Scarica PDF Scarica PDF

Amare una ragazza che non ricambia i tuoi sentimenti è difficile, ma non è raro. Questo scenario ha contribuito a far scaturire moltissime opere d'arte in tutto il mondo. Purtroppo, quando qualcuno non ti ama, non riuscirai a fargli cambiare idea. La tua unica possibilità è accettare la realtà, chiudere i rapporti con lei (almeno per un po') e concentrarti sul tuo benessere.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Accettare la Realtà

Scarica PDF
  1. 1
    Cerca i segnali. Quando si tiene a qualcuno, si tendono a ignorare quei i segnali che fanno capire quando una persona non è altrettanto presa dalla relazione. Tuttavia, più a lungo ignorerai la realtà, più prolungherai il rifiuto e la tua sofferenza.[1] Ecco alcuni segnali che puoi notare:
    • Non trova il tempo per stare con te;
    • Evita di rispondere ai messaggi e alle telefonate;
    • Non ti chiede mai di fare qualcosa insieme;
    • Ti ha detto che le piaci come amico;
    • Non le interessa il contatto fisico;
    • Ti ha detto che non ti ama.
  2. 2
    Accetta che è finita. Se hai notato dei segnali negativi oppure la ragazza che ti interessa ti ha detto espressamente che non prova niente per te, devi impegnarti per accettare che questa è la realtà. Al cuor non si comanda e raramente riuscirai a cambiare i sentimenti che una persona prova per te. Non convincerti di poterla conquistare. Rispetta la sua decisione e accetta che sia finita.[2]
    • Può esserti utile dirlo ad alta voce a te stesso o a un amico.
    • Potresti dire: "La mia relazione con Laura è finita. Non mi ama."
    Consiglio dell'Esperto
    Sarah Schewitz, PsyD

    Sarah Schewitz, PsyD

    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
    Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
    Sarah Schewitz, PsyD
    Sarah Schewitz, PsyD
    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia

    Il rifiuto non è un'indicazione di quanto vali come persona. Non significa che non sei all'altezza o che non sei degno, ma solo che voi due non eravate compatibili. Per un'altra ragazza, sarai la persona migliore del mondo.

  3. 3
    Evita di soffocare le tue emozioni. Quando subisci un rifiuto, probabilmente proverai molte emozioni, come incredulità, rabbia e tristezza. Fai il necessario per esprimere i tuoi sentimenti ed elaborarli.[3]
    • Piangi se ne hai voglia.
    • Parla con i tuoi amici.
    • Scrivi in un diario.
    • Trova conforto nelle cose che ti piacciono, come gelati, bagni caldi o film.
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Chiudere i Rapporti con Lei

Scarica PDF
  1. 1
    Evitala. Per riprenderti dalla delusione amorosa, avrai bisogno di spazio. Se ami una ragazza che non ricambia i tuoi sentimenti, non puoi semplicemente fingere di essere suo amico. Non siete amici: lei è la donna che ami. Per questo, finché non avrai superato sul serio questa delusione d'amore, devi evitare i contatti non necessari con lei.[4]
    • Prendi in considerazione l'idea di cancellare il suo numero dal telefono, in modo da non avere la tentazione di chiamarla o scriverle.
    • Evita i luoghi in cui sai di poterla incontrare.
    • Questo può significare che dovrai rinunciare ad alcune feste o eventi sociali, ma ne varrà la pena.
    • Se non puoi fare a meno di vederla (ad esempio, perché lavorate insieme), fai il possibile affinché le vostre interazioni siano brevi e professionali.
  2. 2
    Evita di guardare i suoi profili sui social network. Nell'epoca moderna, basta un clic per metterci in contatto con i nostri amici. Purtroppo, questo significa che anche le foto della ragazza che non ti ama sono a portata di mouse. La tentazione sarà forte, tuttavia evita di visitare i suoi profili. Potresti persino pensare di bloccarla (almeno temporaneamente). Hai bisogno di spazio per riprenderti e non riuscirai a farlo se seguirai tutte le sue mosse dal web.[5] Per evitare qualsiasi notizia online che la riguarda, puoi:
    • Passare meno tempo sui social network;
    • Non seguire più i suoi profili sui social;
    • Evitare di visitare i profili degli amici che avete in comune;
    • Se ti capita di vedere un post che la riguarda, metti subito via il telefono (o chiudi il portatile) e allontanati. Non lasciarti tentare dalla curiosità.
  3. 3
    Evita i contatti intimi. Se sai che una ragazza non ti ama, non permetterle di rivolgersi a te per ricevere supporto emotivo o contatto fisico. Anche se probabilmente avrai la tentazione di accettare, alla fine finiresti solo per farti del male. Se ti cerca, devi trovare la forza di allontanarti.[6]
    • Non dovresti comunicare con lei!
    • Se ti cerca, ti basta dirle: "In questo momento ho bisogno di un po' di spazio. Non penso che dovremmo vederci".
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Voltare Pagina

Scarica PDF
  1. 1
    Evita di dare sfogo al tuo desiderio di vendetta. Quando avrai accettato il suo rifiuto, potresti passare dalla tristezza alla rabbia. Potrebbe venirti voglia di sfogarti o persino di cercare vendetta (nei confronti della ragazza o della persona che sta frequentando al momento). È del tutto naturale provare questi sentimenti, ma non dovresti assolutamente passare all'azione. Con la vendetta non la porteresti ad amarti, non ti sentiresti meglio e potresti finire nei guai. Al contrario, lascia che quei pensieri svaniscano così come sono arrivati, in modo da riuscire a voltare pagina.[7]
    • Dovresti anche resistere alla tentazione di parlare male di lei con gli amici comuni. Questo ti farebbe solamente sembrare una persona acida.
    • All'inizio, puoi sfogarti con alcuni amici intimi e di cui ti fidi. Poi cerca di non parlare più di lei.
  2. 2
    Divertiti. Per riuscire a voltare pagina, hai bisogno di qualcosa di positivo che ti aiuti a superare la negatività. Cerca di divertirti! Frequenta gli amici e vai a ballare. Passa una serata a cantare al karaoke oppure visita un posto che non hai mai visto. Anche se non hai voglia di divertirti, costringiti a uscire e a provarci. Probabilmente sarà un'esperienza migliore di quanto ti aspetti![8]
  3. 3
    Concentrati su un obiettivo. Non puoi controllare il suo cuore. Puoi decidere soltanto delle tue azioni. Questo è il momento perfetto per cercare di migliorarti. Hai sempre voluto imparare a suonare la chitarra, allenarti di più o eccellere a scuola? Ora è il momento ideale per dedicarti anima e corpo a un nuovo obiettivo.[9]
  4. 4
    Dai tempo al tempo. Purtroppo non esiste una pillola magica per superare le delusioni d'amore. Al contrario, questo processo richiede tempo e persino quando ti sentirai meglio per diversi giorni di seguito, può capitare di avvilirsi di nuovo, inaspettatamente. È normale. Ricorda solo che si tratta di un lungo percorso e che stai guarendo poco a poco, ogni giorno.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di cercare l'amore subito dopo un rifiuto. Concediti un po' di tempo per guarire dalle ferite.
  • Non lasciare che un rifiuto rovini la tua personalità. Se diventerai acido o inizierai a odiarti, le persone non vorranno più stare con te.
  • Non provare rancore nei confronti della ragazza che ami! Così facendo, peggioreresti solo le cose e potresti finire per perdere altri amici.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Sapere se il Tuo Ex Prima o Poi Tornerà da TeI segnali che ti dicono che un ex vuole tornare insieme a te
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Capire Se la Tua Ragazza Va a Letto con Qualcun AltroCapire Se la Tua Ragazza Va a Letto con Qualcun Altro
Rompere una CoppiaRompere una Coppia
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Spezzare il Cuore di un NarcisistaCome ferire un narcisista: 12 strategie efficaci per spezzargli il cuore
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Rifiutare Gentilmente un Ragazzo via MessaggioRifiutare Gentilmente un Ragazzo via Messaggio
Notare se Tua Moglie ti TradisceNotare se Tua Moglie ti Tradisce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Sarah Schewitz, PsyD
Co-redatto da:
Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Sarah Schewitz, PsyD. Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online. Questo articolo è stato visualizzato 41 914 volte
Questa pagina è stata letta 41 914 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità