L'Hanukkah (o Chanukah), chiamato anche “Festa delle luci” o “Festa della ridedicazione”, si protrae per otto giorni e si celebra dal venticinquesimo giorno del mese ebreo di Kisley al secondo o al terzo giorno di Tevet (le date esatte variano tra novembre e il principio di dicembre).

Per alcune famiglie ebree, è parte della tradizione fare regali ai bambini ogni giorno della festività. Ciascun dono dovrebbe riflettere un aspetto collegato ai valori e alla comprensione dell'Ebraismo ma, ovviamente, anche accontentare i più piccoli.

Nota: prima di acquistare regali per bambini che non siano tuoi figli, chiedi alle loro famiglie; per alcune fare doni non è rilevante, mentre per altre sì.

Metodo 1 di 2:
Idee Regalo

  1. 1
    Compra un regalo modesto per il primo giorno, come un DVD o un CD. Scegli qualcosa che il bambino possa gradire.
    • Puoi anche comprare Lego, bamboline, giochi da tavolo, carte o giocattoli sportivi (frisbee, palloni, ecc.) per i bambini più piccoli.
    • Se il bambino è abbastanza grande, opta per CD, DVD, abbonamenti a riviste o cimeli sportivi o dell'industria dell'intrattenimento.
  2. 2
    Dedica il secondo giorno alla beneficenza: questo è il giorno in cui bisognerebbe spronare i bambini a pensare agli altri e ai valori spirituali dell'Hanukkah. Chiedi ai piccoli qual è la loro organizzazione benefica preferita e fai una donazione a loro nome. Assicurati che sappiano perché condividere è importante e vedano la ricevuta. Insisti sulla fortuna che hanno.
    • Adorano gli animali? Fai una donazione al rifugio locale.
    • Si intristiscono di fronte ai senzatetto? Fai una donazione o volontariato al centro di accoglienza.
    • Qualora volessero aiutare le persone malate, fai una donazione all'ospedale della tua città.
  3. 3
    Il terzo giorno si focalizza sulla cultura, dunque pensa ad un regalo appropriato ma, allo stesso tempo, divertente, affinché scoprano qualcosa di nuovo sia sul mondo che su se stessi.
    • Qualche idea: kit di scienza, microscopi, scacchi, telescopi, oggetti elettronici...
    • Anche i libri vanno bene, ma scegline uno che abbia tante figure: dinosauri e navi per i maschietti e fiabe e principesse per le femminucce.
  4. 4
    Il quarto giorno si regalano dei soldi (gelt in Yiddish) e tante monete di cioccolato. Se sono piccolissimi, basteranno le monete, mentre, se sono più grandicelli, regala pure biglietti da 5-20 euro.
    • Ai bambini più grandi potrebbero piacere anche le monete e le banconote antiche.
    • Puoi, inoltre, regalare soldi di altri Paesi per incoraggiarli a viaggiare. Per esempio, dai loro degli shekel, che potranno spendere in Israele.
  5. 5
    Il regalo del quinto giorno dovrà essere ispirato all'Ebraismo: libri religiosi (illustrati per i più piccoli), collane simboliche, giocattoli a tema religioso come la Dreidel, ecc.
  6. 6
    Il regalo del sesto giorno dovrà essere eco-friendly: borse riciclate, piante, kit da giardino, giocattoli ad energia solare... Avvolgi il dono con della carta di quotidiano.
  7. 7
    Il settimo giorno va dedicato alla famiglia, dunque compra dei biglietti per un evento al quale assisterete tutti oppure organizza una vacanza.
  8. 8
    L'ottavo giorno bisogna acquistare il regalo più costoso che tuo figlio possa volere: una bicicletta, attrezzature sportive, un computer, un videogioco, biglietti per una partita, uno strumento musicale, vestiti di marca o prodotti con tessuti come il cashmere, gioielli, profumi, borse, set per il trucco, ecc. Se hai intenzione di prendere un animale domestico, prepara il bambino ad affrontare questa responsabilità.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Osservazioni Generali

  1. 1
    Stabilisci un budget, soprattutto se hai più di un figlio. Valuta i desideri dei bambini e determina un limite.

    • Ricorda che osservare lo spirito della festività è l'aspetto più importante.
    • Se hai più di un figlio, i regali dovranno essere per tutti dello stesso valore.
    • Se i bambini si lamentano sempre dei regali ricevuti, evita la tradizione per un anno: capiranno di essere molto fortunati.
  2. 2
    Sii flessibile. La tradizione vuole che si facciano regali ogni giorno durante l'Hanukkah, ma questa regola non va seguita alla lettera: pensa al tuo budget, al tuo entusiasmo e alla tua interpretazione della festa. Prendi in considerazione il pensiero generale della tua famiglia rispetto alla festività.

    • Alcuni genitori fanno piccoli regali ogni giorno di festa, altri scelgono di comprarne uno solo ma che sia grande e lo danno ai bambini l'ultimo giorno, mentre il resto della settimana spendono poco per regalini come le decorazioni dell'Hanukkah o per donazioni a nome dei figli.
  3. 3
    Parla dell'Hanukkah con la tua famiglia: è fondamentale trascorrere del tempo insieme, festeggiare e imparare.

    • Leggi “Come Festeggiare l'Hanukkah” per maggiori dettagli.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcuni giorni dell'Hanukkah possono essere dedicati all'artigianato: non comprate regali, bensì scambiate le vostre donazioni. Questo darà un tocco di condivisione in più alla festa.
  • Se i tuoi figli sono sufficientemente grandi da cucinare con l'olio, insegna loro a preparare piatti tradizionali come i latkes, le ciambelle alla marmellata e i torzelli fritti. Supervisiona i cuochi in erba, specialmente mentre usano l'olio bollente.
  • Regala il tuo tempo ai bambini, soprattutto se sei stato poco presente ultimamente. Fate qualcosa insieme.
  • Potresti comprare giocattoli fatti a mano ed altri oggetti che supportino le associazioni benefiche e gli artigiani locali. Inoltre, rispetterai la tradizione di aiutare gli altri.
  • Se intendi acquistare un animale domestico, NON farlo da solo. Parlane con i tuoi figli, stabilisci delle regole e poi andate a sceglierne uno insieme.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un regalo modesto per il primo giorno
  • Denaro da donare ad un'organizzazione benefica per il secondo giorno
  • Regalo culturale per il terzo giorno
  • Gelt e monete di cioccolato per il quarto giorno
  • Regalo collegato alla religione per il quinto giorno
  • Regalo eco-friendly per il sesto giorno
  • Un biglietto per un evento o un viaggio per il settimo giorno
  • Un regalo costoso o un animale domestico per l'ottavo giorno

wikiHow Correlati

Come

Giocare a Dreidel

Come

Festeggiare l'Hanukkah
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 220 volte
Categorie: Hanukkah
Questa pagina è stata letta 5 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità