L'oro è stato alla base dei sistemi monetari nel corso della storia. Ciò che rendeva l’oro tanto desiderabile era, ed è tuttora, la sua capacità di mantenere il valore anche nei momenti di congiuntura economica più difficili. In passato gli investitori potevano acquistare oro solo attraverso i rivenditori registrati. Oggi è facile acquistare oro e può essere un buon investimento. Questo articolo ti consiglia come farlo. Continua a leggere!

Metodo 1 di 2:
Trovare un Rivenditore

  1. 1
    Fai una ricerca. Quando si tratta di scegliere un rivenditore d'oro qualificato online, cerca qualcuno che sia assicurato, che abbia predisposto dei controlli per individuare eventuali frodi, e che garantisca il proprio prodotto. Un rivenditore di oro online dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
    • Prezzi equi. Informati del prezzo dell'oro sul mercato il giorno che lo vuoi comprare e calcola la percentuale di guadagno che il rivenditore applica, tenendo presente che le monete hanno un ricarico superiore dei lingotti.
    • Metodi di pagamento flessibili. Le carte di credito e di debito devono essere accettate, così come gli assegni e i bonifici bancari. Per dei piccoli acquisti, un assegno o la carta di credito di solito sono sufficienti. Per un acquisto consistente, potrebbe essere più indicato un bonifico bancario. Non usare i servizi di trasferimento di denaro come la Western Union. Se sorgono problemi con la transazione, non avrai modo di recuperare i tuoi soldi.
    • Assicurati che le modalità di trasporto del rivenditore siano affidabili. Se ti devono consegnare migliaia di euro di oro, vorrai ben sapere che la spedizione sia assicurata e tracciabile. Accertati di avere i numeri di riferimento per ciascuna spedizione.
    • Verifica la reputazione del rivenditore. Fai una ricerca per trovare i giudizi e i commenti di altri clienti, non basarti solo sulle testimonianze riportate sul sito stesso del rivenditore. Potresti anche fare delle verifiche presso la Camera di Commercio della città dove risiede il tuo commerciante.
  2. 2
    Presta attenzione. Non tutti i commercianti sono scrupolosi e corretti nei loro affari. Fai attenzione al rivenditore che:
    • Ha solo un indirizzo di posta elettronica comune (ad esempio, Yahoo, Hotmail o Gmail) per le informazioni di contatto.
    • Non sembra avere un sistema sicuro di pagamento con la carta di credito. Segni di un sistema non protetto sono la mancanza di un "lucchetto" nel browser quando navighi nella pagina del pagamento e la "http" nell'URL che non passa a "https".
    • Trascura di elencare i dettagli della spedizione.
  3. 3
    Evita di farti ingannare. Prima di acquistare, contatta il servizio clienti, per telefono o email. Chiedi i dettagli specifici degli articoli che vuoi acquistare, garanzie, metodi di pagamento disponibili e le politiche di reso. Il modo in cui risponderanno alle tue domande ti dirà molto sul loro stile di commercio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Conoscere l’Oro

  1. 1
    Decidi cosa comprare. Per prima cosa prendi il pc e fai qualche ricerca su prodotti, prezzi e disponibilità. Ci sono due tipi di oro che vengono comunemente scambiati, e sono i lingotti d'oro e le monete d'oro (numismatica).
    • I lingotti d'oro possono essere sotto forma di moneta, o quei mattoncini che immagini quando pensi a Fort Knox [1] (il più delle volte sono lingotti Good Delivery[2]). I lingotti sono di oro puro e il loro prezzo si basa solo sulla quantità di oro presente. Questi sono maggiormente raccomandati per i "grossi" investitori o i collezionisti. Investire in questo tipo di oro è più efficace, se non è finalizzato alla vendita. Dato che i lingotti non possono essere suddivisi, le opzioni per gli acquirenti sono limitate.

    • Le monete d’oro, o l’oro numismatico, sono più da collezione, hanno meno peso nel mercato degli investimenti, ed è più facile guadagnarci. Dato che sono articoli da collezione, e spesso sono mescolati con altri metalli, il loro prezzo può fluttuare maggiormente rispetto al prezzo dei lingotti.
  2. 2
    Imponiti un limite. Prima di parlare con l'ufficio vendite stabilisci quanti soldi puoi comodamente permetterti di spendere in oro. Se non lo fai, potresti spendere molto velocemente più di quanto avevi preventivato.
  3. 3
    Conosci il prezzo di mercato dell'oro. Ci sono siti che pubblicano i prezzi dell'oro quotidianamente e forniscono aggiornamenti periodici dei prezzi per tutta la giornata. Alcuni siti elencano anche i prezzi dell'oro in altre valute, compreso il dollaro, lo Yen giapponese, i franchi svizzeri e la rupia indiana. I rivenditori informati dovrebbero inserire nel loro sito anche degli articoli di ricerca e di analisi di mercato.
    • Un prezzo equo è sempre relativo a ciò che stai comprando. In altre parole, il prezzo di una quantità d’oro dipende anche dal suo valore di mercato.
    • I lingotti portano almeno tre marchi incisi: il titolo, cioè un numero che indica la purezza dell’oro (999.9 significa che l’oro è puro al 99,99%), il peso del lingotto e il marchio del produttore che garantisce sia il peso che il titolo.
    • Le monete d'oro costano in proporzione molto di più rispetto ai lingotti, perché tendono ad essere più collezionabili, ed hanno una domanda di mercato secondario superiore. Aspettati di pagare un surplus per queste. Più è rara la moneta, e maggiore è la ricarica che viene applicata. Tuttavia, per la più comune delle monete, non sarai costretto a venderti la casa. Se il prezzo rientra nel tuo budget, allora questo è un buon affare.
    Pubblicità

Consigli

  • I rivenditori online più noti hanno anche una sede o un ufficio che puoi visitare. Questo dimostra che non sono improvvisati, ma sono invece dei rivenditori d'oro stabili e affidabili.

Pubblicità

Avvertenze

  • Come con qualsiasi prodotto d'investimento, il prezzo dell'oro oscilla, a volte drammaticamente, quindi c'è sempre un potenziale rischio di perdita. Spendi solo ciò che puoi permetterti di perdere.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Comprare Oro

Come

Distinguere l'Oro Vero da Quello Falso

Come

Vendere la Propria Casa da Privato

Come

Riconoscere gli Euro Falsi

Come

Calcolare la Percentuale del Tasso di Crescita Annuo

Come

Calcolare il Valore del Tuo Oro

Come

Fare un'Indagine di Mercato

Come

Cercare delle Sponsorizzazioni

Come

Calcolare i Rendimenti Annualizzati del Tuo Portafoglio Investimenti

Come

Capire se uno Specchio è Semiriflettente

Come

Comprare un Terreno

Come

Calcolare la Percentuale di Aumento di un Costo

Come

Calcolare la Retribuzione Lorda

Come

Cambiare Identità
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 899 volte
Questa pagina è stata letta 3 899 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità