stessi o che desidereremmo togliere all’altro.

Passaggi

  1. 1
    Stai lontano da una persona invidiosa. Di solito, queste non ammettono di esserlo. Non darle confidenza. Poni una barriera tra te e lei finché non avrà ammesso la sua colpa e chiesto scusa. Se non dovesse farlo, prendi le distanze; non guadagneresti niente a lasciare che delle persone invidiose facciano parte della tua vita. Coloro che provano invidia nei tuoi riguardi non sono tue amiche.
  2. 2
    Esamina il suo comportamento. Presta attenzione alle sue azioni, alle parole che usa, ecc. A volte è possibile leggere l'invidia sulla faccia della gente, quindi stai attento.
  3. 3
    Se hai dei progetti e il tuo amico ti dice "Non puoi", "Fai schifo!", "Non ce la farai mai" o cose del genere, è segno che è invidioso di te. Ad esempio: se ti piacerebbe cantare, ma secondo lui non dovresti perché non sei un bravo cantante, mentre tutti gli altri ti dicono che hai una voce stupenda, c'è qualcosa che non va.
  4. 4
    Prova a fargli affrontare la situazione e a discutere con lui di quello che sta provando. Se dovesse rifiutarsi, considera la possibilità di troncare i rapporti con quell'amico.
  5. 5
    Parlane con qualcuno. Se hai dei dubbi circa il fatto che questa persona sia invidiosa di te, esponili a una terza persona fidata che potrebbe darti un’altra prospettiva riguardo alla situazione.
  6. 6
    Le persone invidiose parlano male di te alle tue spalle.
  7. 7
    Cerca di scoprire le ragioni del suo comportamento. Forse, senza accorgertene, hai fatto un torto a questa persona e ora potrebbe stare cercando di vendicarsi oppure ha semplicemente la luna storta. Quando qualcuno è di cattivo umore, tratta male gli altri.
    Pubblicità

Consigli

  • Non rivelare tutti i tuoi segreti. Evita di complicare i rapporti che hai con le persone che non conosci bene.
  • Fai amicizia con ragazzi che hanno ciò che possiedi tu o anche di più, così non rischierai che diventino invidiosi di te.
  • Chiedi ad altra gente che conosce quella persona se lei parla mai di te. Sparla di te alle tue spalle? Oppure dice solo cose carine? Non saprai mai la verità, se non cerchi di indagare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricordati che se cercherai il confronto con luna persona invidiosa, lei potrebbe innervosirsi e negare il tutto. Ancora peggio, potrebbe cercare di convincere gli altri che sei tu ad essere invidioso. Concentrati sui tuoi successi ed evita di metterti in competizione con chiunque perché altrimenti finirebbe per trasformarsi in un gioco a chi riesce a vantarsi di più. Limitati a ignorare questa persona e a essere cortese quando vi incontrate per caso.
  • Ricorda che esiste una differenza tra ammirazione, invidia e gelosia. Parliamo di ammirazione quando a qualcuno piace una tua caratteristica e se ne sente ispirato, ma non desidera che tu ne sia privato (un buon amico ne ha sempre e lo dimostra pure). Tuttavia, si parla di invidia quando una persona desidera quello che tu possiedi, prova a copiarti o ancor peggio sostiene che l’idea era stata sua fin dall’inizio, o cose simili. Inoltre una persona invidiosa desidera toglierti quello che hai e spesso ci prova cercando di sminuirti. Infine, per gelosia si intende quando qualcuno possiede qualcosa e teme di perderla; quindi, fai attenzione a queste differenze. Se un amico è invidioso di te, ricorda che per quanto fastidiosa è sempre una forma di adulazione. Significa che si sente inferiore a te; non dimenticarlo, quando cerca di sminuirti.
  • Fai molta attenzione a come ti comporti con un amico invidioso di te. Se prova molta invidia, qualsiasi reazione da parte tua potrebbe peggiorare le cose e lui potrebbe cercare di ferirti. Ricorda che gli amici sanno sempre quali tasti premere per riuscirci; quindi, la cosa più semplice da fare è di prendere gradualmente le distanze.
  • Questa persona potrebbe essere il tuo peggior nemico o il tuo migliore amico. Anche se si trattasse del tuo migliore amico, non devi prestare attenzione a lui o alle sue azioni.
  • Se gli dai retta, diverrai esattamente come lui. Non lasciare che ti faccia sentire insicuro o inerme.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Capire se l'Ex Tiene Ancora a Te

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Dimenticare una Persona che Ami

Come

Capire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti

Come

Dimenticarsi di una Persona

Come

Comportarti quando Ti Senti Escluso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 149 volte
Questa pagina è stata letta 29 149 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità