Come Comprare il Tuo Primo Equipaggiamento da DJ

Siamo sinceri, tutti noi vogliamo essere quelli che mettono la musica alle feste. Molte persone sognano di diventare un DJ, ma per esserlo veramente, devi procurarti il giusto equipaggiamento per riprodurre e creare la musica.

Passaggi

  1. 1
    Risparmia molto! Non esiste, comunque, un budget raccomandato perché i soldi necessari dipenderanno dal dove e cosa vuoi comprare. Tieni a mente, comunque, che la strumentazione da DJ non è economica.
  2. 2
    Pianifica in anticipo. Cerca di capire cosa vuoi realmente e di far chiarezza di idee su cosa usare, come, giradischi, riproduttori CD singoli o doppi, sistema iPod oppure combinazioni di tutti questi strumenti. Inoltre, fatti un'idea sull'utilizzo che farai di questa strumentazione, ovvero, a quali eventi parteciperai (vuoi esibirti in una festa di 25 persone o a concerti con 25000 persone?).
  3. 3
    Cerca l'equipaggiamento online. Trova un negozio che offra allo stesso tempo prezzi bassi e buoni prodotti, http://www.guitarcenter.com e http://www.samash.com per gli Stati Uniti e http://www.decks.co.uk per il Regno Unito. Potresti provare http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/117/Prodotti-per-DJ.html per quanto riguarda il mercato italiano.
  4. 4
    Prima di comprare in uno qualsiasi dei negozi proposti assicurati che quello proposto da loro sia effettivamente l'affare giusto per te controllando i prezzi in altri negozi più piccoli.
    Alternativamente potresti comprare di seconda mano su eBay oppure su un sito specializzato
  5. 5
    Qui troverai un elenco della strumentazione base del DJ:

Consigli

  • Impara a utilizzare la strumentazione prima di lavorarci. Questo significa leggere il manuale, fare domande al venditore e capire qual è il volume adatto a cui suonare.
  • Acquista amplificatori che possano produrre una volta e mezzo la potenza RMS delle tue casse.
  • L'opzione "Digital DJing" (ovvero utilizzare un computer portatile) potrebbe essere la più economica dato che le canzoni possono essere scaricate a basso costo una per una. È meglio che il tuo computer portatile abbia una buona capacità e memoria, inoltre, potresti aver bisogno di comprare un hard disk esterno. Hai anche bisogno di un buon programma e di una scheda audio extra secondo le necessità della tua strumentazione.
  • Assicurati di comprare da un punto vendita che ti permetta di restituire la merce se non sei soddisfatto. La maggior parte dei prodotti elettronici una volta aperti non sono restituibili.
  • Compra sempre giradischi a trazione diretta con bottone start/stop e controllo intonazione. Assicurati anche che i lettori CD che hai permettano almeno la regolazione dell'intonazione e funzione cue.
  • Se sei così fortunato da conoscere un DJ esperto, chiedigli consigli sulla strumentazione e le marche da acquistare. Se anzi, avrà la buona volontà di mostrarti le sue tecniche è ancora meglio. Potresti anche avere la possibilità di comprare a basso prezzo il loro vecchio equipaggiamento o prenderlo in prestito per far pratica.
  • Dai un'occhiata a fiere del disco e negozi di musica per venire a contatto con tanta musica pop, vecchia e nuova.
  • Noleggia un sistema prima di comprarne uno tuo.
  • Un buon mixer per principianti è il Behringer BCD2000/BCD3000 perché dispone di connessione USB per collegarlo al computer e non sono richiesti altri collegamenti audio. Inoltre è fornito di un buon software.
  • Puoi collegare il tuo mixer allo stereo di casa o stereo portatile se non possiedi delle casse professionali da DJ.

Avvertenze

  • Non comprare uno stereo o delle casse casalinghe per il computer per fare il DJ a una festa fuori casa. La maggior parte di queste casse non forniscono la potenza richiesta da questi eventi come farebbero invece delle casse professionali.
  • Se hai deciso di comprare della strumentazione usata chiedi sempre gentilmente al venditore se può mostrarti come funziona.
  • Non prendere mai in prestito da un altro DJ un equipaggiamento più costoso di quello che puoi permetterti, questo nel caso si rompa e dovessi risarcire i danni.
  • Quando compri un giradischi non comprare MAI giradischi a puleggia. I giradischi a puleggia non hanno la coppia necessaria a un DJ e non possono essere fermati.
  • Non comprare i kit tutto-in-uno per DJ. Da un'altra parte, potresti riuscire a trovare componenti di qualità più alta a prezzi più bassi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Musica

In altre lingue:

English: Buy Your First Set of DJ Equipment, Español: comprar tu primer equipo para DJ, Português: Comprar seu Primeiro Set de Equipamentos de DJ, Deutsch: Das erste DJ Set kaufen, Русский: купить свой первый комплект DJ оборудования, Français: acheter son premier équipement de DJ, Bahasa Indonesia: Membeli Peralatan DJ Pertama

Questa pagina è stata letta 4 722 volte.
Hai trovato utile questo articolo?