Scarica PDF Scarica PDF

Il giusto ambiente può contribuire a dare un sonno più riposante ai bambini. Per alcuni bambini, una coperta o cuscino familiare può dare conforto durante i sonnellini o di notte. Nonostante ci sia del dibattito su quando cominciare a far usare il cuscino ai bambini, il National Institute of Child Health and Human Development consiglia di evitarli finché il bambino non ha almeno 2 anni. Usa questi consigli per comprare un cuscino confortevole per il tuo bambino.

Passaggi

  1. 1
    Valuta se il tuo bambino è pronto o meno per usare i cuscini. Non mettere cuscini nelle culle, dove possono essere una minaccia di soffocamento. Il momento migliore per prendere un cuscino per il tuo piccolo è quando comincia a dormire in un lettino. Una volta Una volta che le spalle di un bambino sono più larghe della sua testa, il bambino solitamente starà più comodo dormendo con un cuscino.
    • Osserva i segnali che il tuo bambino è pronto a usare un cuscino. Il bambino potrebbe poggiare la testa su un peluche o una coperta, oppure potrebbe poggiarsi su un cuscino nella stanza di un fratello più grande.
  2. 2
    Scegli un cuscino che dia un sostegno stabile e comodo. Premi nel centro del cuscino per valutare quanto rapidamente riprende forma. Se il cuscino non si muove (o si muove solo poco) quando lo schiacci, è troppo morbido e non è sicuro per farlo usare a un bambino. Se impiega diversi minuti a riprendere la forma, potrebbe essere troppo duro e scomodo per il tuo bambino.
  3. 3
    Determina quale misura di cuscino è appropriata per il tuo bambino.
    • Considera un cuscino per bambini. Diversi produttori offrono scuscini realizzati apposta per i bambini. I cuscini per bambini sono più piccoli di quelli standard, con dimensioni intorno ai 12 pollici x 16 e uno spessore di 2 o 3 pollici. La misura più piccola elimina la stoffa in eccesso che metterebbe il bambino a rischio di soffocamento. Questi cuscini solitamente sono anche più solidi dei normali cuscini per adulti.
    • Scegli un cuscino normale se non riesci a trovarne uno per bambini. Un cuscino standard, della misura più comune, è 20 pollici x 26. Non lasciare che il tuo bambino dorma con più di un cuscino standard per volta. Se il tuo bambino dorme in un letto doppio, metti via i cuscini extra in modo che ce ne sia solo uno durante le ore di sonno.
    • Evita i cuscini per letti a due piazze, a una piazza e mezza e simili. Le loro grandi dimensioni li rendono pericolosi da far usare ai bambini.
  4. 4
    Pensa ai contenuti del cuscino. I cuscini possono essere riempiti con materiali naturali o sintetici.
    • Scegli un'imbottitura sintetica di 100% poliestere anallergico per evitare potenziali reazioni allergiche. Il poliestere, una fibra sintetica fatta di grappoli tridimensionali, è privo di odori e di allergeni. Il poliestere è più durevole e tiene meglio la forma rispetto alle fibre naturali.
    • Scegli un'imbottitura di 100% cotone per la sua stoffa soffice e le sue proprietà traspiranti. L'imbottitura di cotone crea un cuscino più piatto e più saldo, ideale per i bambini molto piccoli. Comunque, le stoffe naturali come il cotone potrebbero causare problemi allergici e non sono durevoli quanto le stoffe sintetiche.
    • Considera un cuscino fatto di spugna ipoallergenica. A volte chiamati anche cuscini ortopedici, i cuscini di spugna aiutano ad allineare la spina dorsale e il collo, per incoraggiare una postura sana durante il sonno.
    • Evita cuscini di piuma o piumina perché solitamente sono troppo morbidi e pericolosi per farli usare ai bambini. Possono anche stimolare le allergie.
  5. 5
    Compra il tuo cuscino per bambini. Una volta valutati gli attributi migliori per il cuscino del tuo bambino, fai un po' di shopping comparativo. I cuscini per bambini e quelli normali sono disponibili in punti vendita e online. I prezzi variano da meno di 10€ fino a oltre 80€, a seconda dello stile e dell'imbottitura che scegli.
    Pubblicità

Consigli

  • Insegna al tuo bambino a tenere il cuscino sotto testa e collo, ma mai al di sotto delle spalle! Tenere il cuscino sotto le spalle le farà incurvare in avanti, comprimendo i polmoni e la spina dorsale.
  • Copri il cuscino del tuo bambino con una federa removibile e lavabile. Le federe sono disponibili in una vasta gamma di stili e colori. Per coinvolgere il tuo bambino nella transizione verso l'uso dei cuscini, fai scegliere a lui la federa.
  • Lascia che il tuo bambino provi diversi cuscini in posizione reclinata per determinare quale dà il supporto migliore per testa e collo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di prendere i cuscini, consulta il pediatra del tuo bambino per determinare se l'uso di questi è sicuro per il tuo bambino. Per quanto l'età consigliata in generale sia 2 anni, i pediatri potrebbero consigliare di aspettare a prendere dei cuscini per il bambino se è particolarmente minuto o soffre di allergie.
  • Nnon mettere mai un neonato su un cuscino. I cuscini aumentano il rischio di SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante) e potrebbero soffocare un neonato o bambino molto piccolo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare in modo che un Neonato faccia il RuttinoFare in modo che un Neonato faccia il Ruttino
Pulire un Pene dopo una CirconcisionePulire un Pene dopo una Circoncisione
Aumentare il Peso dei BambiniAumentare il Peso dei Bambini
Capire se il Piccolo sta Mettendo i DentiCapire se il Piccolo sta Mettendo i Denti
Limitare i Comportamenti Aggressivi nei Bambini Affetti da AutismoLimitare i Comportamenti Aggressivi nei Bambini Affetti da Autismo
Dare una Routine al tuo NeonatoDare una Routine al tuo Neonato
Far Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy HoggFar Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy Hogg
Preparare un Omogeneizzato di Pollo per un NeonatoPreparare un Omogeneizzato di Pollo per un Neonato
Calmare un Bambino AutisticoCalmare un Bambino Autistico
Sbarazzarsi del Mughetto nei NeonatiSbarazzarsi del Mughetto nei Neonati
Capire se un Bambino ha Subito un TraumaCapire se un Bambino ha Subito un Trauma
Rendere il Latte Materno più NutrienteRendere il Latte Materno più Nutriente
Incoraggiare la LallazioneIncoraggiare la Lallazione
Far Passare il Singhiozzo a un NeonatoFar Passare il Singhiozzo a un Neonato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 38 359 volte
Questa pagina è stata letta 38 359 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità