Scarica PDF Scarica PDF

Possiamo definire l’invidia come il sentimento che si scatena quando notiamo in qualcun altro qualità, successi e beni che riteniamo superiori ai nostri, che vorremmo per noi stessi o che desidereremmo togliere all’altro.

Passaggi

  1. 1
    Stai lontano da una persona invidiosa. Di solito, queste non ammettono di esserlo. Non darle confidenza. Poni una barriera tra te e lei finché non avrà ammesso la sua colpa e chiesto scusa. Se non dovesse farlo, prendi le distanze; non guadagneresti niente a lasciare che delle persone invidiose facciano parte della tua vita. Coloro che provano invidia nei tuoi riguardi non sono tue amiche.
  2. 2
    Esamina il suo comportamento. Presta attenzione alle sue azioni, alle parole che usa, ecc. A volte è possibile leggere l'invidia sulla faccia della gente, quindi stai attento.
  3. 3
    Se hai dei progetti e il tuo amico ti dice "Non puoi", "Fai schifo!", "Non ce la farai mai" o cose del genere, è segno che è invidioso di te. Ad esempio: se ti piacerebbe cantare, ma secondo lui non dovresti perché non sei un bravo cantante, mentre tutti gli altri ti dicono che hai una voce stupenda, c'è qualcosa che non va.
  4. 4
    Prova a fargli affrontare la situazione e a discutere con lui di quello che sta provando. Se dovesse rifiutarsi, considera la possibilità di troncare i rapporti con quell'amico.
  5. 5
    Parlane con qualcuno. Se hai dei dubbi circa il fatto che questa persona sia invidiosa di te, esponili a una terza persona fidata che potrebbe darti un’altra prospettiva riguardo alla situazione.
  6. 6
    Le persone invidiose parlano male di te alle tue spalle.
  7. 7
    Cerca di scoprire le ragioni del suo comportamento. Forse, senza accorgertene, hai fatto un torto a questa persona e ora potrebbe stare cercando di vendicarsi oppure ha semplicemente la luna storta. Quando qualcuno è di cattivo umore, tratta male gli altri.
    Pubblicità

Consigli

  • Non rivelare tutti i tuoi segreti. Evita di complicare i rapporti che hai con le persone che non conosci bene.
  • Fai amicizia con ragazzi che hanno ciò che possiedi tu o anche di più, così non rischierai che diventino invidiosi di te.
  • Chiedi ad altra gente che conosce quella persona se lei parla mai di te. Sparla di te alle tue spalle? Oppure dice solo cose carine? Non saprai mai la verità, se non cerchi di indagare.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricordati che se cercherai il confronto con luna persona invidiosa, lei potrebbe innervosirsi e negare il tutto. Ancora peggio, potrebbe cercare di convincere gli altri che sei tu ad essere invidioso. Concentrati sui tuoi successi ed evita di metterti in competizione con chiunque perché altrimenti finirebbe per trasformarsi in un gioco a chi riesce a vantarsi di più. Limitati a ignorare questa persona e a essere cortese quando vi incontrate per caso.
  • Ricorda che esiste una differenza tra ammirazione, invidia e gelosia. Parliamo di ammirazione quando a qualcuno piace una tua caratteristica e se ne sente ispirato, ma non desidera che tu ne sia privato (un buon amico ne ha sempre e lo dimostra pure). Tuttavia, si parla di invidia quando una persona desidera quello che tu possiedi, prova a copiarti o ancor peggio sostiene che l’idea era stata sua fin dall’inizio, o cose simili. Inoltre una persona invidiosa desidera toglierti quello che hai e spesso ci prova cercando di sminuirti. Infine, per gelosia si intende quando qualcuno possiede qualcosa e teme di perderla; quindi, fai attenzione a queste differenze. Se un amico è invidioso di te, ricorda che per quanto fastidiosa è sempre una forma di adulazione. Significa che si sente inferiore a te; non dimenticarlo, quando cerca di sminuirti.
  • Fai molta attenzione a come ti comporti con un amico invidioso di te. Se prova molta invidia, qualsiasi reazione da parte tua potrebbe peggiorare le cose e lui potrebbe cercare di ferirti. Ricorda che gli amici sanno sempre quali tasti premere per riuscirci; quindi, la cosa più semplice da fare è di prendere gradualmente le distanze.
  • Questa persona potrebbe essere il tuo peggior nemico o il tuo migliore amico. Anche se si trattasse del tuo migliore amico, non devi prestare attenzione a lui o alle sue azioni.
  • Se gli dai retta, diverrai esattamente come lui. Non lasciare che ti faccia sentire insicuro o inerme.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sapere se il Tuo Ex Prima o Poi Tornerà da TeI segnali che ti dicono che un ex vuole tornare insieme a te
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Rispondere ai Messaggi di un NarcisistaRispondere ai Messaggi di un Narcisista
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Lasciare un RagazzoLasciare un Ragazzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 49 327 volte
Questa pagina è stata letta 49 327 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità