Scarica PDF Scarica PDF

Accettare la fine di una relazione può essere difficile per entrambi i partner. Possono emergere problemi irrisolti o sentimenti che stentano a scomparire. Oltretutto, non è semplice se hai l'impressione che, diversamente da te, il tuo ex stia affrontando bene la rottura. Magari ti domanderai come puoi gestire quello che provi rispetto alla fine della vostra storia, ma anche l'idea che l'altra persona tutto sommato stia bene. Probabilmente vuoi imparare ad andare avanti e smettere di soffrire. Sappi che non solo puoi avere un aspetto smagliante, ma anche sentirti effettivamente bene con te stesso. Interagisci con la persona che ti ha lasciato nonostante appaia in perfetta forma dopo la vostra separazione, imparando a gestire in modo corretto i vostri rapporti, concentrandoti su te stesso e voltando finalmente pagina.

Parte 1 di 3:
Gestire i Rapporti col Tuo Ex

  1. 1
    Accetta il fatto che sta bene. Se la rottura è stata piuttosto dolorosa per te, potresti avere difficoltà a capire o accettare che il tuo ex non stia soffrendo dopo che vi siete lasciati. Forse preferiresti sapere che sta male quanto te. Piuttosto, potresti comportarti e relazionarti meglio con lui se accettassi il fatto che riesce ad andare avanti senza di te.
    • Se qualcuno ti riferisce che sta bene o se lo incontri e sembra in perfetta forma, cerca di essere felice per lui. Ad esempio, se un amico ti dice: "Marco sembra essersi ripreso dopo la vostra rottura", potresti rispondere: "Bene. Sono contenta".
    • A meno che tu non sia preparato a sapere che è felice senza di te, evita di chiedergli se sta davvero bene o è sereno da quando vi siete lasciati. Probabilmente non gradirai la sua risposta.
    • Tieni presente che solo perché sembra stare bene non vuol dire che sia vero. Potrebbe semplicemente comportarsi in un certo modo per non farti capire quanto è risentito.
    Consiglio dell'Esperto
    Amy Chan

    Amy Chan

    Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp
    Amy Chan è la Fondatrice del Renew Breakup Bootcamp, un ritiro che adopera un approccio scientifico e spirituale per trattare il dolore e la sofferenza. Il suo team di psicologi e coach ha aiutato centinaia di persone in soli 2 anni di lavoro, inoltre il centro è apparso sulla CNN, su Vogue, sul New York Times e su Fortune grazie al suo approccio innovativo e scientifico per trattare il dolore. Il suo libro di debutto, Breakup Bootcamp, verrà pubblicato da Harper Collins nel gennaio del 2020.
    Amy Chan
    Amy Chan
    Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp

    Voltare pagina è l'unico modo per guarire. Amy Chan, fondatrice di Renew Breakup Bootcamp, dice: "Quando stai soffrendo per una separazione, il fatto che il tuo ex sembra invece stare bene potrebbe peggiorare il tuo dolore. Può essere ancora più doloroso se frequentasse già un'altra persona. Hai tutto il diritto di sentirti ferita, triste, arrabbiata e piena di risentimento. Ma se vuoi voltare pagina, devi focalizzare sulle tue energie e su te stessa invece di pensare alla persona che è la causa del tuo dolore."

  2. 2
    Dagli spazio. Se sembra accettare la vostra separazione, puoi relazionarti con lui mantenendo le distanze.[1] Non devi evitarlo come la peste, ma neanche cogliere ogni occasione per interagire con lui.
    • Evita di passare al setaccio i suoi profili social in cerca di nuove foto ed elementi pubblicati di recente. Ad esempio, resisti alla tentazione di controllare ogni giorno il suo profilo Facebook per vedere se ha modificato il suo stato sentimentale.
    • Non chiamarlo e non inviargli SMS o messaggi in chat, salvo per motivi comprensibili. Ad esempio, un figlio è una ragione plausibile per telefonargli, ma non se hai visto la sua macchina preferita per strada.
    Consiglio dell'Esperto
    Amy Chan

    Amy Chan

    Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp
    Amy Chan è la Fondatrice del Renew Breakup Bootcamp, un ritiro che adopera un approccio scientifico e spirituale per trattare il dolore e la sofferenza. Il suo team di psicologi e coach ha aiutato centinaia di persone in soli 2 anni di lavoro, inoltre il centro è apparso sulla CNN, su Vogue, sul New York Times e su Fortune grazie al suo approccio innovativo e scientifico per trattare il dolore. Il suo libro di debutto, Breakup Bootcamp, verrà pubblicato da Harper Collins nel gennaio del 2020.
    Amy Chan
    Amy Chan
    Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp

    Evitare il contatto può rendere la guarigione più semplice. Amy Chan, fondatrice di Renew Breakup Bootcamp, dice: "Prima di dare un'occhiata alle vecchie foto del tuo ex o al suo profilo Instagram, chiedi a te stessa, 'Mi sto comportando bene con me stessa in questo momento?'. Conosci già la risposta. Durante le fasi iniziali della separazione, più riesci a diminuire la tua esposizione nei riguardi del tuo ex, più sarà facile voltare pagina."

  3. 3
    Mostra rispetto. A seconda delle circostanze in cui vi siete lasciati, potresti nutrire rabbia o risentimento nei suoi confronti. Quando devi interagire con il tuo ex e sembra stare bene dopo la fine del vostro rapporto, devi comportarti in maniera rispettosa, anche quando parli di lui con altre persone.
    • Evita di gridare, urlare, piangere o fare una scenata quando fai a che fare con lui. Ad esempio, non andargli incontro lanciandogli insulti.
    • Parla con calma e interagisci dimostrando sicurezza. Ad esempio, potresti tranquillamente salutarlo quando lo vedi in un luogo pubblico.
    • Evita di fare pettegolezzi o screditarlo. Piuttosto, cerca di pronunciarti in modo positivo o almeno neutrale quando parli di lui in sua assenza. Ad esempio, se qualcuno ti riferisce che sta bene, potresti rispondere: "Bene".
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Concentrarti su Te Stessa

  1. 1
    Alimenta la tua autostima. Se ti concentri su te stesso e sulla tua autostima, sarai in grado di relazionarti con la persona che hai amato e che sembra aver accettato la fine del vostro rapporto.[2] Migliorando la considerazione che hai di te stesso, riuscirai a riprenderti e stare bene.
    • Elenca gli aspetti più belli che ti caratterizzano. Includi tutto ciò che riguarda il tuo aspetto esteriore, le tue competenze e i tratti della tua personalità.
    • Pensa in modo positivo. Per esempio, mettiti di fronte allo specchio e di' a te stesso: "Sono una persona che ha mille qualità".
  2. 2
    Prenditi cura della tua salute. Quando devi buttarti alle spalle la fine di una storia d'amore, anche se l'altra persona sembra averla accettata, devi concederti tutto ciò che ti fa stare bene. Sarà molto più difficile interagire con il tuo ex se sei stanco, hai fame o non ti senti in forma.
    • Evita di mangiare cibi spazzatura per consolarti. Piuttosto, segui una dieta sana ed equilibrata.
    • Dormi 6-8 ore ogni notte. Inizia a prepararti al riposo notturno un'ora prima di coricarti.
    • Pratica attività fisica regolarmente. Ad esempio, comincia a correre, nuotare o iscriviti in palestra.
    • Non trovare conforto nel consumo di alcol e sostanze stupefacenti.
  3. 3
    Esprimi i tuoi sentimenti. Puoi interagire con un ex che sembra accettare la vostra separazione se non reprimi quello che stai provando. In caso contrario, potresti stressarti e complicare la situazione. Affronta questo periodo doloroso esprimendo in modo appropriato i tuoi sentimenti.[3] Confidati con amici e familiari per elaborare quello che stai provando.
    • Spiega a chi ti vuole bene come ti senti. Ad esempio, potresti dire: "Ti dispiace se parliamo un po'? Sto male da quando ho chiuso la mia ultima relazione".
    • Evita di esternare il tuo stato d'animo alla persona che vuoi dimenticare. È probabile che non voglia parlare o non ti risponda come desideri.
    • Prova a esprimerti in modo creativo. Ad esempio, scrivi una canzone, componi una poesia o dipingi un quadro che rappresenti i tuoi sentimenti.
  4. 4
    Coltiva i tuoi interessi. Probabilmente durante la relazione appena terminata avevi messo da parte alcune cose che ti piace fare per dedicare più tempo al tuo partner. Puoi interagire con lui, nonostante sembri sereno dopo la vostra rottura, se ti concentri su tutto ciò che adori e stimola il tuo interesse.[4]
    • Stila un elenco delle attività e degli eventi a cui vorresti prendere parte. Scegli una voce della lista e informati per capire come procedere.
    • Elenca le abilità e le inclinazioni che intendi sviluppare e il modo in cui puoi migliorarle. Ad esempio, potresti seguire un corso di scherma.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Voltare Pagina dopo la Rottura

  1. 1
    Avvicinati ad amici e familiari. Una delle cose migliori che puoi fare per andare avanti dopo una rottura sentimentale è quella di trovare il tempo per le persone più importanti della tua vita. Ricongiungendoti con le persone che ami, potrai ricevere il sostegno e l'incoraggiamento di cui hai bisogno. Possono anche aiutarti ad affrontare il fatto che il tuo ex abbia accettato la fine del vostro rapporto.[5]
    • Trova il tempo per vederti con le persone a cui vuoi bene. Non dovete programmare niente né andare da nessuna parte. Potete semplicemente godervi la vostra reciproca compagnia.
    • Quando ti invitano a uscire, accetta. Potresti divertirti e conoscere nuove persone.
  2. 2
    Rifletti su quello che hai imparato. La fine di ogni rapporto è un processo difficile e potresti sentirti sconvolto per tutto quello che è successo. Per avere una visione più positiva, cambia il modo di considerare questa esperienza. Prendila come un'opportunità per crescere e maturare sul piano personale. Usala per scoprire nuovi aspetti di te stesso da mettere a frutto nelle prossime relazioni.
    • Ad esempio, pensa ai motivi per cui è finita la tua storia. Se si ripresentano gli stessi problemi in un'altra relazione, cerca di risolverli.
  3. 3
    Tieni un diario. Può aiutarti in vari modi ad accettare l'idea che il tuo ex stia bene in seguito alla vostra rottura. Ti permetterà di esprimere quello che stai provando, organizzare i tuoi pensieri e stabilire nuovi obiettivi che ti permettano di buttarti alle spalle questo momento.[6]
    • Aggiornalo regolarmente scrivendo quello che pensi della tua vita da single e del tuo ex.
    • Metti per iscritto obiettivi e soluzioni che ti consentano di voltare pagina. Ad esempio, potresti scrivere: "Vorrei risparmiare i soldi che spendevo quando uscivo con la mia ex".
  4. 4
    Cerca un aiuto se necessario. Una rottura sentimentale può generare depressione, dolore e ansia, ma hai la possibilità di ricevere il giusto sostegno per riprenderti. Rivolgiti a un professionista della salute mentale in grado di aiutarti durante questo periodo.
    • Lo psicoterapeuta potrebbe chiederti informazioni sulla tua relazione, ad esempio com'era il rapporto prima che vi lasciaste, quanto tempo siete stati insieme e se la rottura è stata voluta da entrambi.
    • Per affrontare questo momento, puoi anche contattare amici e familiari.
  5. 5
    Sii paziente con te stessa. Indipendentemente da come si sia conclusa la tua storia d'amore o da come il tuo ex sembri gestire il distacco, ci vuole tempo per affrontare la fine di una relazione.[7] Per elaborarla e accettare il fatto che la vita dell'altra persona sta andando avanti senza di te, dovresti concederti il tempo necessario per voltare pagina.
    • Non permettere a nessuno di dirti che dovresti buttarti tutto alle spalle il più velocemente possibile. Concediti il tempo per riprenderti e stare bene.
    • Ricorda che il tempo è galantuomo. Pensa: "Non c'è una scadenza impellente per ricominciare, quindi non devo avere nessuna fretta".
    • Considera di consultare un professionista della salute mentale se stai avendo difficoltà ad accettare la tua rottura e vedere che la persona che amavi sta bene.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo PartnerCapire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Dimenticarsi di una PersonaDimenticarsi di una Persona
Capire se la Relazione è FinitaCapire se la Relazione è Finita
Comportarsi con un NarcisistaComportarsi con un Narcisista
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Dimenticare un Ex che Ami AncoraDimenticare un Ex che Ami Ancora
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Amy Chan
Co-redatto da:
Fondatrice di Renew Breakup Bootcamp
Questo articolo è stato co-redatto da Amy Chan. Amy Chan è la Fondatrice del Renew Breakup Bootcamp, un ritiro che adopera un approccio scientifico e spirituale per trattare il dolore e la sofferenza. Il suo team di psicologi e coach ha aiutato centinaia di persone in soli 2 anni di lavoro, inoltre il centro è apparso sulla CNN, su Vogue, sul New York Times e su Fortune grazie al suo approccio innovativo e scientifico per trattare il dolore. Il suo libro di debutto, Breakup Bootcamp, verrà pubblicato da Harper Collins nel gennaio del 2020. Questo articolo è stato visualizzato 19 935 volte
Questa pagina è stata letta 19 935 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità