Come Comportarti in Presenza del Ragazzo che Ti Piace

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Attirare la Sua AttenzioneMantenere Viva l'Attenzione

Ti basta avvicinarti al ragazzo che ti piace per andare in tilt e dimenticare persino come ti chiami. Non appena lo vedi, cominci a sudare, ti senti svenire e inizi a balbettare come se non sapessi pronunciare una sola parola di senso compiuto. Oppure, peggio ancora, ti ritrovi a parlare dell'orsetto Pooh, il tuo peluche preferito, perché faresti qualsiasi cosa pur di evitare silenzi imbarazzanti. Non aver paura: sentirti come un pesce fuor d'acqua in presenza del ragazzo per cui hai una cotta gigantesca è perfettamente normale. Una volta tranquillizzata, recuperato il tuo aplomb e ti rendi conto che è nervoso almeno quanto te, riuscirai a comportarti spontaneamente e a fare colpo su di lui in men che non si dica.

Parte 1
Attirare la Sua Attenzione

  1. 1
    Guardalo negli occhi. Fallo con disinvoltura e solo di tanto in tanto, altrimenti potrebbe innervosirsi. Quando i vostri sguardi si incontrano, sorridigli dolcemente e poi riprendi quello che stavi facendo. Se non fai che sederti e fissarlo per ore, penserà che tu sia ossessionata da lui. Quando parlate, però, mostrati abbastanza sicura da guardarlo dritto negli occhi invece di fissare il pavimento: verrà colpito dal tuo modo di fare.
  2. 2
    Chiedigli se ha degli spiccioli. Oppure che ore sono, come se fossi in ritardo per la lezione o una cosa del genere. Chiedigli qualcosa di molto semplice.
    • Quando parli con lui, puoi sicuramente distogliere lo sguardo di tanto in tanto. Fissarlo in continuazione potrebbe essere un po' troppo.
  3. 3
    Fatti notare dai suoi amici. Attenzione, questo non significa che tu debba flirtare sconsideratamente con i suoi amici per farti notare a tutti i costi. Vuol dire che dovresti comportarti in un modo rilassato e socievole con loro, cercando di conoscerli meglio. Non è un problema avere un fare vagamente civettuolo con gli altri, e farà ingelosire un po' il ragazzo che ti piace. D'altra parte, se esageri, si faranno un'idea sbagliata di te. Invece, mostrati gentile e premurosa: chiedi delle loro squadre del cuore o dei piani che hanno per il weekend. Cerca solo di comportarti in maniera serena, senza far trasparire che hai una cotta per il loro amico.
    • Se i suoi amici ti notano e ti prendono in simpatia, potrebbero nominarti quando sono con il ragazzo in questione, che non potrà fare altro se non prenderti in considerazione a sua volta.
    • Qualora facessi amicizia con questi ragazzi, potrebbero invitarti alle loro feste: sarà più facile trascorrere del tempo con quello che ti piace.
    • Resisti alla tentazione di mandare i suoi amici in avanscoperta per sapere se gli piaci. Penseranno che tu stia cercando di forzare la relazione. Lo racconteranno subito al ragazzo per cui hai una cotta, e non farai una bella impressione. Anche chiedere ai suoi amici come sta o che cosa stia facendo praticamente svelerà il tuo interesse.
  4. 4
    Fagli notare che sai divertirti. Se condividi spazi o momenti con questo ragazzo, ma non avete un rapporto diretto, non rifugiarti in un angolo con l'aria triste o annoiata, aspettando che si avvicini a te. Invece, divertiti con la gente che ti circonda, ridi, racconta aneddoti simpatici, lasciati coinvolgere. Non guardarti intorno, devi diventare gettonatissima. Questo ragazzo deve desiderare ardentemente di conoscerti e chiacchierare con te, incuriosito dal motivo per cui tutti gli altri sembrano gradire così tanto la tua presenza.
    • Se dai l'impressione di essere molto richiesta e circondata da gente interessata a te, non si allontanerà, anzi, vorrà conoscerti sempre di più.
    • I ragazzi adorano le ragazze divertenti. Fatti notare mentre ti pieghi in due dalle risate invece di cercare svogliatamente qualcosa di divertente da guardare sul cellulare.
  5. 5
    Non comportarti come se fossi un'altra persona. Sembra una frase fatta, ma, quando parli con un ragazzo, il segreto per conquistarlo è essere te stessa. Dopotutto, devi piacergli per quello che sei davvero, non trasmettergli un'immagine che reputi perfetta ma lontana dalla realtà. Non sei obbligata a svelare ogni singolo dettaglio della tua vita in una volta sola, però. Generalmente, comportati così come lo faresti con i tuoi amici, solo con un pizzico di confidenza in meno. Magari all'inizio la timidezza avrà la meglio, ma, parlando con questo ragazzo, a poco a poco ti sentirai a tuo agio mostrando la tua vera natura.
    • Forse pensi che i ragazzi preferiscano le ragazze sciocchine e iperfemminili, quelle che non fanno che ridacchiare e giocare con i capelli. Magari credi che abbiano un debole per le adulatrici, ma non è così. I ragazzi si sentono molto più attratti dalle donne indipendenti, in grado di essere se stesse e abbastanza sicure della loro personalità da non dover fingere.
  6. 6
    Evita di spettegolare. Magari pensi che raccontare pettegolezzi o parlare male di amici in comune possa portarlo a reputarti una persona interessante da frequentare. Se da un lato potrebbe mostrare un interesse temporaneo verso le voci che metti in giro, dall'altro crederà che tu sia meschina e inaffidabile. Nessuno vuole stare con una che non fa che sparlare della gente. Infatti, ciò ti farebbe sembrare un'autentica regina del melodramma. I ragazzi sono semplici e diretti, e non vogliono vedere nemmeno in fotografia scene melodrammatiche, soprattutto tra ragazze.
    • Invece, cerca di essere positiva. Dopo aver parlato con te, dovrebbe rimanergli un ricordo dolce e piacevole, non energia negativa.
  7. 7
    Non essere gelosa. È la cosa peggiore che tu possa fare per attirare un ragazzo. Se lo vedi in compagnia di altre ragazze, poi non chiedergli se gli piacciono, né parlare male di loro, dicendo che sono stupide, brutte o grasse. Ciò ti farà solo sembrare incredibilmente insicura ed estremamente invidiosa. Se sembri ossessivamente gelosa prima ancora di iniziare a uscire con un ragazzo, capirà subito una cosa: avere un rapporto sentimentale con te sarà un inferno.
    • Se una ragazza che conoscete entrambi si avvicina, sorprendilo facendole invece un complimento. Si renderà conto che stai bene con te stessa e non hai alcuna necessità di confrontarti con le altre.
  8. 8
    Chiedigli dei suoi interessi. Diciamoci la verità: ai ragazzi piace parlare di sé. Beh, in fondo a chi non piace? Se vuoi che si diverta in tua compagnia, allora dimostragli una certa premura, senza però adularlo costantemente o toccargli insistentemente i bicipiti. Invece, informati sulla sua squadra del cuore o sullo sport che pratica ogni pomeriggio. Parlate delle sue band preferite, dei programmi televisivi che guarda o del piatto che più ama della cucina messicana. Ovviamente, anche tu puoi parlare di te: non dare l'impressione che sia un interrogatorio, deve capire che per te è importante conoscerlo meglio.
    • Ci sono ragazzi timidi a cui in effetti non piace parlare tanto di sé. Se lui ti dà questa sensazione, allora cambia argomento. Scegline uno meno profondo, di cui possiate parlare genericamente, come i piani per il weekend.

Parte 2
Mantenere Viva l'Attenzione

  1. 1
    Comportati gentilmente con tutti. È molto semplice, ma anche molto efficace. Mostrati carina non solo nei suoi confronti, ma anche con gli altri. Capirà che sei una persona piacevole. Se invece sei scortese e antipatica con la gente, mentre con lui tutto d'un tratto diventi dolcissima, non andrai affatto lontano. Passare da un atteggiamento cordiale a uno freddo e arrogante ti farà sembrare falsa. Questi giochetti mentali danno l'impressione che tu sia lunatica e incontentabile.
    • Se sta vagliando la possibilità di uscire con te, capirà che non gli darai problemi proprio perché vai d'accordo con tutti. Nessuno ha voglia di stare con una che ha la reputazione di litigare con chiunque o essere scortese con gli altri senza alcuna ragione apparente.
  2. 2
    Flirta con lui. Ad alcune viene naturale. Se hai questa fortuna, approfittane. In caso contrario, dimostragli che sei interessata guardandolo negli occhi, sorridendo e chiacchierando del più e del meno. Inclina il corpo in sua direzione invece di allontanarlo per fargli capire che ti piace. Toccalo lievemente se la conversazione procede a gonfie vele. Puoi anche prenderlo leggermente in giro se ormai è da un po' che lo conosci e sai che reagirà bene.
    • Un altro trucco per flirtare è mostrare il tuo lato più giocoso. Non comportarti come se ti prendessi sempre sul serio.
  3. 3
    Fagli complimenti. Gli elogi sinceri e semplici sono piuttosto efficaci. Quando individui un aspetto per cui poterti complimentare, cogli la palla al balzo. Scegli un tratto fisico o caratteriale che si merita la tua attenzione. Per esempio, puoi dirgli "Mi piace il tuo nuovo taglio di capelli" o "Trovo ammirevole che tu sia così bravo a scuola e trovi anche il tempo per giocare a calcio". Il commento non deve assolutamente essere troppo personale. È inutile metterlo a disagio dicendogli "Sei così sexy con questa maglia". Risparmiatelo per quando sarete diventati una coppia.
    • Non fargli complimenti più di una o due volte per conversazione. Se lo elogi in continuazione, potresti metterlo profondamente a disagio o fargli pensare che le tue adulazioni abbiano un secondo fine.
  4. 4
    Cerca il contatto fisico. Quando ti prende in giro, spingilo delicatamente, oppure dagli un colpetto giocoso sul ginocchio. Assicurati solo che ricambi. Se sei sempre tu a toccarlo e lui non sembra minimamente intenzionato a sfiorarti, allora le cose sono due: non gli piaci più di tanto oppure il contatto fisico lo intimidisce. Se sei accanto a lui, cerca di sfiorargli spontaneamente il ginocchio o il gomito. Osserva come risponde di fronte a un avvicinamento così discreto. Ti accorgerai se vuole andare oltre.
  5. 5
    Chiamalo spesso per nome quando parlate. La gente adora sentire il proprio nome, quindi usa il suo ogni volta che chiacchierate. Per farlo sentire speciale, è sufficiente ripeterlo una o due volte per conversazione, senza andare oltre.
  6. 6
    Intavola conversazioni avvincenti. Raccontagli storie divertenti sul tuo weekend. Riassumigli quella notizia ridicola che hai sentito al telegiornale. Parla del grande amore che nutri nei confronti della danza o del piano. Il dialogo deve essere dinamico, e non aver paura di lasciar emergere il tuo lato più buffo e farlo ridere con le tue battute, per quanto siano sciocche. Dimostra di essere divertente e intellettualmente stimolante, e vedrai che vorrà chiacchierare spesso con te.
    • Se la conversazione giunge a una fase di stallo e non ti viene in mente altro da dire, non c'è problema. Sorridi e pensa a un argomento qualsiasi, non stare lì a scervellarti. Non lasciarti intimorire dai momenti di quiete. Se tu e questo ragazzo state bene insieme, ben presto non avrete paura del silenzio.
  7. 7
    Non perdere la testa. Cerca di stare il più tranquilla possibile, anche se hai le farfalle nello stomaco. In presenza di questo ragazzo, puoi comunque mostrarti allegra e solare senza innervosirti, parlare troppo o a un volume eccessivamente alto. Quando ti ritrovi a lasciarti trascinare un po' troppo dall'entusiasmo, fai un respiro profondo e calmati. Se proprio devi, distogli lo sguardo. Non hai una personalità fredda per natura? Non mostrarti completamente distaccata. D'altro canto, cerca anche di non essere troppo impaziente quando siete insieme, altrimenti si sentirà sopraffatto.
    • Esiste una certa differenza tra mantenere la calma e comportarti come se non te ne importasse un fico secco. Questo ragazzo dovrebbe riuscire a capire che hai un debole per lui, senza però pensare che nell'armadio nasconda un santuario in cui lo veneri tutte le sere.
  8. 8
    Intrigalo. Una volta che avrai attirato la sua attenzione, continua a stimolarlo per non far svanire l'interesse. Devi incantarlo, fargli capire che sei una ragazza unica e che desidera conoscerlo meglio. Puoi farlo comportandoti in un modo vagamente misterioso, senza mettere subito tutte le carte in tavola. Deve desiderare di conoscerti meglio. Quando chiacchierate, digli che devi andare sul bello della conversazione. Non aspettare che il dialogo cominci a spegnersi, costringendoti a salutarlo perché non hai altro da dire. Vorrà vederti più spesso per scoprire sempre qualcosa di nuovo sul tuo conto e riprendere i vostri interessantissimi dialoghi.
    • Se sembra intrigato da te, allora vorrà vederti sempre di più, magari anche da soli. Ti invita a uscire? Non saltare come una pazza dalla gioia, però fagli capire che la sua proposta ti ha fatto immensamente piacere.

Consigli

  • Dai importanza alla tua igiene personale e cerca di avere sempre un aspetto presentabile: lava i denti, fai lo shampoo, non indossare vestiti macchiati.
  • L'alito deve sempre essere fresco. Mastica una mentina o una gomma rinfrescante prima di incontrarlo.
  • Sorridi. Comportati in maniera sicura. Comunica attraverso un linguaggio del corpo accomodante e guardandolo negli occhi.
  • Comportati e vestiti come sei solita fare. Gli uomini si accorgono quando una donna è a disagio.
  • Sii te stessa: hai più probabilità di farti notare e spronarlo a sentirsi sicuro in tua compagnia.
  • Il contatto visivo è un modo infallibile per attirare la sua attenzione. Quando gli sguardi si incontrano, cerca di trattenere il suo per un paio di secondi. Spostalo verso il basso e poi riguardalo subito negli occhi. Un'altra tattica? Guardalo negli occhi, distogli velocemente lo sguardo e poi spostalo lentamente verso il basso.
  • Ricorda le occasioni importanti, come il suo compleanno. Si renderà conto che gli dai veramente tanta importanza e che ti interessa.
  • Quando siete insieme, puoi flirtare ridendo alle sue battute, anche se non sono tanto divertenti. Attenta, però: se esageri, potresti scoraggiarlo perché si renderà conto che la risata è finta.
  • Diventa sua amica. Se non sembra accettare la tua amicizia, è impossibile instaurare un rapporto più profondo. Dagli consigli e cerca di esserci per lui.
  • Non sembrare disperata: respira e rilassati. Ti sarà di aiuto frequentare i suoi amici, perché così avrai più chance di parlare con lui.
  • Indossa vestiti carini per fargli capire che ti prendi cura di te stessa e hai a cuore il tuo benessere.
  • Non perseguitarlo, altrimenti lo intimorirai. Cerca di avere innanzitutto delle buone maniere.
  • Se ti chiede il numero subito dopo averti conosciuta, dagli quello del cellulare, mai quello di casa. Potrebbero rispondere i tuoi genitori, che poi ti faranno il terzo grado.
  • Se non parlate molto, allora iniziate a conoscervi meglio. Chiedigli dei suoi videogiochi preferiti per rompere il ghiaccio e farti notare.
  • Cerca di avere un buon profumo, ma non deve essere troppo nauseante.
  • Prima di provare a flirtare con lui, deve sapere chi sei. Se sei troppo timida da attaccare bottone con lui, cerca di avvicinarti ai suoi amici prima, altrimenti proponi alle tue amiche di farlo insieme.
  • Se siete già amici, ma non avete un rapporto particolarmente stretto, prova a invitarlo ad andare al cinema. Ti dice di sì? Buon segno. Qualora cercasse di abbracciarti mentre siete seduti, non spaventarti: questo significa che gli piaci.
  • Se pensi di piacergli, non aver paura di chiedergli conferma! Ti dice di sì e ti fa un complimento? Ringrazialo e ricambia. Magari non subito, fallo successivamente per non dare l'impressione di aver risposto solo per buona educazione o sembrare disperata.
  • Sii paziente. Se non vi conoscete e sei troppo timida per avvicinarti, aspetta che sia lui a fare la prima mossa. Qualora non desse segnali di vita, mettiti in azione.
  • Chiedi aiuto alle tue amiche. Non ti stiamo dicendo di mandarle in avanscoperta per sapere se gli piaci. Dovrebbero nominarti quando parlano con lui o magari darti una mano a diventare più attraente per un ragazzo, sia dentro sia fuori.
  • Quando camminate insieme, sfiora delicatamente la sua mano con la tua.
  • Se questo ragazzo è scortese con te, fatti passare la cotta. Può darsi che in fondo sia veramente una persona antipatica, maleducata e piantagrane. Conosci bene i suoi amici? Chiedi delucidazioni a loro. Sicuramente ti farai un'idea migliore.
  • Se sei troppo piccola per uscire con i ragazzi, per ora accontentati di trascorrere del tempo con lui durante la pausa pranzo o a ricreazione.
  • Se questo ragazzo in passato ha avuto tante brutte relazioni e hai paura che farà soffrire anche te, meglio evitarlo e smettere di pensare a lui.
  • Prova a lasciargli una lettera nello zaino per confessargli il tuo interesse.
  • Non comportarti in maniera strana, non fare cose disgustose o inappropriate.

Avvertenze

  • Non esagerare con il trucco solo per colpirlo. Lo ripetiamo, sii te stessa e indossa i vestiti che ti fanno stare bene.
  • Fai in modo che le vostre conversazioni siano equilibrate. Non parlate solo di te o di lui.
  • Non comportarti come se fossi un'altra persona. Devi piacergli per il tuo vero modo di essere.
  • Non giocare a fare l'irraggiungibile. Può mandargli il messaggio sbagliato e fargli perdere ogni interesse. Dagli comunque spazio.
  • Non comportarti sempre in maniera melodrammatica. Ai ragazzi piacciono le ragazze calme e composte. Puoi essere divertente ed eccentrica, ma non esagerare.
  • Non decantare le sue lodi con chiunque.
  • Mai ridere troppo istericamente o forzatamente. Non farai colpo in questo modo.
  • Chiedi ai tuoi amici cosa ne pensano. Se non credono sia una brava persona, ascoltali. Un ragazzo dalla personalità difficile può essere incomprensibile e seminare zizzania tra te e i tuoi amici.
  • Non perseguitarlo. Gli stalker non piacciono a nessuno. Non essere assillante in sua compagnia. Se dopo aver chiacchierato per qualche minuto non avete più niente da dirvi, scusati e vai via. Cerca di essere la prima a farlo. Eviterai di sembrare ossessiva e gli farai capire che hai altri interessi.
  • Quando vuoi conoscerlo meglio e provare a colpirlo, non chiedere ai tuoi amici di accompagnarti.
  • Non seguirlo ovunque vada. Sembrerai una stalker. Il tuo obiettivo è stimolare il suo interesse. Se sei invadente, indietreggerà e non vorrà conoscerti meglio.
  • Non chiamarlo subito dopo un appuntamento. Aspetta per un giorno e mezzo, a meno che non sia lui a farsi sentire prima.
  • Se è fidanzato o la sua relazione è finita da poco, procedi con cautela. Nel primo caso, meglio tirarti indietro, salvo rarissimi casi (per esempio, lui è infelice con questa ragazza, mentre il vostro rapporto è indubbiamente speciale). Nel secondo, rispetta il suo passato, ma per il resto non devi preoccuparti. Ormai è finita con l'altra: se dovesse scegliere te, non sono affari suoi.

Cose che ti Serviranno

  • Vestiti comodi e che ti valorizzino
  • Deodorante
  • Alito fresco
  • Unghie pulite
  • Capelli puliti e in ordine
  • Atteggiamento amichevole

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Act Around a Guy You Like, Español: actuar cuando está cerca el chico que te gusta, Deutsch: Verhalten in Gegenwart eines Jungen, Français: vous comporter avec le garçon que vous aimez bien, Русский: вести себя с понравившимся парнем, Português: Agir Perto do Cara de Quem Você Está a Fim, 中文: 在喜欢的人面前表现, Čeština: Jak se chovat v přítomnosti kluka, který se vám líbí, Bahasa Indonesia: Bersikap di Depan Pria yang Anda Suka, ไทย: แสดงออกเมื่ออยู่ใกล้คนที่ชอบ, Nederlands: Je gedragen bij een jongen die je leuk vindt, हिन्दी: अपने पसंदीदा लड़के के सामने पेश आएँ, 한국어: 좋아하는 남자 앞에서 행동하는 법, Tiếng Việt: Cư xử khi Ở gần Chàng trai Bạn thích, العربية: جذب انتباه رجل يعجبك, 日本語: 好きな男性に自分の存在をアピールする

Questa pagina è stata letta 103 391 volte.
Hai trovato utile questo articolo?