Come Comprare i Diritti Cinematografici di un'Opera

Scritto in collaborazione con: Clinton M. Sandvick, JD, PhD

In questo Articolo:Comprare i Diritti Cinematografici Tramite la Concessione del Diritto di OpzioneComprare i Diritti Cinematografici DirettamenteRiferimenti

I diritti cinematografici vengono venduti o dall'autore del film o dall'agente dell'autore. Esistono due modi per comprare i diritti cinematografici di un lavoro letterario. In questo articolo verrà spiegato come comprare i diritti cinematografici direttamente o attraverso la concessione del diritto di opzione.

1
Comprare i Diritti Cinematografici Tramite la Concessione del Diritto di Opzione

  1. 1
    Assicurati la consulenza di un avvocato specializzato nel diritto d'autore. Questi avvocati sono specializzati negli aspetti legali del mondo dello spettacolo, tra cui i diritti d'opzione cinematografici. Dal momento che sono così esperti del processo, essi hanno un valore inestimabile per coloro che cercano di acquistare i diritti cinematografici di un lavoro.
  2. 2
    Preparare un accordo con un contratto di opzione. Questo è il metodo più usato, perché non si paga molto subito. L'opzione richiede che tu come potenziale acquirente paghi all'autore una somma di denaro per la possibilità di acquistare i diritti cinematografici. Il contratto in genere dura per un determinato periodo di tempo, durante il quale puoi cercare di arrangiare tutto il necessario per la produzione del film. Una volta che si è pronti a produrre il film, si potrà quindi esercitare l'opzione per l'acquisto dei diritti cinematografici.
    • Se gli accordi di opzione non dovessero essere portati a termine con successo, l’autore tratterà la caparra insieme con altri pagamenti versati dal compratore, mantenendo pieno possesso dei diritti d’autore e la possibilità di venderli a qualcun altro.
  3. 3
    Specifica un periodo di tempo per il diritto di opzione. Questo periodo può variare e comprendere proroghe sul periodo iniziale, durante il quale è richiesto un pagamento all’autore ogni volta che viene attivata una proroga.
  4. 4
    Stabilisci il costo da pagare per la concessione del diritto di opzione. In genere, c’è una somma iniziale, che corrisponde di solito a una percentuale del prezzo totale pattuito, più una somma da pagare per ogni proroga inclusa nel contratto. A seconda del contratto, questi costi possono essere applicati al prezzo totale dell'acquisto o non essere applicati affatto. Inoltre, se decidi di portarlo a termine, è possibile che tu non riesca a sottrarre dal prezzo totale della vendita la somma già pagata.
    • Invece di un prezzo di acquisto, il contratto potrebbe prevedere una percentuale sul budget del film. Questa percentuale in genere va da un minimo del 2,5 % a un massimo del 5%.
  5. 5
    Includi nel contratto una compensazione per l'autore. L'autore può volere una piccola percentuale del ricavato del film, se si procedesse con l'acquisto e la produzione del film. Generalmente si tratta di una piccola percentuale di tale somma e può essere negoziata prima di firmare l'accordo.
  6. 6
    Determina la quantità di royalty da pagare allo scrittore per quanto riguarda le produzioni successive. Si tratta per esempio dei sequel e delle serie televisive basate sull’opera. Ci sono figure specifiche che si occupano di questi aspetti, come le royalty di 1/3 sulla somma dell'acquisto dei diritti del lavoro originale per un remake, ecc. I film e le serie per la televisione potrebbero avere delle royalty leggermente diverse (e comunque negoziabili).
  7. 7
    Includi nel contratto i diritti riservati. Dovresti chiarire i diritti riservati all'autore nel contratto di opzione. Questi possono includere i diritti di pubblicazione, il diritto di pubblicare sequel, prequel o altre opere canoniche, o altri diritti ancora. Se l'autore ha particolari diritti che lui o lei vuole riservare per se stesso, devi essere sicuro di includerli nel contratto di opzione.
  8. 8
    Firma il contratto insieme con lo scrittore e paga la somma pattuita. Potresti avere bisogno di un avvocato in questa fase, in quando l'accordo sarà facilmente scritto in un linguaggio tecnico legale. Siglato l'accordo, dovrai pagare la somma per l'opzione dell'autore.

2
Comprare i Diritti Cinematografici Direttamente

  1. 1
    Cerca le registrazioni e i trasferimenti di diritti registrati per il lavoro nel database del copyright del Paese in questione. Devi assicurarti che la registrazione del diritto d'autore sia sotto il nome dell'autore e che non ci siano già altre opzioni, ecc. Ogni banca dati è diversa (per esempio quella degli Stati Uniti risale fino a 1978, quindi opere realizzate prima di allora non saranno elencate).
    • Una società specializzata nella ricerca del copyright sarà in grado di aiutarti, ma i suoi servizi possono essere costosi.
  2. 2
    Rintraccia il proprietario dei diritti cinematografici. Dovresti contattare l’agente dell’autore, oppure, se quest'ultimo ne è sprovvisto, direttamente l’autore e informarti se non ha già venduto i diritti o concesso il diritto di opzione.
    • Se l'opera è stata pubblicata, dovresti leggere il contratto di edizione, per assicurati che l’autore non detenga in maniera esclusiva i diritti del film. Dovrai, inoltre, procurarti un Quit Claim ("rinuncia al diritto") dall'editore, per un'ulteriore conferma sulla disponibilità dei diritti.
    • Il reparto diritti e acquisizioni dovrebbe essere in grado di dirti se i diritti cinematografici del lavoro sono disponibili, non disponibili o di pubblico dominio.
    • Con "diritti di pubblico dominio" si intende che puoi adattare e vendere il tuo adattamento senza dover acquistare i diritti dall'autore.
    • Se l'editore non controlla i diritti, verifica con l'agente dell'autore.
  3. 3
    Assumi un avvocato specializzato nel diritto d'autore. Questi avvocati sono esperti di diritti cinematografici e possono aiutarti nell'intero processo di assicurarti i diritti di un'opera; assumerne uno renderà tutto più facile.
  4. 4
    Contratta per acquistare i diritti cinematografici a titolo definitivo. Una volta che sei in contatto con l'editore del lavoro per il quale desideri acquistare i diritti cinematografici, negozia un accordo per l'acquisto. Questo è un modo più inusuale di fare le cose, perché richiede un pagamento completo in anticipo, prima che il film sia anche solo stato progettato.
    • L'acquisto dei diritti di un film a titolo definitivo permette di controllare completamente i diritti cinematografici del lavoro in anticipo, a eccezione di eventuali accordi che si possono fare con l'agente dell'autore o chi detiene i diritti prima che tu li acquisti.
  5. 5
    Raggiungi un accordo sul prezzo, sui termini e sulle condizioni che apparterranno al contratto scritto. I termini della vendita possono prevedere che il compratore e lo scrittore conservino alcuni diritti, come per esempio il ruolo dell'autore o di altre persone che detengono i diritti prima dell'acquisto (se ce ne sono).
    • Il compratore, infatti, potrebbe includere il diritto di adattare l'opera a un film e/o di renderla al pubblico attraverso mezzi come l'home video, i sequel e il remake, le promozioni e la pubblicità oppure usufruire di diritti con cui effettuare modifiche parziali al fine di ottenere una migliore trasposizione cinematografica.
  6. 6
    Paga allo scrittore la somma concordata. Assicurati che sia tu sia lo scrittore firmiate l'accordo predisposto per la vendita dei diritti cinematografici. A differenza del metodo illustrato nella prima parte di questo articolo, l'acquirente dovrebbe pagare l'intero importo concordato in anticipo per i diritti.

Consigli

  • Al momento dell’acquisto dei diritti cinematografici, devi assicurarti di includere una clausola in cui dichiari di non essere tenuto a trasporre cinematograficamente l'opera, in modo che nessuno possa costringerti a realizzare subito il film. Tuttavia, lo scrittore può includere una clausola di recesso in cui dichiara che i diritti cinematografici tornano all’autore, nel caso il film basato sulla sua opera non venga realizzato entro un certo periodo di tempo, così che l’autore possa venderli a qualcun altro.
  • Gli autori di bestseller spesso ti chiederanno di comprare direttamente i diritti cinematografici invece di concedere il diritto d'opzione.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Clinton M. Sandvick, JD, PhD. Clinton M. Sandvick ha lavorato come avvocato civilista in California per più di 7 anni. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso la University of Wisconsin-Madison nel 1998 e ha realizzato un Dottorato di Ricerca in Storia Americana presso la University of Oregon nel 2013.

Categorie: Finanza Business e Materie Legali | Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Buy Movie Rights, Español: comprar los derechos de una película, Deutsch: Filmrechte kaufen, Русский: купить права на фильм, Bahasa Indonesia: Membeli Hak Cipta Film

Questa pagina è stata letta 12 154 volte.
Hai trovato utile questo articolo?