Come Comportarti con una Ragazza che Non ti Ama

Scritto in collaborazione con: Sarah Schewitz, PsyD

Amare una ragazza che non ricambia i tuoi sentimenti è difficile, ma non è raro. Questo scenario ha contribuito a far scaturire moltissime opere d'arte in tutto il mondo. Purtroppo, quando qualcuno non ti ama, non riuscirai a fargli cambiare idea. La tua unica possibilità è accettare la realtà, chiudere i rapporti con lei (almeno per un po') e concentrarti sul tuo benessere.

Parte 1 di 3:
Accettare la Realtà

  1. 1
    Cerca i segnali. Quando si tiene a qualcuno, si tendono a ignorare quei i segnali che fanno capire quando una persona non è altrettanto presa dalla relazione. Tuttavia, più a lungo ignorerai la realtà, più prolungherai il rifiuto e la tua sofferenza.[1] Ecco alcuni segnali che puoi notare:
    • Non trova il tempo per stare con te;
    • Evita di rispondere ai messaggi e alle telefonate;
    • Non ti chiede mai di fare qualcosa insieme;
    • Ti ha detto che le piaci come amico;
    • Non le interessa il contatto fisico;
    • Ti ha detto che non ti ama.
  2. 2
    Accetta che è finita. Se hai notato dei segnali negativi oppure la ragazza che ti interessa ti ha detto espressamente che non prova niente per te, devi impegnarti per accettare che questa è la realtà. Al cuor non si comanda e raramente riuscirai a cambiare i sentimenti che una persona prova per te. Non convincerti di poterla conquistare. Rispetta la sua decisione e accetta che sia finita.[2]
    • Può esserti utile dirlo ad alta voce a te stesso o a un amico.
    • Potresti dire: "La mia relazione con Laura è finita. Non mi ama."
    Consiglio dell'Esperto
    Sarah Schewitz, PsyD

    Sarah Schewitz, PsyD

    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
    Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
    Sarah Schewitz, PsyD
    Sarah Schewitz, PsyD
    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia

    Il rifiuto non è un'indicazione di quanto vali come persona. Non significa che non sei all'altezza o che non sei degno, ma solo che voi due non eravate compatibili. Per un'altra ragazza, sarai la persona migliore del mondo.

  3. 3
    Evita di soffocare le tue emozioni. Quando subisci un rifiuto, probabilmente proverai molte emozioni, come incredulità, rabbia e tristezza. Fai il necessario per esprimere i tuoi sentimenti ed elaborarli.[3]
    • Piangi se ne hai voglia.
    • Parla con i tuoi amici.
    • Scrivi in un diario.
    • Trova conforto nelle cose che ti piacciono, come gelati, bagni caldi o film.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Chiudere i Rapporti con Lei

  1. 1
    Evitala. Per riprenderti dalla delusione amorosa, avrai bisogno di spazio. Se ami una ragazza che non ricambia i tuoi sentimenti, non puoi semplicemente fingere di essere suo amico. Non siete amici: lei è la donna che ami. Per questo, finché non avrai superato sul serio questa delusione d'amore, devi evitare i contatti non necessari con lei.[4]
    • Prendi in considerazione l'idea di cancellare il suo numero dal telefono, in modo da non avere la tentazione di chiamarla o scriverle.
    • Evita i luoghi in cui sai di poterla incontrare.
    • Questo può significare che dovrai rinunciare ad alcune feste o eventi sociali, ma ne varrà la pena.
    • Se non puoi fare a meno di vederla (ad esempio, perché lavorate insieme), fai il possibile affinché le vostre interazioni siano brevi e professionali.
  2. 2
    Evita di guardare i suoi profili sui social network. Nell'epoca moderna, basta un clic per metterci in contatto con i nostri amici. Purtroppo, questo significa che anche le foto della ragazza che non ti ama sono a portata di mouse. La tentazione sarà forte, tuttavia evita di visitare i suoi profili. Potresti persino pensare di bloccarla (almeno temporaneamente). Hai bisogno di spazio per riprenderti e non riuscirai a farlo se seguirai tutte le sue mosse dal web.[5] Per evitare qualsiasi notizia online che la riguarda, puoi:
    • Passare meno tempo sui social network;
    • Non seguire più i suoi profili sui social;
    • Evitare di visitare i profili degli amici che avete in comune;
    • Se ti capita di vedere un post che la riguarda, metti subito via il telefono (o chiudi il portatile) e allontanati. Non lasciarti tentare dalla curiosità.
  3. 3
    Evita i contatti intimi. Se sai che una ragazza non ti ama, non permetterle di rivolgersi a te per ricevere supporto emotivo o contatto fisico. Anche se probabilmente avrai la tentazione di accettare, alla fine finiresti solo per farti del male. Se ti cerca, devi trovare la forza di allontanarti.[6]
    • Non dovresti comunicare con lei!
    • Se ti cerca, ti basta dirle: "In questo momento ho bisogno di un po' di spazio. Non penso che dovremmo vederci".
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Voltare Pagina

  1. 1
    Evita di dare sfogo al tuo desiderio di vendetta. Quando avrai accettato il suo rifiuto, potresti passare dalla tristezza alla rabbia. Potrebbe venirti voglia di sfogarti o persino di cercare vendetta (nei confronti della ragazza o della persona che sta frequentando al momento). È del tutto naturale provare questi sentimenti, ma non dovresti assolutamente passare all'azione. Con la vendetta non la porteresti ad amarti, non ti sentiresti meglio e potresti finire nei guai. Al contrario, lascia che quei pensieri svaniscano così come sono arrivati, in modo da riuscire a voltare pagina.[7]
    • Dovresti anche resistere alla tentazione di parlare male di lei con gli amici comuni. Questo ti farebbe solamente sembrare una persona acida.
    • All'inizio, puoi sfogarti con alcuni amici intimi e di cui ti fidi. Poi cerca di non parlare più di lei.
  2. 2
    Divertiti. Per riuscire a voltare pagina, hai bisogno di qualcosa di positivo che ti aiuti a superare la negatività. Cerca di divertirti! Frequenta gli amici e vai a ballare. Passa una serata a cantare al karaoke oppure visita un posto che non hai mai visto. Anche se non hai voglia di divertirti, costringiti a uscire e a provarci. Probabilmente sarà un'esperienza migliore di quanto ti aspetti![8]
  3. 3
    Concentrati su un obiettivo. Non puoi controllare il suo cuore. Puoi decidere soltanto delle tue azioni. Questo è il momento perfetto per cercare di migliorarti. Hai sempre voluto imparare a suonare la chitarra, allenarti di più o eccellere a scuola? Ora è il momento ideale per dedicarti anima e corpo a un nuovo obiettivo.[9]
  4. 4
    Dai tempo al tempo. Purtroppo non esiste una pillola magica per superare le delusioni d'amore. Al contrario, questo processo richiede tempo e persino quando ti sentirai meglio per diversi giorni di seguito, può capitare di avvilirsi di nuovo, inaspettatamente. È normale. Ricorda solo che si tratta di un lungo percorso e che stai guarendo poco a poco, ogni giorno.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di cercare l'amore subito dopo un rifiuto. Concediti un po' di tempo per guarire dalle ferite.
  • Non lasciare che un rifiuto rovini la tua personalità. Se diventerai acido o inizierai a odiarti, le persone non vorranno più stare con te.
  • Non provare rancore nei confronti della ragazza che ami! Così facendo, peggioreresti solo le cose e potresti finire per perdere altri amici.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Sarah Schewitz, PsyD. Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
Questa pagina è stata letta 6 863 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità