Come Comprare Oro

5 Metodi:Comprare gli Scarti di OroComprare Pezzi d'OroComprare Futures OroComprare i Gold Exchange Traded FundsInvestire nell'Oro

Si sa, l'oro è un metallo prezioso sin dall'antichità e ha sempre rappresentato un investimento popolare, giacché è un asset tangibile che conserva il proprio valore anche quando il denaro lo perde ed è intercambiabile e accettato in tutto il mondo. Questo articolo ti darà qualche dritta per investire i tuoi soldi allo scopo di acquistare oro. Naturalmente, tieni in conto la somma che vuoi investire, i tuoi obiettivi, i rischi che puoi correre e per quanto tempo vuoi tenerlo.

1
Comprare gli Scarti di Oro

  1. 1
    Questa modalità è diventata una diffusa strategia di investimento. Con il prezzo dell'oro che aumenta in maniera stabile, comprare gli scarti è un modo a basso rischio per investire in questa risorsa di valore.
    • Durata dell'investimento: varia.
    • Natura dell'investimento: a basso rischio. L'oro è l'opzione di investimento disponibile più sicura e i vantaggi valgono un rischio minore.
    • Profilo dell'investitore: questa strategia è ideale per chi investe per la prima volta o per chi vuole avere qualcosa da parte per i momenti più difficili.
  2. 2
    Chiedi alla tua famiglia e ai tuoi amici se hanno dell'oro da vendere. Praticamente tutti possiedono collane rotte, anelli danneggiati, orecchini spaiati e altri oggetti inutilizzabili d'oro. Accordatevi sul prezzo.
  3. 3
    Pubblica un annuncio sul quotidiano locale: troverai presto gente disposta a vendere il proprio oro in cambio di contanti.
  4. 4
    Pubblica anche un annuncio on-line per aumentare le tue possibilità.
  5. 5
    Monitora le aste su internet. Gli oggetti d'oro vengono spesso venduti ad un prezzo inferiore rispetto al loro valore, dunque comprarli in questo modo è un ottimo strumento di investimento. Assicurati di calcolare le eventuali tasse e i costi di spedizione prima di fare un'offerta.
  6. 6
    Mettiti in contatto con i banchi dei pegni locali. Lascia loro i tuoi dati, chiedendo di essere chiamato quando qualcuno vende pezzi d'oro che non vuole. I negozi più piccoli hanno spesso intenzione di rivenderli.

2
Comprare Pezzi d'Oro

  1. 1
    Compra dei pezzi d'oro, come i lingotti. In un mondo finanziariamente instabile, avrai una certa garanzia facendo un acquisto del genere.
    • Durata dell'investimento: a lungo termine. Anche quando l'economia si tira su, l'inflazione sarà alle calcagna. E quale asset resiste all'inflazione? L'oro.
    • Natura dell'investimento: a basso rischio. Gli esperti sono d'accordo sul fatto che la piramide degli investimenti si costruisce sui pezzi d'oro.
    • Profilo dell'investitore: questo investimento è perfetto per un nuovo investitore.
  2. 2
    Decidi che tipo di massa d'oro vuoi comprare: potrai scegliere tra monete, lingotti e gioielli.
    • Monete d'oro: quelle antiche (coniate prima del 1933) tendono ad avere un valore maggiore, costituito sia dal prezzo dell'oro che dal fattore numismatico.
      • Le monete d'oro storiche che non vengono vendute con un sovrapprezzo eccessivo perché contengono oro solo al 90% sono le seguenti: la moneta sovrana inglese, la guinea britannica, l'escudo spagnolo, i 20 e i 40 franchi francesi, i 20 franchi svizzeri, l'American Gold Eagle (10 dollari), l'Half Eagle (5 dollari) e la Double Eagle (20 dollari).
      • Le monete sovrana inglese e l'American Gold Eagle sono notevoli eccezioni con il loro contenuto di oro pari al 91.66%, o 22 carati. Tra le altre monete d'oro, la foglia d'acero canadese, il canguro australiano, il Krugerrand del Sudafrica (che ha fatto scalpore in tutto il mercato dell'investimento delle monete d'oro) e la filarmonica di Vienna da 24 carati.
    • Lingotti d'oro, la cui purezza solitamente è del 99.5-99.9%. Tra le raffinerie più celebri, PAMP, Credit Suisse, Johnson Matthey e Metalor. Vedrai questi nomi stampati sui lingotti.
    • Gioielli d'oro. Il problema di questo investimento consiste nel pagare di più per il lavoro dell'orefice e per il design. I pezzi da 14 carati, o meno, non valgono un investimento e, se vorrai rivenderli, dovrai raffinare l'oro. D'altra parte, è possibile comprare gioielli antichi o vintage a prezzi convenienti in occasione delle aste. I pezzi più antichi si caratterizzano per il valore aggiunto determinato dal lavoro di artigianato.
  3. 3
    Decidi il peso dei pezzi che comprerai. Chiaramente, maggiore è il peso, maggiore è il prezzo. Non dimenticare, inoltre, che dovrai conservarli in un posto sicuro.
    • L'American Eagle Gold e le altre monete della lista precedente presentano quattro pesi: 0.03 kg, 0.014 kg, 0.007 kg e 0.003 kg circa.
    • I diversi pesi dei lingotti sono questi: 0.03 kg, 0.28 kg e 2.83 kg.
  4. 4
    Trova un posto in cui comprare gli oggetti d'oro. Può trattarsi di un venditore autonomo, di un'agenzia d'intermediazione o di una banca. Informati sulla reputazione e sull'esperienza dell'offerente e chiedigli di mostrarti un certificato.
    • Esiste anche un mercato sul web.
    • Se opti per una gioielleria, scegli un negozio affidabile e aperto da tanti anni.
    • Anche la aste sono ricche di pezzi di eccellente qualità, ma quasi sempre dovrai fare una ricerca sull'effettivo valore di quello che hai acquistato.
  5. 5
    Determina l'attuale prezzo di mercato per l'oro e verificalo presso più di una fonte.
  6. 6
    Punta ad acquistare monete o lingotti d'oro al prezzo di mercato (o pagando di meno), più un extra di approssimativamente l'1%. La maggior parte dei venditori ha una soglia minima di acquisto, fa pagare la spedizione e la gestione della compravendita e offre sconti in base alla quantità comprata.
    • Conserva gli scontrini di tutti gli acquisti e chiedi conferma della data di consegna prima di pagare.
    • Se compri ad un'asta, ricorda di aggiungere al prezzo le eventuali tasse richieste.
  7. 7
    Conserva il tuo oro in un posto sicuro, magari in banca. Parte della sicurezza dell'investimento è collegata a questo fattore.

3
Comprare Futures Oro

  1. 1
    Pensaci bene. Se hai intenzione di correre un rischio maggiore, ricorda che qui non si tratta tanto di investire quanto di speculare, dunque, in certi casi, dovrai giocare d'azzardo.
    • Durata dell'investimento: varia. In generale, investire nei futures oro è come fare una predizione a breve termine rispetto a quello che sarà il prezzo dell'oro nel prossimo futuro. Tuttavia, molti investitori investono e rinvestono per svariati anni.
    • Natura dell'investimento: ad alto rischio. La volatilità è alta e molti investitori inesperti perdono soldi.
    • Profilo dell'investitore. Questa strategia è più adatta agli esperti: pochi novizi ricavano profitti dai futures oro.
  2. 2
    Apri un account di futures presso un'impresa che si occupi del trading di commodity. I futures ti consentono di avere il controllo su un valore maggiore di oro.
  3. 3
    Investi capitali che puoi permetterti di perdere. Se il prezzo dell'oro crolla, potresti finire con il dovere più soldi di quanti tu ne abbia investiti una volta che verranno aggiunte le commissioni.
  4. 4
    Compra un contratto di futures oro. I futures oro sono accordi legali secondo i quali otterrai determinati profitti. Per esempio, puoi comprare 2.83 kg di oro per un contratto di due anni dal valore di 46000 euro ad almeno il 3% del valore, o 1380 euro.
    • Il trading delle commodity richiede il pagamento di una commissione per ogni compravendita.
    • Ogni unità di trading sul COMEX (scambio di commodity) equivale a 100 once troy.
    • Il trading elettronico è altrettanto valido per l'oro.
  5. 5
    Aspetta che il contratto giunga al termine. Puoi ottenere i tuoi guadagni o pagare le tue perdite. Un investitore può scambiare una posizione futures per oro fisico. Ad ogni modo, la maggior parte degli investitori bilancia le proprie posizioni prima che i contratti maturino invece di accettare o dare dell'oro fisico.
    • Quando compri un contratto di futures per una frazione del costo della quantità del bene in questione, in pratica scommetti su un piccolo cambiamento del prezzo della proprietà. Puoi guadagnare molti soldi comprando futures oro se il valore del metallo cresce, ma, se si abbassa, puoi perdere tutto quello che hai investito e anche di più (se i tuoi contratti di futures non vengono semplicemente venduti a qualcun altro quando non tu non hai sufficiente denaro). Insomma, questa strategia è speculativa, in sé non è un modo per risparmiare.

4
Comprare i Gold Exchange Traded Funds

  1. 1
    Gli ETF, Exchange Traded Funds, hanno l'obiettivo di seguire i prezzi dell'argento e dell'oro e vengono generalmente comprati attraverso un tipico agente di cambio. Sono una sorta di contratti derivativi sulle tracce dei prezzi, la differenza è che non possiederai gli asset d'oro sottostanti se investi in questo modo.
    • Esistono due tipi di ETF: Market Vectors Gold Miners ETF e Market Vectors Junior Gold Miners.
      • I Market Vectors Gold Miners ETF cercano di replicare (prima di aggiungere le spese e le imposte) il rendimento e il prezzo del New York Exchange Arca Gold Miners Index. Il portfolio contiene compagnie minerarie di tutte le dimensioni sparse sul pianeta.
      • I Market Vectors Juniors Gold Miners ETF hanno debuttato nel 2009 e sono diventati estremamente noti agi investitori alla ricerca di un accesso indiretto agli asset dell'oro. Sebbene siano simili ai Gold Miners, i Junior Gold Miners ETF si concentrano sulle piccole imprese impegnate nella ricerca di nuove fonti d'oro. Siccome queste compagnie sono meno solide, il rischio è maggiore.
    • Durata dell'investimento: a breve termine. Una volta all'anno si paga una commissione che viene dedotta dalla quantità di oro alla base del tuo investimento, dunque questo non è il metodo più allettante per investire nell'oro.
    • Natura dell'investimento: rischio medio perché un tipico investimento ETF è a breve termine.
  2. 2
    Rivolgiti ad un broker. Affidati allo stesso agente che chiameresti per comprare uno stock o un fondo comune di investimento. Un gold exchange traded fund dovrebbe dipendere dal prezzo dell'oro e, allo stesso tempo, mantenere la liquidità di uno stock.
    • Non dimenticare che i gold exchange traded fund non ti danno la possibilità di controllare fisicamente l'oro. Di conseguenza, molti credono che questo sia un modo poco valido per possedere una commodity.
    • Un altro svantaggio è che il trading degli ETF può prevedere il pagamento di una commissione per comprare e vendere. Inoltre, tutti i capitali guadagnati dovranno essere dichiarati e tassati.

5
Investire nell'Oro

  1. 1
    Decidi perché vuoi farlo, così non farai scelte avventate. Comprendi che l'oro racchiude in sé un certo valore ma che è comunque un investimento, che a volte potrebbe andare male. Perché investire?
    • La domanda dell'oro è sempre alta. È un prodotto tangibile la cui desiderabilità futura è assicurata. È più durevole rispetto ad altri oggetti antichi e da collezione, soggetti a fluttuazioni causate dalla moda.
    • Possedere dell'oro ti protegge dal declino delle valute e dall'inflazione. I Paesi cominciano spesso ad investire nell'oro quando la crescita economica inizia a cedere. Più è indebitata un'economia, maggiore sarà il prezzo dell'oro.
    • L'oro ti permette di diversificare il portafoglio degli investimenti, e questo è positivo secondo gli esperti della finanza perché garantisce una gestione finanziaria più sicura.
    • L'oro è un mezzo per proteggere il benessere per un lungo periodo di tempo (ammesso che lo conservi in un posto sicuro).
    • Nei periodi di instabilità civile, l'oro protegge gli asset, è facile da trasportare e da nascondere e può farti ottenere un guadagno quando tutto il resto è perso.

Consigli

  • Siccome il prezzo dell'oro tende ad essere ciclico e soggetto a molti fattori che includono la sua domanda e la sua fornitura, può essere piuttosto difficile assegnargli un valore in un Paese la cui moneta viene costantemente deprezzata. È possibile dargli un valore in base al prezzo degli stock, più semplici da valutare. Dai un'occhiata al rapporto Dow/oro dal 1885 al 1995: http://www.sharelynx.com/chartsfixed/115yeardowgoldratio.gif. Il rapporto Dow/oro è il Dow Jones Industrial Average relativo al prezzo dell'oro per oncia, ovvero quante once di oro può comprare il Dow. Un rapporto Dow/oro alto significa che il prezzo degli stock è troppo elevato e che l'oro è economico, un rapporto Dow/oro basso vuol dire che il prezzo dell'oro è eccessivamente alto, mentre gli stock sono più economici. Uno sguardo veloce alla tabella e alla sua implacabile pendenza verso l'alto fa giungere all'immediata conclusione che gli stock compreranno sempre più oro a lungo termine, dunque sono un migliore investimento a lungo termine. Tuttavia, si sono anche manifestati lunghi periodi, come tra il 1929 e il 1942 e tra il 1968 e il 1980, durante i quali l'oro superava gli stock. È utile guardare il rapporto Dow/oro per prevenire incidenti.
  • Se conservi il tuo oro in casa, proteggilo. Tienilo lontano dalla vista e procurati una cassaforte, ma non scrivere la combinazione su un post-it attaccato al lato. Il suo prezzo è inferiore ad un'oncia di oro e può essere anche usata per archiviare documenti importanti, come passaporti, contratti, ecc.
  • L'oro può essere comprato dal lunedì al venerdì tra le 9 di mattina e le 5 di pomeriggio dell'Eastern Standard Time.
  • Il tasso d'interesse della commissione sullo scambio dei futures oro può essere negoziato.
  • Non pagare troppo per l'oro. Ricorda che il prezzo storico si è sempre aggirato intorno ai 400 dollari per oncia (vedi qui la tabella: http://www.sharelynx.com/chartsfixed/600yeargold.gif), ma durante i periodi di incertezza economica cresce. Quando l'economia migliora, il prezzo torna ad essere lo stesso che era prima della crisi.
  • Collezionare i pezzi di antiquariato d'oro può essere remunerativo. In ogni caso, va fatto legalmente, disponendo dei permessi adeguati. Il mercato nero, oltre ad essere illegale, è immorale: la maggior parte dei Paesi considera questi pezzi patrimonio dell'umanità.
  • Presta attenzione alle truffe.

Avvertenze

  • Non raccontare a nessuno del tuo investimento nell'oro: farlo ti renderà vulnerabile. Dillo solo alle persone a te vicine.
  • Le monete hanno un sovrapprezzo determinato dal valore del metallo e dal valore della collezionabilità. Se il valore del secondo fattore supera il primo, considera se investire nell'oro o in una collezione.
  • Avere oro ti mette a rischio, dunque compra una cassaforte.
  • Come con qualsiasi altro investimento, preparati all'eventualità di perdere soldi. Il valore delle commodity fluttua nel corso del tempo e vedere il valore dell'investimento decrementare è una possibilità reale. Ti conviene rivolgerti ad un consulente finanziario prima di investire se non sei un esperto.
  • Mai pagare più di quanto indicato dal prezzo del mercato (un sovrapprezzo che superi il 12% è inaccettabile).
  • Assicurati che l'oro sia vero prima di comprarlo.
  • Il ritorno finanziario dell'oro non funziona come quello di un'azione o di un bond, dal momento che il suo profitto è unicamente determinato dal cambiamento del prezzo per oncia. Investire è positivo per i tuoi futuri risparmi, ma dovrai comunque gestire bene i tuoi soldi, non è un mercato privo di rischi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Buy Gold, Español: comprar oro, Deutsch: Gold kaufen, Português: Comprar Ouro, Русский: купить золото, Français: acheter de l'or, 中文: 购买黄金, Bahasa Indonesia: Membeli Emas, Čeština: Jak nakupovat zlato, العربية: الاستثمار في الذهب

Questa pagina è stata letta 13 864 volte.

Hai trovato utile questo articolo?